MSI X470 GAMING PRO MAX - bios brickato : provo CH341A ?

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Ciao a tutti,
possiedo una MSI X470 GAMING PRO MAX che mi ha dato problemi da quando l'ho montata la prima volta: EZ-led acceso riguardo la VGA, che alla fine non c'entrava nulla perchè ho risolto sostituendo la scheda sata pci-express 1x (altro modello con altro chip), e cambiando un paio di vecchi cavi sata ossidati usati per collegare i dischi alla mobo (non so impedivano il POST).
Superate le difficoltà iniziali avevo ancora sporadicamente problemi all'accensione, col pc che non superava il POST, ma si erano quasi totalmente risolti col bios 7B79vM4.
Ieri ho aggiornato i vari driver, e purtroppo il live update di msi notifica di aggiornare il bios a 7B79vM8 : non so perchè mi sono fidato a farlo da windows, fatto sta che il pc s'è riavviato ed è partita la procedura. Ora ammetto che non sono stato a controllarlo tutto il tempo, anche perchè dopo 5-10 minuti stava circa a metà ed intanto facevo altro, comunque il pc s'è riavviato da solo, quindi presumo la procedura sia completata (non è stato forzato alcun riavvio nè ci sono stati problemi sulla rete elettrica), ma ho ritrovato il pc freezato con lo schermo nero... e così è rimasto!
Ho già giocato tutte le mie cartucce:
- resettato il bios (tasto e ponticello appositi, rimossa batteria per una notte con l'alimentatore staccato)
- rimosso tutto il superfluo: ho lasciato solo CPU (2700x), scheda video (RX480), un banco di ram e la tastiera. Per scrupolo ho anche cambiato la scheda video con una vecchia. Dischi e periferiche varie tutti staccati.
- contattato MSI che mi ha rimbalzato: dicono solo che non danno supporto per schede madri e video, e di rifarsi sul rivenditore, che ha chiuso!
Il pc si accende, ma lo schermo rimane nero e la tastiera non si accende nemmeno il led (ma le usb sono alimentate). Ho anche caricato una usb da 8gb con dentro il bios, ma non la legge.

Prima di tutto trovo vergognoso il comportamento di MSI: mi fanno registrare il prodotto, caricare la fattura, descrivere il problema in inglese... e avrei quasi potuto accettare che mi neghino la RMA (che nemmeno avevo ancora chiesto), ma almeno dammi il supporto tecnico dell'indiano che copia-incolla le FAQ, invece nemmeno quello!

Prima di ricomprare la scheda madre, che sicuramente non sarà mai più una MSI, ho visto che è possibile riprogrammare il bios con un programmatore usb CH341A : vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito e sà indicarmi cosa usare di preciso. Da quanto ho capito ho bisogno di un adattatore a 1.8V, ma non mi è chiaro come tenere ferma la pinza per tutta la procedura (non mi dà molta affidabilità, e già normalmente dalla scheda madre ci mette una vita ad aggiornare) e quale software vada usato. Ho visto poi che ci sono diversi altri adattatori e lo schema dei pin, e non sono sicuro di come verificare la compatibilità col chip della mia scheda (winbond 25q256jweq).

Scusate la lunghezza e lo sfogo. Ovviamente se avete idee alternative sono ben accette: grazie!
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Aggiornamento, dopo aver avuto modo ieri di studiare meglio la situazione: la pinza che vendono coi kit del programmatore CH341A non è compatibile con il winbond 25q256jweq. Sembrerebbe sia possibile usare una porta proprietaria di MSI, tale JSPI1, ma su internet ho trovato una marea di informazioni contrastanti, e comunque sembra che per riprogrammare il chip vada customizzato il bios con le informazioni della mobo (UUID, mac address e quantaltro).
MSI s'è offerta di effettuare la RMA a condizioni che non ho ben capito ("Se il prodotto non è riparabile possiamo offrire una sostituzione con modello superiore ma sarà necessario coprire i costi per la differenza della scheda offerta in sostituzione"), comunque loro dovrebbero essere in grado di ripristinare il BIOS e quindi non ho grossi dubbi sulla riparabilità. Dovrò però vedere i tempi!

Ogni suggerimento è sempre ben accetto.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Aggiornamento, dopo aver avuto modo ieri di studiare meglio la situazione: la pinza che vendono coi kit del programmatore CH341A non è compatibile con il winbond 25q256jweq. Sembrerebbe sia possibile usare una porta proprietaria di MSI, tale JSPI1, ma su internet ho trovato una marea di informazioni contrastanti, e comunque sembra che per riprogrammare il chip vada customizzato il bios con le informazioni della mobo (UUID, mac address e quantaltro).
MSI s'è offerta di effettuare la RMA a condizioni che non ho ben capito ("Se il prodotto non è riparabile possiamo offrire una sostituzione con modello superiore ma sarà necessario coprire i costi per la differenza della scheda offerta in sostituzione"), comunque loro dovrebbero essere in grado di ripristinare il BIOS e quindi non ho grossi dubbi sulla riparabilità. Dovrò però vedere i tempi!

Ogni suggerimento è sempre ben accetto.
Ma non ha il sistema di bios flashback questa x470? Di solito anche msi meno costose lo hanno, guarda nel manuale o prova a cercare su YouTube qualche video di bios flashback relativo alla tua scheda
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
Ciao, purtroppo no, questa scheda non ha nulla per recovery. Fortunatamente me la hanno accettata in RMA diretta, poichè il rivenditore non è più in attività e quindi non avevo altro modo per attivare la garanzia, anche se ho dovuto pagare le spese di spedizione in Polonia, ma tra andata e ritorno ho risolto in meno di 2 settimane : tutto sommato credevo peggio!
Quello che mi ha lasciato abbastanza perplesso è stata la scheda di lavorazione, in cui risultava un NTF (no trouble found), quindi mi dava idea che avessero testato e reimpacchettato la scheda : ora non so se effettivamente a loro abbia funzionato la scheda madre, ma io l'ho testata in tutti i modi, seppur non avessi un'altra cpu per provarla (e visto il periodo avevo anche difficoltà a farmene prestare una), e non c'era verso di effettuare il POST. Ho notato tuttavia che hanno aggiornato il BIOS alla versione 7B79vM91, che sul sito risulta essere una beta, quindi qualcosa hanno fatto, ed ha funzionato! Non ho potuto ancora effettuare test completi, mi sono limitato a verificare che il pc si accendesse e sono entrato nel bios, nei prossimi giorni rimonterò anche i dischi e verificherò che tutto sia in ordine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili