X570 Gaming X porte usb 3.0 non funzionanti

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: edge33

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
vabbe a visto gli update direi che è l'alimentazione non sufficiente della porta, ti consiglio un power booster in questo caso.
Post unito automaticamente:


clicca qua ha aggiornato il post 5 QUI

va bene, sono quasi convinto? ma perchè sui notebook non c'è questo problema?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
arriveranno di sicuro le tensioni giuste per alimentare il box e quuindi anche l'hd, visto che è in tutte le tue porte potrebbe essere che la scheda madre non riesce ad erogare la corrente necessaria al suo funzionamento, se hai altri box autoalimentati provali, se vanno il problema è li, se fanno i capricci si dovrà indagare ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: edge33

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
arriveranno di sicuro le tensioni giuste per alimentare il box e quuindi anche l'hd, visto che è in tutte le tue porte potrebbe essere che la scheda madre non riesce ad erogare la corrente necessaria al suo funzionamento, se hai altri box autoalimentati provali, se vanno il problema è li, se fanno i capricci si dovrà indagare ancora


a quanto pare è risolto il mistero. ho trovato anche una recensione amazon in cui un utente ha lo stesso problema con il medesimo enclosure.:

1585429640561.png
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Felice di esserti stato utile :)

Lol sembra scritto direttamente da te, da pazzi quant’è uguale il tutto ahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: edge33

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Ciao a tutti
ho questa scheda madre da poco con un ryzen 3800x , (premetto alimentatore 700w e non dovrei avere problemi di corrente).
Anch'io come Edge33 ho il pc che non vede alcuni dischi esterni usb , ma lo stesso disco funziona con un tutti gli altri pc a casa e al lavoro.
Non può essere la corrente perche i dischi esterni meccanici maxtor vanno bene e consumano sicuramente di più (corrente su usb), ci deve essere altro.
Ho provato a reinstillare tutti i driver ma niente.
Avete suggerimenti
Grazie
Saluti
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, stesso problema anche io. Ho anche aperto un thread se volete dare un occhiata: https://forum.tomshw.it/threads/usb-3-0-in-corto-b550-gaming-edgel-wifi.843333/#post-7853356

Questa è la mia nuova config:
Mobo: MSI B550 Gaming Edge Wifi
CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: 2x8 DDR4 3600Mhz
GPU: RX5600XT
PSU: SEASONIC GX 650

Ho usato per circa due mesi questa docking station della orico col vecchio pc (economica ma mi ha dato belle soddisfazioni, è di una comodità estrema).. ora con la nuova build ho problemi, e sinceramente ho paura a collegarla, non vorrei che l'usb3 porti corrente in ingresso allla scheda madre (cosa che non dovrebbe visto che la docking station è autoalimentata da un alimentatore 1A 24V (totale 24w che bastano abbondantemente per 2 hardisk)

Col VECCHIO PC con una misera ed economicissima mobo: ASROCK 970 FX EXTREME 3 + FX8350, collegando alle usb 3 posteriori del case nessun problema, velocità massima di circa 130mb/s

Col NUOVO PC funziona a dovere solo se la collego alle usb3 frontali del case.
-Le USB3.1 gen 1 (5gbps blu) vanno a velocita ridotta di 40mb/s come fossero 2.0
-Le USB3.1 gen 2 (10gbps rosse) mi freezano esplora risorse

Ho fatto il reso della mobo, ma evidentemente non era lei il prolema visto che ancora riscontro la stessa problematica con la nuova.
Possibile che non se ne riesce a venire a capo? Sta cosa è a dir poco assurda
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Ciao ragazzi, stesso problema anche io. Ho anche aperto un thread se volete dare un occhiata: https://forum.tomshw.it/threads/usb-3-0-in-corto-b550-gaming-edgel-wifi.843333/#post-7853356

Questa è la mia nuova config:
Mobo: MSI B550 Gaming Edge Wifi
CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: 2x8 DDR4 3600Mhz
GPU: RX5600XT
PSU: SEASONIC GX 650

Ho usato per circa due mesi questa docking station della orico col vecchio pc (economica ma mi ha dato belle soddisfazioni, è di una comodità estrema).. ora con la nuova build ho problemi, e sinceramente ho paura a collegarla, non vorrei che l'usb3 porti corrente in ingresso allla scheda madre (cosa che non dovrebbe visto che la docking station è autoalimentata da un alimentatore 1A 24V (totale 24w che bastano abbondantemente per 2 hardisk)

Col VECCHIO PC con una misera ed economicissima mobo: ASROCK 970 FX EXTREME 3 + FX8350, collegando alle usb 3 posteriori del case nessun problema, velocità massima di circa 130mb/s

Col NUOVO PC funziona a dovere solo se la collego alle usb3 frontali del case.
-Le USB3.1 gen 1 (5gbps blu) vanno a velocita ridotta di 40mb/s come fossero 2.0
-Le USB3.1 gen 2 (10gbps rosse) mi freezano esplora risorse

Ho fatto il reso della mobo, ma evidentemente non era lei il prolema visto che ancora riscontro la stessa problematica con la nuova.
Possibile che non se ne riesce a venire a capo? Sta cosa è a dir poco assurda
un amico mi ha consigliato :
a) disinstallare le porte usb e reinstallare
b) installare windows pulito e provare solo usb
mi viene male al pensiero di reinstallare tutto.... nei prossimi giorni faro una prova , cosi non posso andare.
ahimè...
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
un amico mi ha consigliato :
a) disinstallare le porte usb e reinstallare
b) installare windows pulito e provare solo usb
mi viene male al pensiero di reinstallare tutto.... nei prossimi giorni faro una prova , cosi non posso andare.
ahimè...
a) fatto
b) si può dire che l'ho fatto visto che ho fatto il ripristino totale del sistema senza mantenimento dei dati

Io ho avviato il reso della docking station che credo sia il problema e ne prenderò un altra migliore sperando non dia problemi
La scheda madre l'ho cambiata gia e questa gia sembra andare meglio
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Io ho 2 case
Aukey non funziona
Orico funziona
Entrambi lavorano su tutti gli altri PC.
E molto strano, rimuovendo e reinstallando usb non è cambiato niente. Il SO non l ho ancora reinstallaro
 
  • Mi piace
Reazioni: Leo_FX

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Io ho 2 case
Aukey non funziona
Orico funziona
Entrambi lavorano su tutti gli altri PC.
E molto strano, rimuovendo e reinstallando usb non è cambiato niente. Il SO non l ho ancora reinstallaro
Di bene in meglio... Abbiamo le macumbe nel pc, tutto questo è assurdo che non riusciamo a venirne a capo
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Ci sono aggiornamenti
reinstallando windows su 2 dischi diversi o reinstallando le porte usb non cambia niente MA attaccando il disco alla la porta usb 2.0 dove attaco la tastiera il disco esterno funziona.... a questo punto è la scheda madre che non frnisce abbastanza corrente.
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Ci sono aggiornamenti
reinstallando windows su 2 dischi diversi o reinstallando le porte usb non cambia niente MA attaccando il disco alla la porta usb 2.0 dove attaco la tastiera il disco esterno funziona.... a questo punto è la scheda madre che non frnisce abbastanza corrente.
Non è proprio cosi, almeno non nel mio caso (non so quale modello di orico tu abbia)
L'alimentazione viene fornita esternamente dall'alimentatore a muro, l'usb si deve occupare soltanto del trasfermento dati. Quello che mi viene da pensare è che il circuito di alimentazione della docking non sia adeguatamente isolato e trasferisce corrente in input all'usb (cosa che non deve mai accadere).
Fai due prove,
1- Accendi la docking (non succede nulla se il disco gira senza leggere i dati) e soltanto dopo collegala a una porta usb3. (dovresti avere blocchi di sistema o sfarfalli dello schermo o comunque qualcosa di anomalo ahahah)
2- Scollega l'alimentatore della docking station, collega l'usb sia al pc che alla docking e soltanto dopo attacca l'alimentatore e accendi. (non dovresti avere piu problemi)

E' come se ci fossero residui elettrostatici che mandano in protezione la mobo.
In ogni caso io ho fatto il reso per disperazione alla fine... Ho cambiato una scheda madre pensando fosse quella il problema...
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Ciao Leo_FX
ma hai risolto cambiando scheda ?

Comunque il mio è un case autoalimentato per dischi da 2,5 " che va su tutti i pc tranne in questo , dove ho scoperto andare solo su usb2.0

I casi sono 2 provo a farmi cambiare la scheda in garanzia o trovo un settaggio da bios per la corrente (avevo visto di disabilitare PCI ex 4.0)

Proverò con la stessa scheda , se non va passerò ad Asus, se non va neanche con quella vendo tutto e torno a Intel....
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
No allora fermo, abbiamo 2 problemi diversi.
Se hai un case autoalimentato a maggior ragione non dovrebbe funzionare bene su USB2 ma solo su USB3
Non disattivare nulla, il PCI non c'entra nulla con le prese USB.
No non ho risolto comunque, mi sono completamente arreso e ho fatto il reso della docking station... ?

Poi che vuol dire asus/intel? Una produce pc, una produce componenti.
Io ti direi al massimo di provare con un altra docking station.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili