Prese USB o prese normali

Gal1l3o

Bannato a Vita
5
0
Salve a tutti
Sto rifacendo le prese nella nuova casa e volevo chiedere un parere anche a voi secondo voi nelle camere per esempio accanto al letto mi conviene mettere queste prese (vi allego il sito dove potete vederle i-creativistore.com) o mi conviene mettere le classiche prese da muro normale ??
Vorrei un parere sincero da parte vostra
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se fossi in te, risparmierei i soldi, quel tipo di prese con il tempo diverrebbe solo un ricettacolo per la polvere.
1= Molti smartphone recenti usano sistemi di ricarica veloce, per questo l'alimentatore deve erogare tensioni e correnti superiori rispetto a quelle erogate dalle prese.
2= ormai ci si sta spostando verso connessioni USB-C sulla maggior parte degli apparati, e per poter sfruttare tutta la potenza erogabile da quelle prese, dovresti comprare cavi con ingresso USB e uscita USB-C certificati per reggere 3 A e poi distribuirli nelle varie stanze.
3= Anche se non utilizzate quelle prese consumano energia, ( sarebbe come lasciare un comune alimentatore, collegato 24 ore su 24) ed alla fine ti ritroveresti a pagare una bolletta più alta inutilmente.
4= Su quelle prese non vi è traccia di alcun marchio che certifichi la qualità e sicurezza delle stesse.

res412481_fit_500x0_0.jpg
Nemmeno marchi che riportano il nome della ditta costruttrice.
Praticamente ti metti in casa dei prodotti di dubbia qualità, e costruiti da non si sa chi e dove.
Cosa potrebbe succedere se una di quelle prese dovesse andare in corto e sfiammare?
Nel migliore dei casi dovresti riverniciare la parete intorno al frutto.
IMG_0005-scaled.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Gal1l3o

Bannato a Vita
5
0
Allora riguardo gli altri punti ti do ragione ma sul 4 ci sono i marchi se guardi bene la foto
E da quello che ho letto qui se non carica non consuma (i-socket.it)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Allora riguardo gli altri punti ti do ragione ma sul 4 ci sono i marchi se guardi bene la foto
E da quello che ho letto qui se non carica non consuma (i-socket.it)
Riguardo al marchio CE al 99,9% indica semplicemente China export e non comunità europea e viene usato per confondere gli acquirenti dato che risulta molto facile farli sembrare uguali, gli altri marchi indicano semplicemente il doppio isolamento elettrico ed il fatto che devono essere usati al chiuso.
La scritta i-creativi mod è quella del sito, non del produttore del circuito.
Non esistono apparati elettronici a consumo zero, in caso di non uso va semplicemente in stand by come qualsiasi elettrodomestico(televisori, impianti stereo,decoder tv)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Gal1l3o

Bannato a Vita
5
0
Mi dispiace che tu abbia fatto queste considerazioni, per me avresti dovuto prima comprarti uno di questi prodotti e testarlo e poi fare le tue considerazioni prima di esprimere un giudizio errato, a mio parere.
Ora provo io a rispondere ai tuoi punti:
1. La presa in questione è un alimentatore che eroga 3,1A già alto per i suoi standard;
2. Le prese _usb-c_ sono montate su i device, la maggior parte degli alimentatori forniti dai produttori hanno ancora le classiche prese usb (in alternativa ci sono adattatori _usb-usb-c_);
3. La tua considerazione è errata: se hai 4 device da caricare, di conseguenza, hai quattro caricatori che consumano contemporaneamente, con i-socket ne hai uno solo che consuma, lui poi a sua volta è fornito di 2 led che ti avvisano che sta ricaricando il device e a fine ricarica si spegne;
4. sull’etichetta c'è il produttore, ci sono le caratteristiche tecniche e c’è la certificazione.
Le plastiche che ricoprono il prodotto sono certificate e ignifughe, poi dovresti informarti sugli alimentatori che lavorano in bassa tensione e se dovessero andare in corto circuito hanno una resistenza che li blocca, di conseguenza se ti fossi informato sapresti che la tua affermazione è errata. Le PCB non potrebbero mai sfiammare e rovinare il muro, è più facile che ti capiti con una normale presa elettrica.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Mi sta venendo il dubbio" sicuramente errato" che tu in realtà non stia rifacendo l'appartamento, ma che abbia voluto usare questo sito per ottenere della pubblicità gratuita, magari quel sito è proprio il tuo.
E adesso stai cercando di "minimizzare" la mia risposta perché non era quella che ti aspettavi di leggere.
Sempre quel sito riporta che i prodotti sono certificati da loro ( questa frase non vuol dire nulla a meno che non si abbia un laboratorio attrezzato e tecnici in grado di testare in ogni condizione d'uso quei componenti), praticamente ci si dovrebbe fidare, un costruttore serio non ha problemi a mettere il proprio marchio su un prodotto da lui costruito, invece li si vede solo una targhetta che indica tutto e nulla e che chiunque potrebbe fare in casa con una stampante, e poi attaccare su un lotto di componenti ordinati all'ingrosso da qualche fornitore asiatico.
L'unica certificazione legalmente valida la può dare un istituto qualificato a farlo.
In Italia per esempio con il marchio IMQ, non certo il venditore del prodotto.
Sarebbe come chiedere all'oste se il vino che vende è buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No perché appunto ho contattato l'azienda per chiedere informazioni e ti ho girato la loro risposta
Da non credersi quanto sono operativi in questa azienza. Stamattina (26 dibembre 2020) @Massimo 2967 ti ha risposto, tu hai quindi girato il tutto a quella azienda che ti ha risposto...
 

Gal1l3o

Bannato a Vita
5
0
Non il tutto ho solo modificato il messaggio di massimo per capire se era certificato o no e mi hanno risposto con il.messaggio lungo che ho mandato
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Secondo me non ha senso metterle in tutta la casa. Io ne ho posizionata qualcuna in punti strategici della casa, ad esempio vicino al letto per ricaricare il telefono facilmente senza impazziere per trovare il caricabatterie.

Userei però le biticino, è vero che erogano minor corrente ma caricando di notte il problema non si pone.

Per quanto riguarda il discorso "alimentatore sempre acceso", il consumo è irrisorio e comunque in ogni caso basta mettere un interruttore sulla stessa placca che stacchi il contatto della 220 sull'alimentatore.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Queste parole permettono di capire in un attimo la totale mancanza di conoscenze in questo campo.

"4. sull’etichetta c'è il produttore, ci sono le caratteristiche tecniche e c’è la certificazione.
Le plastiche che ricoprono il prodotto sono certificate e ignifughe, poi dovresti informarti sugli alimentatori che lavorano in bassa tensione e se dovessero andare in corto circuito hanno una resistenza che li blocca, di conseguenza se ti fossi informato sapresti che la tua affermazione è errata. Le PCB non potrebbero mai sfiammare e rovinare il muro, è più facile che ti capiti con una normale presa elettrica."
I caricabatterie se non a norma possono prendere ? con molta facilità e causare nel peggiore dei casi danni notevoli, basta fare una minima ricerca in rete per verificare la totale inesattezza di quella affermazione.
P.S.
Per me la questione si può concludere qui perché tanto è ovvio che ognuno rimarrà sulle proprie convinzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Vizard

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Queste parole permettono di capire in un attimo la totale mancanza di conoscenze in questo campo.

"4. sull’etichetta c'è il produttore, ci sono le caratteristiche tecniche e c’è la certificazione.
Le plastiche che ricoprono il prodotto sono certificate e ignifughe, poi dovresti informarti sugli alimentatori che lavorano in bassa tensione e se dovessero andare in corto circuito hanno una resistenza che li blocca, di conseguenza se ti fossi informato sapresti che la tua affermazione è errata. Le PCB non potrebbero mai sfiammare e rovinare il muro, è più facile che ti capiti con una normale presa elettrica."
I caricabatterie se non a norma possono prendere ? con molta facilità e causare nel peggiore dei casi danni notevoli, basta fare una minima ricerca in rete per verificare la totale inesattezza di quella affermazione.
P.S.
Per me la questione si può concludere qui perché tanto è ovvio che ognuno rimarrà sulle proprie convinzioni.

premesso che consiglio di usare un alimentatore di maggiore affidabilità come un biticino. Trovo però che non ha senso cercare un paio di articoli e pubblicarli, ne trovi altrettanti se non di più se cerchi "computer incendio". Non capisco l'utilità ....

L'alimentatore deve essere buono, ma con tutti i dispositivi che abbiamo in casa: decoder vari, assistenti vocali, modem e chi più ne ha più ne metta. Ora mi vuoi dire che un solo alimentatore in più dentro casa alza esponenzialmente il rischio di incendi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Personalmente sono contrario sia a questi alimentatori incassati a muro sia ai dispositivi smart integrati.
L'impianto elettrico secondo me dovrebbe essere costruito per durare almeno 50anni, tutti questi dispositivi non dureranno nemmeno la metà del tempo sia fisicamente che per obsolescenza.
Piuttosto hai fatto tirare dei cavi di rete assieme almeno ad ogni cavo dell'antenna tv?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
premesso che consiglio di usare un alimentatore di maggiore affidabilità come un biticino. Trovo però che non ha senso cercare un paio di articoli e pubblicarli, ne trovi altrettanti se non di più se cerchi "computer incendio". Non capisco l'utilità ....

L'alimentatore deve essere buono, ma con tutti i dispositivi che abbiamo in casa: decoder vari, assistenti vocali, modem e chi più ne ha più ne metta. Ora mi vuoi dire che un solo alimentatore in più dentro casa alza esponenzialmente il rischio di incendi?
Qui non si parla di numero o tipo di alimentatori o caricabatterie presenti in un determinato appartamento, ma dell'affidabilità degli stessi, un guasto può capitare anche a modelli professionali e costosi, ma collegare al proprio impianto, apparati di cui non si conosce l'esatta provenienza e qualità e dire che sono sicuri ( solo perché sono "certificati" in base a non si sa quali verifiche effettuate dal venditore ) e che non possono danneggiarsi e creare problemi, non corrisponde alla realtà delle cose.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Non il tutto ho solo modificato il messaggio di massimo per capire se era certificato o no e mi hanno risposto con il.messaggio lungo che ho mandato
Fatti mandare la certificazione CE e postala qui, non dovrebbero averci problemi visto che quelle prese potrebbero rientrare in un progetto di ristrutturazione e tutto il materiale deve avere la certificazione allegata per le pratiche.
BTW è roba che non prenderei mai, gli standard vanno avanti e le esigenze si modificano nel tempo. Con quelle prese sei legato a una certa potenza (15W a presa ? In totale ? Non hanno specificato la cosa, quindi potrebbero benissimo essere obsolete già ora) senza neanche uno standard di ricarica rapida, al contrario con un caricatore a muro multipresa USB (che quindi verrebbe a cadere anche la loro obiezione dei caricatori multipli), hai una vastità di scelta molto più ampia con standard di ricarica rapida. Se in futuro cambiano gli standard / le tue esigenze si modificano, 15€ ed hai un nuovo caricatore a muro e relegherai quello vecchio ad apparecchi più vecchi o in una presa secondaria / di comodità ed in ogni caso è spostabile dove più ti serve (cosa non da poco) ^^
My 2 cents
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili