Upgrade Ram con frequenza maggiore rispetto a quella supportata ufficialmente

giaron91

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi,

ho un notebook con le seguenti caratteristiche:

Processore: I7-7500U 2.7Ghz with Turbo Boost up to 3.5Ghz
Scheda Video: Nvidia Geforce 740 mx con 2gb dedicati Vram
Ram: 8 gb DDR4 2133mhz
Scheda madre: KBL Charmander_KL

Avendo solo una slot a disposizione, vorrei cambiare questa ram presente da 8 gb a 2133 mhz con una da 16 gb a 2666mhz. Secondo voi avrei problemi di compatibilità? Ho letto che il mio processore ufficialmente supporta ram con frequenze fino a 2133 mhz, invece non riesco a trovare la frequenza supportata dalla scheda madre perché non trovo su internet un manuale sulla mia scheda madre.
Qualche settimana fa ho montato, per prova, una ram da 8gb con 3200 mhz è il pc si è avviato tranquillamente. Quindi immagino che anche una ram con 2666 mhz non avrà problemi di avvio, ma quello che mi chiedo è se potrei avere problemi a lungo andare.

Grazie a chi mi risponderà
 

里卡多

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core I5 12600KF
Dissipatore
DH 15
Scheda Madre
z790 aorus elite ax
HDD
nvme pcie 4.0 WD_Balck 1TB
RAM
Corsair Vengeance ddr5 6000 Mhz
GPU
Eagle Rtx 3060 TI
Monitor
Samsung G4 240hz
PSU
750W
Case
TG 4 sharkhoon
Periferiche
Tastiera Huntsman Mini Mouse superlight 2
OS
Windows 10 (64 bit)
salve,di solito è sempre meglio non rischiare mettere più mhz del dovuto perchè a via andare potrebbe danneggiare la scheda madre il mio conisglio è vai sul sito della tua scheda madre e vedi quanto è il limite se è 3200 allora va bene ma se è 2666 non ti consiglio di mettere 3200 un conisiglio personale anche io avevo fatto la tua stessa identica cosa solo che con 32x3200 quando in realta potevo solo mettere 32x2666 e dopo 4 giorni mi si è bruciato lo slot
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
la ram con frequenza maggiore sara' utilizzata alla frequenza standard imposta dalla configurazione. Il processore I7-7500U ammette solo ddr4 con velocita 2133MHz e qualsiasi ram superiore sara' downgradata a quel valore. E quasi sicuramente la mobo del notebook nn permette l'overclock. Per il resto, se la ram risponde alle specifiche di tensione puoi tenerla in eterno che non si brucia nulla.
 

里卡多

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core I5 12600KF
Dissipatore
DH 15
Scheda Madre
z790 aorus elite ax
HDD
nvme pcie 4.0 WD_Balck 1TB
RAM
Corsair Vengeance ddr5 6000 Mhz
GPU
Eagle Rtx 3060 TI
Monitor
Samsung G4 240hz
PSU
750W
Case
TG 4 sharkhoon
Periferiche
Tastiera Huntsman Mini Mouse superlight 2
OS
Windows 10 (64 bit)
la ram con frequenza maggiore sara' utilizzata alla frequenza standard imposta dalla configurazione. Il processore I7-7500U ammette solo ddr4 con velocita 2133MHz e qualsiasi ram superiore sara' downgradata a quel valore. E quasi sicuramente la mobo del notebook nn permette l'overclock. Per il resto, se la ram risponde alle specifiche di tensione puoi tenerla in eterno che non si brucia nulla.
a me si è bruciato lo slot
 

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
a me si è bruciato lo slot
Lo abbiamo capito ma se a ogni post lo ricordi ci vogliono i vigili del fuoco. Posso dirti che a me non si è mai bruciato uno slot per l'overclock. Sarà un caso o la scelta magari dei componenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Baldoni

Mazoom

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, mi chiamo Max e stavo seguendo questa discussione. Ho ben capito che se monto delle ram più veloci rispetto alle specifiche della MoBo lavoreranno a frequenza più bassa, fin qui ok. Ma ho dato un'occhiata alle specifiche della cpu (9700kf) e supporta fino a 2666. Qui mi sorge il dubbio: sul sito Crucial ho fatto la scansione di sistema e mi dice che posso montare le 3200... Sapete darmi un consiglio o una spiegazione? Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili