Smartizzare un radiocomando Zwave (circa 800MhZ)

tigellino89

Nuovo Utente
3
1
Buon pomeriggio a tutti.

Ho un comando Fakro per chiudere e aprire avvolgibili del lucernario. è un radiocomando con tecnologia Zwave che viaggia a frequenze sub GHz.

Purtroppo Broadlink non lo riconosce in quanto non è infrarossi nè tanto meno a frequenza standard 433 MHz.

C'è modo di smartizzare un radiocomando con questa tecnologia? c'è qualche dispositivo simile al broadlink capace di farlo?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se usa un lo standard Z-Wave, allora necessiti di un hub Z-Wave, mi pare che broadlink è un "hub" infrarosso (o meglio è come un "telecomando" infrarosso universale che è connesso al Wi-Fi).
Ti conviene vedere sul sito del produttore se il tuo modello di lucernario sfrutta lo standard Z-Wave. Una volta avuto il modello preciso puoi vedere quale hub prendere (magari ne trovi uno a poco).
 

tigellino89

Nuovo Utente
3
1
broadlink è sia infrarosso che radiofrequenza , ma la frequenza non è supportata, supporta solo 433, invece zwave del mio radiocomando è il doppio.
tutte le info reperibili son queste: 1608658182040.png
hub z-wave compatibili con alexa finora trovati costano troppo...io volevo cavarmela con 30 euro...
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
broadlink è sia infrarosso che radiofrequenza , ma la frequenza non è supportata, supporta solo 433, invece zwave del mio radiocomando è il doppio.
tutte le info reperibili son queste: Visualizza allegato 395156
hub z-wave compatibili con alexa finora non ne ho trovati, tu ne conosci qualcuno?
Mi ripeto, a quanto mi risulta, i broadlink sono degli hub per rendere smart cose controllabili via infrarosso (vecchie tv / videoregistratori / condizionatori d'aria), non possono controllare ZWave (onde radio).
Onde evitare di fare danni (acquistare attrezzi non compatibili), ti converrebbe contattare il produttore e chiedere se va bene un qualsiasi HUB ZWAVE o se ne consigliano uno in particolare (marca/modello) visto che, per esempio, su Amazon ci sono hub zwave che vanno da 100€ a 600€ (solo l'hub)...
 

tigellino89

Nuovo Utente
3
1
eh lo so ho visto, ti ringrazio. in quel caso eviterei e mi terrei il telecomando sicuramente.
ho mandato una mail, vediamo cosa mi rispondono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili