PROBLEMA USB 3.0 problem B550 Gaming Edge WiFi

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Salve ragazzi, come da titolo credo di avere un serio problema sulle usb3.0 posteriori della mobo. (PC appena assemblato). L'unica porta usb 3.2 gen 2 (posteriore) che funziona, funziona a velocita usb 2, la porta rossa (superspeed) e l'altra usb 3.2 adiacente non funzionano

-Attaccando un hardisk esterno (alimentato da alimentatore apparte di cui allego immagini) viene visto il disco ma non la capacità, si blocca esplora risorse e non si apre il disco.
-Collegando una pendrive viene letta ma velocità lettura/scrittura limitate a 40mb/s.
-Collegando qualsiasi periferica sulle USB 3.0 del pannello frontale (collegate alla mobo) non ho nessun problema e le velocità arrivano anche a 150mb.

Ora la scheda madre viene venduta con la piastrina dietro "incollata" (già attaccata, quindi come é possibile che siano in corto?

Ho inoltre notato che quando vado ad attaccare una pennetta sento disturbi video/audio.

MSI B550 Gaming Edge Wifi
Ryzen 7 3700X
2x8 DDR4 3600Mhz
RX5600XT
SEASONIC GX 650

1-Disco D è come se non ci fosse
photo_2020-12-09_22-08-01.jpg

2-Velocita di trasferimento collegata a una porta usb3 posteriore
photo_2020-12-09_22-07-51.jpg

3-Velocita trasferimento usb3 pannello frontale del case
photo_2020-12-09_22-07-44.jpg

***Ho notato che la scheda madre tra la piastra e i connettori ha anche una spugna (isolante, presumo) quindi non mi spiego.
IMG_20201209_214513.jpg

_____________________________________________________________________________________
EDIT: Cambiando scheda madre il problema persiste (almeno con la docking station) le pendrive sembrano andare bene. Allego le immagini della docking station. Comincio ad aver paura a usare la docking station, se fosse un problema di eccesso di corrente (che la docking station invia verso la mobo che va "in protezione" e limita l'usb?) che potrebbe rovinare la mobo(?) Però è alquanto strana la cosa, perche sul vecchio pc la tenevo collegata anche per 8 ore di fila a fare i backup e non dava il minimo problema, e leggeva e scriveva fino a 120mb/s.. Qua o la legge e va lento o si freeza windows
Screenshot_20201219_121837_com.amazon.mShop.android.shopping_2.jpg Screenshot_20201219_122109_com.amazon.mShop.android.shopping_2.jpg
IMG_20201218_221543~2.jpg

É una ORICO (cinesona) ma sulle USB frontali e su qualsiasi USB 3 del vecchio PC non da problemi, non ha/ne servono driver.
Potrebbe dipendere da UASP? Ma dovrebbe comunque essere supportato da windows.
Da gestione dispositivi per le usb3.1/3.2 dice:
-Controller host AMD USB 3.10 eXtensible - 1.10 (Microsoft) ho provato a disabilitare/disinstallare e riattivare ma non cambia nulla


EDIT 23/02/2021
Si scopre che un problema c'è e potrebbe non essere colpa della docking station.
Purtroppo ormai l'ho restituita e non ho modo di fare test. Sta di fatto che amd riconosce problemi con le b550 e le us. https://www.anandtech.com/show/16498/amd-usb-connectivity
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ho ricevuto e montato la nuova mobo, sembrano funzionare meglio le usb tranne per il fatto che quando collego una docking station vanno a velocità limitate... Comincio a pensare che il problema sia la docking station

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai degli errori in errori CRC ultra dma il che significa che hai un problema sul cavo o sulla docking stessa

E anche alcuni errori nn correggibili forse riferiti allo stesso problema





Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Hai degli errori in errori CRC ultra dma il che significa che hai un problema sul cavo o sulla docking stessa

E anche alcuni errori nn correggibili forse riferiti allo stesso problema





Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io un altro cavo da provare purtoppo non lo ho, ma mi viene da pensare che il problema sia la docking station perche ho notato 2 cose:
-Docking station collegata all'alimentatore ma spenta, se tocco con l'USB le porte del pc lo schermo va e viene
-Lo spinotto di alimentazione toccandolo con mano si sente che pizzica, elettricita che passa quindi.
Secondo me è proprio la docking station il problma, ma è assurdo che col vecchio pc mai un problema

Aggiungo test con HDSentinel. Il disco sta bene, da durata oltre 100 giorni (pochi) probabilmente perche stima che un disco con 2348gg alle spalle non abbia ancora molto da dare DIsco-Esterno-HDSentinel.png Test-Posizionamento-HDSentinel.png
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Prima di cestinare la docking station puoi provare a comprare un altro cavetto

https://www.amazon.it/dp/B00WHZ96L0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Penso piu di fare il reso della docking station e di prenderne una sabrent, sperando di veder sparire il problema. Vi tengo aggiornati.

Non penso sia il cavo perche se io alimento la docking station, anche da spenta l'usb porta corrente e ne è la prova che se tocco le usb del pc il monitor si spenge, mentre staccando il cavo no. Probabilmente c'è dispersione di corrente nella docking, e il circuito di alimentazione non è ben isolato dai dati
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, scusate se riesumo questo vecchio thread, ma credo che per continuita del discorso (stesso problema), anche per chi fa ricerca, possa essere utile rispondere qui, piuttosto che aprire un nuovo thread.

In conclusione credo che il problema non fosse la docking station ma la mobo stessa.
Anche dopo averla cambiata, dopo qualche tempo che uso il pc si freeza e lo schermo diventa nero.
La corrente alla tastiera viene meno e sembra che le usb non vengano più alimentate.

Da quello che leggo in rete sembra essere un problema noto, a cui però non c'è soluzione.
Ho aggiornato all'ultimo BIOS disponibile. Ultimi Chipset Driver disponibili, ultimi driver in generale per audio, bluetooth, wifi e lan.
Credo che l'unica soluzione sia buttarla, o rassegnarsi ad utilizzarla cosi. Avere supporto da MSI è praticamente impossibile, ti rispondono dopo settimane e la loro soluzione è di inviargli la mobo, non ti fanno fare test.. Sarei quindi costretto a smontare il pc, stare senza per chissà quanto.

Se in tutto questo qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato soluzione sono tutt'orecchi :)

PS: Dopo varie ricerche ho scoperto che il problema sono i driver della gpu e le politiche di risparmio energetico. Ho letto in rete che qualche utente ha risolto impostando a "0", nel registro di sistema, il valore di: EnableUlps (UltraLowPowerState)... Tuttavia tale procedura non ha risolto i miei problemi.

Vi aggiungo però che sono sicuro al 99% che sia un problema di driver perché con la scorciatoia "WIN+CTRL+MAIUSC+B" i driver video vengono riavviati e magicamente lo schermo si vede nuovamente, senza bisogno di riavviare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili