Differenza fra: be quiet! '500w' e '600w' ?

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve, in una precedente discussione sul forum abbiamo appurato che la mia build ha un problema di alimentatore (Corsair VS650).
La PSU non mi ha dato problemi fino a quando non ho montato una nuova GPU (una 1650S), e mi è stato consigliato di cambiare l'alim.

Non ho un grosso budget e usando diversi calcolatori online il risultato è che avrei bisogno di almeno 530W di potenza, per stare tranquilli direi meglio fare 600W.
L'utente @Attuscili mi ha consigliato questo https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi che sembra davvero ottimo e fare al caso mio, quindi ne ho cercato la versione da 600W, trovando questa https://www.amazon.it/gp/product/B079K5YY31/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi . Ora lo prenderei immediatamente, solo che leggendo le caratteristiche su Amazon dei due alimentatori, seppure da titolo dovrebbero essere semplicemente versioni diverse di uno stesso alimentatore, noto che la descrizione del secondo è molto più scarna, quindi non vorrei prendere un abbaglio e fare un acquisto sbagliato.

In conclusione, mi consigliereste il be quiet! da 600w linkato in precedenza?

La mia build è questa:

Aorus b450
Ryzen5 2600
GTX 1650S
2x 8GB 3000mhz RAM ( 4x8GB a breve)
Vari SSD (Li cambio spesso)
Dissipatore ad aria Artic 12
4 Ventole 3 Pin da 120 RGB (MOLEX)

Grazie a tutti :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi tranquillamente prendere questo da 500w che il tuo pc non ne consuma 530.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
stai tranquillo, sono solo venditori diversi che scrivono diversamente. sono entrambi serie 9, e per il tuo pc anche 450 bastano, con 500 ci alimenti un 8 core con scheda video di fascia ben più alta.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Vi ringrazio entrambi, devo aver fatto male tutti i conti sul consumo del pc.
Comunque, alla luce di tutto ciò, cos'è che va davvero così male nel Corsair vs650? :D Tra l'altro è ancora venduto a 99€ su Amazon ed ha una marea di buone recensioni (non è tutto oro quello che luccica, ovvio).
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la piattaforma che sta alla base di quel modello Corsair non è affidabile come altri modelli. Mentre seasonic progetta e realizza psu, corsair si basa su vari produttori per le varie fasce di prezzo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vi ringrazio entrambi, devo aver fatto male tutti i conti sul consumo del pc.
Comunque, alla luce di tutto ciò, cos'è che va davvero così male nel Corsair vs650? :D Tra l'altro è ancora venduto a 99€ su Amazon ed ha una marea di buone recensioni (non è tutto oro quello che luccica, ovvio).

Fatti un giro sul forum e sul canale youtube di Falco75 e capirai perchè...
Ormai dato che consigliamo a chiunque di evitarlo post recenti non ne troverai, ma eravamo invasi da build col vs, alimentatore che a lungo andare ha cali di tensione pesanti che possono danneggiare le componenti. Questo perchè come hanno detto corsair ci mette solo il marchio e le piattaforme degli alimentatori cambiano da modello a modello, difatti non tutti gli alimentatore corsair sono pessimi, anzi, il tx e l'rmx sono dei top di gamma.
Il corsair VS è ancora venduto ovvie ragioni di guadagno (la versione nuova ha l'etichetta grigia e non colorata ed è leggermente migliore ma comunque pessima) e le recensioni di amazon non valgono alcuna affidabilità
Per dire potresti anche andare avanti avendo fortuna senza che succeda nulla, ma qui sul forum si è provato un po' il contrario. Peraltro il VS appena comprato non dà problemi, ma questi si manifestano nel tempo, e in pochi hanno la strumentazione per testare alimentatori sottocarico. Per questo motivo le recensioni non sono affidabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
@GraveKeeper Assolutamente chiaro, grazie :) e farò un giro sul sito di Falco75.
Nel frattempo, sto facendo dei test di Benchmark si con la GT che con la 1650S, e dai benchmark (Heaven, Superposition, UserBenchMark Software, Afterburner) risulta tutto normale. Anche sotto stress per parecchio tempo (10/20 min. di stress-test) la scheda non fa una piega e si comporta esattamente come deve. Il risultato dei benchmark è quindi assolutamente nella norma, rispetto alle aspettative e ai risultati degli altri utenti. La Gt 1030, invece, come è ovvio, non supera affatto il test Heaven (il più leggero) e crasha su alcune schermate di UseBenchMark. Anche al 98/99 % della potenza, la GPU (pulita, senza overclock) è perfettamente nella media della sua categoria, e quegli strappi che noto durante il gaming in MMORPG assolutamente non ci sono.

A logica direi che se fosse un problema di alimentatore, o addirittura di scheda, da qualche test sarebbe dovuto saltare fuori.
Possibile che io sia uno di quei pochi 'fortunati' con un VS che funziona anche dopo anni :D ma che il problema sia del gioco (che essendo un po' vecchiotto usa ancora le DirectX 9)? O, addirittura, proprio per questo, rende meglio con una scheda meno potente (questa è un'assurdità, lo so!)

Davvero credo di aver iperstressato la GPU per 2 giorni di fila in cerca di un cedimento, ma nulla, anche facendogli effettuare dei test oggettivamente eccessivi per quella categoria di scheda (tipo Superposition in modalità Extreme), gli fps e la resa erano pessimi, ma il test è sempre riuscito a completarlo.
Ingame, invece, già dall'avvio, a 'GPU fredda' iniziano i lag e gli strappi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@GraveKeeper Assolutamente chiaro, grazie :) e farò un giro sul sito di Falco75.
Nel frattempo, sto facendo dei test di Benchmark si con la GT che con la 1650S, e dai benchmark (Heaven, Superposition, UserBenchMark Software, Afterburner) risulta tutto normale. Anche sotto stress per parecchio tempo (10/20 min. di stress-test) la scheda non fa una piega e si comporta esattamente come deve. Il risultato dei benchmark è quindi assolutamente nella norma, rispetto alle aspettative e ai risultati degli altri utenti. La Gt 1030, invece, come è ovvio, non supera affatto il test Heaven (il più leggero) e crasha su alcune schermate di UseBenchMark. Anche al 98/99 % della potenza, la GPU (pulita, senza overclock) è perfettamente nella media della sua categoria, e quegli strappi che noto durante il gaming in MMORPG assolutamente non ci sono.

A logica direi che se fosse un problema di alimentatore, o addirittura di scheda, da qualche test sarebbe dovuto saltare fuori.
Possibile che io sia uno di quei pochi 'fortunati' con un VS che funziona anche dopo anni :D ma che il problema sia del gioco (che essendo un po' vecchiotto usa ancora le DirectX 9)? O, addirittura, proprio per questo, rende meglio con una scheda meno potente (questa è un'assurdità, lo so!)

Davvero credo di aver iperstressato la GPU per 2 giorni di fila in cerca di un cedimento, ma nulla, anche facendogli effettuare dei test oggettivamente eccessivi per quella categoria di scheda (tipo Superposition in modalità Extreme), gli fps e la resa erano pessimi, ma il test è sempre riuscito a completarlo.
Ingame, invece, già dall'avvio, a 'GPU fredda' iniziano i lag e gli strappi.

Il consiglio per i vs è cambiarli. Io ti ho fatto un esempio in linea teorica, ma fino ad ora tranne pc da ufficio con alimentatori sovradimensionati i vs hanno solo dato problemi. Il problema è che non sai quando si presenta il problema finchè non si presenta, più o meno grave che sia.

Ovviamente il VS che hai è sovradimensionato (650W quando una 1650S va anche con 400) e questo sicuramente aiuta. Magari hai il modello nuovo con etichetta grigia e anche quello aiuta.

Ma penso che anche a te non piacerebbe che al primo sbalzo di tensione, il vs ti rompe la gpu e ti tocca ricomprarla, e magari lui funziona ancora anche se più ballerino.

Prevenire è sempre meglio ecco. La sindrome per i CWT GPx c'è per tutti i modelli basati su questa piattaforma non ci si può fare niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Ma penso che anche a te non piacerebbe che al primo sbalzo di tensione, il vs ti rompe la gpu e ti tocca ricomprarla, e magari lui funziona ancora anche se più ballerino.

Prevenire è sempre meglio ecco. La sindrome per i CWT GPx c'è per tutti i modelli basati su questa piattaforma non ci si può fare niente.
Ovviamente dopo tutti questi consigli lo cambierò, mi chiedevo solo se, in effetti, il problema che riscontro con la GPU in gaming potesse realmente dipendere dalla PSU, dati i vari stress-test superati ottimamente.

Anche una sindrome di CWT GPx, dopo ore di test, si sarebbe dovuta manifestare, presumo, tantopiù che negli stress test la GPU è portata a massima potenza, ingame a stento arriva al 50% (in sostanza è solo per capire se attualmente è un problema di alimentatore, GPU, MMORPG o altro), ma leggendo la guida di Falco75 credo che prenderò a breve questo https://www.amazon.it/gp/product/B079KBMGLV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente, se il problema di cui parlo non fosse dovuto alla PSU, anche con il nuovo alimentatore si ripresenterebbe, immagino.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ovviamente dopo tutti questi consigli lo cambierò, mi chiedevo solo se, in effetti, il problema che riscontro con la GPU in gaming potesse realmente dipendere dalla PSU, dati i vari stress-test superati ottimamente.

Anche una sindrome di CWT GPx, dopo ore di test, si sarebbe dovuta manifestare, presumo, tantopiù che negli stress test la GPU è portata a massima potenza, ingame a stento arriva al 50% (in sostanza è solo per capire se attualmente è un problema di alimentatore, GPU, MMORPG o altro), ma leggendo la guida di Falco75 credo che prenderò a breve questo https://www.amazon.it/gp/product/B079KBMGLV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente, se il problema di cui parlo non fosse dovuto alla PSU, anche con il nuovo alimentatore si ripresenterebbe, immagino.

Come già detto si manifesta col passare del tempo e 2 giorni di stress test di certo non la faranno apparire, considerando anche la sovradimensione di cui ho già parlato.
Però in generale tanto vale cambiarlo. attento che il Be Quiet che hai indicato nell'ultimo post (al contrario di quello che hai indicato nel primo) è il System Power B9, cioè la versione vecchia, dovresti prendere il System Power 9, cioè questo

https://www.amazon.it/dp/B079K5YY31/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Che ovviamente costa di più. Però per rientrare nei prezzi come ti hanno già detto 600W (se effettivi come quelli del be quiet) non ti servono per la tua scheda che viene retta anche solo da un 400W, prendi il taglio da 500W e sei a posto.

https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E purtroppo sì, non ho presente il problema, ma se non è legato al psu, si ripresenterà. Hai già provato tutto lato software? Tipo disinstallare i driver con ddu in modalità provvisoria e reinstallarli?
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Si, scusa, colpa mia che ho sbagliato a linkare, comunque si, lato software provato di tutto, ma nulla. A questo punto inizio sempre più a credere che sia un problema del gioco stesso. Gli MMO vengono aggiornati spesso, i server ultimamente sono stracolmi e i bug non mancano mai, dunque è una possibilità. Proverò con il nuovo alimentatore. Intanto grazie mille :)
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Ragazzi scusatemi ancora, lo so che mi starete maledicendo, ma ho passato mezza giornata a guardare e leggere recensioni (e lezioni) di Falco 75.
Ho notato che sia nel suo ultimo video che nella sua ultima guida
https://forum.********.it/threads/guida-alimentatori-2020.3006/ consigli, si, il be-quiet! 9, ma la versione Bulk.
In ogni caso, dato che ci sono e mi è venuta 'la fissa' per la PSU, ho letto e visto che straconsiglia l'Antec HCG (sono condizionato anche dal fatto che avendo un 650W, l'idea di prenderne uno anche solo da 600 non mi va tanto, ma capisco che è una cosa mia, puramente illogica)
Vi posto il link all'alimentatore che avrei scelto https://www.amazon.it/gp/product/B07B4WK8L5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Essenzialmente, per me, ha tre pregi rispetto al be quiet! consigliato 1. Arriverebbe prima di capodanno 2. Full Modular 3. Fascia Alta per Falco75 4. 650W invece di 600 (lasciate stare l'ultimo punto 'xD).

Pareri? I link alle guide di Falco sono quelli giusti o si tratta di un impostore? :D @Falco75
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ragazzi scusatemi ancora, lo so che mi starete maledicendo, ma ho passato mezza giornata a guardare e leggere recensioni (e lezioni) di Falco 75.
Ho notato che sia nel suo ultimo video che nella sua ultima guida
https://forum.********.it/threads/guida-alimentatori-2020.3006/ consigli, si, il be-quiet! 9, ma la versione Bulk.
In ogni caso, dato che ci sono e mi è venuta 'la fissa' per la PSU, ho letto e visto che straconsiglia l'Antec HCG (sono condizionato anche dal fatto che avendo un 650W, l'idea di prenderne uno anche solo da 600 non mi va tanto, ma capisco che è una cosa mia, puramente illogica)
Vi posto il link all'alimentatore che avrei scelto https://www.amazon.it/gp/product/B07B4WK8L5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Essenzialmente, per me, ha tre pregi rispetto al be quiet! consigliato 1. Arriverebbe prima di capodanno 2. Full Modular 3. Fascia Alta per Falco75 4. 650W invece di 600 (lasciate stare l'ultimo punto 'xD).

Pareri? I link alle guide di Falco sono quelli giusti o si tratta di un impostore? :D @Falco75

Non l'ho presente il modello preciso, ma di norma gli antec a volte sono su piattaforma seasonic. Aspetta il parere di qualcun'altro, considera che Falco di persona non è più così attivo qui, quindi non è detto che ti risponda
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili