Ps4 slim Sostituzione vecchio hd a ssd problema backup dati hard disk esterno

ameluca

Nuovo Utente
16
0
Grazie per l'attenzione
Voglio sostituire il vecchio hd da 500giga con un performante ssd da 1t, logicamente reinstallando il s.o., per quanto riguarda il back up del vecchio hard disk non ci saranno problemi ma come mi comporto con l'h. d. estero che uso come "memoria espansa"? Scusate la domanda che, potrebbe sembrare banale, ma non ho voglia di riaffrontare tutti i download di quei giochi che intendo salvare.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non si capisce molto la tua domanda...
Comunque, quando cambi il disco fai il backup su un altro supporto esterno e poi una volta installato il nuovo, recuperi il backup passandolo sul nuovo, per il vecchio disco mi sembra che anche se usato come esterno deve essere riformattato dalla play.

Ma se vuoi un consiglio, adesso non ha senso spendere soldi per sostituire l'hd con un ssd, la 4 è arrivata a fine corsa e dopo lo scandalo Cyberpunk 2077 molte SH ci penseranno due volte a produrre un titolo sottopotenziato per le vecchie gen che magari fa pena e penalizza pure la programmazione sulla nuova gen (è di ieri che il nuovo Resident Evil è stato abortito per la old gen)...
Magari risparmiateli per pensare alla 5
 

ameluca

Nuovo Utente
16
0
Grazie per l'interesse e per la pronta risposta, Ok per il consiglio del backup, logicamente lo farò su hard disk esterno e poi da quest'ultimo lo recupererò. Ma la mia domanda chiaramente era riguardante l'unità di "memoria archiviazione estesa" basterà semplicemente ricollegarla alla PS 4 e verrà riconosciuta? Oppure sarò costretto a riscaricare tutto? Esiste per caso una procedura di backup pure per la "memoria di archiviazione stesa"? ( Ora penso di essere stato chiaro). Accetto il tuo consiglio Ma € 85 per un tera SSD non mi sembra una spesa eccessiva per avere una consolle che diventa più veloce Nel caricamento dei giochi, copia degli stessi ecc... Ho da poco Assemblato un PC modesto ma performante e da quello che per il momento ho visto ( Probabilmente nuovi giochi saranno ancora migliori) di questa nexgen di consolle compete benissimo, quindi per adesso soldi per queste consolle non ne voglio assolutamente spendere ( Si vocifera infatti che Sony abbia già in progetto la PS 5 pro). Spero questa volta, anche per gli altri utenti, di essere stato più chiaro Grazie ancora A tutto il forum.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Come ho scritto credo che dovrai riformattare il disco estratto poichè contiene l'os di PS4 e non credo verrà accettato dal sistema come disco esterno senza formattazione.
Comunque la memoria esterna fa storia a se non serve fare il backup poichè è rimovibile quindi basterebbe spostare quello che vuoi su un qualunque disco esterno formattato da ps4 e non dovrai scaricare nulla
 

ameluca

Nuovo Utente
16
0
RISOLTO QUESITO:
Aggiornamento: Ho sostituito l'hd originale della ps4slim con un ssd 1t, la procedura è stata semplicissima e mi ha permesso di dare pure una bella pulita generale alla consolle. Sono partito facendo un backup su hd esterno della memoria interna (hd 500giga) della ps4, poi ho scaricato su usb pen/driver il s.o. dal sito ufficiale sony, sostituito l'hd interno col nuovo ssd e quindi installato il nuovo s.o. sul ssd montato sulla ps4. Una volta terminata tale procedura, velocissima grazie al nuovo ssd, ho ripristinato il backup precedentemente fatto e magicamente, ma come era logico aspettarsi, una volta collegata anche la "memoria di archiviazione esterna" (disco esterno sul quale risiedevano svariati giochi) tutto è stato riconosciuto e perfettamente funzionante. Conclusione e risposta alla mia domanda iniziale: non serve fare il back up della "memoria di archiviazione esterna" perché, logicamente, viene riconosciuta una volta ripristinato il backup. Montare un ssd su ps4 potrà sembrare una spesa inutile ma davvero riduce il maniera sorprendente i tempi di caricamento, esecuzione e copia dei giochi. Grazie: a Fuffolazzo per l'aiuto ed all'attenzione del forum.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Perfetto...
Ma non era chiara una cosa? Tu avevi già un hd esterno dove erano installati i giochi o no?
Perchè ovviamente se avevi già un disco non bisognava fare nulla ed infatti lo stesso disco esterno con i titoli dentro potrebbe essere tranquillamente utilizzato anche sulla nuova PS5...
Non ho capito che fine ha fattoil disco originale estratto dalla play?
 

ameluca

Nuovo Utente
16
0
Certo che avevo già un disco esterno quello appunto chiamato memoria di archiviazione esterna, il vecchio disco della ps4 l'ho sostituito probabilmente lo utilizzerò per qualche salvataggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili