Consigli su build per gaming a 1440p

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

OmgBusiness34

Nuovo Utente
27
4
Audio
Scarlett Solo 3Gen
Net
100 Mega Fibra Tim
OS
Windows 10 Home 64 Bit
Salve ragazzi a breve dovrò finalmente cambiare pc (ho un preassemblato di circa 8 anni fa con 4gb di ram ahah) e conoscendo un ragazzo che lavora in un negozio mi ha proposto varie build, ve le lascio qui sotto con tutte le specifiche per avere un consiglio su quale scegliere.
1)
  • CPU: Intel i5-10600KF
  • Dissipatore: Antec Neptune 240
  • Scheda Madre: Gigabyte Z490 UD
  • Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC 8GB
  • Memoria: Gigabyte DDR4 16GB KIT 2x8GB PC 2666 MHz
  • SSD: Kingstone A2000 M.2 NVMe 500GB
  • Alimentatore: Gigabyte P650B
  • Case: Antec NX800 (Totale 1539 euro)
2)
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600XT
  • Dissipatore: Antec Neptune 240
  • Scheda Madre: Gigabyte B550 AORUS PRO AC
  • Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC 8GB
  • Memoria: GIGABYTE – DDR4 16GB KIT 2x8GB PC 3600 Aorus RGB + Demo Kit
  • SSD: Kingstone A2000 M.2 NVMe 500GB
  • Alimentatore: Gigabyte P650B
  • Case: Antec DF60 (Totale 1639 euro)
3)
  • CPU: AMD Ryzen 7 3700X
  • Dissipatore: Antec Neptune 240
  • Scheda Madre: Gigabyte X570 Elite Aorus
  • Scheda Video: Sapphire NITRO+ AMD Radeon RX 6800 XT OC Gaming
  • Memoria: G.Skill TridentZ Neo RGB DDR4 16GB 3600Mhz
  • Hard Disk: Toshiba P300, 1TB SATA-6Gb, 7200rpm
  • SSD: A2000 500GB M.2 2280/NVMe
  • Alimentatore: Gigabyte P650B 650W
  • Case: DeepCool Matrexx 70 (Totale 2099 euro)
Ovviamente l'ultima è la più potente, ma volevo tener conto anche del prezzo. In qualsiasi build acquisterò avrò comunque uno sconto di 100-150 euro perchè conosco il titolare ma il mio dubbio era se basta una della prime due build per il 1440p o vale veramente la pena spendere 600 euro in più per la più costosa? Grazie in anticipo per le risposte :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vale veramente la pena spendere 600 euro in più per la più costosa?
ASSOLUTAMENTE NO: se l'obiettivo è il gaming ad alto livello il Ryzen 3700X è una CPU inutile da questo punto di vista, in gaming ti va meglio l'Intel Core i5-10600K perché opera a frequenze più alte, con i 2 core in più del Ryzen non ci fai nulla.

SSD e alimentatore non sono un granché in tutte e 3 le configurazioni: come alimentatore prendi un Seasonic Focus GX-650, come SSD invece il Sabrent Rocket M.2 NVMe 1TB.
I dissipatori a liquido sono meno affidabili di quelli ad aria e costano di più (anche se sulla carta dovrebbero raffreddare meglio, tuttavia sono soggetti a rotture): il Gelid Phantom ti basta e avanza per la CPU Intel. La presenza di led RGB su RAM e cooler aumenta il costo del computer ma non ti danno nessun vantaggio.
La prima build va bene ma dovresti cambiare alimentatore, SSD e RAM, con tutti quei soldi ci entra senza problemi perfino una 3733 MHz come la Patriot Viper Steel 16 GiB 3733MHz
 

OmgBusiness34

Nuovo Utente
27
4
Audio
Scarlett Solo 3Gen
Net
100 Mega Fibra Tim
OS
Windows 10 Home 64 Bit
ASSOLUTAMENTE NO: se l'obiettivo è il gaming ad alto livello il Ryzen 3700X è una CPU inutile da questo punto di vista, in gaming ti va meglio l'Intel Core i5-10600K perché opera a frequenze più alte, con i 2 core in più del Ryzen non ci fai nulla.

SSD e alimentatore non sono un granché in tutte e 3 le configurazioni: come alimentatore prendi un Seasonic Focus GX-650, come SSD invece il Sabrent Rocket M.2 NVMe 1TB.
I dissipatori a liquido sono meno affidabili di quelli ad aria e costano di più (anche se sulla carta dovrebbero raffreddare meglio, tuttavia sono soggetti a rotture): il Gelid Phantom ti basta e avanza per la CPU Intel. La presenza di led RGB su RAM e cooler aumenta il costo del computer ma non ti danno nessun vantaggio.
La prima build va bene ma dovresti cambiare alimentatore, SSD e RAM, con tutti quei soldi ci entra senza problemi perfino una 3733 MHz come la Patriot Viper Steel 16 GiB 3733MHz
Grazie mille per la risposta è stata molto esaustiva ma soprattutto utile! Farò cosi allora tanto posso cambiare qualsiasi cosa nella build ordinerò il dissipatore, la ram e l'ssd io su amazon e gli porterò il tutto in negozio cosi faccio mettere quelli come mi hai consigliato tu. Per il monitor invece avevo pensato a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZJS519V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi viene 449 che ordino tramite azienda dove lavora un mio amico con amazon business cosi risparmio il 22% dell'iva, quindi lo andrei a pagare sui 350 euro. Se hai qualche consiglio anche sul monitor lo accetto volentieri :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili