PROBLEMA GPU nuova Monitor vecchio (Compatibilità)

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve, ho da poco fatto un upgrade della mia GPU, da una GT 1030 ad una GTX 1650S, non ho sostituito il monitor (un HP 22W) né l'alimentatore (Corsair VS650) o altro, dando per scontato che andassero bene (Il primo ha una porta HDMI e il secondo 2 allacci GPU a 6 pin). Mi aspettavo, se non un aumento delle prestazioni nel gaming, quantomeno non una riduzione delle stesse; invece ho notato che in diversi MMORPG i giochi, di tanto in tanto, singhiozzano o rallentano (ad esempio in aree mediamente popolate da altri players), cosa che non accadeva con la vecchia GT 1030.
Escluderei anche eventuali problemi di RAM, perché ho 2 dei 4 banchi occupati da delle DDR4 2x8GB a 3000mhz CL15 con XMP1.
Mi chiedo quindi, il problema è da ricercare in una incompatibilità del monitor? O magari nell'alimentatore? O forse è dipeso solo dalla GPU stessa?
In sostanza, con una scheda video più potente, dovrei cambiare monitor anche per avere solo le stesse prestazioni di prima? :D

Grazie per la risposta :)
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, impossibile. i driver sono corretti? hai collegato l'alimentazione esterna? che cpu hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

webart lab

Nuovo Utente
143
10
altrimenti fai la disinstallazione con DDU e poi li reinstalli. devi avere prestazioni pari a 5500xt o 1060 6gb
Official Display Driver Uninstaller DDU Download (wagnardsoft.com)
Già provato anche così, usare DDU in Modalità Provvisoria, e anche un'Istallazione PULITA dei driver Nvidia, ma niente, sempre stesso problema.
Post unito automaticamente:

Per farti capire i miei dubbi sul Monitor faccio un esempio, se alla nuova GPU attaccassi un monitor di quelli vecchi, 17" magari, il tutto collegato tramite cavo VGA, sicuramente la qualità dell'immagine e la risoluzione ne risentirebbero, ma le prestazioni ingame non dovrebbero calare, giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho da poco fatto un upgrade della mia GPU, da una GT 1030 ad una GTX 1650S, non ho sostituito il monitor (un HP 22W) né l'alimentatore (Corsair VS650) o altro, dando per scontato che andassero bene (Il primo ha una porta HDMI e il secondo 2 allacci GPU a 6 pin). Mi aspettavo, se non un aumento delle prestazioni nel gaming, quantomeno non una riduzione delle stesse; invece ho notato che in diversi MMORPG i giochi, di tanto in tanto, singhiozzano o rallentano (ad esempio in aree mediamente popolate da altri players), cosa che non accadeva con la vecchia GT 1030.
Escluderei anche eventuali problemi di RAM, perché ho 2 dei 4 banchi occupati da delle DDR4 2x8GB a 3000mhz CL15 con XMP1.
Mi chiedo quindi, il problema è da ricercare in una incompatibilità del monitor? O magari nell'alimentatore? O forse è dipeso solo dalla GPU stessa?
In sostanza, con una scheda video più potente, dovrei cambiare monitor anche per avere solo le stesse prestazioni di prima? :D

Grazie per la risposta :)

Ciao a te.

Il monitor non c' entra in questo caso.
Quel VS650 ha l' etichetta grigia?
Bisogna vedere se dipende dalla scheda video che ti è arrivata oppure dal driver della schede video oppure dal sistema operativo.

Per giocare mica conta solo la scheda video.
Con l' upgrade del processore e della scheda video hai prestazioni maggiori.
Con quel monitor oltre la gtx 1660 TI, no.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Ciao a te.

Il monitor non c' entra in questo caso.
Quel VS650 ha l' etichetta grigia?
Bisogna vedere se dipende dalla scheda video che ti è arrivata oppure dal driver della schede video oppure dal sistema operativo.

Per giocare mica conta solo la scheda video.
Con l' upgrade del processore e della scheda video hai prestazioni maggiori.
Con quel monitor oltre la gtx 1660 TI, no.
L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/dp/B00LMBT0IO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e la CPU è una 2600, la stessa che usava con la vecchia GPU senza problemi.

I driver li ho ricontrollati decine di volte. Cosa intendi con "oltre la GTX 1660 TI, no"? :)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la 1030 quasi non si può neanche chiamare scheda video... non ha un consumo tale da metter sotto stress alimentatore. il 99% delle 1030 non ha neanche alimentazione supplementare. dovresti cambiare psu, anche per la salute di tutte le componenti, e immagino che con una buona erogazione di corrente il problema sparisce.
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
la 1030 quasi non si può neanche chiamare scheda video... non ha un consumo tale da metter sotto stress alimentatore. il 99% delle 1030 non ha neanche alimentazione supplementare. dovresti cambiare psu, anche per la salute di tutte le componenti, e immagino che con una buona erogazione di corrente il problema sparisce.
Capito :)
Ho cercato un po' di alimentatori, il VS650 ha moltissime recensioni positive ma sul forum ho letto solo critiche.
Pensate che questo alimentatore da 550W 80+Gold possa andare per la 1650S https://www.amazon.it/gp/product/B07P898M4G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!