Problema agli speaker

Luca Brusa

Nuovo Utente
40
1
Ciao a tutti. Ho un problema con gli speaker: quando l'audio è attivo (e questo lo noto più che altro con webex meeting, dato che in altre occasioni non utilizzo gli speaker), gli speaker emettono un "bip" ogni tot secondi (di solito una decina). Non è un beep di sistema, cioè mi sembra proprio essere un problema hardware. Il fatto è che non so proprio come risolvere questo problema: pur non impedendomi di sentire l'audio, a lungo andare la cosa diventa molto fastidiosa. Sapete come risolverla? Ho già aggiornato tutti i driver e e ho pure effettuato una diagnostica di sistema. Per una cosa del genere mi pare sprecato mandare il pc in garanzia (anche perché ci lavoro e stare senza di esso per più di qualche giorno sarebbe un grande problema). Potrebbe essere anche un bug audio dell'applicazione webex? Aggiungo che il problema non si manifesta se l'audio è ascoltato da delle cuffie e che sembra che il"bip" sia tanto più forte quanto più il volume è alto.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma ascoltando musica dagli speaker?
 

Luca Brusa

Nuovo Utente
40
1
Ma ascoltando musica dagli speaker?
Non riesco bene a capire in quel caso ma mi pare di sì. Farò ulteriori prove, ma pochi minuti fa ho addirittura notato che lo stesso beep è stato emesso dal computer anche quando gli speaker erano spenti (o almeno apparentemente: il volume degli speaker era cioè alzato, però non c'era nulla in riproduzione come webex/video; poi però è sempre possibile che si fossero attivati per emettere qualche suono di notifica, anche se io non l'ho sentito).
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai disattivati i suoni di Windows?
 

Luca Brusa

Nuovo Utente
40
1
Hai disattivati i suoni di Windows?
Ho appena provato, ma non cambia nulla. Confermo anche che il rumore si sente anche se non ho quell'applicazione (webex). Io temo sia un problema hardware. Avete altre idee?
Post unito automaticamente:

Ho appena provato anche a dare un occhio al mixer volume nel momento in cui viene emesso questo beep, e come pensavo non viene segnalato per niente... quindi sembra che quel rumore non "passi" dal sistema.
 

Luca Brusa

Nuovo Utente
40
1
Aggiornamento... Ho provato a scaricare i condensatori come mi è stato suggerito dal supporto HP (tenendo il testo di accensione premuto per 30 secondi) e a disinstallare e reinstallare i driver degli speaker ma il rumore continua ad esserci. Aggiungo che ho provato a misurare ogni quanti secondi c'è questo beep e il suo andamento è perfettamente regolare, ogni 30 secondi
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma di che pc parliamo?
Forse é qualche avviso da disattivare dal bios, se parliamo di un laptop molto probabile.

Oppure potrebbe essere il caricabatterie che si stacca e attacca.
Ma se non ci dici che pc é, non possiamo trovare una soluzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili