PROBLEMA Impressione bottleneck rtx 3070

VittorioM96

Nuovo Utente
41
5
Salve ragazzi. Vorrei chiedervi delle informazioni relativa alla mia configurazione perché è come se ci fosse qualcosa che fa bottleneck. Premetto che ho ordinato un Ryzen 5 5600x nell'attesa che esca l'aggiornamento del bios della mobo. Metto qui la mia configurazione sperando di capire cosa c'è che non fa girare al meglio il mio pc. E come se avessi gli FPS variabili e instabili che non sempre corrispondono ai valori dei benchmark sul web. È possibile che la scheda madre sia un po' vecchiotta e sia ora di cambiarla? Grazie in anticipo.
Alimentatore: Thermaltake Smart 700 W
Scheda madre: MSI B450-A PRO
RAM: HyperX Predator DDR4 16Gb(2×8) 3200
GPU: Asus Dual Oc rtx 3070
CPU: Ryzen 5 3600
Ssd Nveme Samsung 970 e
Inoltre da aggiungere che in CoD Warzone mi da gli Fps variabilissimi. Delle volte sta a 150 160 e altre volte nelle stesse situazioni di gioco mi da 80 fps. Inoltre i driver MoBo sono tutti aggiornati ma non riesco a capire da cosa dipende. I benchmark corrispondono ad altri possedenti della rtx 3070.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai un alimentatore si tratta dello smart SE o di quello smart normale?

i profili xmp sono attivi?
 

VittorioM96

Nuovo Utente
41
5
I profili xmp sono attivi con RAM a 3200 MHz. Per quanto riguarda l'alimentatore dovrebbe essere la versione normale. Purtroppo ho assemblato il computer con budget limitato e piano piano ho fatto upgrade. Tu credi che l'alimentatore possa influenzare così tanto le prestazioni del pc e quindi non fare funzionare le componenti in maniera ottimale?
hai un alimentatore si tratta dello smart SE o di quello smart normale?

i profili xmp sono attivi?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

VittorioM96

Nuovo Utente
41
5
L'alimentatore è questo
https://www.amazon.it/dp/B0744P7VHW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non capisco se è lo SE o la versione normale
I profili xmp sono attivi con RAM a 3200 MHz. Per quanto riguarda l'alimentatore dovrebbe essere la versione normale. Purtroppo ho assemblato il computer con budget limitato e piano piano ho fatto upgrade. Tu credi che l'alimentatore possa influenzare così tanto le prestazioni del pc e quindi non fare funzionare le componenti in maniera ottimale?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non lo crede, crede giustamente che una cfg di fascia medio alta come la tua meriti un'alimentazione migliore.
Cod warzone scala su 8 thread max quindi, per quanto il 5600x porterà benefici in generale, non cambierà un comportamento che sembra strettamente legato al gioco.
 

VittorioM96

Nuovo Utente
41
5
E qualora dovessi cambiare alimentatore quale dovrei scegliere? Sempre un 700w? Me ne consigliate qualcuno?
Non lo crede, crede giustamente che una cfg di fascia medio alta come la tua meriti un'alimentazione migliore.
Cod warzone scala su 8 thread max quindi, per quanto il 5600x porterà benefici in generale, non cambierà un comportamento che sembra strettamente legato al gioco.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
L'alimentatore è questo
https://www.amazon.it/dp/B0744P7VHW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non capisco se è lo SE o la versione normale

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Salve!
Ti consiglio di cambiare l' alimentatore perchè quello è inaffidabile e pessimo. Meno watt ma più qualità/affidabilità. Scrivi quanto puoi spendere in euro.

Qual è il modello del monitor? Spero che non sia in Full HD perchè altrimenti fa da tappo a quella scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: VittorioM96

VittorioM96

Nuovo Utente
41
5
Purtroppo sto giocando in full HD perciò cambierò presto la CPU mettendo il ryzen 5 5600x. Il monitor è un AOC C24g1. Per quanto riguarda il prezzo dell'alimentatore under 100 va bene tutto
Salve!
Ti consiglio di cambiare l' alimentatore perchè quello è inaffidabile e pessimo. Meno watt più qualità/affidabilità. Scrivi quanto puoi spendere in euro.

Qual è il modello del monitor? Spero che non sia in Full HD perchè altrimenti fa da tappo a quella scheda video.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve!
Ti consiglio di cambiare l' alimentatore perchè quello è inaffidabile e pessimo. Meno watt ma più qualità/affidabilità. Scrivi quanto puoi spendere in euro.

Qual è il modello del monitor? Spero che non sia in Full HD perchè altrimenti fa da tappo a quella scheda video.
Ma quando la finirai di scrivere questa sciocchezza !!!!!????!!!

Un monitor che “fa da tappo” alla scheda video è quanto di più assurdo si possa sentire. Specie riferito alla risoluzione.
Post unito automaticamente:

Purtroppo sto giocando in full HD perciò cambierò presto la CPU mettendo il ryzen 5 5600x. Il monitor è un AOC C24g1. Per quanto riguarda il prezzo dell'alimentatore under 100 va bene tutto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma lascia stare quello che ti ha scritto...
Lo dice a tutti e non ha alcun senso.
Il tuo monitor, un discreto FHD 144Hz, va benissimo per giochi come Warzone ad esempio, dove un elevato numero di FPS serve come il pane.

Per me, al di la dell’alimentatore che è mediocre (ma non credo sia lui il problema, la 3070 non è poi così esosa) ed andrebbe cambiato, il tuo “problema” è il 3600.
Sul web viene incensato, soprattutto perché costa poco, ma non è certo la migliore CPU da gaming sul mercato, e specie a 1080P costituisce un limite per la tua 3070.
Vedrai che con il 5600X le cose miglioreranno.
Il 3600 è una CPU buona “un pò per tutto”, ma che non eccelle in nulla. Al prezzo a cui si trovava (perché oggi non è più cosi) poteva avere senso anche in configurazioni da gaming di fascia media, ma quando l’accoppi con una GPU veloce come la 3070 in certe condizioni fa da collo di bottiglia. Non in modo drammatico, sia chiaro, ma magari noti che lo youtuber che ha fatto i test con il 9900K o il 10700K ha un frame rate più alto e stabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VittorioM96
U

Utente 125751

Ospite
Ma quando la finirai di scrivere questa sciocchezza !!!!!????!!!

Un monitor che “fa da tappo” alla scheda video è quanto di più assurdo si possa sentire. Specie riferito alla risoluzione.

Perchè non è una sciocchezza. Ad un monitor mica gli puoi abbinare qualsiasi scheda video.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E qualora dovessi cambiare alimentatore quale dovrei scegliere? Sempre un 700w? Me ne consigliate qualcuno?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Vai sulla sezione apposita ma ti premetto che è un brutto periodo anche per le PSU... si trovano pochi modelli e spesso in sovrapprezzo.
Il Seasonic Focus Gold, EVGA G3 o il RM750X di Corsair... ma farai fatica a trovarli a prezzo onesto. Anche un 650W di quelle serie per la tua configurazione dovrebbe bastare.
Post unito automaticamente:

Perchè non è una sciocchezza. Ad un monitor mica gli puoi abbinare qualsiasi scheda video.
È una cavolata ENORME che ripeti a macchinetta a tutti.
SI, ad una 3070 puoi abbinare un 24” FHD 144Hz 1 ms eccome. Un sacco di player lo fanno, perché prediligono un elevato frame rate.
Ti è già stato fatto notare più volte che se scrivi “il monitor fa da tappo alla scheda video” stai scrivendo una sciocchezza immane. Non fa nessun tappo.
Certo se uno ad una 3070 associa un 60Hz da 1080P non sta sfruttando il suo potenziale, ma questo non è il caso.

performance-1920-1080.png

Per inciso a CYBERPUNK 2077, il titolo in questione, la 3070 fa circa 80/90 FPS a 1080P, quindi hai scritto una bestialità enorme, visto che tecnicamente il suo monitor da 144 Hz neppure è sfruttato in pieno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rog76
U

Utente 125751

Ospite
È una cavolata ENORME che ripeti a macchinetta a tutti.
SI, ad una 3070 puoi abbinare un 24” FHD 144Hz 1 ms eccome. Un sacco di player lo fanno, perché prediligono un elevato frame rate.
Ti è già stato fatto notare più volte che se scrivi “il monitor fa da tappo alla scheda video” stai scrivendo una sciocchezza immane. Non fa nessun tappo.
Certo se uno ad una 3070 associa un 60Hz da 1080P non sta sfruttando il suo potenziale, ma questo non è il caso.

performance-1920-1080.png
Per inciso a CYBERPUNK 2077, il titolo in questione, la 3070 fa circa 80/90 FPS a 1080P, quindi hai scritto una bestialità enorme, visto che tecnicamente il suo monitor da 144 Hz neppure è sfruttato in pieno.

La RTX 3070 è una scheda video per il 2k/1440p e con quel monitor è sprecata. Io la sconsiglio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La RTX 3070 è una scheda video per il 2k/1440p e con quel monitor è sprecata. Io la sconsiglio.
E tu evidentemente non ne capisci molto, non so che dirti... ??‍♂️

La 3070 a CP2077 fa 80 FPS, che su un 1080P 144 Hz vanno BENISSIMO.
Per inciso a differenza tua io la 3070 la posseggo, ed in giochi moderni come CP2077 o Valhalla a 1440P fatica a stare sui 60 FPS.
Questo per capire il valore dei tuo “consiglio”.

performance-2560-1440.png

performance-2560-1440.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Rog76

VittorioM96

Nuovo Utente
41
5
Grazie mille per la spiegazione. Allora cambierò CPU non appena sarà disponibile e soprattutto a prezzi ragionevoli. Ti do pienamente ragione in quanto tengo più agli FPS e alla stabilità degli stessi che alla risoluzione. Perché giocare in 2k su giochi "competitivi" per me non ha molto senso e non conferisce alcun vantaggio. Mentre avere un frame rate stabile e fisso a 144+ si. Grazie mille
Ma quando la finirai di scrivere questa sciocchezza !!!!!????!!!

Un monitor che “fa da tappo” alla scheda video è quanto di più assurdo si possa sentire. Specie riferito alla risoluzione.
Post unito automaticamente:


Ma lascia stare quello che ti ha scritto...
Lo dice a tutti e non ha alcun senso.
Il tuo monitor, un discreto FHD 144Hz, va benissimo per giochi come Warzone ad esempio, dove un elevato numero di FPS serve come il pane.

Per me, al di la dell’alimentatore che è mediocre (ma non credo sia lui il problema, la 3070 non è poi così esosa) ed andrebbe cambiato, il tuo “problema” è il 3600.
Sul web viene incensato, soprattutto perché costa poco, ma non è certo la migliore CPU da gaming sul mercato, e specie a 1080P costituisce un limite per la tua 3070.
Vedrai che con il 5600X le cose miglioreranno.
Il 3600 è una CPU buona “un pò per tutto”, ma che non eccelle in nulla. Al prezzo a cui si trovava (perché oggi non è più cosi) poteva avere senso anche in configurazioni da gaming di fascia media, ma quando l’accoppi con una GPU veloce come la 3070 in certe condizioni fa da collo di bottiglia. Non in modo drammatico, sia chiaro, ma magari noti che lo youtuber che ha fatto i test con il 9900K o il 10700K ha un frame rate più alto e stabile.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili