Numero e dimensione ottimale di ventole

Dave83

Utente Attivo
99
1
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover sostituire una vecchia ventola perché troppo rumorosa e mi è sorto un piccolo dubbio.
Ma quale sarebbe il numero ottimale di ventole per il mio case e la loro dimensione?
Io ho un Phanteks Evolv X, che di serie esce con 2 ventole da 14 in ingresso frontali e una da 14 in uscita. Io ho poi aggiunto 2 ventole da 12 in alto in uscita (una di queste è quella che devo cambiare).
Il mio case prevede di poter mettere fino a 3 ventole frontali (da 12 o 14) e in alto 3 da 12 o 2 da 14.

All'interno del case ho praticamente solo la scheda video (GTX 1080), SSD NVME (più sotto della scheda video e con dissipatore), HDD nello slot dell'alimentatore.
Ovviamente non ho nulla raffreddato a liquido.

Secondo voi come configurazione è già ottimale così o meglio se aggiungo e/o cambio qualcosa (tipo mettendo ventole da 14 in alto)?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
non esiste una configurazione ottimale universale, va ottimizzato caso per caso.
Non devi chiederti "devo aggiungere / togliere delle ventole?"
Piuttosto devi chiederti se sei soddisfatto delle temperature di esercizio e/o della rumorosità del sistema.
fai il punto della situazione, dopodichè, se necessario, potrai intervenire su numero, posizionamento e qualità delle ventole
 

Dave83

Utente Attivo
99
1
Sì tutto sommato sono soddisfatto, il dubbio era se, visto che devo sostituire una delle 2 ventole in alto, farlo e basta con un'altra da 12, o cambiarle entrambe con 2 da 14. E diciamo che il dubbio che mi è venuto è se il fatto di avere 2 ventole in ingresso e 3 in uscita sia ottimale o se è meglio pareggiare il numero.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
partiamo dal fondo: pareggiare il numero delle ventole è una minchiata, di suo non vuole dire niente.
Quindi non ti preoccupare di questo ?
La differenza generale tra le ventole da120 e quelle da 140 è che, a parità di aria spostata,
le 140 girano più piano e quindi sono più silenziose ...con tutti i distinguo e le specificazioni del caso.
Nel tuo caso, visto che sei propenso, io metterei due 140 in estrazione sul top.
Le Phanteks di serie con il case sono ottime, se ne prendi altre due per averle tutte uguali non sbagli affatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dave83

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
premesso il fatto che, come ti hanno detto non esiste una regola universale, generalmente è preferibile disporre un maggior numero di ventole in estrazione, piuttosto che in aspirazione. Ovviamente si valuta secondo il case e una volta considerati gli spazi disponibili si valutano nell'ordine 1 efficienza 2 rumorosità poi ancora l'eventuale estetica (led, rgb, argb) e ancora nuovamente in primis l'efficienza e in seguito il rumore. Si fanno prove per diverse configurazioni e... di solito è divertente farle.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucatambu

Dave83

Utente Attivo
99
1
Mi è appena venuto un altro dubbio.
Ho notato che le 3 ventole di serie del mio case, sono praticamente delle PH-F140MP (versione OEM, ovvero con piccole differenze rispetto al modello venduto, tipo connettore a 3 pin e non 4, niente cuscinetti e adesivo sulla ventola diverso).
Queste ventole sono ad alta pressione statica, che da quanto avevo letto in alcune guide e che la stessa Phanteks conferma in questo suo video, sono consigliate per i radiatori, mentre per il case sembra consigliare altri modelli (vedere la parte finale):

Quindi mi chiedo se per le ventole da mettere in alto mi conviene rimanere sempre sullo stesso modello delle ventole incluse (a pressione statica quindi), oppure prenderne altre ad elevato flusso d'aria.

Forse sono pippe mentali e cambierà poco o nulla, però volevo il parere di qualche esperto a riguardo :)
Mi chiedo poi perché hanno messo questo tipo di ventole nel case e non quelle standard.

edit: ho trovato queste interessante immagine
1607040502013.png

Praticamente quelle di serie sono quelle nella prima colonna, quelle vendute sono nell'ultima.
Quelle di serie si trovano anche da qualche rivenditore online (e costano anche meno)
 
Ultima modifica:

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Guarda l'hub dell'Evolv X, ha dei connettori 3 pin, servono appunto per le ventole di serie.
Collegando l'hub alla mobo diventeranno anch'esse pilotabili in pwm
(sul perchè non le abbiano fatte direttamente a 4 pin non chiedere a me).
Per le ventole aggiuntive, trovo che le differenze siano trascurabili, io prenderei comunque le radiator fan che hanno un range di funzionamento più esteso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dave83

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Mi è appena venuto un altro dubbio.
Ho notato che le 3 ventole di serie del mio case, sono praticamente delle PH-F140MP (versione OEM, ovvero con piccole differenze rispetto al modello venduto, tipo connettore a 3 pin e non 4, niente cuscinetti e adesivo sulla ventola diverso).
Queste ventole sono ad alta pressione statica, che da quanto avevo letto in alcune guide e che la stessa Phanteks conferma in questo suo video, sono consigliate per i radiatori, mentre per il case sembra consigliare altri modelli (vedere la parte finale):

Quindi mi chiedo se per le ventole da mettere in alto mi conviene rimanere sempre sullo stesso modello delle ventole incluse (a pressione statica quindi), oppure prenderne altre ad elevato flusso d'aria.

Forse sono pippe mentali e cambierà poco o nulla, però volevo il parere di qualche esperto a riguardo :)
Mi chiedo poi perché hanno messo questo tipo di ventole nel case e non quelle standard.

edit: ho trovato queste interessante immagine
Visualizza allegato 393228

Praticamente quelle di serie sono quelle nella prima colonna, quelle vendute sono nell'ultima.
Quelle di serie si trovano anche da qualche rivenditore online (e costano anche meno)
con le 3 pin non regoli nulla....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili