DOMANDA Perchè Tom's Hardware (Italia) è sceso così tanto di qualità ?

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Frequento tom's da un po, non lo conosco a fondo ma saranno almeno 7 anni. L'ho usato anche prima di iscrivermi al forum.

Il sito è caotico davvero. Le offerte spalmate dappertutto ci sono perché è quello che la gente cerca su Google. Alcune cose non mi sono mai andate giù come preferenza per una marca perché lo si ottiene tramite sponsor, spingere su quella marca nonostante ci siano forum intasati di gente che si lamenta e con la stessa somma di potrebbe prendere qualcosa di gran lunga migliore. Questo non è essere obbiettivi, anzi...

Non li manca niente ma quando apri non ci capisci niente, troppo caos. Personalmente lo conosco ma come utente nuovo chiuderei la pagina al istante. Offerte giochi, t-shirt, cinema, interfacce di smartphone, cuffie, auto, domotica, ram, sound bar, 30% di sconto si scarpe da figone, fibra, fumetti, trump e la politica con huawei tutto quanto spalmato.... buttato lì come la malta in una pagina incasinata. Se vuoi spulciare le categorie, cose che interessano a te peggio ancora. Dopo mezzora vai sul primo sito che Google ti da e non torni mai piu.

Testata giornalistica si, ma i giornali hanno delle pagine ben definite alla portata di tutti. Qua ne esci matto, se devi dare un occhiata semplice a Cpu ram gpu e scheda madre per un idea ne esci così matto da andare al gamestop e comprare una console.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Reeaver

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
tutto si adatta alle persone che ci sono attualmente oggigiorno, microsoft non per nulla ha fatto windows 10 a prova di deficenti nel senso vero di mancanza di tutto di informatica ormai è il mondo che ha bisogno di un reset
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Alle vostre considerazioni - che condivido, sia nella sostanza sia nelle conclusioni - aggiungerei un fattore che non è stato citato ma che IMHO ha il suo peso: la barriera linguistica.
Sembra incredibile dirlo nel 2020, ma in Italia c'è una marea di gente che non spiccica una parola di inglese e di conseguenza gli sono precluse le testate serie a livello internazionale e cerca solo siti in italiano... e non è che ce ne siano tanti.
Per cui - a meno di fregarsene dell'audience perché non campi di quello e puoi permetterti di fare il duro e puro - l'appiattimento verso argomenti generici è anche inevitabile, perché la stragrande maggioranza dell'utenza cerca quelli e se non fai così gli stipendi a fine mese non li paghi.
Pure io Tom's in italiano non lo apro più ormai da tempo e sono migrato altrove, ma non posso di certo biasimarli per la linea editoriale che tengono, non credo abbiano alternative.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Per cui - a meno di fregarsene dell'audience perché non campi di quello e puoi permetterti di fare il duro e puro - l'appiattimento verso argomenti generici è anche inevitabile, perché la stragrande maggioranza dell'utenza cerca quelli e se non fai così gli stipendi a fine mese non li paghi.
Pure io Tom's in italiano non lo apro più ormai da tempo e sono migrato altrove, ma non posso di certo biasimarli per la linea editoriale che tengono, non credo abbiano alternative.
Capisco il voler allargare la platea di possibili utenti cercando di postare argomenti generici, ma in ogni caso non ti puoi esimere dal dare informazioni che possano aiutare un neofita a barcamenarsi in questo settore.
Puoi parlare di monopattini, biciclette elettriche oppure di droni sotto i 250 grammi che non richiedono patentino, tutti oggetti che in questo momento attirano l'attenzione, ma devi fornire dati, comparazioni, test, in modo che quello spazio occupato sul sito serva effettivamente a qualcosa.
Come faccio a sapere quale è il drone più adatto da comprare se tu non dici caratteristiche, eventuali difetti, possibilità di trovare ricambi.
Thom's si limita a pubblicizzare un modello , io utente non esperto lo compro perché " mi fido" di thom's, poi dopo un mese provo a comprare una batteria di ricambio e scopro che il solo modo è farsela spedire dalla Cina aspettando un mese, oppure non esistono ricambi per quel modello e così al primo guasto mi tocca buttarlo.
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco il voler allargare la platea di possibili utenti cercando di postare argomenti generici, ma in ogni caso non ti puoi esimere dal dare informazioni che possano aiutare un neofita a barcamenarsi in questo settore.
Puoi parlare di monopattini, biciclette elettriche oppure di droni sotto i 250 grammi che non richiedono patentino, tutti oggetti che in questo momento attirano l'attenzione, ma devi fornire dati, comparazioni, test, in modo che quello spazio occupato sul sito serva effettivamente a qualcosa.
Come faccio a sapere quale è il drone più adatto da comprare se tu non dici caratteristiche, eventuali difetti, possibilità di trovare ricambi.
Thom's si limita a pubblicizzare un modello , io utente non esperto lo compro perché " mi fido" di thom's, poi dopo un mese provo a comprare una batteria di ricambio e scopro che il solo modo è farsela spedire dalla Cina aspettando un mese, oppure non esistono ricambi per quel modello e così al primo guasto mi tocca buttarlo.
E anche per questo che serve un posto come questo(il forum), oggi è molto difficile dare una recensione attendibile e spesso per un motivo o per un altro non è nemmeno possibile farlo in redazione, se un newser si mettesse a testare un drone per 2 mesi capisci che non ci uscirebbe lo stipendio, il tempio a disposizione è poco e gli argomenti da trattare sono tatni.

Il forum aiuta proprio ad approfondire visto che è fatto di un utenza diversa che non ha esigenze lavorative.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
E anche per questo che serve un posto come questo(il forum), oggi è molto difficile dare una recensione attendibile e spesso per un motivo o per un altro non è nemmeno possibile
Questa frase potrebbe portare "qualcuno malfidato" a pensare che l'importante non sia fornire all'utenza un giudizio ponderato(più o meno approfondito a seconda delle proprie capacità e mezzi) su un determinato prodotto o servizio ma soltanto mettere in vetrina una merce e renderla più appetibile possibile in modo da trovare un pollo che l'acquista e grazie a questo poter mandare avanti la baracca, tanto in caso di problemi c'è qualcun altro che può fornire loro assistenza.
Ma se io compro qualcosa grazie a una "recensione" di un certo sito e poi scopro che quella recensione non è attendibile, la prossima volta mi rivolgo da un altra parte e quel sito ne subisce una perdita sia come utenza che come credibilità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questa frase potrebbe portare "qualcuno malfidato" a pensare che l'importante non sia fornire all'utenza un giudizio ponderato(più o meno approfondito a seconda delle proprie capacità e mezzi) su un determinato prodotto o servizio ma soltanto mettere in vetrina una merce e renderla più appetibile possibile in modo da trovare un pollo che l'acquista e grazie a questo poter mandare avanti la baracca, tanto in caso di problemi c'è qualcun altro che può fornire loro assistenza.
Ma se io compro qualcosa grazie a una "recensione" di un certo sito e poi scopro che quella recensione non è attendibile, la prossima volta mi rivolgo da un altra parte e quel sito ne subisce una perdita sia come utenza che come credibilità.

Puo essere un punto di vista plausibile, ma oggi il mondo è cambiato ed è motlo più veloce devi comquneu scendere ad un compromesso tra ciò che è fattibile e ciò che non lo è

Ti faccio un esempio, se io sono un blogger che ha un sito personale che magari testa 10 prodotto p[osso anche fare un articolo al mese, questo su un sito come tom's non può succedere.
Puoi credermi o meno ma anche i siti o blogger che offrono molti dati, comuqnue non vanno a fondo nel giornaliero e non ti diranno mai se quando cambi la batteria di un prodotto la spediscono dalla cina......

Ti posso fare molti esempi in cui sulla carta schede video erano "blasonate" e consilgiate da tutti, ma poi nella realtà avevano molti difetti
 

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Secondo me è solamente una conseguenza di una sorte di "globalizzazione dell'ambito informatico e tecnologico".

Con l'immissione di molta più tecnologia nel quotidiano, tutti si sono avvicinati, anche involontariamente, al mondo tecnologico. Da una parte si amplierà molto il bacino di utenza di pagine e forum e ci sarà un adattamento di quest'ultime per soddisfare tutti (o quasi, comunque la fetta più grande dei lettori), mentre dall'altra ci sarà inesorabilmente una "nicchia" che rimarrà delusa.

Se si continua a proporre un determinato tipo di articolo o contenuto, vuol dire che è stato apprezzato, questo va però a penalizzare contenuti più approfonditi e specifici che però interessano meno persone.
 
U

Utente 16812

Ospite
Per me le persone cercano informazioni generiche proprio perché non hanno le competenze di base per capire nozioni più complesse, si accontentano di avere un idea generica di come funziona una determinata cosa, proprio a queste persone dovrebbe essere rivolto un sito di informazioni, dovrebbe far capire durante le prove e i test di uno smartphone( tanto per rimanere in tema fotografico) che un sensore grosso come un chicco di caffè, avrà delle limitazioni fisiche nel raccogliere sufficiente luce da permettere di avere buone foto al buio, non limitarsi a sparare numeri senza inquadrarli in un contesto che possa permettere di fare paragoni, o mettere foto che fanno tanta scena ma che sullo schermo di uno smartphone non permettono di vedere i difetti presenti.
Se voglio acquisire competenze, lo faccio nei luoghi deputati a questo e studiando su libri di testo ad hoc, non su Tomshw, che non fa le veci di un'istituzione scolastica ?
Soltanto un cieco non capirebbe che, nell'era dei cosiddetti "nativi digitali", gli strumenti di comunicazione aziendale sono cambiati totalmente e da questo punto di vista Tomshw è nettamente migliorato nel corso degli anni, tra l'altro, se mi è concesso, la rubrica dedicata alla "cultura pop" è una "figata" assoluta, anzi, ho intenzione di sottoporre all'attenzione della redazione alcune idee per migliorarla ?
Salutoni ?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
È un po un controsenso. Si entra per restare aggiornati in campo informatico non per studiare elettronica o fare corsi.

Allo stesso tempo sul hardware se non hai dimestichezza in genere era indicata una cpu, testata e si parlava delle schede madri supportate per ogni budget. Non serve studiare informatica per mettere un amd athlon 939 su una scheda madre con Socket 939. Scegliere delle ram ddr2 800mhz se la scheda madre supporta le ddr2 800mhz. Una gpu per uso basico o quella da gioco.


Piano piano l'attenzione del hardware si è spostata su "migliori monopattini ultra cinesi, lampadine smart, sconti su yyyy, le ultime porcherie netflix" l, avvistati rendering di iphone 13 e via dicendo. Il 90% del materiale non c'entra più con il hardware e neanche col software. Quindi si va di forum per forza.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Se voglio acquisire competenze, lo faccio nei luoghi deputati a questo e studiando su libri di testo ad hoc, non su Tomshw, che non fa le veci di un'istituzione scolastica ?
Soltanto un cieco non capirebbe che, nell'era dei cosiddetti "nativi digitali", gli strumenti di comunicazione aziendale sono cambiati totalmente e da questo punto di vista Tomshw è nettamente migliorato nel corso degli anni, tra l'altro, se mi è concesso, la rubrica dedicata alla "cultura pop" è una "figata" assoluta, anzi, ho intenzione di sottoporre all'attenzione della redazione alcune idee per migliorarla ?
Salutoni ?
Scusa, ma cosa c'entra il volere acquisire competenze con il " diritto" di sapere se effettivamente un prodotto vale i soldi spesi?
Il campo del sapere in questi anni è cresciuto in maniera esponenziale ed anche per gli addetti del settore è impossibile rimanere costantemente aggiornati su tutto.
E per questo che esistono i cosiddetti" siti di informazione", per permettere anche a chi non è ferrato in un determinato settore di farsi un'idea di un determinato oggetto o servizio, ma se ti limiti a trattare un prodotto come uno spot pubblicitario, in realtà non offri un reale contributo.
Vi sono siti e società che usano la rete e la tv, per promuovere frullatori per la cucina iper potenti in grado di sbriciolare la pietra, o attrezzi ginnici miracolosi in grado di trasformare qualsiasi essere umano anche in condizioni pietose in un atleta nel giro di un mese con mezz'ora di esercizio al giorno, ma tu sai che quelle promozioni lasciano il tempo che trovano, perché fin dal primo momento viene chiarito che sono telepromozioni e spot pubblicitari che enfatizzano le caratteristiche di quei prodotti al solo scopo di favorirne la vendita.
Fino a che io non trovo scritto su questi siti di "informazione" che gli articoli presenti hanno solo lo scopo di creare un ritorno economico e che sono solo marketing, ho tutto il diritto di aspettarmi un qualcosa di più rispetto ad un canale di televendite.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
No purtroppo. E' migrato su altri lidi e continua con passione a curare il proprio canale youtube.
Questo ad esempio è uno dei motivi per cui toms hardware italia è sceso di valore. Io non voglio criticare in generale la testata, ma Falco75 è il genio degli alimentatori, sa tutto e per tom's è un brutto colpo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo ad esempio è uno dei motivi per cui toms hardware italia è sceso di valore. Io non voglio criticare in generale la testata, ma Falco75 è il genio degli alimentatori, sa tutto e per tom's è un brutto colpo.
in realtà le rtagioni sono diverse e credo motlo personali.

Il sito e il forum sono due ientità distinte, falco non faceva parte del sito come i mod di adesso non ne fanno parte

E'giusto criticare costruttivamente, ma bisogna anche essere relaisti e guardare la realtà dellútenza ed alla fin fine sono i numeri quelli che contano

Possiamo far un sito pireno di bellissimi articoli tecnici ma sarebbe un sito che dura poco qui.

Ti faccio un esempio moltop banale ma indicativo, sul; forum allla sezioen presentazioni l'amministratore ha dovuto scrivere a caratteri CUBITALI "questa è una presentazione" perchè altrimenti c'erano decine di utenti al giorno che usavano la sezione in modo scorretto

Fare un canale you tube è un conto, gestire una redazioen con centinaia di dipendenti è un altro (e ti garanisco che ne sono pìu di 100)

Tutto ovviamente è migliorabile, tuttavia vorrei fare riflettere, verso chi critica aspramente se riuscite a fare di melgio e chi riesce a fare di meglio in Italia?

Se guardiamo altri siti sono tutti più o meno volti alla stessa politica il bacino Italiano non è sufficiente per fare qualcosa di troppo specifico
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
in realtà le rtagioni sono diverse e credo motlo personali.

Il sito e il forum sono due ientità distinte, falco non faceva parte del sito come i mod di adesso non ne fanno parte

E'giusto criticare costruttivamente, ma bisogna anche essere relaisti e guardare la realtà dellútenza ed alla fin fine sono i numeri quelli che contano

Possiamo far un sito pireno di bellissimi articoli tecnici ma sarebbe un sito che dura poco qui.

Ti faccio un esempio moltop banale ma indicativo, sul; forum allla sezioen presentazioni l'amministratore ha dovuto scrivere a caratteri CUBITALI "questa è una presentazione" perchè altrimenti c'erano decine di utenti al giorno che usavano la sezione in modo scorretto

Fare un canale you tube è un conto, gestire una redazioen con centinaia di dipendenti è un altro (e ti garanisco che ne sono pìu di 100)

Tutto ovviamente è migliorabile, tuttavia vorrei fare riflettere, verso chi critica aspramente se riuscite a fare di melgio e chi riesce a fare di meglio in Italia?

Se guardiamo altri siti sono tutti più o meno volti alla stessa politica il bacino Italiano non è sufficiente per fare qualcosa di troppo specifico
chiedo scusa, ho confuso le due cose. In ogni caso per il forum l'assenza di Falco è un brutto colpo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili