PROBLEMA Assemblaggio completato - Segnale video assente

Marco01147

Nuovo Utente
12
0
Ciao ragazzi!
Ho appena assemblato il mio pc e ho usato queste componenti:

-SSD Crucial MX500
-MB AsRock B450M
-Case Corsair 175R
-Alimentatore SeaSonic 500w
-GPU Radeon Pulse 5500 XT
-CPU Ryzen 5 2600x
-RAM 16 GB DDR4 3200 MHz
-Monitor HP 24 Pollici, pannello IPS FullHD

Una volta assemblato tutto, all'accensione il monitor non si va (dice "stato VGA e HDMI inattivo" e "segnale input non trovato".
Ho provato ad eseguire la procedura di cmos reset, ma forse sbaglio qualcosa...forse non ho capito bene come fare sul punto dei 2 PIN del CMOS, una volta tolto l'alimentazione, cavi e batteria tampone.
Inoltre, quando il PC è acceso, mouse e tastiera sono spenti.
Avete qualche soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente!
 

Allegati

  • 1607426761206..jpg
    1607426761206..jpg
    807.4 KB · Visualizzazioni: 24

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao ragazzi!
Ho appena assemblato il mio pc e ho usato queste componenti:

-SSD Crucial MX500
-MB AsRock B450M
-Case Corsair 175R
-Alimentatore SeaSonic 500w
-GPU Radeon Pulse 5500 XT
-CPU Ryzen 5 2600x
-RAM 16 GB DDR4 3200 MHz
-Monitor HP 24 Pollici, pannello IPS FullHD

Una volta assemblato tutto, all'accensione il monitor non si va (dice "stato VGA e HDMI inattivo" e "segnale input non trovato".
Ho provato ad eseguire la procedura di cmos reset, ma forse sbaglio qualcosa...forse non ho capito bene come fare sul punto dei 2 PIN del CMOS, una volta tolto l'alimentazione, cavi e batteria tampone.
Inoltre, quando il PC è acceso, mouse e tastiera sono spenti.
Avete qualche soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente!
I cavi del monitor sono collegati?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Si, GPU inserita, cavo PCI dell'alimentazione inserita alla gpu
Ma il cavo HDMI l'hai collegato alla GPU o direttamente sulla scheda madre?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
E due cavi video no. Solo HDMI e solo alla GPU. Il monitor che ingressi ha?
Non ho capito ...il cavo HDMI l'hai collegato un capo all'uscita della scheda video (no uscita video scheda madre) e l'altro capo all'ingresso monitor. Giusto??

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco01147

Marco01147

Nuovo Utente
12
0
Non ho capito ...il cavo HDMI l'hai collegato un capo all'uscita della scheda video (no uscita video scheda madre) e l'altro capo all'ingresso monitor. Giusto??

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Esatto, proprio così e purtroppo all'accensione il monitor non va ed esce "stato VGA e HDMI inattivo" e "segnale input non trovato controllare cavo o sorgente video". ?
Il monitor poi ha l'ingresso VGA e quello HDMI, comprato nuovo e già testato con il mio vecchio PC.
Poi raga è normale che all'accensione del pc, sia mouse che tastiera non funzionano? Anche a monitor spento intendo...domando questo perché ho il dubbio che sia una questione di componenti (scheda madre,scheda video ecc ecc)
PS : mouse e tastiera sono un po' vecchiotte ma dotate di normale cavo USB
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Esatto, proprio così e purtroppo all'accensione il monitor non va ed esce "stato VGA e HDMI inattivo" e "segnale input non trovato controllare cavo o sorgente video".
Il monitor poi ha l'ingresso VGA e quello HDMI, comprato nuovo e già testato con il mio vecchio PC.
Poi raga è normale che all'accensione del pc, sia mouse che tastiera non funzionano? Anche a monitor spento intendo...domando questo perché ho il dubbio che sia una questione di componenti (scheda madre,scheda video ecc ecc)
PS : mouse e tastiera sono un po' vecchiotte ma dotate di normale cavo USB
Hai provato ad attaccare il cavo alla TV,quindì collegare il computer alla TV ed usarla come monitor?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Esatto, proprio così e purtroppo all'accensione il monitor non va ed esce "stato VGA e HDMI inattivo" e "segnale input non trovato controllare cavo o sorgente video". ?
Il monitor poi ha l'ingresso VGA e quello HDMI, comprato nuovo e già testato con il mio vecchio PC.
Poi raga è normale che all'accensione del pc, sia mouse che tastiera non funzionano? Anche a monitor spento intendo...domando questo perché ho il dubbio che sia una questione di componenti (scheda madre,scheda video ecc ecc)
PS : mouse e tastiera sono un po' vecchiotte ma dotate di normale cavo USB

Salve.
La porta Vga lascia perdere visto che non supporta il segnale digitale e quella tua scheda video non supporta il segnale analogico.
Hai collegato il cavo EPS 8 pin alla scheda madre?

I cavi pci-e sono ben collegati alla scheda video?
In che slot hai montato le ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco01147

Marco01147

Nuovo Utente
12
0
Hai provato ad attaccare il cavo alla TV,quindì collegare il computer alla TV ed usarla come monitor?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Buongiorno , scusami ?
Si, perché prima di comprare il monitor nuovo, insieme ai pezzi per assemblare il nuovo PC, avevo il mio PC vecchio collegato ad un monitor che in realtà è una tv Philips piccolina, che ha ingressi VGA e HDMI. Ho provato anche così ma niente
Post unito automaticamente:

Salve.
La porta Vga lascia perdere visto che non supporta il segnale digitale e quella tua scheda video non supporta il segnale analogico.
Hai collegato il cavo EPS 8 pin alla scheda madre?

I cavi pci-e sono ben collegati alla scheda video?
In che slot hai montato le ram?
Ciao buongiorno!
Perfetto lascio perdere il VGA
Si, cavo EPS collegato alla scheda madre e pci-e ben collegato alla scheda video, tant'è che all'accensione le ventole girano, quindi è alimentata.
Per le ram, io ho 2 slot, si trovano in mezzo tra il dissipatore e lo slot 24 PIN per l'alimentazione della scheda madre.
Ho allegato foto
Post unito automaticamente:

Ragazzi, con immensa gioia vi comunico che il monitor si è finalmente acceso!
Dopo le vostre risposte ho provato a staccare e riattaccare solo le parti possibili, incluse le ram, senza quindi smontare di nuovo tutto. Così facendo si è acceso ed è partito il monitor solo che non avendo messo la chiavetta per il sistema operativo Windows mi è uscita questa scritta
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Vorrei entrare nel bios e fare in modo che qualsiasi cosa succeda l'uscita video deve essere sempre via PCI-E. Mi potreste aiutare con la procedura?
Ringrazio davvero tutti quelli che si sono interessati !!!

PS: per quest'ultima domanda per la procedura BIOS , ho bisogno di fare una nuova discussione o va bene su questa?
 

Allegati

  • 1607512584035..jpg
    1607512584035..jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Buongiorno , scusami
Si, perché prima di comprare il monitor nuovo, insieme ai pezzi per assemblare il nuovo PC, avevo il mio PC vecchio collegato ad un monitor che in realtà è una tv Philips piccolina, che ha ingressi VGA e HDMI. Ho provato anche così ma niente
Post unito automaticamente:


Ciao buongiorno!
Perfetto lascio perdere il VGA
Si, cavo EPS collegato alla scheda madre e pci-e ben collegato alla scheda video, tant'è che all'accensione le ventole girano, quindi è alimentata.
Per le ram, io ho 2 slot, si trovano in mezzo tra il dissipatore e lo slot 24 PIN per l'alimentazione della scheda madre.
Ho allegato foto
Post unito automaticamente:

Ragazzi, con immensa gioia vi comunico che il monitor si è finalmente acceso!
Dopo le vostre risposte ho provato a staccare e riattaccare solo le parti possibili, incluse le ram, senza quindi smontare di nuovo tutto. Così facendo si è acceso ed è partito il monitor solo che non avendo messo la chiavetta per il sistema operativo Windows mi è uscita questa scritta
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Vorrei entrare nel bios e fare in modo che qualsiasi cosa succeda l'uscita video deve essere sempre via PCI-E. Mi potreste aiutare con la procedura?
Ringrazio davvero tutti quelli che si sono interessati !!!

PS: per quest'ultima domanda per la procedura BIOS , ho bisogno di fare una nuova discussione o va bene su questa?
L'uscita video sarà sempre dalla scheda video. Quel processore non ha scheda video integrata quindi non C'è possibilità di scelta.... La scritta che ti appare è dovuta al fatto che non hai installato alcun SO. Procedi quindi con la chiavetta!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco01147

Marco01147

Nuovo Utente
12
0
L'uscita video sarà sempre dalla scheda video. Quel processore non ha scheda video integrata quindi non C'è possibilità di scelta.... La scritta che ti appare è dovuta al fatto che non hai installato alcun SO. Procedi quindi con la chiavetta!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Perfetto!! Grazie ancora!!!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!