DOMANDA SO su vecchio SSD o nuovo SSD

pill0x

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho una domanda che forse sembrerà un po' strana (non ho trovato altre domande simili su internet). Premessa: attualmente monto un ssd sata da 250 gb sul quale ho installato SO, programmi e alcuni videogiochi meno esigenti in termini di memoria. Dato che è sempre pieno e quando ho assemblato il pc qualche anno fa ho acquistato una mobo con slot m.2, avrei intenzione di sfruttarlo andando ad aggiungere un ssd m.2 nvme da 1tb, così da poter installare giochi tripla A (che, come sapete, richiedono più di qualche gb di installazione) sul ssd anziché sull'hdd.
La domanda è questa: se mantenessi il SO sul ssd sata, andrei ad annullare completamente il vantaggio del PCIe m.2, o i file verrebbero caricati direttamente dal nuovo ssd sulla GPU senza passare dal "bottleneck" del SO istallato sul sata?
Non so se mi sono spiegato, sto cercando di capire se posso lasciare il SO sul "vecchio" ssd sata senza che infici le prestazione del nuovo ssd m.2 - e su quest'ultimo installare solo giochi e programmi più "esosi" - oppure se la cosa non ha senso e devo assolutamente installarlo sul nuovo ssd, altrimenti andrà alla stessa velocità del vecchio sata.
Grazie per l'attenzione ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho una domanda che forse sembrerà un po' strana (non ho trovato altre domande simili su internet). Premessa: attualmente monto un ssd sata da 250 gb sul quale ho installato SO, programmi e alcuni videogiochi meno esigenti in termini di memoria. Dato che è sempre pieno e quando ho assemblato il pc qualche anno fa ho acquistato una mobo con slot m.2, avrei intenzione di sfruttarlo andando ad aggiungere un ssd m.2 nvme da 1tb, così da poter installare giochi tripla A (che, come sapete, richiedono più di qualche gb di installazione) sul ssd anziché sull'hdd.
La domanda è questa: se mantenessi il SO sul ssd sata, andrei ad annullare completamente il vantaggio del PCIe m.2, o i file verrebbero caricati direttamente dal nuovo ssd sulla GPU senza passare dal "bottleneck" del SO istallato sul sata?
Non so se mi sono spiegato, sto cercando di capire se posso lasciare il SO sul "vecchio" ssd sata senza che infici le prestazione del nuovo ssd m.2 - e su quest'ultimo installare solo giochi e programmi più "esosi" - oppure se la cosa non ha senso e devo assolutamente installarlo sul nuovo ssd, altrimenti andrà alla stessa velocità del vecchio sata.
Grazie per l'attenzione ?

Salve a te.

Dipende che slot M.2 ha.
Qual è il modello di questa scheda madre?
Che gpu hai?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, quindi tu attualmente hai una scheda madre con porta m2 non usata e un disco sata che usi, giusto? de è solo per i giochi nel prossimo futuro si vedrà il vantaggio di un nvme. Quindi potrebbe essere meglio un buon ssd sata da 2 tb e risolvi tutto. ma anche da un tb. cmq modello e componenti del pc?
 

pill0x

Nuovo Utente
3
0
Salve a te.

Dipende che slot M.2 ha.
Qual è il modello di questa scheda madre?
Che gpu hai?

La mobo è una Asus ROG Strix H270F, la GPU una Gigabyte GeForce GTX 1060 da 6gb. So che la GPU sarebbe il vero collo di bottiglia ma posso sempre sostituirla in futuro (o aggiungerne un'altra, dato che la mobo ha il doppio slot).
La scheda madre - stando al manuale - ha due porte m.2 PCIe 3.0: una x2 e una x4, che supportano entrambe nvme; ovviamente l'attaccherei alla x4.
Post unito automaticamente:

ciao, quindi tu attualmente hai una scheda madre con porta m2 non usata e un disco sata che usi, giusto? de è solo per i giochi nel prossimo futuro si vedrà il vantaggio di un nvme. Quindi potrebbe essere meglio un buon ssd sata da 2 tb e risolvi tutto. ma anche da un tb. cmq modello e componenti del pc?

Corretto! Però io quando acquisto/cambio configurazione hardware lo faccio sempre in un'ottica di investimento per il futuro, così da non dover aggiornare/spendere il meno frequentemente possibile. Dato che la mobo ha questa porta m.2 PCIe 3.0 x4 inutilizzata, pensavo di sfruttarla al massimo (non trovo tutta 'sta differenza di prezzo tra un sata e un m.2) e magari con questo ssd arrivare anche a fine vita mobo - che ha già 3 anni e mezzo.
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Personalmente allora ti consiglierei un sabrent da 1 tb per SO, giochi e programmi, e il sata 250 come disco di archivio. Ti assicuro, avendolo, che è un ottimo ssd. come vga, per il futuro non ha più senso la doppia gpu, quindi ti converrà cambiare, anche se è ancora una buona scheda per il fhd oltre 60 fps limitando alcuni effetti
 

pill0x

Nuovo Utente
3
0
Personalmente allora ti consiglierei un sabrent da 1 tb per SO, giochi e programmi, e il sata 250 come disco di archivio. Ti assicuro, avendolo, che è un ottimo ssd. come vga, per il futuro non ha più senso la doppia gpu, quindi ti converrà cambiare, anche se è ancora una buona scheda per il fhd oltre 60 fps limitando alcuni effetti

Grazie per i consigli ?
Ma sai se il SO su un ssd più scarso influisce negativamente sulle prestazioni dell'altro ssd?
Attualmente pensavo di mantenere SO, cartelle utente e programmi "base" sul sata e usare il nuovo ssd solo per gli applicativi più pesanti
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
nei giochi non trovi differenza, e neanche sui programmi. la noti se movimenti file singoli di grosse dimensioni, per esempio quando io faccio montaggio video con singoli file di 5/10 gb ciascuno. nel futuro magari quando microsoft implementa direct storage come su ps5 e xbox forse si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili