Nuovo pc. consiglio memoria

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
Ciao, dopo tante peripezie(gpu) e consigli son riuscito finalmente a chiudere la build...
Parto dal presupposto che al momento non ero intenzionato a prendere una rtx sovrapprezzata, ma volendo fare una build adatta a lavoro produttività, cad e gaming 2k sui 60/80fps, ho preferito aspettare finchè non ho trovato una gpu usata da usare provvisoriamente finchè non arrivano le 3060ti.
Il mio dubbio è su restanti periferiche e storage. Non so se ha senso prendere un HDD, li trovo ormai superati e rumorosi oltre che lenti, d'altro canto non sono aggiornatissimo sui prezzi degli ssd e non avendo fretta vorrei capire come conviene muovermi, penso che un 2tb di memoria per storage mi bastino.

La build alla fine è così composta:

CPU: Ryzen 7 3700x (300€)
GPU: Nvidia Asus Strix 980 OC2 (usata, 100€)
PSU: Sharkoon modulare 650W (91€)
MOBO: Gigabyte Aorus Elite x570 (191€)
RAM: 2x16 Ballistix 3200Mhz (100€)
Case: NZXT H500 (65€)
Dissipatore: Dark Rock Slim con seconda ventola (preso usato da un amico insieme a 4 ventole da 120 per il case, avrò speso sui 60)
SSD: Sabret NVME PCIe 4.0 1tb (150€)
Periferiche: Webcam Aukey 1080p (31€)
Tastiera Aukey KM-G12 + Tappetino XXL (54€)
Mouse Logitech g305 (32€)

Monitor: LG 27GL850 (warehouse 330€), su questo mi riservo successivamente di cambiarlo per un ultrawide anche se lo trovo ottimo

Mi servirebbero delle casse, ora sto tamponando con un set ma fanno interferenza, forse con la mia penna wifi/BT e sento rumore quando scrollo le pagine web sul monitor...Vorrei rimanere sui 40€ max, 2 diffusori, niente di troppo grande anche perchè penso che userò maggiormente le cuffie per lavorare/giocare, ma un set di casse ci vuole.
Poi, son indeciso sullo storage, non uso fissi da 10 anni quindi non so quanto effettivamente ne serva, penso di poter tirare avanti con il terabyte della nvme ma vorrei sapere più o meno quali sono i prezzi a cui conviene prendere una sata da 2tb per storage o se ha senso un hdd (alcuni amici me lo hanno sconsigliato)

Ciao e grazie a chi mi dedicherà del tempo :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao semplicemente prendi un disco meccanico come questo: toshiba p300 che non è rumorosissimo e soprattutto fa il suo dovere, e avrai almeno un po di storage extra.
Io ho sempre fatto:
un ssd (SO)
un ssd archiviazione file/giochi
hdd backup
hdd file enormi.
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
ah ecco però per archiviazione file/giochi comunque tu usi una ssd, una sata?

Inoltre aggiungo che mi servirebbe anche una scheda/penna wifi/bt...ignoro quale sia meglio
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io uso ssd sata per alcuni giochi e altri su disco meccanico (il p300 linkato)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Non so se ha senso prendere un HDD, li trovo ormai superati e rumorosi oltre che lenti, d'altro canto non sono aggiornatissimo sui prezzi degli ssd e non avendo fretta vorrei capire come conviene muovermi, penso che un 2tb di memoria per storage mi bastino
io ho un paio di SSD "cinesi" da 1tb che uso come disco dati, come spuntavano offerte intorno i 70€ li prendevo
PSU: Sharkoon modulare 650W (91€)
modello preciso?
Mi servirebbero delle casse, ora sto tamponando con un set ma fanno interferenza, forse con la mia penna wifi/BT e sento rumore quando scrollo le pagine web sul monitor...Vorrei rimanere sui 40€ max, 2 diffusori, niente di troppo grande anche perchè penso che userò maggiormente le cuffie per lavorare/giocare, ma un set di casse ci vuole.
edifier, i fratelli più grandi vengono utilizzati anche come monitor per lavoro, tipo questo con 8% di sconto (ma serve una scheda audio decente)
Inoltre aggiungo che mi servirebbe anche una scheda/penna wifi/bt...ignoro quale sia meglio
hai necessità delle porte in più e linee pci 4.0 presenti nella x570? altrimenti puoi prendere una B550 tutto incluso, migliorando anche i vrm
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
io ho un paio di SSD "cinesi" da 1tb che uso come disco dati, come spuntavano offerte intorno i 70€ li prendevo
c'è ance una samsung a 80€ ma non so se un ulteriore tera sia sufficiente
modello preciso?
silent storm cool zero
edifier, i fratelli più grandi vengono utilizzati anche come monitor per lavoro, tipo questo con 8% di sconto (ma serve una scheda audio decente)

hai necessità delle porte in più e linee pci 4.0 presenti nella x570? altrimenti puoi prendere una B550 tutto incluso, migliorando anche i vrm
molto interessanti quelli a 30. sulla mobo. l'ho già presa...non volevo una b550 perchè un domani non so se affiancare un altro nvme 4.0 poi avevo letto che non tutte le connessioni sono 4.0 sulla b550. Inoltre mi serviva una scheda con l'header per l'usbC front panel...
Come scheda pci wifi 6 ne ho viste sui 40/50€ che scontate si portano a casa a 32/34€...son valide?

questa sui 34€ o questa sui 32€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
c'è ance una samsung a 80€ ma non so se un ulteriore tera sia sufficiente
80€ è buono per un ssd samsung da 1tb, sulla mobo hai 6 porte sata
silent storm cool zero
good
Come scheda pci wifi 6 ne ho viste sui 40/50€ che scontate si portano a casa a 32/34€...son valide?
vai sulla prima, in caso fai il reso
il chip se non ricordo male su quella marca è intel, ma senza provarlo non sai mai come va
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
purtroppo il samsung è andato, toccherà aspettare!
Ho preso la scheda pcie nel frattempo.
Ora mancano solo la casse, ho letto in giro che il suono non è bilanciato sulle edifier da 30€, sembra un problema riconosciuto. ne sai qualcosa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ora mancano solo la casse, ho letto in giro che il suono non è bilanciato sulle edifier da 30€, sembra un problema riconosciuto. ne sai qualcosa?
nada, io ho solo cuffie a casa, anche se sono stato tentato più volte dal prendere le edifier da 80€, magari @nxnje ne sa qualcosa o può consigliarti di meglio
 

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
nada, io ho solo cuffie a casa, anche se sono stato tentato più volte dal prendere le edifier da 80€, magari @nxnje ne sa qualcosa o può consigliarti di meglio

Cuffie volevo prenderle anch'io, poi mi son ricordato di avere delle Beats Studio 1.0 nel cassetto, penso che userò quelle per le sessioni serali, così risparmio un pochetto che con le periferiche ho visto che alla fine si spende abbastanza...non è una spesa tanto trascurabile
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Per le casse dipende da quale budget hai, sappi che con 30 euro non prendi proprio nulla, e se hai un budget cosí basso per le casse il mio consiglio è di rimandare l'acquisto, a questi prezzi prenderesti solo pattumiera trust, logitech e pezzi di cartone simili.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

I.morf90

Nuovo Utente
52
0
La realtà è che le casse non le userei molto, giusto per riprodurre qualche suono di Windows... per giocare userei le cuffie e per la musica ho un impianto a parte. Diciamo è un qualcosa per dire che le ho se devo riprodurre un video su yt o fare navigazione web
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili