Acer 5552G: tastiera e mouse non funzionano

ferguson

Utente Attivo
185
4
Saluti a tutti.
Mi hanno dato questo portatile da riparare. L'ho fatto ma tastiera e mouse non funzionano. Non lo so se prima funzionavano perché il portatile era guasto.
Ho aggiornato i driver, poi disinstallati e reinstallati, ma niente.
Mouse e tastiera esterni usb funzionano.
Non saprei se le prese di questi elementi possano essere guaste ma la scheda madre me l'hanno data per buone e in tutti gli anni che ho trafficato con portatili non mi è mai successo.
Un aiutino gentilmente?
Grazie mille e cordiali saluti
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Saluti a tutti.
Mi hanno dato questo portatile da riparare. L'ho fatto ma tastiera e mouse non funzionano. Non lo so se prima funzionavano perché il portatile era guasto.
Ho aggiornato i driver, poi disinstallati e reinstallati, ma niente.
Mouse e tastiera esterni usb funzionano.
Non saprei se le prese di questi elementi possano essere guaste ma la scheda madre me l'hanno data per buone e in tutti gli anni che ho trafficato con portatili non mi è mai successo.
Un aiutino gentilmente?
Grazie mille e cordiali saluti
controlla connettori e cavetti piatti delle due periferiche ( tastiera e touchpad).
 
Ultima modifica:

ferguson

Utente Attivo
185
4
Il flattino l'ho ripulito con un panno morbido e dentro alla presa ho sparato l'aria compressa, ma niente.
Ho sostituito la scheda madre con una usata presa in Cina. Lo so, storcete il naso, ma il computer è di una signora che dentro aveva delle foto di lei con suo figlio giovane mancato e voleva ripararlo per recuperare le foto.
Gestione dispositivi mi riconosce la tastiera e mi dice anche che il driver è quello giusto.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Il flattino l'ho ripulito con un panno morbido e dentro alla presa ho sparato l'aria compressa, ma niente.
Ho sostituito la scheda madre con una usata presa in Cina. Lo so, storcete il naso, ma il computer è di una signora che dentro aveva delle foto di lei con suo figlio giovane mancato e voleva ripararlo per recuperare le foto.
Gestione dispositivi mi riconosce la tastiera e mi dice anche che il driver è quello giusto.
???? per recuperare le foto hai cambiato scheda madre ? ?
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

ferguson

Utente Attivo
185
4
Ragazzo, le foto sono private, non mi azzardo a prendere l'HD e metterlo in un mio computer e salvare le foto in una chiav etta. E poi, con cosa le avrebbe guardate se quello è il SUO computer.
Comunque, quello non è il problema. Il problema è che la tastiera non funziona. Concentriamoci.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Ma che ti è saltato in mente?
E' quello che fanno tutti. Il professionista chiaramente verifica giusto un paio di file qua e la per accertarsi che la copia sia ok.
Potresti semplicemente prendere il disco e metterlo in un box usb. La signora chiaramente dovrà procurarsi un nuovo pc.
Vallo a trovare il guasto adesso su una scheda che magari è stata anche lavata per togliere tutte le tracce di corrosione sui componenti.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ragazzo, le foto sono private, non mi azzardo a prendere l'HD e metterlo in un mio computer e salvare le foto in una chiav etta. E poi, con cosa le avrebbe guardate se quello è il SUO computer.
Comunque, quello non è il problema. Il problema è che la tastiera non funziona. Concentriamoci.
Grazie per il "Ragazzo" erano molti anni che non me lo diceva piu' nessuno ?. Se la scheda e' usata non possiamo sapere se funzionava, e' ovvio che che le connesssioni del trackpad e della tastiera non funzionano, quindi il connettore non trattiene bene il cavo a nastro, oppure non lo infili bene, o il sistema di blocco (astina marrone) e' rotto o il cavo a nastro e' rotto (a volte le microfratture non si vedono). Comunque ritengo che sia un problema hardware.
 

ferguson

Utente Attivo
185
4
Errato. l'astina è perfetta, il flattino è ben inserito perché riprovando l'ho inserito varie volte e quando ero sicuro che fosse ben inserito ci mettevo anche un nastro adesivo, perché il flattino non è tanto sottile e l'astina fa fatica a rientrare bene sulla presa perché la "rigidità" del flattino glielo impedisce.
Ma la questione è un'altra: perché Gestione Dispositivi me la riconosce?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Errato. l'astina è perfetta, il flattino è ben inserito perché riprovando l'ho inserito varie volte e quando ero sicuro che fosse ben inserito ci mettevo anche un nastro adesivo, perché il flattino non è tanto sottile e l'astina fa fatica a rientrare bene sulla presa perché la "rigidità" del flattino glielo impedisce.
Ma la questione è un'altra: perché Gestione Dispositivi me la riconosce?
Delle foto macro dell' hardware, in particolare piattine e connettori, potrebbero aiutare.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
per curiosità, marca e modello del notebook?
 

ferguson

Utente Attivo
185
4
Marca e modello sono nell'oggetto: Acer 5552G
Le foto molto volentieri ve le mando tra un'oretta o due. Scusate ma sono vecchio e adesso mi devo riposare un po'
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Il fatto è che non abbiamo la certezza che tastiera e pad funzionino. Magari sono rotti anche loro.
La mobo originale è morta secca? Provato senza tastiera e pad collegati?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Marca e modello sono nell'oggetto: Acer 5552G
Le foto molto volentieri ve le mando tra un'oretta o due. Scusate ma sono vecchio e adesso mi devo riposare un po'
cavolo, scusami, non lo avevo proprio visto! che fava che sono xD
Ok, stiam parlando di un notebook di 10 anni fa tondi tondi.
La miglior cosa sarebbe provare un'altra tastiera ed un altro pad ( fai prima a cambiare tutta la scocca a questo punto )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!