Attivazione Automatica Licenza Windows

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera.
Ho recuperato due vecchi portatili, uno nativo con Windows XP e l'altro con Vista, ho aumentato RAM e inserito un SSD e entrambi. Provando a mettere versioni successive, come 10 noto che nel primo caso le prestazioni sono pessime e nel secondo non si va oltre la schermata nera iniziale (no, non ho sbagliato ordine). Ho già discusso di questa cosa in un altro topic, quindi ho installato 7, ma come nel primo caso le prestazioni lasciano a desiderare (eppure io me li ricordavo molto meglio entrambi). Ho provato qualche distro di Linux e devo dire che non vanno male, peccato che io sia negato per questi OS, nonostante l'uso che ho intenzione di farne sia semplice navigazione, ascolto di musica/visione di film, storaggio (esiste sto termine) e lettura di appunti universitari.
La mia idea era quindi installare le versioni che c'erano all'acquisto (anche un po' per nostalgia eh), ma quando devo inserire la key se digito quella sull'adesivo situato sotto il computer non mi viene riconosciuta. Questa cosa mi sembra strana dato che avrebbe dovuto riconoscere la scheda madre senza neanche chiedermi il codice. Come mai? Come posso risolvere in maniera legale?
Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera.
Ho recuperato due vecchi portatili, uno nativo con Windows XP e l'altro con Vista, ho aumentato RAM e inserito un SSD e entrambi. Provando a mettere versioni successive, come 10 noto che nel primo caso le prestazioni sono pessime e nel secondo non si va oltre la schermata nera iniziale (no, non ho sbagliato ordine). Ho già discusso di questa cosa in un altro topic, quindi ho installato 7, ma come nel primo caso le prestazioni lasciano a desiderare (eppure io me li ricordavo molto meglio entrambi). Ho provato qualche distro di Linux e devo dire che non vanno male, peccato che io sia negato per questi OS, nonostante l'uso che ho intenzione di farne sia semplice navigazione, ascolto di musica/visione di film, storaggio (esiste sto termine) e lettura di appunti universitari.
La mia idea era quindi installare le versioni che c'erano all'acquisto (anche un po' per nostalgia eh), ma quando devo inserire la key se digito quella sull'adesivo situato sotto il computer non mi viene riconosciuta. Questa cosa mi sembra strana dato che avrebbe dovuto riconoscere la scheda madre senza neanche chiedermi il codice. Come mai? Come posso risolvere in maniera legale?
Grazie.
Controlla che la versione installata coincida con quella della licenza quindi non la pro al posto della home o viceversa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Se sono così vecchi, epoca XP e Vista, non sono adeguati a Windows 10 anche mettendo un ssd, quindi ti rimangono le distro Linux. Se però non ti ci trovi, ti rimane da dismettere i due PC. XP e Vista sono fuori supporto da anni e non vi faresti quasi nulla, siti internet non andrebbero, i software recenti non sarebbero supportati, le periferiche non avrebbero driver, ecc.
Comunque per l'uso che vuoi farne una Ubuntu o derivate leggere è più che adatta, la navigazione internet avrà comunque problemi di lentezza soprattutto su siti pesanti ma lì la colpa sarà della CPU e non puoi farci niente
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Controlla che la versione installata coincida con quella della licenza quindi non la pro al posto della home o viceversa
Controllato già, nulla da fare.

Se sono così vecchi, epoca XP e Vista, non sono adeguati a Windows 10 anche mettendo un ssd, quindi ti rimangono le distro Linux. Se però non ti ci trovi, ti rimane da dismettere i due PC. XP e Vista sono fuori supporto da anni e non vi faresti quasi nulla, siti internet non andrebbero, i software recenti non sarebbero supportati, le periferiche non avrebbero driver, ecc.
Comunque per l'uso che vuoi farne una Ubuntu o derivate leggere è più che adatta, la navigazione internet avrà comunque problemi di lentezza soprattutto su siti pesanti ma lì la colpa sarà della CPU e non puoi farci niente
In realtà che non vadano le cose non mi interessa molto, volevo solo capire perchè non mi accetta automaticamente la chiave. Comunque avviandolo senza inserirla o per altre vie, alcune cose le fa, ma il punto non è quello, è proprio il principio, il mio è un discorso personale, un sfizio, un capriccio, un fattore nostalgico come già scritto. Per questo anche se andasse Windows 10, non lo metterei, e vale lo stesso per le distro di Linux, che hanno un ulteriore motivo che me le rende repellenti, cioè non so usarle, e che ho sfruttato solo per capire se i pc funzionavano o meno. E' diventata una sfida, ed è già da un po' che ci sto perdendo tempo.
Il mio obiettivo è farli tornare come erano quando li ho comprati, una volta riuscito probabilmente li abbandonerò dove li ho ripescati, insieme alle altre carcasse dei vari computer che sono passati dentro casa mia, e continuerò a usare le mie macchine più nuove. Il mio non riuscire in questo intento, nonostante l'apparente facilità, mi colpisce nell'orgoglio; un me più vecchio senza pc più moderni cosa avrebbe fatto? Questa domanda mi tormenta.
Se riesco a farli funzionare e posso sfruttarli meglio, se no fa nulla.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nuove installazioni su SSD di sistemi operativi che non supportano il TRIM su pc che non hanno la gestione SATA AHCI lo ritengo inutile. Non funzioneranno mai bene. Rimettici gli HDD originali e via. Al max upgrade RAM pulizia disco con deframmentazione e stop.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Sono computer, che c'entra la nostalgia? Se li vuoi usare, macchine così vecchie non vanno bene con Windows 10. XP e Vista sono fuori supporto, non esistono più, fine.
Per il resto, fai te.
Buona "nostalgia"
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili