UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Prova ma ti dico che ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili con i cavi, le frequenze, il voltaggio etc... É insito nel meccanismo della GPU
Sempre che lo sia e non sia un malfunzionamento della Gpu. Boh, a me sembra vada benone, ma il rumore è insopportabile, poi proprio a me che ho la fissazione per il pc silenzioso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sempre che lo sia e non sia un malfunzionamento della Gpu. Boh, a me sembra vada benone, ma il rumore è insopportabile, poi proprio a me che ho la fissazione per il pc silenzioso
no, no, il coil whine non si può definire un "malfunzionamento". È un fastidioso comportamento di alcune combinazioni.
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
no il monitor non c'entra quasi di certo... puoi fare delle prove con i cavi di alimentazione, tentar non nuoce.
Io avevo coil whine, esattamente come te (appena uscivo dal gioco smetteva), con la precedente Gigabyte 2070 Super e l'ho risolto passando dal Corsair CX650 al EVGA G3 750W, PSU di qualità superiore. Per inciso non ho cambiato PSU per questo motivo, ma solo per prepararmi alla 3080. Appena montata la nuova PSU... pufff, rumore sparito del tutto.
Ma non è detto che anche nel tuo caso sia la PSU...

A me non dava fastidio ad essere sinceri: non era molto forte e gioco con le cuffie.
Ok, allora rma inutile. Domani faccio qualche prova e vediamo. Provo anche undervolt per abbassare un po' la tensione. Anche se ha registrato massimo 77c di picco
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Anche svendendola a 100 euro ci puoi rifare qualcosa piuttosto che nulla. Il mio era un esempio, se non fosse chiaro. La tua configurazione non la conosco e il mio era un discorso generico rivolto a chiunque continui a comprare gpu immensamente sovrapprezzate. E comunque, se hai un dual monitor 1440p dovevi pur farlo girare con qualcosa di adatto prima di prendere una 3070, no?

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche svendendola a 100 euro ci puoi rifare qualcosa piuttosto che nulla. Il mio era un esempio, se non fosse chiaro. La tua configurazione non la conosco e il mio era un discorso generico rivolto a chiunque continui a comprare gpu immensamente sovrapprezzate. E comunque, se hai un dual monitor 1440p dovevi pur farlo girare con qualcosa di adatto prima di prendere una 3070, no?

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
girava con una 2070 Super che era una configurazione al limite...
E se oggi provi a comprare una 2070 Super, ammesso che la trovi, prendi un prodotto sovrapprezzato comunque.

Continuate a fare la predica sul sovrapprezzo senza rendervi conto che il mercato in questo momento è questo: o paghi a questi prezzi (sempre se trovi) o resti "a piedi".
Tu puoi scegliere ciò che vuoi naturalmemte.
Io pago...
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Eh ma anche con i nuovi ryzen a prezzi non è che stanno messi bene. Comunque no, non credo che dal 2k in su regga qualcosa una 1660s, però con quel processore fino a quando non lo cambi non puoi fare molto. Per prendere insieme 5000 e 3080 ora ti se ne va un patrimonio.
Ci ho pensato, ma ho già preso un 3400g in "prestito" da restituire entro il 31 gennaio. Aspettando 3080 e un Ryzen 5000. Tra l'altro avendo un super ultrawide avrei bisogno di più di una 1660 per andare decentemente.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Ok, allora rma inutile. Domani faccio qualche prova e vediamo. Provo anche undervolt per abbassare un po' la tensione. Anche se ha registrato massimo 77c di picco
Fai conto che con la mia build ho provato 4 schede Asus e non ho mai sentito un rumorino. Quindi ora prenderò una Asus e vediamo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io mi trovo d'accordo con il pensiero di chi sostiene che non si dovrebbe comprare, semplicemente per una questione di principio: non voglio che diventi una abitudine il fatto di annunciare un prezzo di listino per poi avere sul mercato un prezzo totalmente diverso, mi sento preso in giro.
Di conseguenza, finché non vedrò prezzi sensati in relazione ai listini della founders Nvidia e delle reference AMD io i soldi me li tengo.

Però capisco anche chi compra, perché non si vede una via d'uscita da questa situazione: si parla spesso di inizio anno per vedere un miglioramento nella disponibilità, ma non è ragionevole pensare che di colpo da gennaio la situazione cambi. Vedremo un miglioramento di disponibilità e una normalizzazione dei prezzi graduali: ma considerando che queste schede sono sul mercato da 2-3 mesi e la situazione è la stessa catastrofica del lancio non credo che questi miglioramenti li vedremo a breve (ne tantomeno credo che la situazione sia diversa per le AMD).
Leggevo prima "che vi costa aspettare 2 mesi": il problema è che nessuno al momento può dire se saranno davvero 2 mesi o magari 3-4-5. Quindi chi ha davvero necessità si arrangia come può...

Dal canto mio tengo duro da uomo di saldi principi e chiedo gli straordinari alla GTX1070 che ora gestisce oltre 8 milioni di pixel (si devo aggiornare le specifiche...): almeno quella acquistata l'avevo presa a 400€, a fronte di 450$ di listino per la Founder's.
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
girava con una 2070 Super che era una configurazione al limite...
E se oggi provi a comprare una 2070 Super, ammesso che la trovi, prendi un prodotto sovrapprezzato comunque.

Continuate a fare la predica sul sovrapprezzo senza rendervi conto che il mercato in questo momento è questo: o paghi a questi prezzi (sempre se trovi) o resti "a piedi".
Tu puoi scegliere ciò che vuoi naturalmemte.
Io pago...
Ah sì, il mio era un consiglio rivolto a tutti. Ripeto per l'ennesima volta, se avessi avuto una 2070, fossi stato in te, avrei tenuto quella invece di buttare soldi per i motivi elencati prima. Questo è il succo del discorso. La mia non è mica una predica, ti sto ripetendo i fatti come stanno. Se non ti vendi la vecchia gpu a piedi non ci rimani (Eccetto ovvi casi).
Ma ovviamente con le parole non smuovi un pubblico così grande, cosa che poco mi interessa. Però uno deve essere cosciente del fatto che sta buttando X euro, nonostante ci possano essere o meno motivi dietro.

PS Potevi evitare di partire subito col sarcasmo perché la tua non è la situazione comune e anche lo fosse è snervante.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

HarveyWallBanger

Nuovo Utente
31
2
Eh ma anche con i nuovi ryzen a prezzi non è che stanno messi bene. Comunque no, non credo che dal 2k in su regga qualcosa una 1660s, però con quel processore fino a quando non lo cambi non puoi fare molto. Per prendere insieme 5000 e 3080 ora ti se ne va un patrimonio.
Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Infatti i nuovi Ryzen li vorrei prendere MSRP, se non riesco vado di Zen 2, poi l'anno prossimo se ne parla. Qui l'alternativa c'è.
 

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Io mi trovo d'accordo con il pensiero di chi sostiene che non si dovrebbe comprare, semplicemente per una questione di principio: non voglio che diventi una abitudine il fatto di annunciare un prezzo di listino per poi avere sul mercato un prezzo totalmente diverso, mi sento preso in giro.
Di conseguenza, finché non vedrò prezzi sensati in relazione ai listini della founders Nvidia e delle reference AMD io i soldi me li tengo.

Però capisco anche chi compra, perché non si vede una via d'uscita da questa situazione: si parla spesso di inizio anno per vedere un miglioramento nella disponibilità, ma non è ragionevole pensare che di colpo da gennaio la situazione cambi. Vedremo un miglioramento di disponibilità e una normalizzazione dei prezzi graduali: ma considerando che queste schede sono sul mercato da 2-3 mesi e la situazione è la stessa catastrofica del lancio non credo che questi miglioramenti li vedremo a breve (ne tantomeno credo che la situazione sia diversa per le AMD).
Leggevo prima "che vi costa aspettare 2 mesi": il problema è che nessuno al momento può dire se saranno davvero 2 mesi o magari 3-4-5. Quindi chi ha davvero necessità si arrangia come può...

Dal canto mio tengo duro da uomo di saldi principi e chiedo gli straordinari alla GTX1070 che ora gestisce oltre 8 milioni di pixel (si devo aggiornare le specifiche...): almeno quella acquistata l'avevo presa a 400€, a fronte di 450$ di listino per la Founder's.

Sono sostanzialmente d'accordo con te e capisco perfettamente la tua posizione. Nel mio caso ho fatto tutta una serie di considerazioni che alla fine mi hanno portato all'acquisto. Per me ormai i 1440p con la 970 non erano più sostenibili. Inoltre non sono il tipo che cambia scheda ad ogni generazione (la 970 è del 2015) quindi quel sovrapprezzo per me viene spalmato nel corso degli anni. Senza contare che comunque proverò a rivendere la 970, che anche se lo so che venderò a poco, mi faranno rientrare qualche € dell'acquisto.
Certo, avessi avuto una 1070 o 1080 anch'io avrei aspettato momenti migliori...
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova ma ti dico che ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili con i cavi, le frequenze, il voltaggio etc... É insito nel meccanismo della GPU
a volte il coil whine può dipendere da fattori diversi, anche ambientali nella corrente di casa, ci sono troppe possibilità e variabili per affermare con certezza che risolvi si deve solo provare.

A volte anche la si posizione dei cavi dentro al pc può fare attenuare o aumentare il fenomeno, è uin fenomeno che può essere sensibile alle temperature, quindi anche ambientali, insomma se la tua scheda la metto sul mio pc, a casa mia, è possibile che non abbia coil whine come è possibile che lo abbia esattamente come hai tu.

Provare un altro alimentatore potrebbe fare la differenza
Post unito automaticamente:

Io mi trovo d'accordo con il pensiero di chi sostiene che non si dovrebbe comprare, semplicemente per una questione di principio: non voglio che diventi una abitudine il fatto di annunciare un prezzo di listino per poi avere sul mercato un prezzo totalmente diverso, mi sento preso in giro.
Di conseguenza, finché non vedrò prezzi sensati in relazione ai listini della founders Nvidia e delle reference AMD io i soldi me li tengo.

Però capisco anche chi compra, perché non si vede una via d'uscita da questa situazione: si parla spesso di inizio anno per vedere un miglioramento nella disponibilità, ma non è ragionevole pensare che di colpo da gennaio la situazione cambi. Vedremo un miglioramento di disponibilità e una normalizzazione dei prezzi graduali: ma considerando che queste schede sono sul mercato da 2-3 mesi e la situazione è la stessa catastrofica del lancio non credo che questi miglioramenti li vedremo a breve (ne tantomeno credo che la situazione sia diversa per le AMD).
Leggevo prima "che vi costa aspettare 2 mesi": il problema è che nessuno al momento può dire se saranno davvero 2 mesi o magari 3-4-5. Quindi chi ha davvero necessità si arrangia come può...

Dal canto mio tengo duro da uomo di saldi principi e chiedo gli straordinari alla GTX1070 che ora gestisce oltre 8 milioni di pixel (si devo aggiornare le specifiche...): almeno quella acquistata l'avevo presa a 400€, a fronte di 450$ di listino per la Founder's.

Però questo 3d ha aiutato molti a trovare anche la scheda giusta al prezzo giusto e di questo ne vado felice, purtroppo hai ragione ma è perfettamente "plausibile" anche il punto di vista di chi dice, per me la scheda vale TOT ho i soldi e la compro, perchè mi serve subito e voglio "godermi" il prossimo AAA di turno, è comuqnue un pensiero "plausibile" ed un punto di vista ragionevole.

Il mercato come ho detto prima è considerato un soggetto "neutro" che ha le sue leggi che dipendendone da domanda e offerta, ovviamente ci sarà sempre qualcuno che specula sul mercato e lo fa con il solo scopo di arricchirsi, in situazioni che non piacciono a nessuno, ma che sono comuqnue il frutto di un sistema che è quello consumistico.

Io credo che aiutandoci possiamo arginare o quanto meno contrastare un poco la situazione, segnalando le schede quando sono disponibili a prezzi che ci sembrano abbordabili come le EVGA ad esempio che a 830 euro non sono affatto male.

Comprendo comuqnue anche il punto di vista di @Max(IT) che dice che se fino a qualche mese fa vi erano utenti disposti a spendere 1400-1500 euro per una 2080ti adesso può essere assolutamente comprensibile trovare utenti disposti a spendere 700 o anche di più per una 3070 o per una 6800, i prezzi di lancio delle scheda hanno "spiazzato" un pò tutti allo stesso tempo ci sono state delle aggravanti che hanno reso più difficile il mercato in generale, il covid, le conseguenze derivate dall'approvigionamento dei wafer che hanno creato le condizioni peggiori possibili.

Quello che voglio dire è che il "valore" di un oggetto può dipendere da tanti fattori e può esser anche soggettivo, quindi non trovo giusto attaccare gli utenti che comprano le schede ad un prezzo che a qualcuno potrebbe sembrare "alto" perchè penso onestamente che è una situazione che l'utente non può effettivamente risolvere, e se si conoscono le leggi di mercato si capisce anche che il mercato è una specie di "mostro" che si "autoregola", ed anche il fatto di dire "non comrpare" è un consiglio saggio e che su certe cifre totalmente assurde condivido, ma è anche una frase fatta abbastanza utopistica.

La situazione si potrà "normalizzare" solo quando ci saranno abbastanza scheda in circolazione, quindi l'offerta bilancerà la domanda, e non vedo davvero altre alternative. PEr fare un esempio più recente ma che io trovo significativo durante la bolla mining di circa 2 anni e mezzo fa schede come la 580 arrivarono a costare fino e oltre le 500 euro ed anche in quella occasione comunque vi erano utenti disposti a comprare le schede perchè gli servivano ed avevano i soldi da spendere, nonostante la scheda oggettivamente non "valesse" quelle cifre

Però io penso che per le schede AMD ci sia qualche speranza in più di trovare qualcosa entro al fine dell'anno, si tratta semplicemente di una mia "sensazione"

Per chiudere come ho detto anche in altri 3d per me un prezzo accettabile per le schede è il seguente
Non più di 700 per le 3070
Non più di 899 per le 3080
Questo parlando di custom di ottima qualità e ripeto però che questo è quanto io sarei disposto a spendere per una top custom di qualità


Post unito automaticamente:

Prendi e te la rivendi appena la sostituisci. Ti senti simpatico o che?
Si tratta di non assecondare i prezzi assurdi che ci sono e buttare soldi a caso, ti è difficile da comprendere o vuoi continuare con le prese per il culo?


Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ragazzi per cortesia cerchiamo di mantenere un linguaggio corretto, senza esagerare.

Ricordo che si può usare un linguaggio più gentile come "presa in giro" il se il linguaggio diventa pesante si creano solo flame

Grazie per la comprensione
 
Ultima modifica:

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Buongiorno Crime fai le ore piccole, ti alzi presto o soffri d'insonnia come me?

Ho letto le ultime pagine tra il dormiveglia ma volevo aggiungere che spesso non è solo questione di aspettare 2 mesi, ci sono anche persone che aspettano da prima dell'estate ad aggiornare perchè prima o poi sarebbero uscite le 3000. Ed ancora non ci sono e probabilmente non ci saranno per mesi.
Poi, esempio, facciamo finta che tra 2 mesi si trovino le 3000 ad un prezzo più decente, cosa fai? Le compri oppure aspetti ancora perchè sono uscite (o usciranno) quelle con il doppio della memoria?

Alla fine se ti serve la compri. Anche la mia 3070 era sovrapprezzata come tutte ma mi sento molto meglio adesso che non devo più stare sull'attenti e refreshare Amazon durante il mio tempo libero. Magari comprare la prima che vedi è sbagliato, ma se hai messo l'impegno per cercare di trovare un prezzo un po' più basso, quando ti serve la prendi.
Può essere stupido spendere 700 euro in una scheda video ma alla fine ognuno fa quel che vuole come ognuno ha anche i propri vizi. Per me è stupido fare colazione al bar o fumare pacchetti di sigarette (entrambe cose non necessarie) ma la gente lo fa.

Concludo dicendo che i soldi che io ho speso nella scheda video sono probabilmente quelli che un'altra persona ha speso per la sua libreria di 1000 giochi su Steam, o nei propri vizi che magari io non ho, l'importante è essere soddisfatti e che ci sia un beneficio (divertimento in questo caso) derivato dalla spesa.
Tanto parliamoci chiaro.. i soldi son quelli e si fanno lavorando: a parte qualche fortunato/a i salari da straccioni che abbiamo in Italia sono più o meno tutti simili, se hai soldi da spendere per una scheda video, probabilmente hai risparmiato e/o rinunciato a qualcos'altro!
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
a volte il coil whine può dipendere da fattori diversi, anche ambientali nella corrente di casa, ci sono troppe possibilità e variabili per affermare con certezza che risolvi si deve solo provare.

A volte anche la si posizione dei cavi dentro al pc può fare attenuare o aumentare il fenomeno, è uin fenomeno che può essere sensibile alle temperature, quindi anche ambientali, insomma se la tua scheda la metto sul mio pc, a casa mia, è possibile che non abbia coil whine come è possibile che lo abbia esattamente come hai tu.

Provare un altro alimentatore potrebbe fare la differenza
Post unito automaticamente:


Ok, capisco, farò alcune prove, non so se collegando solo una cavo biforcuto del PSU possa cambiare qualcosa, magari ci provo, proverò anche a fare undervolt un pochino. Hop notato che il rumore varia anche sulla base del software in uso. Su shadow of the tomb raider è forte, mentre su RDR2 è molto di meno e si avverte solo accostando di molto l'orecchio al case. La scheda al momento mi pare funzionare bene, quindi eviterei di rompere le scatole al venditore al momento. La scheda comunque ha 5 anni di garanzia quindi ho tutto il tempo di capire cosa accade. Alla fine la scheda l'ho provata solo un'oretta ed è ancora tutto da capire e da sistemare. Per me Nvidia è proprio un mondo nuovo poichè ho avuto solo Radeon in passato ( che ancora ho in un altro case). Devo dire che che a Nvida rimproverò un po' la poca completezza del pannello di controllo, il fatto di non poter personalizzare saturazione, luminosità, colore per ogni gioco in modo diverso mantenendo la memoria dei settaggi mi pesa un po'. Solitamente per ogni titolo con AMD adrenalin operavo un diverso setting di calibrazione a mio gusto. Poi magari sono io che non ho ancora capito come fare, ansi se qualcuno più esperto del software nvidia conosce il modo per farlo gliene sono grato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili