Dubbio sulle temperature...

sky_g3l0

Nuovo Utente
27
3
Buonasera a tutti! Ho da poco assemblato il mio primo PC e naturalmente ho iniziato fin da subito a monitorare le temperature. Dato che in materia non sono troppo pratico volevo chiedere se posso dormire sonni tranquilli con i seguenti valori (registrati con HWMONITOR) o no.
CPU : ryzen 3 3100, dissipatore stock. Temperatura massima dopo 1 oretta di gioco (World Of Tanks 1080p grafica impostata ad Ultra):73 gradi.
GPU: GTX 1660 super. Temperatura massima: 85 gradi (testata ovviamente in modo analogo alla CPU).
La temperatura ambientale supera i 20 gradi ed il case in cui sono inserite le componenti è un Cylon mini.
Grazie a quanti risponderanno.

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
85 gradi su una 1660 s sono un po tanti,però il case cylon mini è un po piccolo e nn avra molto airflow,quante ventole hai al interno del case e quali ventole hai' le stock o le hai cambiate?

il dissi stock della cpu andrebbe cambiato se fai 73° in inverno quanto ne farai in estate? sicuramente di più

Ghe gpu 1660S è una monoventola?

monitora la temperatura con hwinfo
 

sky_g3l0

Nuovo Utente
27
3
85 gradi su una 1660 s sono un po tanti,però il case cylon mini è un po piccolo e nn avra molto airflow,quante ventole hai al interno del case e quali ventole hai' le stock o le hai cambiate?

il dissi stock della cpu andrebbe cambiato se fai 73° in inverno quanto ne farai in estate? sicuramente di più

Ghe gpu 1660S è una monoventola?

monitora la temperatura con hwinfo
Non ho altre ventole nel case per ora, appena posso ne aggiungerò 1 o 2 ma la mancanza del filtro antipolvere frontale mi preoccupa un po'. Magari faccio prima a cambiare case xD. La 1660 è il modello biventola della gigabyte.

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sky_g3l0

Nuovo Utente
27
3
85 gradi su una 1660 s sono un po tanti,però il case cylon mini è un po piccolo e nn avra molto airflow,quante ventole hai al interno del case e quali ventole hai' le stock o le hai cambiate?

il dissi stock della cpu andrebbe cambiato se fai 73° in inverno quanto ne farai in estate? sicuramente di più

Ghe gpu 1660S è una monoventola?

monitora la temperatura con hwinfo
Paradossalmente però nel locale in cui mi trovo in estate la temperatura ambientale è più bassa rispetto ad ora

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Non ho altre ventole nel case per ora, appena posso ne aggiungerò 1 o 2 ma la mancanza del filtro antipolvere frontale mi preoccupa un po'. Magari faccio prima a cambiare case xD. La 1660 è il modello biventola della gigabyte.

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

a me preoccupa più il fatto che hai il dissi stock e nn hai ventole nel case,sicuramente un case atx è più areato di quello se vuoi ti elenco qualche case mid tower
 

sky_g3l0

Nuovo Utente
27
3
a me preoccupa più il fatto che hai il dissi stock e nn hai ventole nel case,sicuramente un case atx è più areato di quello se vuoi ti elenco qualche case mid tower
Anche qualche dissipatore low-profile se riesci (da quanti ne so i noctua dovrebbero fare un buon lavoro). In ogni caso domani proverò a monitorare la situazione con msi afterburner per capire se sono picchi sporadici o temperature costanti. Grazie dell'aiuto.

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Anche qualche dissipatore low-profile se riesci (da quanti ne so i noctua dovrebbero fare un buon lavoro). In ogni caso domani proverò a monitorare la situazione con msi afterburner per capire se sono picchi sporadici o temperature costanti. Grazie dell'aiuto.

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
dissipatore sarebbe meglio uno a torre

cmq se vuoi un case per spendere poco ci sono questi due metallic gear
aerocool e questo è un po più caro oggi Corsair 275r airflow white

come dissipatore a torre i un case atx puoi inserire questo per un 3100 Deepcool Gammax oppure Arctic Freezer 34 esports duo oppure Cooler Master Hyper 212 Evo

Mentre per quanto riguarda il tuo case se nn lo vuoi cambiare potresti installare questo Noctua NH-L12S oppure questo NH-L9X65 SE AM4 oppure questo Bequiet Pure Rock Slim o questo Bequiet Shadow Rock TF2
 

sky_g3l0

Nuovo Utente
27
3
dissipatore sarebbe meglio uno a torre

cmq se vuoi un case per spendere poco ci sono questi due metallic gear
aerocool e questo è un po più caro oggi Corsair 275r airflow white

come dissipatore a torre i un case atx puoi inserire questo per un 3100 Deepcool Gammax oppure Arctic Freezer 34 esports duo oppure Cooler Master Hyper 212 Evo

Mentre per quanto riguarda il tuo case se nn lo vuoi cambiare potresti installare questo Noctua NH-L12S oppure questo NH-L9X65 SE AM4 oppure questo Bequiet Pure Rock Slim o questo Bequiet Shadow Rock TF2
Grazie infinitamente per questo lavoraccio. Appena potrò ( sicuramente prima del periodo estivo vista la situazione ) prenderò questi prodotti.

Inviato da ASUS_X00ID tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sky_g3l0

Nuovo Utente
27
3
a me preoccupa più il fatto che hai il dissi stock e nn hai ventole nel case,sicuramente un case atx è più areato di quello se vuoi ti elenco qualche case mid tower
Smanettando un po' con afterburner sono riuscito ad undervoltare la gpu, e a regolare le ventole (cosa che prima ignoravo si potesse fare) e non arrivo nemmeno ad 80 gradi, si ferma a 74 gradi. Direi che è un bel miglioramento ma appena posso cercherò di migliorare l'airflow.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili