DOMANDA consiglio su nuvo pc tuttofare. Prima esperienza!

Sate

Nuovo Utente
15
1
Dopo 10 anni di onorato servizio vorrei pensionare il mio attuale pc con cui ormai uso solo per Lightroom (lentissimo) e media server Plex. Ho deciso di buttarmi nell'assemblaggio del pc (prima esperienza) che vorrebbe essere un tuttofare.. e vorrei provare qualcosa che possa fare anche video editing (ma a livello molto base!) e qualche gioco...

L'obiettivo principale dovrebbe essere quello di creare un pc che mi duri nel tempo, che sia quindi abbastanza equilibrato ma che mi offra la possibilità di futuri upgrade. Lo vorrei veloce ma non orientato al gaming in quanto sono curioso di vedere i giochi di oggi e vorrei provarli un po' ma non ho una vera e propria passione per il gaming.

Detto questo vi elenco la mia lista dei disideri di Amazon:

MSI MAG B550 TOMAHAWK scheda madre ATX, AM4, DDR4, Dual M.2, LAN, USB 3.2 Gen2, Front Type-C, Mystic Light RGB, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 di terza generazione
€160,50

Processore AMD Ryzen™ 5 3600XT (6C/12T, 35 MB di cache, fino a 4,5 GHz max Boost) – Con dispositivo di raffreddamento Wraith Spire
€244,20

Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
€84,99

2x Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 16GB C18 Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio PVS416G360C8
€149,80 (32 GB totali)

Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6 Scheda Grafica- 3x DisplayPort/HDMI
€282,54

Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
€67,98

NZXT H510 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX compatto - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato
€74,98

Un hard disk meccanico da 3.5 (o forse due) e uno 2.5 ssd li prendo dal pc attuale così come il monitor (che più avanti comunque cambierò)


Le indecisioni più grosse sono:

1 - sul processore e ram: meglio un Ryzen 7? Magari un 3700x? Magari risparmiando un po’ sulla quantità di RAM (16 GB invece di 32GB) o sulla qualità abbassando la frequenza?

2 - la scheda madre? Mi alletta avere il doppio m.2 e una usb-c frontale… (anche se inizialmente ne prenderei solo uno e non mi serve la usbc) La B550 è ok? Oppure è meglio una b450 e chissenefrega del secondo nvme tanto i ssd sata vanno quasi uguale? Oppure meglio ancora una x570 economica?!?

3 – so che la RAM basterebbe anche 16gb.. ma ora no ho solo 4gb e non è espandibile a poco prezzo perché è un vecchio formato, fuori produzione da una vita. Memore di questa esperienza (che vale comunque anche per il penultimo pc) ho pensato di metterne due banchi da 16. Per il sistema che ho, e per i prossimi anni, è comunque ingiustificata?

4 – so che la scheda video non è il massimo.. ma mi dispiacerebbe pagare una gpu come una consolle di ultima generazione.. magari tra qualche anno potrei cambiarla con una più potente


Alla luce delle premesse, e dei dubbi espressi dopo, il pc può andare? Ha incompatibilità di qualche tipo? Mi sono dimenticato qualcosa? …oppure notate delle difficoltà particolari di assemblaggio/configurazione bios? I prezzi sono su per giù in linea con il mercato? Il budget più o meno sono questi 1000 euro ma se giustificato posso cambiarlo...
Aspetterei il black friday/cyber monday per gli acquisti ma non ho fretta, se la disponibilità/prezzi non è ok posso anche aspettare...

Perdonate la lunghezza del post e le idee confuse! ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2x Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 16GB
buone, ma per i Ryzen sono meglio le Crucial Ballistix
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER
purtroppo le 1660 super sono molto sovraprezzate, 50 euro almeno direi. Ti metto in build una 1660 liscia con cui lavorerai/giocherai benissimo ugualmente
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
meglio di no, sarebbe buono ma ha un problema sul secondario, cambiamolo
sul processore e ram: meglio un Ryzen 7? Magari un 3700x? Magari risparmiando un po’ sulla quantità di RAM (16 GB invece di 32GB) o sulla qualità abbassando la frequenza?
sostanzialmente inutile cambiare CPU (e vai fuori budget), risparmiare sulla RAM mai! fai benissimo a mettere 32 GiB, la sentirai tutta. Abbassare la frequenza sì, le prestazioni non ne risentiranno minimamente
la scheda madre?
la Tomahawk è perfetta, la consiglio sistematicamente. Non cambiarla, i soldi che costa li vale tutti!
so che la scheda video non è il massimo.. ma mi dispiacerebbe pagare una gpu come una consolle di ultima generazione.. magari tra qualche anno potrei cambiarla con una più potente
appunto per questo non buttare 50 euro di sovrapprezzo sulla 1660 super
Aspetterei il black friday/cyber monday per gli acquisti
se speri in sconti su queste componenti, aspetta e spera! è inutile, prendili ora (oggi il 3600XT a 244€ invece dei soliti 260€).
Per quanto riguarda la build fai in questo modo:
Totale. 1018 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Sate

Sate

Nuovo Utente
15
1
Grazie per i suggerimenti!

buone, ma per i Ryzen sono meglio le Crucial Ballistix
anche se allo stesso prezzo hanno una frequenza inferiore?!

meglio di no, sarebbe buono ma ha un problema sul secondario, cambiamolo
non ho la minima idea di cosa sia il secondario! ? però lo Sharkoon cosa meno e ha una certificazione di efficienza maggiore.. dato che il pc rimane acceso molto tempo (fa anche da server plex) non mi dispiacerebbe un consumo minore... oppure è ininfluente?
Un altra cosa mi è venuta in mente, la silenziosità il Corsair è ok?

sostanzialmente inutile cambiare CPU (e vai fuori budget), risparmiare sulla RAM mai! fai benissimo a mettere 32 GiB, la sentirai tutta. Abbassare la frequenza sì, le prestazioni non ne risentiranno minimamente
ok, ma l'indecisione qui è TOTALE. Soprattutto adesso che è uscito il 5600. Quando sarà disponibilie? perchè ti confesso che se dovesse costare 300 euro prenderei quello!
Soprattutto pensando che la cpu non è una cosa che di solito si aggiorna e nell'ottica del lungo periodo.. boh
Come dicevo non ho fretta, posso prendere quello che trovo in promozione in questo periodo di offerte ed eventualmente aspettare che arrivi il resto.. anche se temo che sotto Natale sarà dura..

la Tomahawk è perfetta, la consiglio sistematicamente. Non cambiarla, i soldi che costa li vale tutti!
appunto per questo non buttare 50 euro di sovrapprezzo sulla 1660 super
ok per mobo e gpu

per il case c'è un motivo particolare per il Corsair? Perchè il NZXT mi piace esticamente.. inoltre ho visto un po' di video tutorial su youtube e ormai me lo sento un po' mio ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
anche se allo stesso prezzo hanno una frequenza inferiore?!
la frequenza non è tutto, conta anche la latenza. Le Crucial che ti ho indicato hanno CL16, se quelle a 3600MHz hanno latenza superiore (CL18 per esempio) non è per niente scontato che abbiano prestazioni superiori. In ogni caso se psicologicamente preferisci avere le 3600MHz prendile pure. In realtà ti volevo suggerire le Crucial Ballistix 3600MHz CL16 solo che non sono disponibili e quelle che lo sono costano un occhio, purtroppo le hanno sovrapprezzate in maniera incredibile.
lo Sharkoon cosa meno e ha una certificazione di efficienza maggiore.. dato che il pc rimane acceso molto tempo (fa anche da server plex) non mi dispiacerebbe un consumo minore... oppure è ininfluente?
Lo Sharkoon "giusto" è il SilentStorm CoolZero (650W) poco disponibile al momento. Se il PC deve essere acceso per tempi lunghi vai sul Seasonic Focus GX-550 e non sbagli mai (anche sui modelli superiori).
Un altra cosa mi è venuta in mente, la silenziosità il Corsair è ok?
Si, però il Seasonic è meglio ed inoltre se devi sottoporlo a stress è più resistente oltre ad essere certificato 80plus-gold, la spesa te la ripaghi un po' di mesi sulla bolletta elettrica.
Soprattutto adesso che è uscito il 5600. Quando sarà disponibilie?
quale 5600 scusa? Sulla carta l'unico disponibile è il 5600X che oggi è stato disponibile su Amazon (1 solo esemplare) a 500 euro, sparito dopo 10 minuti scarsi, trovi qualcosa su ebay a 600 euro (sempre se lo trovi). E questa era una CPU che doveva costare 299 dollari (299-320 euro si sperava).
posso prendere quello che trovo in promozione in questo periodo di offerte
beato te che ancora ci credi, io ho perso le speranze da un pezzo: vogliamo scommettere che di tutte le componenti di cui abbiamo parlato da qui al cyber monday non ne vedi in offerta neanche una? FORSE l'SSD Samsung, il resto manco col binocolo.
per il case c'è un motivo particolare per il Corsair? Perchè il NZXT mi piace esticamente
e allora prendi l'H510.
Io preferisco l'altro perchè ospita dissipatori alti fino a 170mm (l'H510 fino a 165mm) e ci si può mettere anche il mastodontico Noctua DH-15 cromax.black . Anzi a dirla tutta voglio comprare il Cooler Master MasterCase MC500 grosso, brutto e cattivo, dissipatori fino a 190mm e 2 posti per unità ottiche + maniglioni di trasporto, una goduria!
 

Sate

Nuovo Utente
15
1
quale 5600 scusa? Sulla carta l'unico disponibile è il 5600X che oggi è stato disponibile su Amazon (1 solo esemplare) a 500 euro, sparito dopo 10 minuti scarsi, trovi qualcosa su ebay a 600 euro (sempre se lo trovi). E questa era una CPU che doveva costare 299 dollari (299-320 euro si sperava).
Si quello. Il prezzo ora risente credo dell'alta richiesta e dalla bassa disponibilità.. Ma se il prezzo si assisterà a circa 300 euro o poco più.. non merita aspettare un po'?

Un'altra cosa, se dovessi trovare per il black Friday una x570... Qualsiasi.. meglio della B550 oppure non è detto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se il prezzo si assisterà a circa 300 euro o poco più.. non merita aspettare un po'?
un po' significa minimo 3-4 mesi
se dovessi trovare per il black Friday una x570... Qualsiasi.. meglio della B550 oppure non è detto?
non basta che sia un X570 deve essere buona, nel caso tieni d'occhio queste:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sate

Sate

Nuovo Utente
15
1
Le HYPERX FURY 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz CL18 a 130 euro come la vedete?
in generale, a prescindere dal prezzo, meglio 3600mhz/cl18 o 3200/cl16?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le HYPERX FURY 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz CL18 a 130 euro come la vedete?
beh, le 32 GiB Crucial Ballistix 3200MHz che ti ho indicato nel mio primo post costano 143,98€ e sono CL16 per 13 euro non ne vale la pena secondo me.
in generale, a prescindere dal prezzo, meglio 3600mhz/cl18 o 3200/cl16?
per poca differenza in MHz mediamente meglio una latenza inferiore, altirmenti potresti aspettare che tornino disponibili a 153€ i 32 GiB Crucial Ballistix 3600MHz CL16
 

Sate

Nuovo Utente
15
1
eato te che ancora ci credi, io ho perso le speranze da un pezzo: vogliamo scommettere che di tutte le componenti di cui abbiamo parlato da qui al cyber monday non ne vedi in offerta neanche una? FORSE l'SSD Samsung, il resto manco col binocolo.
duro ma vero.
Delusione totale, non solo per le offerte ma anche per la disponibilità.
Per esempio i nuovoi processori AMD.. manco l'ombra... le schede grafiche: le nuove non si trovano (ma non sarei cmq interessato) e le vecchie hanno prezzi molto alti.

Insomma sono davvero avvilito perchè non riesco ad raggiungere l'idea di base, cioè un pc aggiornabile nel futuro che possa durare molto tempo, allora sono tentatato da una soluzione tipo questa.. Ryzen 3400g + scheda madre Asus PRIME B450M-A a 230 euro circa..

certo, dovrei prendere cmq la ram (a questo punto 16GB) e verificare la combatibilità con il vecchio case e alimentatore.. però potrebbe essere un bel passo avanti sul mio pc vecchio di 10 anni.. e rimandare pensare ad un upgrade magari tra un paio d'anni quando usciranno i futuri processori e schede madri (sembra che la serie 5000 sia l'ultima con il socket am4?)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sembra che la serie 5000 sia l'ultima con il socket am4?
si dovrebbe esserlo,
comunque anche la storia del "PC a prova di futuro" non è mai stata in piedi e mai lo sarà: quello che compri oggi verrà fatalmente superato da nuovi standard, qualunque sia il budget a disposizione. Compra oggi il PC più costoso che puoi immaginare e tra 2 anni non potrai comunque aggiornarlo perché sl posto delle RAM DDR4 ci saranno le DDR5, i socket sia AMD che Intel cambieranno, il PCI express oggi v4.0 verrà soppiantoato dal 5.0 (e già hanno rilasciato le specifiche finali del 6.0), gli SSd saranno più grandi, veloci, capienti, le GPU pure.
Insomma è una partita persa in partenza: bisogna comprare quello che serve, spendere il giusto senza né eccedere né tirarla troppo sul prezzo ed in questo modo con PC ci convivi tranquillamente per almeno 5 anni. Invece correre dietro alle prestazioni è un gioco dove possiamo solo perdere (in aspettative e denaro).
 

Sate

Nuovo Utente
15
1
niente ragazzi, la situazione è tragica.
Drammatica direi.
Mi sono documentato e invece che imparare qualcosa ho preso consapevolezza che non ne capisco nulla e le prospettive sono buie!! ?

per darvi un'idea ero partito con l'idea di farmi un pc nuovo.. tipo un bel ryzen 5600x, fiammante .. b550, 32 gb di ram 3600 e una scheda video tipo la RTX 3060 magari senza allontanarmi troppo dai mille euro grazie al (purtroppo) tempo libero pandemico e la mia eccezionale capacità di scandagliare il web a caccia di offerte?

Naturalmente mi sono dovuto ridimensionare subito. Vabbe.. ho pensato.. aspettero un paio di mesi.. e la situazione prezzi/disponibilità è andata peggio come sapete meglio di me. Oltre ai prezzi ora manca anche la disponibilità.. per non parlare della speranza chè è sepolta in giardino!

Quindi mi è venuta questa idea. Se passassi a INTEL? magari un bel processore i5-10400 (che costa 170 eurozzi e ha la scheda video integrata!) e proprio faccio a meno della GPU!!! che ne dite? è una sciocchezza?
E' vero che non ho particolarmente fretta.. se ci gira PUBG anche a dettagli bassi per me va bene.. poi magari ci metto su una 3060 tra un anno quando costerà meno di 300 euro.
Insomma invece di farmi un pc top (relativamente) adesso, punto sul risparmio e con la prospettiva di aggiornarlo tra non troppo tempo...
Ogni parere (o antidepressivo) è ben accetto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Sate

Nuovo Utente
15
1
passano i mesi e la situazione peggiora.. in più il mio pc mi sta mandando segnali inequivocabili in quanto ieri sera mi è partito un hd tradizionale che usavo proprio per i documenti... ahhh

E quindi con la coda tra le gambe e le orecchie basse che vi chiedo un parere. Dato che non credo la situazione si sblocchi a breve e io devo farmi un pc, Le alternative secondo me sono due:
a- un pc i5 10400 base base con 16 mb ram efficiente ma economico per poter poi cambiare conf. eventualmente tra un paio d'anni (e lascerò perdere il gaming).
b- un pc con intel di 11 gen sempre con la scheda video integrata ma con la possibilità tra un anno di aggiungergi una scheda video (tipo la rtx3060ti o 3070) quando avremo prezzi più umani e trovarmi con un pc che possa accompagnarmi per più tempo.

Non vi nascondo che ora sono per l'opzione A.. anche perchè tirare fuori un po' più di soldi (in questo periodo) e avere comunque un pc "castrato" mi seccherebbe parecchio.. voi che ne pensate?
p.s. pensavo a Intel solo per la scheda video integrata, e per il prezzo che mi sembra conveniente.. non ne faccio una questione di machio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovresti fare in questo modo:
Sono circa 820€
è un PC di fascia medio-alta, più potente in gaming del Ryzen 5 3600 che avevi preventivato all'inizio.
La brutta situazione in cui versa il mercato dei semiconduttori è destinata a protrarsi ancora per molti mesi, si parla di Dicembre 2021 o il primo trimestre del 2022, se hai un PC che ti sta abbandonando è inutile che aspetti ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili