UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Per il momento lo smart access funziona solo con processori serie 5000 e chipset serie 500 (e RX6000 ovviamente).
Se il supporto verrà esteso in futuro non si sa: potrebbe essere il caso se Nvidia si presenterà con una sua tecnologia concorrente aperta a tutti. Ma bisogna vedere se e quando lo farà e se ne trarrà effettivamente dei benefici.
Comunque lo smart access, posto che bisognerebbe attendere test indipendenti in merito, sembra avere un impatto piccolo, più che benvenuto perchè sono comunque prestazioni ottenute "gratis" ma niente di enorme (5% o giù di lì per intenderci).
A quanto pare, ma già ipotizzavo questo scenario visto quanto avevo letto su videocardz, l'ultima parola ce l'hanno sempre i produttori. Intel sembra che voglia attivarlo, visto che stanno lavorando sul chipset Z490, mentre nVidia sembra sostenere che AMD assicura la compatibilità con le schede in cui SAM è già utilizzabile.
Quindi la tecnologia sulle Ampere è aperta, ma averla o no non dipende (solo) da nVidia.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Una volta che nvidia lo attiva su amd e intel e anche su pcie 3.0 amd venderà i suoi processori 5000 e dopo lo estende anche ai 3000 tanto non ha granché da perdere. Si è sempre fatta paladina contro i sistemi chiusi, non si farà superare da nvidia, ma prima massimizzerà i profitti e le nuove cpu
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Si ho fatto il reso e mi rimborseranno. Ho deciso di fare così invece che chiedere la sostituzione perchè quando scelsi il Kraken ero indecisa tra quello e il Noctua, adesso li ho provati entrambi e sono soddisfatta del Noctua: meno cavi in giro e meno motivi di usare il software di nzxt che ho odiato fin da subito.
Noctua non delude mai XD

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
 
  • Mi piace
Reazioni: Siara

kini1988

Utente Attivo
417
59
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-E GAMING
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Inno3D Ichill GeForce RTX 2070 Super
Monitor
Acer Predator 24.5 FHD 240Hz
PSU
Corsair Vengeance V550M
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows10 Pro
Perdonami ma quanto stai scrivendo non ha il minimo senso. Con la tecnologia che sta facendo balzi in avanti incredibili chissà cosa uscirà fra 2 anni e chissà cosa ci sarà nel 2030. Pensare di poter utilizzare un processore di oggi fra 10 anni è pura fantascienza
Alla fine ho preso un 3100, temporeggio un paio di anni al massimo e poi mi prenderò il 5800x a 250/300 euro e ciaone arrivo al 2030 così

Inviato da IN2013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Ma qualcuno ha idea del perché sullo shop Amd il prezzo del 5600x è $391.61 ?
Immagino lo aggiusteranno quando tornerà in stock (?)


Edit: non so perché mi ha messo il grassetto
 
Ultima modifica:

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Però ce l'ho io qualcosa da mettere qui: https://www.techpowerup.com/review/intel-10900k-vs-amd-5900x-gaming-performance/

Un approfondimento da parte di Techpowerup riguardante le prestazioni di Zen3 in gaming, evidentemente chiesto a gran voce dal "popolo" visto che mostravano risultati in controtendenza con gli altri recensori.
Riassumendo al massimo si può dire che hanno trovato anche loro i Ryzen 5000 migliori in situazione di CPU Limited e che, ritestando con la RTX3090, il Ryzen 5900x batte l'i9 10900k, come già mostrato in tanti altri test.

Questo è molto interessante, pare che in gaming le performance migliorino sensibilmente con l'uso di memorie più veloci, vale lo stesso anche per le applicazioni creative tipo Photoshop / Premiere o lì l'impatto sarà sicuramente meno significativo?
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Perdonami ma quanto stai scrivendo non ha il minimo senso. Con la tecnologia che sta facendo balzi in avanti incredibili chissà cosa uscirà fra 2 anni e chissà cosa ci sarà nel 2030. Pensare di poter utilizzare un processore di oggi fra 10 anni è pura fantascienza

Inviato da IN2013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guarda che uso tutt'ora il 8320e clockato a 4ghz, per cui di cosa stai parlando?
E parliamo di un processore tutt'altro che il top già ai tempi, in tutti i giochi dx12 sto a 60 lockati, raramente scendo a 50 e se non sto a 60 fissi non è quasi mai colpa sua, ma della VGA ad esempio in the division, al bench supero i 60, l'unica differenza sostanziale che potrò notare sarà nei minimi, saranno sicuramente più granitici.

Poi ovvio nei giochi mal ottimizzati il processore nuovo farà la differenza.

Se non giochi a 144hz o fhd e competitivo, sti processori per giocare sono tutti sovrabbondanti, ma già dai ryzen1000 che è così.

Le pippe di comprarsi un 10900k per giocare, è solo per dire che hai il processore più figo, idem i 5000.

Per cui non vedo come un 3700x o un 5800x in futuro possa arrancare peggio del 8320e attuale.
Post unito automaticamente:

Ma qualcuno ha idea del perché sullo shop Amd il prezzo del 5600x è $391.61 ?
Immagino lo aggiusteranno quando tornerà in stock (?)
Non ce ne sono, gli shop non hanno alcun interesse a metterlo a prezzo di listino.

Dimenticate sempre che quello di AMD è il prezzo consigliato, come nVidia o Intel, ma non è il produttore che detta le regola in mercato libero.
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Non ce ne sono, gli shop non hanno alcun interesse a metterlo a prezzo di listino.

Dimenticate sempre che quello di AMD è il prezzo consigliato, come nVidia o Intel, ma non è il produttore che detta le regola in mercato libero.
Si d'accordo, ma è sullo shop ufficiale amd ad essere a 391, questo mi fa strano.
Che poi tizio e caio lo vendono a 400 euro è ovvio, ma sullo shop ufficiale un po' meno
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Si d'accordo, ma è sullo shop ufficiale amd ad essere a 391, questo mi fa strano.
Che poi tizio e caio lo vendono a 400 euro è ovvio, ma sullo shop ufficiale un po' meno
Scusa me lo puoi linkare che sul sito AMD non lo trovo?
 

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Si d'accordo, ma è sullo shop ufficiale amd ad essere a 391, questo mi fa strano.
Che poi tizio e caio lo vendono a 400 euro è ovvio, ma sullo shop ufficiale un po' meno

Io vedo tutto out of stock, comunque strano perché appena aperti gli ordini era a 320 come dovrebbe essere a cose normali
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Io leggo ancora 390, in effetti è strano, ok c'è scritto Out of Stock, ma è strano ci sia un prezzo diverso anche se quello dovrebbe essere con le tasse.

Io comunque oltre a questa pagina https://www.amd.com/en/direct-buy/it non riesco ad andare, sono imbranato ?
Come fai ad avere quel link? Sono da cellulare.
Strano forte, a me adesso è tornato 299 mentre a te da ancora 391, sarà sicuramente un bug del sito a questo punto.
Comunque cercando su google "5600x amd shop" mi compare come secondo link
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Strano forte, a me adesso è tornato 299 mentre a te da ancora 391, sarà sicuramente un bug del sito a questo punto.
Comunque cercando su google "5600x amd shop" mi compare come secondo link
lol, era semplice, diciamo che ho provato a cercarlo andando prima sul sito sezione shop e mi usciva la pagina in bianco con la scritta in alto...

comunque si vedo 299 anche io aprendo da PC.
1605533650170.png
boh
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Guarda che uso tutt'ora il 8320e clockato a 4ghz, per cui di cosa stai parlando?
E parliamo di un processore tutt'altro che il top già ai tempi, in tutti i giochi dx12 sto a 60 lockati, raramente scendo a 50 e se non sto a 60 fissi non è quasi mai colpa sua, ma della VGA ad esempio in the division, al bench supero i 60, l'unica differenza sostanziale che potrò notare sarà nei minimi, saranno sicuramente più granitici.

Poi ovvio nei giochi mal ottimizzati il processore nuovo farà la differenza.

Se non giochi a 144hz o fhd e competitivo, sti processori per giocare sono tutti sovrabbondanti, ma già dai ryzen1000 che è così.

Le pippe di comprarsi un 10900k per giocare, è solo per dire che hai il processore più figo, idem i 5000.

Per cui non vedo come un 3700x o un 5800x in futuro possa arrancare peggio del 8320e attuale.
Post unito automaticamente:


Non ce ne sono, gli shop non hanno alcun interesse a metterlo a prezzo di listino.

Dimenticate sempre che quello di AMD è il prezzo consigliato, come nVidia o Intel, ma non è il produttore che detta le regola in mercato libero.
Concordo. Il più nuovo e bello alletta sempre. Anche io devo mantenere freddi i miei istinti di acquisto. Ma se vogliam vedere le cose non con gli occhi dei test su zero virgola, il max fps o altro, nel mio secondo pc ho un ryzen 1400 con modesto oc a 3600 più una 1060 OC monoventola, ram 3000, e schermo a 60 fps e fin ora l'unico gioco dove non ho potuto mettere ultra per i rallentamenti è Assassin's creed ancient egypt. Poi è vero che in questi 3 anni le ottimizzazioni di amd e dei giochi hanno portato la cpu che ai tempi era inferiore a un i5 7600 almeno nei giochi ad essere molto migliore, mentre il 7600 non è più buon a nulla. tra un paio di anni metto un 3900xt sulla mia mobo x370 e la sfrutto il più lungo possibile. Sempre grazie ad amd, cosa che intel non permette. per chi ha una somma modesta da spendere non spaventiamoli troppo con "rinuncia, ci vuole il pc nuovo".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili