DOMANDA raid SSD NVMe di sistema

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
la mia scheda madre (B550 TOMAHAWK) ha 2 slot NVMe: uno PCiE 4 (più vicino alla CPU) e uno PCiE 3 (più lontano).
Avevo in mente di comprare questo SSD perché da quello che ho capito supporta il PCiE 4, quindi in teoria ho una velocità ancora superiore, no?
l'SSD montato adesso occupa quello slot (l'SSD che ho ora è questo) e mi chiedevo se, comprando l'SSD linkato sopra, potevo copiare i file di sistema dei quello attuale e scambiarli di posto.
Posso anche fare raid dei 2 eventualmente?

ps. ho letto che per fare raid devo formattare i dischi... posso comunque cambiarli di posto e mettere come disco C: il Sabrent?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Quelli sono slot M.2 .
Le linee pci-e del primo slot M.2 vengono a disposizione dal processore.

Gli ssd pci-e 4.0 di prima generazione sono limitati dal vecchio controller. Non so se quell' ssd rientra tra questi.

Devi pure guardare le velocità casuali non puoi basarti solamente su quelle sequenziali. Poi quali sono gli utilizzi?

Nel gaming e negli utilizzi basilari, non si riesco a notare differenze concrete passando da un ssd sata3 ad un ssd pci-e, a causa della poca differenza per quanto riguarda le velocità casuali. Stessa cosa vale per il raid.

Che raid intendi?
Quali sono gli utilizzi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Non devi fare nessun raid, puoi clonare l'attuale ssd nel nuovo nvme con Macrium reflect, purché l'installazione di Windows 10 sia fatta in UEFI, ma penso di sì
 

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve a te.

Quelli sono slot M.2 .
Le linee pci-e del primo slot M.2 vengono a disposizione dal processore.

Gli ssd pci-e 4.0 di prima generazione sono limitati dal vecchio controller. Non so se quell' ssd rientra tra questi.

Devi pure guardare le velocità casuali non puoi basarti solamente su quelle sequenziali. Poi quali sono gli utilizzi?

Nel gaming e negli utilizzi basilari, non si riesco a notare differenze concrete passando da un ssd sata3 ad un ssd pci-e, a causa della poca differenza per quanto riguarda le velocità casuali. Stessa cosa vale per il raid.

Che raid intendi?
Quali sono gli utilizzi?
Io li uso per maneggiare file pesanti (video di 3/5GB l'uno in media, avendo anche un SSD così veloce penso di riuscire a sfruttare la tecnologia delle nuove rtx (infatti prendo una 3080)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!