DOMANDA Build PC da Gaming 2000€ periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Frankhack

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno chiesi già tempo addietro qualche consiglio e mi venne detto di aspettare l'uscita dei nuovi ryzen, quindi sono qui a chiedervi una build da Gaming che utilizzerò per lo più su degli FPS e volevo puntare ad una 3080. Grazie per l'aiuto.
PS: Monitor: Asus TUF Gaming Monitor VG27BQ 1440p 165hz, so che non ha il g-sync ma c'era l'intenzione di usarlo per la ps5...
 

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
inanzi tutto ci sono alcune considerazioni da fare:
1) sicuramente aspetta che i prezzi si stabilizzino, in quanto sono a cifre fuori da ogni logica a causa della scarsa dosponibilità, sia per le cpu sia per gpu
2) difficilmente riuscirai a sfruttare una 3080 in 1440p, quindi ti consiglio di scendere a una 3070 (considera anche che normalmente negli fps come grafica si minimizza tutto per trarre vantaggio in fatto di fps)
3) ricorda che sony ha già smentito il upporto da parte di ps5 al "2k" quindi ti toccherà giocare in risoluzioni più bassse perdendo di qualità per via del downscaling

build da Gaming che utilizzerò per lo più su degli FPS
come configurazione:
ryzen 5 5600x (attualmente non dispoibile, almeno su amazon, se non a prezzi disumani)
mobo : con questo budget hai l'imbarazzo della scelta, questa che ti ho linkato non è il massimo come qualità prezzo però è sicuramente un ottima scheda.
AIO : ottimo all in one di fattura corsair
GPU : 3070 (bisogna comunque vedere dei benchmark attendibili per quanto riguarda i giochi a cui sei interessato)
RAM : visto che stanno nel budget trnaquillamente 32gb
ssd nvme : per S.O e qualche prgogramma pincipale
ssd sata : archiviazione e all'occorrenza HDD se hai bisogno di più spazio ( ne dubito :/)
CASE : non ho controllato se ci sta una serie 30 ma non dovrebbe aver problemi, in ogni caso guarda qualche case su amazon e trovane uno che ti piace. dopo cerca sul forum se è di buona qualità
PSU : ottima qualità, condensatori jappo. altrimenti PSU2 un pò più costoso

escludendo il monitor che non ho capito se lo hai già, sono circa 2035€. si potrebbe rientrare giusti nel budget con eventualmente una mobo migliore come qualità prezzo ed eventualmente 16 Gb di ram

mobo più economica / RAM più economiche
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao, sto componendo un PC con più o meno i tuoi soliti requisiti. Budget quasi identico, stesso scopo (FPS) e più o meno stesso schermo. Ti posto la mia attuale build (in lavorazione), magari può esserti di aiuto, in attesa comunque della disponibilità sul mercato di tutte le componenti, e soprattutto a prezzi onesti.

CPU AMD Ryzen 5 5600X
DISSIPATORE be quiet! Dark Rock Slim (o Noctua NH-U12S)
SCHEDA MADRE MSI MAG B550 TOMAHAWK
GPU RTX3070 (o AMD Radeon RX 6800, dipenderà molto dai benchmark e ray tracing)
RAM Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, 32GB (16GB x2), CL16
SSD Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO - SSD. Interno da 1 TB, 550 megabyte / s, nero
SSD Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
HD Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 2 TB
PSU SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold
CASE DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX PC Gaming 0.6MM SPCC con 4 Ventole 120mm RGB
 
Ultima modifica:

Frankhack

Nuovo Utente
14
0
Scusate, ieri ho scritto il post e sono andato a lavoro, mi trovo solo adesso a leggere le risposte. Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, per quanto riguarda il 5600x dovrebbe stare intorno ai 300/350 per essere accettabile? Mi hanno consigliato i 32, ma prenderò i vostri consigli e deciderò il da farsi.
 

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh

Frankhack

Nuovo Utente
14
0
mobo : con questo budget hai l'imbarazzo della scelta, questa che ti ho linkato non è il massimo come qualità prezzo però è sicuramente un ottima scheda.
Precedentemente avevo pensato alla ASUS Prime X570-PRO, potrebbe andare? E' una via di mezzo tra le due che mi hai dato a livello di prezzo.

cosa intendi per i 32?
Scusami 32 GB per la ram. anche se so che per il gaming al momento si usano 16 gneralmente, ma come hai detto tu visto che rientrano nel prezzo, perchè no.
 
Ultima modifica:

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Non è detto che se hai un budget di 2000€, spenderlo tutto sia per forza un obbligo e un bene. Puoi arrivare ai tuoi obbiettivi anche senza finire il tuo budget, quel qualcosa che magari puoi spendere più avanti in giochi, per dirne una. Ora, io non so bene se oltre al gaming devi farci anche qualche cos'altro, ma se ti fermi al gaming, quasi 90 euro di più per una scheda madre che a livello di prestazioni non ti da niente di più, personalmente non li prenderei. La MSI MAG B550 TOMAHAWK è un ottima scheda madre che basta ed avanza per quello che devi fare, alle brutte puoi ripiegare nella sua versione superiore con chipset X570 (e WiFi & Bluetooth) e vai comunque a risparmiare qualcosina rispetto alla ASUS.

Ps. La build che sto creando e che ti ho postato, non è una build che mi sono inventato io, ma bensì è frutto di tutto quello che leggo e che consigliano su questo forum nell'ultimo mese e mezzo. Io credo che sia una build ben bilanciata e adatta anche al tuo scopo. La terrei di conto.
La 3080 è una scheda pensata per il 4K, tu hai un monitor 2K, se però vuoi spendere tutto il budget, puoi pensare di sostituire a quella build la GPU con una 3080, giusto appunto, e la CPU con un Ryzen 7 5800x. Forse questo potrebbe essere lo step successivo che puoi preventivare, su quella base di partenza della build che ti ho dato.
 
Ultima modifica:

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
beh allora, partiamo dal presupposto che il discorso di @Popcorn ci sta tutto ed è più che giusto.

pensato alla ASUS Prime X570-PRO

la x570 A-PRO e comunque un ottima scheda, ma se il tuo scopo è puro giocare, una b550 sarebbe il top, in quanto come specifiche tecniche no perdi niente e risparmi qualcosa che puoi investire in altro.

Scusami 32 GB per la ram
32Gb di ram per videogiocare sono assolutamente overkill ( tranne che per alcuni titoli un pò più esosi ), però se nel tuo interesse rientra quello di spendere tutto il budget, allora 32Gb sono più bilanciati di 16 in una conf. di questa fascia.

sostituire a quella build la GPU con una 3080
diciamo che giocando ad FPS in 1440p una rtx 3070 basta e avanza, anche perchè si rischia il fenomeno tearing: in quanto essendo che giocando a FPS limiterai molto le impostazioni grafiche, questo portera la gpu a "elaborare" molti più FPS di quelli che il monitor può mostrare. indi per cui avrai 2 fps in una sola immagine e ciò porta a una distorsione del video non indifferente. la soluzione è limitare gli FPS, tutta via a questo punto abbiamo sprecato circa 300€ per comprare una scheda video che non utilizzeremo mai al 100% delle sue capacità.

la CPU con un Ryzen 7 5800x
dubito che si riuscirà a farla rientrare nel budget con quella conf. e alla fine per videogiocare un r7 è come avere una ferrari per andare a caccia, decisamente sprecata
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Non essendo un grosso esperto, ci sono delle cose più profonde che non sapevo neppure io, sebbene ne avessi una vaga idea, visto che sono quasi due mesi che mi leggo tutte le discussioni del forum. ?
Grazie per le delucidazioni @$miNt
 
  • Mi piace
Reazioni: $miNt

$miNt

Nuovo Utente
11
3
CPU
12600k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii argb
Scheda Madre
z690 tomahawk ddr4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB, samsung 980 1TB
RAM
16 gb ballistix ddr4 3600mhz
GPU
3060ti g6x
Monitor
dell S2721DGFA
PSU
silentstorm CoolZero 650w
Case
corsair 4000x
Periferiche
keyboard: Drop entr, mouse: logitech g pro superlight
OS
w11 pro, kali linux, fedora, mackintosh
Ahaha ma di niente, nonostante la mia più che giovane età posso ritenermi abbastanza informato riguardo il mondo dell'informazione e tecnologie annesse.
Grazie per i complimenti @Popcorn?
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,008
SSD Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
prendi un XPG o sabrent, in ambito gaming non si notano le differenze
PSU SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold
prendi questo, è la stessa piattaforma, pre 2018 alcuni modelli avevano problemi con gpu energivore
CASE DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX PC Gaming 0.6MM SPCC con 4 Ventole 120mm RGB
hai fatto tutto bene è mi cadi sul case
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
hai fatto tutto bene è mi cadi sul case

?

Chiedo venia, non sono un grande fan di case super RGB, ma questo mi sembrava accettabile come compromesso, perchè ha 4 ventole già pre-installate (ed era una cosa fondamentale per me), un buon prezzo e l'ho visto consigliato spesso sul forum, quindi ho pensato avesse un valido airflow. Inoltre non mi dispiace come design. Personalmente sono ancora in stand-by con la mia build, in attesa delle reperibilità di alcuni accessori, e non sò poverino cosa abbia fatto di male questo case ?, quindi sono aperto a nuovi consigli...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili