RISOLTO E-mail di presentazione. Consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho inviato una mail di presentazione a un'azienda di abbigliamento per cui vorrei lavorare come Commesso.
In sostanza vorrei capire che ne pensate della mia che ho appena scritto qui sotto, tanto per ricevere qualche consiglio e pareri.. Per favore vi chiederei pazienza..

"Al responsabile della selezione del personale dell’azienda “Nome Azienda S.P.A”.
Oggetto: CV Commesso
Mi chiamo Nome e Cognome, sono diplomato presso l’Istituto Professionale "la mia facoltà" di "la mia provincia" da Giugno 2018, vi scrivo in riferimento all’autocandidatura in merito alla posizione di Commesso in uno dei vostri punti vendita di abbigliamento. Da un lasso di tempo piuttosto breve ho avuto diverse occasioni per notare e conoscere al meglio la vostra linea, in particolare il punto vendita “Nome negozio” di "nome città", tutto ciò mi ha trasmesso non solo un interesse ai vostri prodotti e alla loro qualità, ma anche all’abbigliamento inteso come hobby e soprattutto a saper apprezzare molto il vostro ambiente lavorativo e la posizione per la quale mi sono appena candidato.
Sono a conoscenza di non avere esperienza sul settore, ma sono aperto a tutto, disposto a imparare con impegno e a lavorare sempre con costanza; Mi definisco una persona leale e con piena disponibilità, capace di lavorare in gruppo ed assumere un comportamento idoneo a contatto con la clientela. Per questo invio in allegato il mio CV con il consenso al trattamento dei dati personali. Colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti."

Vi spiego.. io sono andato sul sito dell'azienda e ho cliccato sulla sezione "Job - Lavora con noi", selezionando come figura professionale "stile & prodotto" nel modulo da compilare, e lì ho inviato il mio Curriculum completo di foto personale, e lì ho aggiunto anche una breve presentazione come scritto sopra in esempio... Come potete vedere la forma e la struttura del testo è uguale a come la ho inviata perchè nella casella mi diceva "Non più di TOT caratteri", e quindi ho dovuto "stringere" quindi ho scritto tutto attaccato senza neanche andare a capo una sola volta.
Tutto sommato dopo due settimane ancora non mi chiamano, quindi ho pensato di chiedervi a voi che ne pensate appunto di quel che ho scritto, la sua struttura e altre cose.
Io sto pensando di inviarglielo di nuovo, magari dopo aver avuto un vostro parere che mi servirà anche per mail future.. Per favore, ci terrei molto a questa occasione, e per giunta ho messo che sono anche disponibile a trasferimenti... Vi ringrazio in anticipo, e soprattutto per la pazienza che avete messo in atto leggendo il mio post!
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Sono 2 giorni che aspetto una risposta..
QUALCUNO PUO RISPONDERE SI O NO???
Premesso che qui aiuta chi vuole e può, che non si deve scrivere maiuscolo e avere urgenza di una risposta.

Ti mando una mia versione rivista della tua domanda.
Codice:
Al responsabile della selezione del personale dell’azienda <nome>
Oggetto: CV Commesso
Mi chiamo <nome e cognome>, sono diplomato presso l’Istituto Professionale <nome> di <luogo> da Giugno 2018.
Vi scrivo in merito all’autocandidatura per la posizione di Commesso in uno dei Vostri punti vendita di abbigliamento.
Ho avuto modo di conoscere al meglio la Vostra linea frequentando in particolare il punto vendita <nome> di <luogo>, questo mi ha portato ad apprezzare il Vostro ambiente lavorativo e la posizione per la quale mi sto candidando.
Sono consapevole di non avere esperienza nel settore ma sono pronto ad impegnarmi per imparare e lavorare con costanza e serietà.
Mi definisco una persona leale e offro piena disponibilità, capace di lavorare in gruppo ed assumere un comportamento idoneo al contatto con la clientela.
Per questo invio in allegato il mio CV insieme al consenso al trattamento dei dati personali.
Colgo l'occasione per porgerVi
Cordiali saluti
<nome e cognome>
La ho scritta come se dovessi mandarla via mail quindi vedi tu come formattarla.
I miei consigli, anche su cose che non hai scritto:
  • Attenzione all'uso dell'italiano
  • Quando dici voi, vostri, lei, etc la prima lettera va maiuscola per rispetto
  • Non fare troppi complimenti tanto non servono
  • Sii sincero il più possibile
  • Mostrati pronto a sacrifici con impegno
  • Non buttarla sui soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e AlexTeck

AlexTeck

Nuovo Utente
64
3
Molto probabile e non serve scrivere nuovamente.
Ma almeno adesso ha qualche consiglio per le future domande.

Buonasera. Sono a conoscenza del mio atteggiamento ineducato riguardo all'insistenza dell'altro giorno e per questo vorrei porre le mie scuse allo staff innanzitutto..
Del resto ringrazio delle risposte già date.

Ho solo un'ultima domanda.. mi converrebbe inviargliela nuovamente sia lettera di presentazione che Curriculum, Uguale ma con piccole correzioni che nella prima mancavano delle cose? Magari non nel sito ufficiale come la prima volta ma tramite e-mail?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
mi converrebbe inviargliela nuovamente sia lettera di presentazione che Curriculum, Uguale ma con piccole correzioni che nella prima mancavano delle cose? Magari non nel sito ufficiale come la prima volta ma tramite e-mail?
Se la hai già inviata con un canale ufficiale (e penso che il loro sito lo sia), insistere può essere dannoso.
Nessuno ti vieta comunque di farlo, mi raccomando solo di non aggiungere troppe cose (già la prima era ricca di cose che potevano essere omesse...) e non giustificarti o tentare di correggere a parole la precedente.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexTeck
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili