DOMANDA Quale processore prendere?

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Mi è stato chiesto di fare un pc di fascia media, come "specifiche" mi è stato detto che voleva un i5 o un i7 (dato che è per scuola, indirizzo informatico) e una gtx 1650, 16 GB di ram e !TB di HDD. io vedendo la richiesta ho pensato che un i5 non andasse bene e che avrei dovuto mettere un Ryzen 5 3600 al suo posto. poi ho visto su amazon che l' i5 10400 costa 160 euro al posto di 214 del ryzen.. le prestazioni sono molto paragonabili e quindi mi stavo chiedendo se fosse effettivamente valido l' intel al posto del ryzen. voi che mi dite? funziona bene? e in caso di i7 e r7 quale scegliere tra i 2? il pc serve al più presto quindi non credo di avere il tempo per aspettare la serie 5000.
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
Il Ryzen 3600 é meglio, ma non così tanto. 200€ contro 160€? Credo che l’i5 10400 vada piú che bene, differenza di prezzo troppo grande x prestazioni tutto sommato simili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Elsorgo

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Ok ok grazie, invece per quanto riguarda fascia r7 o i7 i ryzen vincono a mani basse giusto? r7 3700x è quello di riferimento e non ha nessuna controparte intel per quella fascia di prezzo giusto?
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
Certo che c’é la controparte Intel: i7 10700 8 core 16 thread, come il Ryzen 3700x. Ce ne sono due o tre versioni tipo 10700, 10700T, 10700K. Non so di preciso in che cosa differiscono, penso che almeno uno abbia la scheda Video integrata, ma basta che ti informi un po. Comunque si sul discorso prezzo il Ryzen 3700x vince a mani basse, ed é anche meglio come prestazioni x produttività, perde nel reparto giochi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Elsorgo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il Ryzen 3600 andrebbe un po' meglio rispetto all'i5, ti lascio un confronto: https://www.techspot.com/review/2032-intel-core-i5-10400/
Però effettivamente, visti i prezzi attuali, viene voglia di prendersi l'i5, che alla fine in gaming ha prestazioni paragonabili.
L'unica cosa è: ricordati che il 10400 ha il moltiplicatore bloccato, niente overclock (purtroppo! un 10400 sparato a 5GHz diventava molto interessante): se è uno che non smanetta va bene, altrimenti il 3600 da più libertà e ti concede anche un (piccolo) margine per aumentare le prestazioni.

Nella fascia octacore il Ryzen 3700x è sempre stato più economico dell'i7, però in questo momento in realtà siamo lì...
Può essere un alternativa.
Ma a parte giocare (vedo una GTX1650) lui per cosa userebbe il PC?
Post unito automaticamente:

Certo che c’é la controparte Intel: i7 10700 8 core 16 thread, come il Ryzen 3700x. Ce ne sono due o tre versioni tipo 10700, 10700T, 10700K. Non so di preciso in che cosa differiscono, penso che almeno uno abbia la scheda Video integrata, ma basta che ti informi un po. Comunque si sul discorso prezzo il Ryzen 3700x vince a mani basse, ed é anche meglio come prestazioni x produttività, perde nel reparto giochi

Le lettere degli Intel hanno sempre lo stesso significato:
K: moltiplicatore sbloccato per fare overclock
F: senza GPU integrata (o meglio, GPU integrata disattiva)
T: basso TDP (35 watt)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elsorgo

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Il Ryzen 3600 andrebbe un po' meglio rispetto all'i5, ti lascio un confronto: https://www.techspot.com/review/2032-intel-core-i5-10400/
Però effettivamente, visti i prezzi attuali, viene voglia di prendersi l'i5, che alla fine in gaming ha prestazioni paragonabili.
L'unica cosa è: ricordati che il 10400 ha il moltiplicatore bloccato, niente overclock (purtroppo! un 10400 sparato a 5GHz diventava molto interessante): se è uno che non smanetta va bene, altrimenti il 3600 da più libertà e ti concede anche un (piccolo) margine per aumentare le prestazioni.

Nella fascia octacore il Ryzen 3700x è sempre stato più economico dell'i7, però in questo momento in realtà siamo lì...
Può essere un alternativa.
Ma a parte giocare (vedo una GTX1650) lui per cosa userebbe il PC?

Guarda non so bene neanche io, mi è stato detto che è per la scuola, indirizzo informatico quindi credo molto basato sul processore. so che fanno c, c++ e qualcosa di c#. ho fatto un foglio excel dove ho fatto le varie configurazioni, lo lascio in allegato se riesci a dare un occhiata e dirmi se ce qualcosa da cambiare oppure vanno bene così le configurazioni. Grazie
Post unito automaticamente:

Per una facile lettura ho messo uno screen, potrebbero andare bene come componenti? grazie
 

Allegati

  • PC.zip
    10 KB · Visualizzazioni: 35
  • PC.PNG
    PC.PNG
    64.9 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì sì, ma non preoccuparti, l'avevo scaricato.
Allora, inizio col dire che secondo me non avrà chissà quali necessità di potenza computazionale per quello che si fa di solito alle scuole superiori: per i programmini che faranno qualsiasi CPU più o meno recente andrà bene (nel senso che la compilazione sarà proprio istantanea) e non penso useranno altri software particolarmente pesanti.
Quindi io penserei il PC innanzitutto per le esigenze video ludiche: il resto verrà di conseguenza.

Detto questo, starei su un esacore e libererei parte del budget per migliorare il resto: alimentatore, case, HDD e RAM sono ok (vedo che il link delle RAM riporta alle ottime Crucial Ballistix 3600MHz, meglio delle Corsair Vengeance che hai lasciato indicato).
L'SSD è buono, ma se si riuscisse io punterei al modello da 500GB. Lascio anche un alternativa caso mai dovesse costare meno: https://www.amazon.it/dp/B07K1HMMJC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Si possono considerare tranquillamente equivalenti.

Per quanto riguarda la scheda grafica, se si riuscisse a spendere qualcosa in più prendendo una GTX1660 Super ne varrebbe la pena se comunque è uno che usa anche titoli tripla A. Non vedo indicato monitor quindi ti chiedo: che monitor usa?

Per quanto riguarda CPU-RAM-Dissipatore, come detto escluderei i7\Ryzen7 per questioni di prezzo: la scelta è tra Ryzen 3600x (per 10€ tanto vale prendere l'X) e i5 10400.
Io alla fine starei sul Ryzen, perchè giustamente considerando il costo minore della scheda madre alla fine il prezzo complessivo cambia di poco e se abbinassi l'i5 10400 a una scheda madre B460 avresti le RAM limitate a 2666MHz.
Anche se 60€ in più guardando alla sola CPU non sarebbero giustificati.

P.S Come dissipatore questo:https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Andrebbe bene anche l'Artic, ma a pari prezzo il Gelid è meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Elsorgo

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Ok grazie mille, ho sistemato il file, ho aggiunto le opzioni delle 1660 super e l'ssd, ho cambiato il processore con l'3600x e ho cambiato il dissipatore con quello consigliato da te.
Non so se hanno monitor ma ho comunque consigliato uno sulla guida dei monitor(philips 243V7QJABF) un normale 1080p 60hz. Scusa se ti chiedo ancora, per completezza lascio comunque dentro le configurazioni con i7/r7, possono andare bene così o cambieresti qualcosa anche su quelle? Grazie
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Nel caso volesse optare per un octacore, puoi comunque abbinarlo al Gelid e alle schede madri scelte per le configurazioni più economiche.

Se volesse per forza un AIO consiglierei questo (eventualmente anche da 280mm se il case lo consente): https://www.amazon.it/dp/B07WSDLRVP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Rapporto prezzo prestazioni è il migliore, occhio soltanto alla compatibilità col case perchè il radiatore spesso 38mm può dare problemi.
Ma onestamente se non vuole fare overclock particolarmente spinti (e non mi sembra il caso) starei su un dissipatore ad aria più economico.

Nel caso di configurazione AMD lascio anche un alternativa sulla scheda madre: https://www.amazon.it/dp/B08BCQF1BD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Rispetto alla B450 guadagna il PCI-E 4.0 che al momento serve a poco ma sempre meglio averlo che no e una sezione VRM di maggior spessore, che può gestire tranquillamente anche un 8 core in overclock (anche un 12-16 a dire il vero).

Per quanto riguarda il supporto ai nuovi Ryzen5000, penso tu ne sia già al corrente ma comunque la B450 Gaming Plus Max che hai scelto, sebbene sia B450, sarà aggiornata (non si sa bene con che tempistiche), mentre le B550 sono compatibili già da subito con i BIOS più recenti in uscita questi giorni.
Comunque se servirà potrà montare un Ryzen5000 su entrambe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Elsorgo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili