DOMANDA Collegamento impianto stereo alla tv

Fraider

Nuovo Utente
81
2
Ciao ragazzi, avevo erroneamente aperto un thread identico nella categoria "Impianti completi".
Comunque, volevo chiedervi un aiuto per collegare un vecchio impianto stereo inutilizzato alla TV e creare quindi un bell'effetto audio, chiedo a voi perchè non so quale sia effettivamente il modo più comodo (per abbassare il volume con il telecomando della tv ad esempio) e anche quello che faccia rendere al meglio le casse. Lascio qui le foto dello stereo e delle porte della tv.

Grazie in anticipo
41RTSYSCPDL.jpg
614T9M5R91L._AC_.jpg
IMG_20201105_143004.jpg IMG_20201105_143016.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ciao ragazzi, avevo erroneamente aperto un thread identico nella categoria "Impianti completi".
Comunque, volevo chiedervi un aiuto per collegare un vecchio impianto stereo inutilizzato alla TV e creare quindi un bell'effetto audio, chiedo a voi perchè non so quale sia effettivamente il modo più comodo (per abbassare il volume con il telecomando della tv ad esempio) e anche quello che faccia rendere al meglio le casse. Lascio qui le foto dello stereo e delle porte della tv.

Grazie in anticipo
41RTSYSCPDL.jpg
614T9M5R91L._AC_.jpg
Visualizza allegato 390228 Visualizza allegato 390229
Nell' amplificatore, l'unico ingressso audio che hai e' attraverso RCA AUX che e' analogica . Nel televisore, l'unica uscita audio che hai e' quella per le cuffieil jack 3.5 (verde) anche questa analogica. Quindi hai bisogno di un cavo stereo da jack 3.5 maschio a RCA L/R sempre maschi
https://www.amazon.it/dp/B01D5H8JW0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Fraider

Nuovo Utente
81
2
Nell' amplificatore, l'unico ingressso audio che hai e' attraverso RCA AUX che e' analogica . Nel televisore, l'unica uscita audio che hai e' quella per le cuffieil jack 3.5 (verde) anche questa analogica. Quindi hai bisogno di un cavo stereo da jack 3.5 maschio a RCA L/R sempre maschi
https://www.amazon.it/dp/B01D5H8JW0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La qualità audio usando un cavo da jack a RCA com'è? Perchè sennò potrei comprare anche un convertitore da RCA a cavo ottico oppure ad HDMI(arc) se non ho capito male leggendo in giro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci sono due opzioni. Usi un adattatore da jack stereo a RCA collegando l'uscita cuffie verde del televisore all'entrata aux dello stereo oppure usi un estrattore audio da HDMI con DAC incorporato ma non penso avresti miglioramenti rispetto alla soluzione precedente che ha un costo minore.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ci sono due opzioni. Usi un adattatore da jack stereo a RCA collegando l'uscita cuffie verde del televisore all'entrata aux dello stereo oppure usi un estrattore audio da HDMI con DAC incorporato ma non penso avresti miglioramenti rispetto alla soluzione precedente che ha un costo minore.
Mi spiace ma HDMI (se non e' ARC) e' solo in ingresso non in uscita, quindi non asce nessun segnale audio. Puoi usare un buon DAC per TV sicuramente migliore
https://www.amazon.it/dp/B005PWPUW6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Fraider e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Fraider

Nuovo Utente
81
2
Mi spiace ma HDMI (se non e' ARC) e' solo in ingresso non in uscita, quindi non asce nessun segnale audio. Puoi usare un buon DAC per TV sicuramente migliore
https://www.amazon.it/dp/B005PWPUW6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se non sbaglio la porta HDMI 3 dovrebbe essere ARC(potete vedere anche voi dalle foto). Quindi il miglioramento audio lo avrei solamente usando un DAC e quindi collegandolo con il cavo ottico alla tv?
Mentre HDMI e cavo jack RCA sono equivalenti? E per quanto riguarda il fatto di abbassare il volume dal telecomando della tv avrei questa possibilità in ogni caso, giusto?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Se non sbaglio la porta HDMI 3 dovrebbe essere ARC(potete vedere anche voi dalle foto). Quindi il miglioramento audio lo avrei solamente usando un DAC e quindi collegandolo con il cavo ottico alla tv?
Mentre HDMI e cavo jack RCA sono equivalenti? E per quanto riguarda il fatto di abbassare il volume dal telecomando della tv avrei questa possibilità in ogni caso, giusto?
Direi di si, collegando via cavo ottico ed un DAC (molto meglio che analogico via cuffie). No, il telecomando del TV non influisce (in generale) sull' uscita ottica quindi devi usare quello dello stereo.
 

Fraider

Nuovo Utente
81
2
Direi di si, collegando via cavo ottico ed un DAC (molto meglio che analogico via cuffie). No, il telecomando del TV non influisce (in generale) sull' uscita ottica quindi devi usare quello dello stereo.

Con "direi di si" ti riferisci al fatto che HDMI e jack RCA sono equivalenti dal punto di visto audio? E per la porta HDMI 3 confermi che sia ARC?
Quindi non c'è alcun modo di usare il telecomando della tv per alzare/abbassare il volume?
E per quanto riguarda il DAC che mi hai linkato come dovrei collegare i vari cavi?

Scusa le tante domande ma non me ne intendo
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Con "direi di si" ti riferisci al fatto che HDMI e jack RCA sono equivalenti dal punto di visto audio? E per la porta HDMI 3 confermi che sia ARC?
Quindi non c'è alcun modo di usare il telecomando della tv per alzare/abbassare il volume?

Scusa le tante domande ma non me ne intendo
tutto il periodo e':
" Direi di si, collegando via cavo ottico ed un DAC (molto meglio che analogico via cuffie) "
HDMI non centra niente col mio discorso.
Per vedere se hai delle porte HDMI ARC devi consultare il manuale io non posso saperlo.
Per alzare ed abbassare il volume col telecomando del televisore, solo con l'uscita jack verde (cuffie)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Fraider e quizface

Fraider

Nuovo Utente
81
2
tutto il periodo e':
" Direi di si, collegando via cavo ottico ed un DAC (molto meglio che analogico via cuffie) "
HDMI non centra niente col mio discorso.
Per vedere se hai delle porte HDMI ARC devi consultare il manuale io non posso saperlo.
Per alzare ed abbassare il volume col telecomando del televisore, solo con l'uscita jack verde (cuffie)
Ti ho chiesto se fosse ARC perchè dalle foto che ho mandato puoi vedere che in corrispondenza della porta hdmi 3 tra parentesi c'è scritto ARC. Comunque dovrebbe esserlo, chiedevo solo una conferma.
In ogni caso da quello che ho capito il modo migliore è utilizzare il DAC, ma la spesa vale effettivamente la pena? E poi ho visto che l'entrata nel DAC è una RCA, quindi per collegare l'AUX dello stereo al DAC invece di comprare il cavo jack RCA dovrei comprare un cavo RCA maschio maschio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ho chiesto se fosse ARC perchè dalle foto che ho mandato puoi vedere che in corrispondenza della porta hdmi 3 tra parentesi c'è scritto ARC. Comunque dovrebbe esserlo, chiedevo solo una conferma.
In ogni caso da quello che ho capito il modo migliore è utilizzare il DAC, ma la spesa vale effettivamente la pena? E poi ho visto che l'entrata nel DAC è una RCA, quindi per collegare l'AUX dello stereo al DAC invece di comprare il cavo jack RCA dovrei comprare un cavo RCA maschio maschio?
No l'entrata sul DAC è ottica Toslink. RCA sono le uscite
 
  • Mi piace
Reazioni: Fraider

Fraider

Nuovo Utente
81
2
No l'entrata sul DAC è ottica Toslink. RCA sono le uscite
Si scusa ho fatto confusione, volevo dire in uscita. Con il DAC che mi hai posso collegare in uscita sia un cavo jack RCA sia un cavo RCA maschio maschio se non ho capito male
Post unito automaticamente:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili