DOMANDA Primo pc, ho molti dubbi vi chiedo un grande aiuto!!

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi in grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :

Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)

ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650

Kolink Modulare - 600 Watt

AMD Ryzen 5 3600 Processore
Crucial MX500 1TB

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD

ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero

Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)
In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :
1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo momento. Ma secondo voi senza dissipatore rischierei di fare qualche danno oppure anche se sto per un po senza non fa niente?
2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc
3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventano rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità
4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assemblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?

5 c'è tanta differenza tra cavo ethernet e connessione wifi?

6 un mio amico mi aveva consigliato di prendere la 3600 x, poiché costa solo qualche decina di euro in più. Ma cosa ha di migliore? Secondo voi ne vale la pena prendere la x?

7come ultima cosa volevo chiedervi, magari per rientrare nel budget secondo voi ne varrebbe la pena aspettare il black friday e quindi magari risparmiare grazie a qualche offerta? O dite che non ne troverò di offerte? E secondo voi visto che sono sono appena stati presentati i nuovi processori ryzen se aspetto ancora un mesetto dite che si svaluta quello che vorrei prendere io?

8 ah giusto mi sembra che nella lista non ci sia la ssd, credo che si sia dimenticato di metterla quando ha fatto la lista. Voi a proposito cosa mi consigliereste come ssd? Mi servirebbero credo sui 500 gb

Ringrazio veramente di cuore chi troverà il tempo di rispondermi poiché questo è il mio primo computer e ho tanta paura di sbagliare qualcosa. GRAZIE A TUTTI[TH][TH][/TH][/TH]
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ciao ragazzi alla fine credo che opterò per questa configurazione, cosa ne pensate voi? C'è qualcosa che non va bene o che non è compatibile? Vi sembra sensata ed equilibrata come build?


Ryzen 5 2600(se scende di prezzo prenderò il 3600)

Scheda video : 1660 super (non sono sicuro, vedrò se la trovo in sconto per il black friday)

Ballistix 16 gb (2x8gb)

Msi b450 tomahawk pro

Dissipatore arctic freezer 34 esports duo

Ssd sata crucial mx 500 250gb

Case corsair airflow 275r

Alimentatore seasonic focus gold 550w

Ema_vai89

Nuovo Utente
77
7
ciao, secondo me non ci siamo per la scheda video.... una 1650 oggi equivale a suicidio secco....
inoltre alle ASUS stacci lontano perchè sono estremamente costose rispetto ad altri marchi e non offrono praticamente nulla di più.
Ti conviene cercarti una rtx 2060 usata. Ormai le trovi anche a 250 euro.

Per gli altri componenti ti direi di evitare alimentatori "bronze". Il kolink mi pare che sia un bronze, devi puntare a un gold, possibilmente piattaforma seasonic. So che ha un prezzo più alto, ma un alimentatore ottimo è un investimento per tanti anni nel futuro.

Come connessione dipende dalla tua linea ADSL. Se hai una fibra ottica ad un giga, ad esmepio, e la vuoi sfruttare tutta devi usare la porta ethernet. Un Wifi è comodo per fare attività quotidiane o scaricare senza aver pretese di eccessiva velocità.

No, va bene il 3600; evita pure il 3600x. Ha un limitato boost in più.

Le ram son perfette.

Purtroppo come case non ti so aiutare perché io ho acquistato un rog al 50% del suo prezzo di listino, per fortuna.

Io comunque considerando gli 880 euro e il fatto che ora escono le console nuove, se vuoi fare un pc SOLO per gaming, a quel punto andrei sulle console. La gtx 1650, come ti ho detto, è una scheda veramente obsoleta e saresti costretto a cambiarla entro pochi mesi
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il Black Friday è vicino... OVVIO CHE DEVI ASPETTARE se intendi comprare su Amazon!!!

Puoi partire da subito al risparmio sostituendo l' ottimo Ryzen 3600 col suo predecessore Ryzen 2600, che rimane pur sempre un ottimo processore con lo stesso consumo di 65 watt e che dovresti trovare a circa 80/100 euro di meno (magari sfrutta il vicino Black Friday, chissà che non se ne vogliano sbarazzare). Quelli marcati X consumano 30 Watt di più ma per la tua configurazione non mi sembra il caso.

Un dissipatore Arctic Freezer 34 "liscio" costa solo 33 euro su Amazon e per un 2600 va benissimo. Il dissipatore già compreso nella confezione del Ryzen 2600 funziona, ma è rumorosetto (non è che te lo monterebbe SENZA, la CPU brucerebbe in 5 minuti).

Bocciata la scarsa GTX 1650 quando la più performante (e oggi il MINIMO per un monitor FHD) GTX 1650 SUPER la trovi a una ventina di euro di più. Tra l' altro il Ryzen 2600 si sposa benissimo con la GTX 1650 Super (no colli di bottiglia).

Non specifichi il tuo monitor... occhio che se è vecchio ed ha solo porte VGA dovrai comprare un adattatore aggiuntivo. Se è da comprare ex novo... non oltre il FHD di un 25" o con una 1650 su un 27" QHD ci fai poco.

DUBITO che la scheda madre abbia il wi-fi integrato (a che scopo spendere una trentina di euro di più??), quindi il problema non si pone, cmq la cara vecchia ethernet va meglio, soprattuto per i giochi online. Sempre che ovviamente non ti sia possibile per qualche ignoto motivo posizionare il PC vicino al modem.

La scheda madre oggi avrà sicuramente almeno un attacco NVME: in questo caso opterei per questo tipo di HD, MOLTO più performante: un tranquillo Kingston A2000 costa uguale al Crucial in lista e performa meglio.

Il case Noua Smash S1 ha già 4-ventole-4 pre installate... che te ne fai della quinta Arctic??? Per il rumore... potrai sempre eventualmente diminuire la velocità tramite BIOS (sempre che siano ventole PWM): tutto sommato monti un processore da 65 Watt e una scheda video da 100 Watt: un niente, oggi.

Ma il discorso che meno mi cimbra in assoluto è quello di fare montare 800 e passa euro di roba ad perfetto sconosciuto!! E in base a quale legge o norma potrebbe darti una garanzia?? Ha una partita IVA? Ti fa regolare fattura di assemblaggio?? La garanzia sarebbe comunque sull' assemblaggio magari sbagliato (quasi impossibile se ha un minimo di mano), non certo sui pezzi.

E chi compra i pezzi? Te e glie li porti quando ti sono arrivati? Oppure lui a tuo nome? A suo nome?? E che Windows ti installa? Il solito craccato che darà mille problemi? Quanto te lo fa pagare? Oggi su Amazon ed Ebay trovi delle chiavi REGOLARI perfettamente riconosciute da Microsoft a 5/10 euro (io ho da anni una di quelle senza il minimo problema)... ti installa uno di quelli?

INSOMMA: VACCI COI PIEDI DI PIOMBO!! Se non sai montarti un PC (il massimo della goduria) io comprerei un premontato completo da subito, scegliendo quello coi pezzi che più si avvicinano alle tue esigenze

OPPURE lo farei montare da siti internet di e-commerce che fanno anche montaggio dei pezzi da te scelti, che siano riconosciuti per la loro affidabilità e prezzi decenti, come il torinese b**-****r, che oltretutto ti installerebbero un regolarissimo Windows OEM a 5 euro! Da loro ho comprato spesso senza mai pentirmi: tutto nuovo, sigillato ed originale (ma mai ci comprerei un monitor... quelli SOLO venduti e spediti da Amazon). Il tutto con 99 euro di spesa aggiuntiva.

Esempio:

Ryzen 5 2600
Scheda madre Asrock B450M pro4
No dissipatore custom (montano il leggero originale per evitare rotture nel trasporto)
Scheda Video Asus GeForce TUF GAMING OC GTX 1650 Super 4GB
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT 3000 series
SSD 1TB Kingston A2000 M.2 2280 PCI-e NVMe
Alimentatore 550W Corsair CX550M
Noua Smash S1
Windows 10 Home OEM
Montaggio

Non ho messo i singoli prezzi perché non vorrei andare contro qualche direttiva del sito, ma se controlli e fai la somma sono 805 euro finiti 99 euro di montaggio compreso. Il tutto a solo titolo di esempio. Magari ci sono siti con prezzi ancora migliori e montaggio meno caro. Bisogna vedere l' affidabilità.

Resta inteso che la garanzia AMAZON dei 30 giorni soddisfatto o rimborsato te la scordi: se qualcosa non va segui la normale trafila delle garanzie: spedisci e aspetti settimane o mesi che ritorni. Ma a me fortunatamente non è mai successo per i tanti pezzi sciolti che poi mi sono assemblato.
E d'altronde passati i 30 giorni oggi succede così anche con Amazon... finiti i bei tempi dell' anno di garanzia Amazon.

Vedi te... ma sia chiaro che ambasciator non porta pena. ?
 
Ultima modifica:

white wolf

Utente Attivo
12
0
CPU
athlon 2 635
Scheda Madre
gigabyte am3 880
HDD
1 tera
RAM
4 giga ddr3
GPU
ati 5750
Audio
integrato
Monitor
samsung 22''
PSU
450
Case
silverstone
OS
w7
Credo che dovresti seguire i consigli di quest'ultimo post, anche considerato che è il tuo primo PC. Qualsiasi problema risolvibile con un minimo di esperienza diventerebbe una montagna insuperabile.
Compra un prodotto assemblato da un sito affidabile e fra un paio di anni ti divertirai da solo a montare e smontare ogni singolo pezzo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Il Black Friday è vicino... OVVIO CHE DEVI ASPETTARE se intendi comprare su Amazon!!!

Puoi partire da subito al risparmio sostituendo l' ottimo Ryzen 3600 col suo predecessore Ryzen 2600, che rimane pur sempre un ottimo processore con lo stesso consumo di 65 watt e che dovresti trovare a circa 80/100 euro di meno (magari sfrutta il vicino Black Friday, chissà che non se ne vogliano sbarazzare). Quelli marcati X consumano 30 Watt di più ma per la tua configurazione non mi sembra il caso.

Un dissipatore Arctic Freezer 34 "liscio" costa solo 33 euro su Amazon e per un 2600 va benissimo. Il dissipatore già compreso nella confezione del Ryzen 2600 funziona, ma è rumorosetto (non è che te lo monterebbe SENZA, la CPU brucerebbe in 5 minuti).

Bocciata la scarsa GTX 1650 quando la più performante (e oggi il MINIMO per un monitor FHD) GTX 1650 SUPER la trovi a una ventina di euro di più. Tra l' altro il Ryzen 2600 si sposa benissimo con la GTX 1650 Super (no colli di bottiglia).

Non specifichi il tuo monitor... occhio che se è vecchio ed ha solo porte VGA dovrai comprare un adattatore aggiuntivo. Se è da comprare ex novo... non oltre il FHD di un 25" o con una 1650 su un 27" QHD ci fai poco.

DUBITO che la scheda madre abbia il wi-fi integrato (a che scopo spendere una trentina di euro di più??), quindi il problema non si pone, cmq la cara vecchia ethernet va meglio, soprattuto per i giochi online. Sempre che ovviamente non ti sia possibile per qualche ignoto motivo posizionare il PC vicino al modem.

La scheda madre oggi avrà sicuramente almeno un attacco NVME: in questo caso opterei per questo tipo di HD, MOLTO più performante: un tranquillo Kingston A2000 costa uguale al Crucial in lista e performa meglio.

Il case Noua Smash S1 ha già 4-ventole-4 pre installate... che te ne fai della quinta Arctic??? Per il rumore... potrai sempre eventualmente diminuire la velocità tramite BIOS (sempre che siano ventole PWM): tutto sommato monti un processore da 65 Watt e una scheda video da 100 Watt: un niente, oggi.

Ma il discorso che meno mi cimbra in assoluto è quello di fare montare 800 e passa euro di roba ad perfetto sconosciuto!! E in base a quale legge o norma potrebbe darti una garanzia?? Ha una partita IVA? Ti fa regolare fattura di assemblaggio?? La garanzia sarebbe comunque sull' assemblaggio magari sbagliato (quasi impossibile se ha un minimo di mano), non certo sui pezzi.

E chi compra i pezzi? Te e glie li porti quando ti sono arrivati? Oppure lui a tuo nome? A suo nome?? E che Windows ti installa? Il solito craccato che darà mille problemi? Quanto te lo fa pagare? Oggi su Amazon ed Ebay trovi delle chiavi REGOLARI perfettamente riconosciute da Microsoft a 5/10 euro (io ho da anni una di quelle senza il minimo problema)... ti installa uno di quelli?

INSOMMA: VACCI COI PIEDI DI PIOMBO!! Se non sai montarti un PC (il massimo della goduria) io comprerei un premontato completo da subito, scegliendo quello coi pezzi che più si avvicinano alle tue esigenze

OPPURE lo farei montare da siti internet di e-commerce che fanno anche montaggio dei pezzi da te scelti, che siano riconosciuti per la loro affidabilità e prezzi decenti, come il torinese b**-****r, che oltretutto ti installerebbero un regolarissimo Windows OEM a 5 euro! Da loro ho comprato spesso senza mai pentirmi: tutto nuovo, sigillato ed originale (ma mai ci comprerei un monitor... quelli SOLO venduti e spediti da Amazon). Il tutto con 99 euro di spesa aggiuntiva.

Esempio:

Ryzen 5 2600
Scheda madre Asrock B450M pro4
No dissipatore custom (montano il leggero originale per evitare rotture nel trasporto)
Scheda Video Asus GeForce TUF GAMING OC GTX 1650 Super 4GB
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT 3000 series
SSD 1TB Kingston A2000 M.2 2280 PCI-e NVMe
Alimentatore 550W Corsair CX550M
Noua Smash S1
Windows 10 Home OEM
Montaggio

Non ho messo i singoli prezzi perché non vorrei andare contro qualche direttiva del sito, ma se controlli e fai la somma sono 805 euro finiti 99 euro di montaggio compreso. Il tutto a solo titolo di esempio. Magari ci sono siti con prezzi ancora migliori e montaggio meno caro. Bisogna vedere l' affidabilità.

Resta inteso che la garanzia AMAZON dei 30 giorni soddisfatto o rimborsato te la scordi: se qualcosa non va segui la normale trafila delle garanzie: spedisci e aspetti settimane o mesi che ritorni. Ma a me fortunatamente non è mai successo per i tanti pezzi sciolti che poi mi sono assemblato.
E d'altronde passati i 30 giorni oggi succede così anche con Amazon... finiti i bei tempi dell' anno di garanzia Amazon.

Vedi te... ma sia chiaro che ambasciator non porta pena. ?
Domandina: come scheda video non è un pochino meglio questa? Risparmierebbe circa 20€ escludendo il marchio ASUS: https://www.amazon.it/dp/B082DW6L5Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi in grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :

Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)

ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650

Kolink Modulare - 600 Watt

AMD Ryzen 5 3600 Processore
Crucial MX500 1TB

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD

ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero

Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)
In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :
1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo momento. Ma secondo voi senza dissipatore rischierei di fare qualche danno oppure anche se sto per un po senza non fa niente?
2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc
3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventano rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità
4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assemblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?
5 c'è tanta differenza tra connessione internet attraverso wifi e attraverso cavo ethernet? Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi ij grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :



Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)



ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650



Kolink Modulare - 600 Watt



AMD Ryzen 5 3600 Processore

Crucial MX500 1TB



ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD



ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero



Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici



Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)

In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :

1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo problema

2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc

3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventarne rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità

4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assmblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?

5 c'è tanta differenza tra connessione internet attraverso wifi e attraverso cavo ethernet? Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi in grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :



Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)



ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650



Kolink Modulare - 600 Watt



AMD Ryzen 5 3600 Processore

Crucial MX500 1TB



ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD



ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero



Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici



Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)

In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :

1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo momento. Ma secondo voi senza dissipatore rischierei di fare qualche danno oppure anche se sto per un po senza non fa niente?

2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc

3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventano rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità

4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assemblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?

5 c'è tanta differenza tra connessione internet attraverso wifi e attraverso cavo ethernet? Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi ij grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :







Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)







ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650







Kolink Modulare - 600 Watt







AMD Ryzen 5 3600 Processore











ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD








ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero







Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici







Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)



In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :



1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo problema



2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc



3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventarne rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità



4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assmblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?



5 c'è tanta differenza tra connessione internet attraverso wifi e attraverso cavo ethernet?

6 un mio amico mi aveva consigliato di prendere la 3600 x, poiché costa solo qualche decina di euro in più. Ma cosa ha di migliore? Secondo voi ne vale la pena prendere la x?

7come ultima cosa volevo chiedervi, magari per rientrare nel budget secondo voi ne varrebbe la pena aspettare il black friday e quindi magari risparmiare grazie a qualche offerta? O dite che non ne troverò di offerte? E secondo voi visto che sono sono appena stati presentati i nuovi processori ryzen se aspetto ancora un mesetto dite che si svaluta quello che vorrei prendere io?

8 ah giusto mi sembra che nella lista non ci sia la ssd, credo che si sia dimenticato di metterla quando ha fatto la lista. Voi a proposito cosa mi consigliereste come ssd? Mi servirebbero credo sui 500 gb

Ringrazio veramente di cuore chi troverà il tempo di rispondermi poiché questo è il mio primo computer e ho tanta paura di sbagliare qualcosa. GRAZIE A TUTTI[TH][TH][/TH][/TH]
Post unito automaticamente:

Scusate l erroraccio, purtroppo ho fatto confusione col copia e incolla.. ???
Ciao. Posso fartela io una config con 800€?? ^^

Ryzen 5 3600
Gtx 1660 super
Ballistix 3600 2x8gb
B450m max
Gammaxx gt
A55 512
Mwe v2 700w
Msi mag 100r argb

È decisamente meglio questa ;)
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Scusate ma mi sono completamente dimenticato di dirvi che non voglio gaming perciò niente giochi tipo fortnite, pubg, cod,apex legends etc. Programmerei(nulla di serio, ci andrei abbastanza soft, poi ovviamente col passare del tempo comincerò a programmare sempredi piu) e quindi ci metterei tutti i vari programmi tipo java, python etc.
Poi ci metterei qualche roba leggera del tipo emulatori android e ds
Poi 1 o 2 giochi leggeri leggeri (4-5gb) e al massimo bluestacks
E poi più che altro la cosa più importante sarebbe che fosse molto veloce e fluido in generale poiché dovrei metterci foto di famiglia, documenti di scuola, privati etc.
E come ultima cosa ci farei progetti di scuola, ricerche, relazioni e poi ogni giorno videolezioni
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Scusate ma mi sono completamente dimenticato di dirvi che non voglio gaming perciò niente giochi tipo fortnite, pubg, cod,apex legends etc. Programmerei(nulla di serio, ci andrei abbastanza soft, poi ovviamente col passare del tempo comincerò a programmare sempredi piu) e quindi ci metterei tutti i vari programmi tipo java, python etc.
Poi ci metterei qualche roba leggera del tipo emulatori android e ds
Poi 1 o 2 giochi leggeri leggeri (4-5gb) e al massimo bluestacks
E poi più che altro la cosa più importante sarebbe che fosse molto veloce e fluido in generale poiché dovrei metterci foto di famiglia, documenti di scuola, privati etc.
E come ultima cosa ci farei progetti di scuola, ricerche, relazioni e poi ogni giorno videolezioni
Allora cambia tutto! Programmare cosa? Anche editing video/audio?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non sono minimamente d'accordo con l'alimentatore, ma il resto ci sta.
Ah no? E perchè mai??
Scusate ma mi sono completamente dimenticato di dirvi che non voglio gaming perciò niente giochi tipo fortnite, pubg, cod,apex legends etc. Programmerei(nulla di serio, ci andrei abbastanza soft, poi ovviamente col passare del tempo comincerò a programmare sempredi piu) e quindi ci metterei tutti i vari programmi tipo java, python etc.
Poi ci metterei qualche roba leggera del tipo emulatori android e ds
Poi 1 o 2 giochi leggeri leggeri (4-5gb) e al massimo bluestacks
E poi più che altro la cosa più importante sarebbe che fosse molto veloce e fluido in generale poiché dovrei metterci foto di famiglia, documenti di scuola, privati etc.
E come ultima cosa ci farei progetti di scuola, ricerche, relazioni e poi ogni giorno videolezioni
Ok. Però la configurazione che ti ho fatto è comunque ottima per quello che vorrai fare. Farai foto e video editing anche?
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ah no? E perchè mai??
Innanzitutto perché disponibile a metà dicembre! ???
E poi perché è classificato WHITE. Per un gaming PC io consiglio almeno GOLD. Cmq essendo un PC fatto per la programmazione informatica scolastica si potrebbe fare una build da 300€...
Poi dipende tutto da quello che ci deve fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ema_vai89

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Innanzitutto perché disponibile a metà dicembre! ???
E poi perché è classificato WHITE. Per un gaming PC io consiglio almeno GOLD. Cmq essendo un PC fatto per la programmazione informatica scolastica si potrebbe fare una build da 300€...
Poi dipende tutto da quello che ci deve fare.
Azzz prima quando sono andato a vedere dava disponibilità immediata. Va beh...

Comunque si, come ho già detto, non ha molto senso spendere così tanto per gli utilizzi che deve fare. A meno che non vuole un pc che gli dura molto tempo
 

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Allora cambia tutto! Programmare cosa? Anche editing video/audio?
No non farei editing, programmerei java, python, html, c++ e poi magari anche qualche altro linguaggio. Ma principalmente questi. Considera chr non dovrei programmarlo tantissimo, al momento sto impararando ma col passare del tempo programmerei sempre di più
Post unito automaticamente:

Ah no? E perchè mai??

Ok. Però la configurazione che ti ho fatto è comunque ottima per quello che vorrai fare. Farai foto e video editing anche?
Il problema è che non saprei a chi farla assemblare poiché io non sarei capace
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No non farei editing, programmerei java, python, html, c++ e poi magari anche qualche altro linguaggio. Ma principalmente questi. Considera chr non dovrei programmarlo tantissimo, al momento sto impararando ma col passare del tempo programmerei sempre di più
Post unito automaticamente:


Il problema è che non saprei a chi farla assemblare poiché io non sarei capace
Beh la confogurazione che ti ho fatto va benissimo. Anzi, puoi pure depotenziarla, mettendo questa gpu, così puoi investire in un ssd nvme più veloce e capiente. Qui un alimentatore disponbile

Per l'assemblaggio, prendi i pezzi linkati, vai in un negozio di pc e te li fai assemblare. Ovviamente a loro paghi il lavoro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!