DOMANDA Recensione e consigli su nuova build "esagerata"

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,
dopo quasi 8 anni di Mac, lavorando ormai prevalentemente da casa, ho deciso di farmi un nuovo rig "esagerato", considerato anche il fatto che circa il 40-50% lo posso scaricare per lavoro, quindi tenete conto di questo.

Vi chiedo quindi un feedback sulla mia configurazione e/o consigli per migliorarla o adattarla allo scopo.

I miei utilizzi sono:
  • Programmazione
  • Utilizzo di 1 o più Virtual Machine contemporaneamente
  • Editing foto e video (suite Adobe)
  • Gaming in 2k (almeno per il momento il 4k forse mi sembra un po' troppo; non mi interessano giochi )
  • Streaming OBS
Quindi mi serve una bella bestiolina :D

Inoltre, altro fattore che mi interessa molto dato che ci lavoro 8 ore al giorno e ce l'avrò sulla scrivania: SILENZIOSITA'.

Al momento sono riuscito a comprare solo la Asus ROG Strix GeForce RTX 3070 Gaming OC 8GB, era l'unica 3070 che sono riuscito a trovare, mentre gli altri pezzi li devo comprare a breve, complice il fatto dell'uscita dei nuovi Ryzen.

Di seguito quello che avevo in mente di comprare, prevalentemente su Amazon se possibile:

Al momento come monitor utilizzo un Dell U3419W LCD Monitor 34.1" (https://www.amazon.it/gp/product/B07H5L1RNB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi). Mi è molto comodo per poter avere due finestre in parallelo per lavoro, ma forse credo non sia il massimo per giocare. Quindi non so se avete qualche feedback in merito o qualcosa da consigliarmi da "affiancare" per il gaming puro. Non mi intendo proprio di monitor da gaming e non ho capito se effettivamente il 4k fa la differenza su polliciaggi bassi.

Come potete capire la configurazione potrebbe essere anche un po' overkill, ne sono conscio.
Mi piacerebbe tuttavia avere il massimo per le mie esigenze visto anche lo sconto che avrei. In pratica il meglio oltre al quale per un incremento di prestazioni davvero minimo, avrei un costo troppo maggiore.

Grazie mille in anticipo a tutti!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il Toshiba P300 4TB costa meno
CPU Cooler: Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
A questo punto vai al top: Noctua NH-D15 o la sua versione "bella" chromax.black (identica ma a verniciatura nera)
Quindi non so se avete qualche feedback in merito o qualcosa da consigliarmi da "affiancare" per il gaming puro
Il Dell va bene per produttività Home/Office e per programmare ma ha solo 60Hz, è lontanissimo dall'essere un monito da gaming. Con quel polliciaggio l'optimum è un monitor curvo a dimesione allargata (21:9 o più) in modo che ti "avvolga". Ovviamente monitor grandi con refresh elevato costano molto, ti faccio una lista (a tua scelta e disponibilità economica) di monitor almeno UWQHD 3440x1440:
 
  • Mi piace
Reazioni: simoncino90

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In pratica il meglio oltre al quale per un incremento di prestazioni davvero minimo, avrei un costo troppo maggiore.
tipo la scheda madre che hai scelto, il fatto che costi 400€ non vuol assolutamente dire che offre qualcosa di reale in più di una da 200€, e quei soldi potresti spenderli per raddoppiare la ram o per un monitor migliore per esempio
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Grazie mille per i tuoi consigli!

Per quanto riguarda il monitor da gaming, potrei avere particolari problemi nell'utilizzo di "produttività" con refresh così elevati?
Per tutti i giochi serve più di 60hz o solo in rari casi?

Grazie mille ancora
Post unito automaticamente:

Tony, quale mobo mi consiglieresti quindi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrei avere particolari problemi nell'utilizzo di "produttività"
certo che no!
semmai il contrario: una NVidia RTX 3070 in QHD a grafica ultra fa circa 90fps o più con qualunque gioco (scende attivando sia RTX che DLSS), un monitor a 60 Hz è totalmente inadeguato, avresti un tearing inaccettabile. Poi dipende: se giochi a "solitario" o a scacchi è inutile che prendi una 3070.
questa mi era sfuggita: risparmia 100 euro e mantieni prestazioni altissime, prendendo una tra MSI MEG X570 UNIFY oppure ASUS ROG Strix X570-E Gaming
pure questa m'era sfuggita: non è meglio risparmiare 71 euro per prendere il kit 32 GiB Crucial Ballistix 3600MHz senza le lucine RGB? I LED RGB non servono a nulla, sono solo una cosa in più che si può rompere ed in compenso se li fanno pagare come l'oro!
 
  • Mi piace
Reazioni: simoncino90

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
avresti un tearing inaccettabile.
beh esiste il vsync

però si, non ha senso limitarsi a 60hz con alti budget

con 144hz tutto è più fluido, qualsiasi cosa animata a schermo, a partire dal semplice puntatore del mouse
 
  • Mi piace
Reazioni: simoncino90

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Ottimi consigli! Non mi ero accorto che esistesse anche la versione senza RGB della RAM :D

Sono indeciso se 32 o 64GB di RAM... Meglio 2x16 e poi in caso aggiungere altri 2x16 in futuro, o meglio 2x32 subito secondo voi?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ottimi consigli! Non mi ero accorto che esistesse anche la versione senza RGB della RAM :D

Sono indeciso se 32 o 64GB di RAM... Meglio 2x16 e poi in caso aggiungere altri 2x16 in futuro, o meglio 2x32 subito secondo voi?
come detto prima, i soldi risparmiati sulla scheda madre spendili pure in 2x32gb ram
almeno trai qualche beneficio, a differenza di una scheda madre da 400€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili