RISOLTO Wayland vs Xorg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

campo23

Utente Attivo
621
118
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge WIFI
HDD
Samsung 960 EVO 256gb
RAM
Vengeance DDR4 32GB 3000Mhz
GPU
EVGA RTX 2060 XC Black
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Seasonic Focus Gold 650
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
OS
Windows 11 Professional x64
Ad oggi non c'è alternativa a Xorg. Io non sprecherei tutto questo tempo dietro a wayland.

anche se a quanto pare Xorg è quasi giunto al capolinea, la 1.21 difficilmente vedrà la luce visto che il maggior contributore è RHEL e ora usano wayland sia su RHEL appunto che su fedora ws, quindi xorg è lasciato ormai un po' a se stesso....diciamo che cominciare ad interessarsi a wayland ormai non è una brutta mossa
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
anche se a quanto pare Xorg è quasi giunto al capolinea, la 1.21 difficilmente vedrà la luce visto che il maggior contributore è RHEL e ora usano wayland sia su RHEL appunto che su fedora ws, quindi xorg è lasciato ormai un po' a se stesso....diciamo che cominciare ad interessarsi a wayland ormai non è una brutta mossa
Wayland non è all'altezza di Xorg. Forse tra una decina di anni, a voler essere buoni, lo raggiungerà. Oggi non vedo nessun motivo per usarlo. Se poi uno ha tempo da perdere...
 

campo23

Utente Attivo
621
118
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge WIFI
HDD
Samsung 960 EVO 256gb
RAM
Vengeance DDR4 32GB 3000Mhz
GPU
EVGA RTX 2060 XC Black
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Seasonic Focus Gold 650
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
OS
Windows 11 Professional x64
Wayland non è all'altezza di Xorg. Forse tra una decina di anni, a voler essere buoni, lo raggiungerà. Oggi non vedo nessun motivo per usarlo. Se poi uno ha tempo da perdere...

si ma infatti non ho detto che sono equiparabili, ho solo detto che provarlo non è cosi insensato, visto che comunque ha dietro Canonical e RHEL (penso che abbiano tutto l'interesse del mondo a sbrigarsi a migliorarlo, visto che lo usano di default su tutte le distro principali) ?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
si ma infatti non ho detto che sono equiparabili, ho solo detto che provarlo non è cosi insensato, visto che comunque ha dietro Canonical e RHEL (penso che abbiano tutto l'interesse del mondo a sbrigarsi a migliorarlo, visto che lo usano di default su tutte le distro principali) ?
Solo Fedora. E quando ho installato la versione 33 comunque mi ha fatto usare Xorg. Wayland viene usato solo con Gnome, ma nella schermata di accesso si può scegliere anche di usare Gnome con Xorg.
 

campo23

Utente Attivo
621
118
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Edge WIFI
HDD
Samsung 960 EVO 256gb
RAM
Vengeance DDR4 32GB 3000Mhz
GPU
EVGA RTX 2060 XC Black
Monitor
Samsung U28H750
PSU
Seasonic Focus Gold 650
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
OS
Windows 11 Professional x64
Solo Fedora. E quando ho installato la versione 33 comunque mi ha fatto usare Xorg. Wayland viene usato solo con Gnome, ma nella schermata di accesso si può scegliere anche di usare Gnome con Xorg.
si, avevo omesso la questione gnome visto che lo usano come DE principale, xorg rimane come fallback. Comunque anche RHEL dalla versione 8 con gnome usa wayland
"With Red Hat Enterprise Linux 8, the GNOME session and the GNOME Display Manager (GDM) use Wayland as their default display server instead of the X.org server, which was used with the previous major version of RHEL. "
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Solo Fedora. E quando ho installato la versione 33 comunque mi ha fatto usare Xorg. Wayland viene usato solo con Gnome, ma nella schermata di accesso si può scegliere anche di usare Gnome con Xorg.
Dalla 34 anche lo spin KDE avrà wayland di default.
Wayland ha i suoi vantaggi, come la sicurezza, prestazioni, i problemi di tearing, dual GPU ecc
Ovviamente sono i compositori come kwin o mutter a raggiungere la funzionalità di Xorg e di avere in accordo api comuni per le varie funzionalità.
Per le APP c'è una proposta di avere il supporto wayland di default su chrome/chromium: https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Wayland-Chromium-2020
Xorg ormai non ha più futuro ed è abbandonato, le poche patch sono per il supporto di xwayland.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Dalla 34 anche lo spin KDE avrà wayland di default.
Wayland ha i suoi vantaggi, come la sicurezza, prestazioni, i problemi di tearing, dual GPU ecc
Ovviamente sono i compositori come kwin o mutter a raggiungere la funzionalità di Xorg e di avere in accordo api comuni per le varie funzionalità.
Per le APP c'è una proposta di avere il supporto wayland di default su chrome/chromium: https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Wayland-Chromium-2020
Xorg ormai non ha più futuro ed è abbandonato, le poche patch sono per il supporto di xwayland.
Wayland è solo l'ultimo gioco di Linux. È controproducente affermare che ha migliori prestazioni perchè è assolutamente falso. Ad oggi, ha meno funzionalità e una montagna di bug in più. Nel momento in cui mi accorgerò che non fanno più funzionare Xorg come si deve (e certo, per spingere la gente a usare Wayland bisogna introdurre dei bug pilotati, è quello che da tempo fa anche Ubuntu ogni tanto qua e là, se no chi si accorge della sua presenza?) passerò a Windows. Farò una segnalazione anche qui.
 

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Ad oggi non c'è alternativa a Xorg. Io non sprecherei tutto questo tempo dietro a wayland.

Hai ragione! ho voluto provare Wayland 2 giorni fa per la curiosità di provarlo e di un articolo che diceva che xorg era andato nel dimenticatoio (con questo pensi che ormai è molto stabile se tutta questa gente lo usa) e non c'è proprio alternativa a xorg e Wayland ha troppi bug continui e deve essere tutto ma proprio TUTTO compatibile a Wayland, perfino i temi
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Hai ragione! ho voluto provare Wayland 2 giorni fa per la curiosità di provarlo e di un articolo che diceva che xorg era andata nel dimenticatoio (con questo pensi che ormai è molto stabile se tutta questa gente lo usa) e non c'è proprio alternativa a xorg e Wayland ha troppi bug continui e deve essere tutto ma proprio TUTTO compatibile a Wayland, perfino i temi
Considera che Wayland è una iniziativa di Red Hat, che è proprietaria sia di Gnome che delle librerie Gtk3 e delle future Gtk4. Gnome vuole creare non solo un desktop manager ma anche un sistema operativo completo per i dispositivi mobili, tablet, smartphone, che faccia concorrenza a Android. Purtroppo le scelte di Red Hat vengono condivise anche da altri grandi distributori di Linux, come Canonical, che non è che non abbia anche lei dei progetti indipendenti e commerciali. Oggi Linux non è il sistema operativo di quando iniziai ad usarlo, gli interessi economici solo gli unici che stanno guidando lo sviluppo di Linux, a parte il kernel. Tutto questo nonostante la diffusione di Linux tra i desktop si aggira intorno al 0.5%. Si parla ancora di Linux perchè altri fanno ancora peggio. E fai attenzione ai fanboy, soprattutto di ubuntu.
 

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Considera che Wayland è una iniziativa di Red Hat, che è proprietaria sia di Gnome che delle librerie Gtk3 e delle future Gtk4. Gnome vuole creare non solo un desktop manager ma anche un sistema operativo completo per i dispositivi mobili, tablet, smartphone, che faccia concorrenza a Android. Purtroppo le scelte di Red Hat vengono condivise anche da altri grandi distributori di Linux, come Canonical, che non è che non abbia anche lei dei progetti indipendenti e commerciali. Oggi Linux non è il sistema operativo di quando iniziai ad usarlo, gli interessi economici solo gli unici che stanno guidando lo sviluppo di Linux, a parte il kernel. Tutto questo nonostante la diffusione di Linux tra i desktop si aggira intorno al 0.5%. Si parla ancora di Linux perchè altri fanno ancora peggio. E fai attenzione ai fanboy, soprattutto di ubuntu.

Io dire la verità ho provato ad usarlo con Gentoo e KDE. Per quanto riguarda i fanboy non mi faccio un problema perché solo la prima volta che provai Linux ho provato Ubuntu con Gnome2 ma io proferisco distro originali e evito le distro deviate e le distro per lungo tempo che ho usato sono Debian (testing), Archlinux, Fedora e adesso Gentoo ma non per sentirmi un esperto ma mi piace esplorare e scoprire cose nuove e la semplicità la evito. I fanboy di Ubuntu che si sentono esperti e criticano e insultano gli utenti Windows chiamarli pure analfabeti informatici che loro usano un sistema operativo ancora più semplice me ne faccio un beffo! Io non voglio insultare gli utenti Ubuntu, ognuno usa il sistema operativo che vogliono e non è detto che il sistema operativo che usano dice tutto... magari per le proprie esigenze. Io stesso non mi comprerei mai un mac della Apple perché a me piace la personalizzazione e i computer devono essere assemblati con le mie mani e se qualcosa si brucia o qualcosa va storto deve essere risolto da me il problema ma non insulto utenti Apple. Ognuno usa quello che vuole!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
anche se a quanto pare Xorg è quasi giunto al capolinea, la 1.21 difficilmente vedrà la luce visto che il maggior contributore è RHEL e ora usano wayland sia su RHEL appunto che su fedora ws, quindi xorg è lasciato ormai un po' a se stesso....diciamo che cominciare ad interessarsi a wayland ormai non è una brutta mossa

Xorg è morto. Ormai è abandonware. Tutti gli sviluppatori di Xorg sono gli stessi che lavorano su Wayland. E si, è Redhat a muovere i fili. E la community non sembra interessata ad adottarlo, tant'è che pure i BSD stanno pianificando i dettagli della loro migrazione a Wayland.

Ed è pure logico, dato che Xorg ha delle pecche architetturali irrisolvibili ( es: il buffer comune accessibile da qualsiasi programma, per la gioia dei creatori di keylogger ).
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Wayland è solo l'ultimo gioco di Linux. È controproducente affermare che ha migliori prestazioni perchè è assolutamente falso. Ad oggi, ha meno funzionalità e una montagna di bug in più. Nel momento in cui mi accorgerò che non fanno più funzionare Xorg come si deve (e certo, per spingere la gente a usare Wayland bisogna introdurre dei bug pilotati, è quello che da tempo fa anche Ubuntu ogni tanto qua e là, se no chi si accorge della sua presenza?) passerò a Windows. Farò una segnalazione anche qui.
Falso in cosa? falso che avrà ed ha molti vantaggi rispetto a xorg?
bug pilotati? Ignori che Wayland è solo un API, sono i compositor a raggiungere le funzionalità con Xorg, le APP da gtk3 e qt5 hanno tutte il supporto a wayland... Alcune hanno bisogno di aggiungere alcune funzionalità come lo screen record ecc Che già funziona su OBS.
Anche Valve sta spingendo verso Wayland... https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Gamescope-XDC2020
Fatevene una ragione, Xorg è un software vecchio ed ha i suoi limiti, non adatto per le moderne tecnologie.
Post unito automaticamente:

Io dire la verità ho provato ad usarlo con Gentoo e KDE. Per quanto riguarda i fanboy non mi faccio un problema perché solo la prima volta che provai Linux ho provato Ubuntu con Gnome2 ma io proferisco distro originali e evito le distro deviate e le distro per lungo tempo che ho usato sono Debian (testing), Archlinux, Fedora e adesso Gentoo ma non per sentirmi un esperto ma mi piace esplorare e scoprire cose nuove e la semplicità la evito. I fanboy di Ubuntu che si sentono esperti e criticano e insultano gli utenti Windows chiamarli pure analfabeti informatici che loro usano un sistema operativo ancora più semplice me ne faccio un beffo! Io non voglio insultare gli utenti Ubuntu, ognuno usa il sistema operativo che vogliono e non è detto che il sistema operativo che usano dice tutto... magari per le proprie esigenze. Io stesso non mi comprerei mai un mac della Apple perché a me piace la personalizzazione e i computer devono essere assemblati con le mie mani e se qualcosa si brucia o qualcosa va storto deve essere risolto da me il problema ma non insulto utenti Apple. Ognuno usa quello che vuole!
"Distro originali" in che senso?
Ubuntu è una distro autonoma e non una semplice derivata, segui lo sviluppo di Ubuntu e capirai. Inoltre Canonical ha molti sviluppatori/manutentori che lavorano su Debian, incluso APT. Questa moda di accanirsi e sentirsi superiori rispetto a un user Ubuntu, la trovo ridicola, un user Ubuntu potrebbe fare le scarpe a un utente di Arch. Non vuol dire che perché usa Ubuntu sia incompetente!
PS: per qualcuno che mi definisce fanboy Ubuntu gli faccio ricordare che sono passato a Fedora, ma questo non cambia nulla, Ubuntu è un ottima distro, anche se non a tutti piace, incluso me con alcune scelte che hanno fatto. Si deve essere obbiettivi!


Thanks to nested Wayland compositing, Gamescope can also work for desktop use-cases compared to SteamOS where games/Steam are just running in full-screen mode. Running Gamescope on the desktop can not only provide speed advantages but also as a means of sandboxing from the desktop, support for virtual screens to better handle differing outputs/sizes in cases like older games not liking some widescreen setups, refresh rate abstraction, and other features.
 
Ultima modifica:

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
"Distro originali" in che senso?
Ubuntu è una distro autonoma e non una semplice derivata, segui lo sviluppo di Ubuntu e capirai. Inoltre Canonical ha molti sviluppatori/manutentori che lavorano su Debian, incluso APT. Questa moda di accanirsi e sentirsi superiori rispetto a un user Ubuntu, la trovo ridicola, un user Ubuntu potrebbe fare le scarpe a un utente di Arch. Non vuol dire che perché usa Ubuntu sia incompetente!
PS: per qualcuno che mi definisce fanboy Ubuntu gli faccio ricordare che sono passato a Fedora, ma questo non cambia nulla, Ubuntu è un ottima distro, anche se non a tutti piace, incluso me con alcune scelte che hanno fatto. Si deve essere obbiettivi!

Mi dispiace, non hai capito nulla di quello che ho scritto... Legge meglio che lo capirai. Segui il passaggio che ho scritto con "non è detto che il sistema operativo che usano dice tutto..." hai capito? Io mi accanisco contro chi INSULTA qualcuno perché si usa un sistema operativo diverso o chi si sente proprio più esperto per cavolate! Adesso hai capito? Io stesso lo dico chiaro e tondo che ci possono essere (su Windows di sicuro) dei programmatori esperti che usano Ubuntu che io non sono neppure un programmatore ma queste guerre tra OS mi fanno girare i marroni. Tu pensi che non so cos'è la Canonical? Certo che lo so ma in ogni modo Ubuntu è una deviata di Debian e originali significa "NO DEVIATE". Io preferisco distro personalizzabile, senza software preinstallato e nessuno che decida per me. Non farmi il discorso dell'Ubuntu mini che comunque se anche vorrei un giorno tornare su apt la mia scelta sarà Debian testing, come ripeto per la centesima volta, io non mi sento esperto perché uso Gentoo e perché non uso deviate, preferisco scoprire cose nuove e farmi avvolte delle sfide come è stato per Gentoo, tutto qui! Io non sto insultando nessuno, ma proprio gli insulti infantili che ne trovi veramente tanti dei forum di Ubuntu e di Linux. Proprio infantilità
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Falso in cosa? falso che avrà ed ha molti vantaggi rispetto a xorg?
Ignori che Wayland è solo un API, sono i compositor a raggiungere le funzionalità con Xorg, le APP da gtk3 e qt5 hanno tutte il supporto a wayland... Alcune hanno bisogno di aggiungere alcune funzionalità come lo screen record ecc Che già funziona su OBS.
Anche Valve sta spingendo verso Wayland... https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Gamescope-XDC2020
Fatevene una ragione, Xorg è un software vecchio ed ha i suoi limiti, non adatto per le moderne tecnologie.

"Distro originali" in che senso?
Ubuntu è una distro autonoma e non una semplice derivata, segui lo sviluppo di Ubuntu e capirai. Inoltre Canonical ha molti sviluppatori/manutentori che lavorano su Debian, incluso APT. Questa moda di accanirsi e sentirsi superiori rispetto a un user Ubuntu, la trovo ridicola, un user Ubuntu potrebbe fare le scarpe a un utente di Arch. Non vuol dire che perché usa Ubuntu sia incompetente!
PS: per qualcuno che mi definisce fanboy Ubuntu gli faccio ricordare che sono passato a Fedora, ma questo non cambia nulla, Ubuntu è un ottima distro, anche se non a tutti piace, incluso me con alcune scelte che hanno fatto. Si deve essere obbiettivi!
Che lo si userà domani (per domani intendo che tra dieci anni Wayland sarà utilizzabile) oramai è abbastanza sicuro. Sicurissimo no, dato che Pulseaudio sta per essere sostituito da un qualcosa di cui non ricordo il nome dato i suoi punti deboli, anche questi da me sottolinetati. Ovviamente c'era sempre qualcuno che puntualmente ne lodava le virtù totali (ora ci saranno le smentite). Che sia migliore di Xorg NO, è solo stato deciso a tavolino che il design server-client di un prodotto secolare andava contro il markenting. E poi Android mica lo usa! Di fatto oggi è inutilizzabile, tranne per i contemplatori.
Verrei anchio sottolineare che cosa è Wayland: Wayland è un protocollo, ovvero un insieme di procedure che tutti dovrebbero seguire per la interoperabilità e per la gestione del sottosistema grafico. È un protocollo neutro, in quanto può essere usato da solo o sottostare a un server (ma tu guarda!, Canonical spinge dalla notte dei tempi all'uso di Mir quale display server sostitutivo di Xserver). L'implementazione di Wayland può avvenire in diversi modi. Gnome gestisce Wayland tramite Gnome-shell, mentre Kde lo gestisce tramite Kwin. E ciò spiega perchè i vari programmi di Gnome vengono eseguiti senza che sia necessario impiegare un apposito window manager. E ciò spiega perchè quelli di Kde invece spingono verso il suo uso. Ad oggi, dopo aver fatto delle prove personalmente, tra Gnome, Kde e Sway solo Gnome è risultato utilizzabile con Wayland. Sway è risultato il peggiore, in pratica inutilizzabile.

Non è che ora Ubuntu ha inventato anche l'acqua calda, il sistema di gestione dei pacchetti Atp è nato con Debian il secolo scorso, e in Debian funziona meglio, alla grande. E comunque Debian non è Ubuntu, giusto per essere chiari.

Io sono certissimo che anche tra dieci o vent'anni Linux non riuscirà a prendere il posto di Android, è già troppo tardi. E sinceramente non posso aspettare una nuova tecnologia su cui c'è ancora tanto lavoro da fare. Non appena mi toccano Xorg io passo in seduta stante a Windows 10 e a tutte le sue schifezze (e mi fa sempre più schifo).
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
dato che Pulseaudio sta per essere sostituito da un qualcosa di cui non ricordo il nome dato i suoi punti deboli

Pipewire? E no, non succederà a breve e francamente non sembra nemmeno che succederà. Pipewire era un'idea di uno sviluppatore Redhat, per creare un manipolatore di stream audio e video che coprisse i casi d'uso di Pulseaudio e Jack. Oltre a funzionare con Flatpak e gli ambienti containerizzati in generale e supportare lo streaming delle sessioni Wayland e una forma di screencasting sana.

Però non vedo una grande attività. Per cui Pulseaudio può dormire sonni tranquilli.

Che sia migliore di Xorg NO, è solo stato deciso a tavolino che il design server-client di un prodotto secolare andava contro il markenting.

Beh non esageriamo. L'utenza Linux è in gran parte aggratis e c'è ben poco marketing ( e guadagno ) da farci sopra. Xorg non va bene perchè (1) i driver DDX sono una botta in fronte da sviluppare e mantenere, (2) introduce una massiccia ridondanza con quanto presente nel kernel sotto forma di DRM e KMS, (3) ha dei bug by design ( come l'accesso al framebuffer da parte di tutti i client X e il buffer ghosting, che consente la lettura dei pixel prodotti da un'applicazione X anche se è stata chiusa ), (4) complicazioni col 3D accelerato a causa dell'indirect rendering che producono cose brutte come il tearing e creano grossi problemi ai giochi, oppure immagina l'era della VR ubiqua ma con Linux che arranca sugli FPS perchè Xorg manda i buffer a spasso tramite indirect rendering, (5) impossibilità di gestire configurazioni multihead in modo semplice ( bisogna taroccare il tutto con Xrandr ), (6) difficoltà nella gestione di sistemi multi-gpu, cioè avere un solo server X per N gpu, ognuna con un certo numero di monitor connessi, (7) impossibilità di fare l'hand-over del display ad altre GPU ( problema grosso per i sistemi Nvidia Optimus ) senza riavviare il server grafico.

La nascita di Wayland è stata necessaria per colmare queste mancanze. Già la sola implementazione del direct rendering via DRM, ha consentito di velocizzare il rendering delle applicazioni 3D pesanti, eliminare tearing e stuttering, ecc... Nonchè ridurre la codebase di milioni di righe di codice ( no, non scherzo ).

Hogsberg lanciò il progetto e parliamo dell'uomo che creò AIGLX per l'accelerazione 3D sotto Xorg. Credo che lui ne sappia parecchio di queste cose. E non è certo un megalomane, a cui piace fare cose inutili per pure sadismo.

E poi Android mica lo usa! Di fatto oggi è inutilizzabile, tranne per i contemplatori.

Ma non usa nemmeno Xorg. Quando Android fu lanciato, non esisteva Wayland. E Xorg era troppo pesante e poco appetibile per i vendor di dispositivi embedded. Tant'è che nel mondo embedded si sta rapidamente migrando verso Wayland. E non è escluso un Android con Wayland in futuro. Per ora SurfaceFlinger fa il suo lavoro. E nota che ci sono molte similitudini tra SurfaceFlinger e Wayland, soprattutto per il fatto di lasciare che i client renderizzino le loro view accedendo direttamente alle risorse 3D. Una manna per gli sviluppatori di driver, che possono occuparsi dello stack OpenGL/Vulkan, senza doversi concentrare sulle necessità del server grafico.

Wayland è un protocollo, ovvero un insieme di procedure che tutti dovrebbero seguire per la interoperabilità e per la gestione del sottosistema grafico. È un protocollo neutro, in quanto può essere usato da solo o sottostare a un server (ma tu guarda!, Canonical spinge dalla notte dei tempi l'uso di Mir quale display server sostitutivo di Xserver).

Ecco, semmai la questione dei buchi nella specifica andrebbe affrontata. Drew DeVault, il creatore di SwayWM e Wlroots ( uno dei migliori e più completi compositor Wayland in circolazione ), ne ha a pacchi di critiche a riguardo. Però ammette pure che c'è stato bisogno di far maturare il progetto, man mano che i problemi venivano a galla. Cioè, sulla carta sembra tutto ok, poi nel mondo reale ti accorgi che manca questo o quello e ci sono cose che proprio non vanno e bisogna sostituirle/modificarle.

Il bello è che Wayland, essendo solo un compositor, rende abbastanza semplice queste modifiche. Un client che rispettava una parte non modificata delle specifiche, non dovrà fare nulla per continuare a rispettarle e girare sotto Wayland.


Ad oggi, dopo aver fatto delle prove personalmente, tra Gnome, Kde e Sway solo Gnome è risultato utilizzabile con Wayland. Sway è risultato il peggiore, in pratica inutilizzabile.

Gnome ha Redhat dietro. Kde è un progetto no-profit, basato su Qt che pure ha problemi di suo ( chi usa Qt per programmare, sa quanti bug insidiosi restano lì per anni ).

Mi pare strano che Sway non funga. Personalmente ho avuto problemi su GPU Nvidia, ma questo perchè Nvidia si rifiuta di supportare GBM in favore del suo EGLstream.

Io sono certissimo che anche tra dieci o vent'anni Linux non riuscirà a prendere il posto di Android, è già troppo tardi.

Soldi e accordi commerciali. Alla fine Android è Linux. Ma con dietro Google, i suoi dollari, le sue legioni di ingegneri, i suoi avvocati, i suoi lobbisti. Bazzico l'informatica dagli anni '80 e ho puntualmente visto prodotti ed aziende scarsi avere la meglio su prodotti fenomenali.

Se bastasse la bontà tecnica, oggi useremmo tutti BeOS.

E sinceramente non posso aspettare una nuova tecnologia su cui c'è ancora tanto lavoro da fare. Non appena mi toccano Xorg io passo in seduta stante a Windows 10 e a tutte le sue schifezze (e mi fa sempre più schifo).

Xorg non se ne andrà. Ma lo sviluppo è congelato. Nessuna innovazione arriverà in Xorg. E verrà progressivamente sostituito da Wayland fino alla deprecazione e alla successiva morte.

Passare a Windows 10 per via di Wayland, è come tagliarsi i gioielli di famiglia per far dispetto alla moglie. Avere il naso di Bill che esce dal mio monitor...no grazie!

E comunque è un discorso ozioso, visto che il phase-out di Xorg durerà chissà quanti anni.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili