PROBLEMA Cartella sparita su hard disk

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Ciao a tutti,

l'altro giorno volevo spostare 2,8 TB di dati circa da un HD da 4TB a uno nuovo da 8TB, tramite una docking station ubs 3.0.
Facendo solo copia incolla (manco taglia/incolla) è successo un errore subito e mi ha fatto sparire la cartella che volevo copiare... 2,8 TB di film.... mi viene da piangere!

L'HD è accessibile come prima ma quella cartella è scomparsa. Non è però cambiata la quantità di dati esistenti perchè mi dice sempre che sono liberi 860 MB su 3,63 TB....
Sto provando con ontrack easy recovery a recuperare i file video. Fa una scansione veloce e vede tutti i file "scomparsi" ma il problema è che quando li recupera, la maggior parte non si aprono con VLC o altri player!

Ora gli sto facendo fare una scansione approfondita ma ci vogliono 8 ore minimo...

Consigli? Se continua a recuperarmi file che non si possono aprire, usando altri software o altri metodi potrò recuperare la maggior parte delle cose?

Grazie a tutti
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Di solito quando succede questo è perchè ci sono dei settori danneggiati sulla superficie del hdd.
Se è questo il problema, molto probabilmente i settori che si sono danneggiati sono quelli relativi alla porzione del filesystem che indicizza quella cartella.

A cause dei settori danneggiati, l'hdd potrebbe danneggiarsi completamente durante la scansione.
E' meglio se prima verifichi lo stato smart con CrystalDisk Info, dovresti ottenere conferma di quello che sto dicendo se ci sono gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti" segnalati a rischio. Verifica anche gli attributi "Errori G-Sense" e " Errori CRC UltraDMA"
Se sono segnalati a rischio dovresti fermarti e procedere con una clonazione o al limite ricopiare prima i dati più importanti su un altro hdd e poi pensare alla cartella dei film con qualche buon programma di recupero dati.

P.S.
Chiudi quel programma penoso che stai usando, stai stressando l'hdd inutilmente.
 
Ultima modifica:

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Ciao,

grazie per la risposta. Ecco lo screen di crystal disk info... che faccio? Dati fondamentali non ce ne sono (quelli hanno doppio backup da sempre) ma vorrei recuperare ugualmente i film, se possibile. Quale programma è utile usare?

Immagine 2020-10-29 191632.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli attributi smart sono tutti a posto, ma non per forza questo significa che non abbia problemi.
Potrebbe anche non essere colpa del hdd.

Prova a fare un'estrazione dei dati con GetDataBack Pro o con R-Studio, serve la licenza da acquistare ma con le demo puoi verificare la qualità del recupero.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo.
I dati vanno salvati su un altro hdd, se hai commesso l'errore di salvare i files che avevi trovato con l'altro sw sullo stesso hdd è possibile che i dati che ti servono non siano più recuperabili o che risultino corrotti.
Non scrivere più nulla su quel disco finchè non avrai finito con questo lavoro.
 

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Gli attributi smart sono tutti a posto, ma non per forza questo significa che non abbia problemi.
Potrebbe anche non essere colpa del hdd.

Prova a fare un'estrazione dei dati con GetDataBack Pro o con R-Studio, serve la licenza da acquistare ma con le demo puoi verificare la qualità del recupero.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo.
I dati vanno salvati su un altro hdd, se hai commesso l'errore di salvare i files che avevi trovato con l'altro sw sullo stesso hdd è possibile che i dati che ti servono non siano più recuperabili o che risultino corrotti.
Non scrivere più nulla su quel disco finchè non avrai finito con questo lavoro.

Grazie. Ho paura che sia stata colpa di quel pazzo di docking station usb per 2 hard disk... anche perché il PC è nuovo appena assemblato...
Provo a fare recupero con i software che mi hai detto, poi torno.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se pensi che possa essere stata colpa della docking station (cosa possibile) ti suggerisco di collegare l'hdd internamente (sata), anche perchè la lettura avverrà più velocemente.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
A volte può essere colpa anche del cavo della docking
Io ne ho 4 di docking station e in passato mi è capitato che si interrompesse la scrittura per colpa ondina docking difettosa ondel cavo stesso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
A volte può essere colpa anche del cavo della docking
Io ne ho 4 di docking station e in passato mi è capitato che si interrompesse la scrittura per colpa ondina docking difettosa ondel cavo stesso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Infatti, è capitato proprio quello... credo che l'HD non abbia nulla (o almeno spero!).

Comunque, ho recuperato il 99% dei dati con GetDataBack! Sono soddisfatto. Ora, come faccio a verificare che l'HD non abbia niente? Così lo formatto e lo uso come memoria per installare i giochi. Tipo HD sentinel una verifica leggera in lettura e scrittura?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ora, come faccio a verificare che l'HD non abbia niente? Così lo formatto e lo uso come memoria per installare i giochi. Tipo HD sentinel una verifica leggera in lettura e scrittura?

Prima di formattare verifica che i dati recuperati non siano corrotti, il modo migliore sarebbe quello di aprirli uno ad uno.
Gli archivi zip, rar e simili li puoi verificare facilmente con winrar utilizzando la funzione "verifica", se non restituisce errori allora sono ok.
Le foto sono facili a verificare, i video non tanto. Se non si aprono o si blocca la riproduzione o non avanza quando sposti il cursore sulla linea temporale allora potrai capire che sono corrotti, ma in certi casi quando sono leggermente corrotti possono mostrare solo dei macro blocchi su certi frame (quindi non puoi accorgetene finchè non guardi il video per intero).

Se sei sicuro che i fles recuperati siano ok, puoi verificare la superficie del hdd con HDTune usando la funzione "error scan".
Il programma è molto semplice.
 

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Prima di formattare verifica che i dati recuperati non siano corrotti, il modo migliore sarebbe quello di aprirli uno ad uno.
Gli archivi zip, rar e simili li puoi verificare facilmente con winrar utilizzando la funzione "verifica", se non restituisce errori allora sono ok.
Le foto sono facili a verificare, i video non tanto. Se non si aprono o si blocca la riproduzione o non avanza quando sposti il cursore sulla linea temporale allora potrai capire che sono corrotti, ma in certi casi quando sono leggermente corrotti possono mostrare solo dei macro blocchi su certi frame (quindi non puoi accorgetene finchè non guardi il video per intero).

Se sei sicuro che i fles recuperati siano ok, puoi verificare la superficie del hdd con HDTune usando la funzione "error scan".
Il programma è molto semplice.

Ciao. Allora, i file si aprono e spostando due tre volte la barra temporale sembra non abbiano problemi. Chiaramente però possono esserci dei micro blocchi, chi lo sa. Però va bene cosi. Credo non si possa fare meglio.

Al momento ho lanciato il test di lettura di HD sentinel. Va bene uguale? Se no provo, come dicevi tu, con HD Tune.

Grazie per il supporto, è stato parecchio utile.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Infatti, è capitato proprio quello... credo che l'HD non abbia nulla (o almeno spero!).

Comunque, ho recuperato il 99% dei dati con GetDataBack! Sono soddisfatto. Ora, come faccio a verificare che l'HD non abbia niente? Così lo formatto e lo uso come memoria per installare i giochi. Tipo HD sentinel una verifica leggera in lettura e scrittura?
Cmq compra un altro hdd di uguale capienzae fai periodicamente un bel backup

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Prima di formattare verifica che i dati recuperati non siano corrotti, il modo migliore sarebbe quello di aprirli uno ad uno.
Gli archivi zip, rar e simili li puoi verificare facilmente con winrar utilizzando la funzione "verifica", se non restituisce errori allora sono ok.
Le foto sono facili a verificare, i video non tanto. Se non si aprono o si blocca la riproduzione o non avanza quando sposti il cursore sulla linea temporale allora potrai capire che sono corrotti, ma in certi casi quando sono leggermente corrotti possono mostrare solo dei macro blocchi su certi frame (quindi non puoi accorgetene finchè non guardi il video per intero).

Se sei sicuro che i fles recuperati siano ok, puoi verificare la superficie del hdd con HDTune usando la funzione "error scan".
Il programma è molto semplice.
Ii video corrotti se sono avi si possono recuperare usando virtual dub mod

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, va bene anche la scansione della superficie con HD Sentinel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!