UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
bello quanto volete ma qui si parla di acquistare una scheda video, non cpu+gpu.

sarei curioso di vedere l'accoppiata serie 3000+big navi.

Io che mi devo fare il pc da zero questa cosa è tanta roba eh...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
qualche gioco l'hanno mostrato, il vero punto di domanda è: che cpu hanno usato? perchè se lavorano meglio con i ryzen di serie 5000, non avranno le stesse prestazioni se montate con intel o non avranno le stesse prestazioni se ci monto una serie 3000
Si' assolutamente d'accordo.

hanno mostrato poco e secondo me lo hanno fatto a posta ma mi sembra anche logico
Ma ricordi la presentazione NVidia 20x0... quanta enfasi sugli RT cores e le slides RT-ON ed RT-OFF?

Ora non mi aspettavo che facessero un paragone testa a testa con NVidia, ovvio, ma quantomeno ci anticipassero qualche prestazione RT-ON e RT-OFF sulla medesima scheda AMD.
(anche di un loro demo, da cui non si sarebbe potuto risalire al paragone con NVIdia)

Bisognera' avere pazienza ed attendere i benchmarks indipendenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkSideGT

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non devono essere popolari, sono top di gamma e nonostante tutto hanno il rapporto performance cost che asfalta le vecchie, e parlo sia di ampère che di Rdna2!
In 6800xt ti hanno tolto alti 50 euro dalla 3080... La volevi a 500?!?

Guarda la tabella di techspot, vedrai quanto costano queste schede in $/fps.
Post unito automaticamente:


Non è solo software, c'è l'acceleratore ray Tracing affiancato alle tmu, lo ha mostrato Microsoft con il SoC di Xbox definendo l'architettura rdna2... Te lo sei dimenticato?
Post unito automaticamente:



Ecco metteteci di fianco 6800 e 6800xt, indovinate chi ha il perf cost più alto.

Quello che dici semplicemente è falso: le nuove RDNA, stando ai prezzi di listino, non asfaltano le Ampere nel rapporto prezzo prestazioni.
La RX6800XT in raster è paragonabile alla RTX3080 (fai anche un +5% medio, valutando occhiometricamente i grafici AMD) per un 7% in meno di costo: è una vittoria di AMD certo, ma non la chiamerei asfaltare. Se poi il grafico performance\cost lo rifacciamo in ray tracing dove pare che la RX6800XT vada come la RTX3070 da 500 dollari, chi ha la barretta più lunga?

La RX6800 fa +18% rispetto alla RTX2080ti in QHD con smart access attivo. Togliamogli lo smart access, che chi non ha la combo Ryzen 5000 + B500 non può usare e fa un 5-7% in meno (vedendo la slide dedicata): se poi passiamo all'UHD la differenza si riduce ancora.
Se consideriamo il fatto che la RX6800 costa il 16% più della RTX3070 e in ray tracing con tutta probabilità non avrà le stesse performance, non mi sembra una scheda dal rapporto prezzo\prestazioni esplosivo.

Ripeto, dal punto di vista tecnico è ammirevole quello che hanno fatto con l'efficienza: le prestazioni sono adeguate a dar battaglia a Nvidia in tutte le fasce il chè di per sè è una novità benvenuta. I prezzi non sono da debutto sul mercato esplosivo: si sono in sostanza adeguati a quello che offre Nvidia, stando un po' più bassi perchè in ray tarcing con tutta probabilità andranno meno.
A seconda delle esigenze, ognuno sceglierà ciò che ritiene più appropriato. Io i miei dubbi ce li ho (tra 3070 e 6800).
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Ti faccio un esempio. Per giocare in 4k con i prezzi delle founder hai questo:
1) ryzen 3600+rtx 3080= 940 euro
2) Ryzen 5600x + 6800xt=1040 euro

Cosa sceglieresti?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Dipende cosa devi farci con il pc, la fascia di componenti che hai intenzione di prendere. Se giochi vai con 3600/x e 6800 liscia nemmeno la xt... Se devi farci altro, beh non c'è tanto da dire infatti il mio processore al 99% sarà il 5900x e non il 5600x... Non uso il pc solo per giocare.
E cmq io sceglierei sempre l'ultimo uscito
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
qualche gioco l'hanno mostrato, il vero punto di domanda è: che cpu hanno usato? perchè se lavorano meglio con i ryzen di serie 5000, non avranno le stesse prestazioni se montate con intel o non avranno le stesse prestazioni se ci monto una serie 3000


Tutti i benchmark mostrati sono stati svolti sull'R9 5900x, sia per le schede AMD, sia per le controparti Nvidia.
Il fatto che funzionino meglio in accoppiata coi 5000 è marketing, con l'importante eccezione dello smart access, la tecnologia che permette alla CPU di accedere all'intera memoria grafica: questo è un punto a mio parere interessante, forse la sorpresa più grande della presentazione (visto che il resto era stato già più o meno anticipato dai rumors).

Attivando lo smart access, come si può vedere nlla slide dedicata, si hanno incrementi di frame rate tra il 2 e il 13% "gratis": non è tanto, ma una media del 6% di prestazioni regalate non è comunque male. E questi numeri possono solo migliorare mano a mano che gli sviluppatori sfrutteranno la nuova funzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt
U

Utente cancellato 380752

Ospite
A me la cosa che lascia qualche ombra e':
  • come mai non abbiano posto l'accento sul loro HW RT: hanno solo parlato di fidelityFX (una innovazione andrebbe sbandierata o quantomeno presentata per bene... inizio a chiedermi: esiste? ... anche se dai rumors parebbe di si)
  • che non abbiano fatto vedere prestazioni in RT (e' solo per una differenza negativa con NVIdia? Quanto? cosi' facendo, temo tanto)
Attenderei di conoscere internamente, piu' approfonditamente, la tecnologia appena presentata... e non solo i benchmark indipendenti.

Ho avuto le stesse perplessità guardando la conferenza. Mi sarei aspettato più informazioni sul RT , dato che per Amd è la prima generazione di schede a supportarlo. Inoltre , non hanno nemmeno parlato di una loro tecnologia in risposta al DLSS , ma forse presenteranno qualcosa più avanti .

Ora vedremo effettivamente nei test come saranno le perfomance in RT , ma spero che non sia una situazione simile alle rtx2000 , ovvero che attivando gli effetti rtx si dimezzava il frame rate. Se si riveleranno deboli su questo punto di vista , complice anche il prezzo non proprio basso della 6800xt , potrebbe non riuscire a superare del tutto la 3080 come qualità/prezzo. Il ray tracing nel 2020 non si può ignorare , soprattutto su schede di fascia alta che costano caro è un qualcosa di cui bisogna tener conto anche guardando al futuro.

Diciamo che l'idea che mi sono fatto è che con la 3080 spendi qualcosa in più (bisognerà capire esattamente quanto) ma hai il comparto del ray tracing migliore , con la 6800xt spendi qualcosa di meno ed hai un'efficienza migliore del 10%+ circa . Le performance in raster sono molto simili ...per cui la partita si chiuderà quando vedremo i test in RT. A mio avviso, se la 6800xt fosse stata lanciata a 599 avrebbe vinto in partenza .
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Diciamo che l'idea che mi sono fatto è che con la 3080 spendi qualcosa in più (bisognerà capire esattamente quanto) ma hai il comparto del ray tracing migliore , con la 6800xt spendi qualcosa di meno ed hai un'efficienza migliore del 10%+ circa . Le performance in raster sono molto simili ...per cui la partita si chiuderà quando vedremo i test in RT. A mio avviso, se la 6800xt fosse stata lanciata a 599 avrebbe vinto in partenza .

Credo che l'indisponibilita' delle NVidia abbia inciso anche su quel prezzo: aldesso le NVidia costano dalle 820 euro in su, e non si trovano nemmeno.
E se NVidia l'avesse (in un certo qual modo) favorito e tutto d'un tratto riapparissero magicamente le 3080 sul mercato? ? ?

Tutti i benchmark mostrati sono stati svolti sull'R9 5900x, sia per le schede AMD, sia per le controparti Nvidia.
Il fatto che funzionino meglio in accoppiata coi 5000 è marketing, con l'importante eccezione dello smart access, la tecnologia che permette alla CPU di accedere all'intera memoria grafica: questo è un punto a mio parere interessante, forse la sorpresa più grande della presentazione (visto che il resto era stato già più o meno anticipato dai rumors).

Attivando lo smart access, come si può vedere nlla slide dedicata, si hanno incrementi di frame rate tra il 2 e il 13% "gratis": non è tanto, ma una media del 6% di prestazioni regalate non è comunque male. E questi numeri possono solo migliorare mano a mano che gli sviluppatori sfrutteranno la nuova funzione.

Cosi' come vorrei verificare se/quanto l'InfinityCache sia/sara' cosi' efficace anche al di la' dello SmartAccess.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Quello che dici semplicemente è falso: le nuove RDNA, stando ai prezzi di listino, non asfaltano le Ampere nel rapporto prezzo prestazioni.
La RX6800XT in raster è paragonabile alla RTX3080 (fai anche un +5% medio, valutando occhiometricamente i grafici AMD) per un 7% in meno di costo: è una vittoria di AMD certo, ma non la chiamerei asfaltare. Se poi il grafico performance\cost lo rifacciamo in ray tracing dove pare che la RX6800XT vada come la RTX3070 da 500 dollari, chi ha la barretta più lunga?

La RX6800 fa +18% rispetto alla RTX2080ti in QHD con smart access attivo. Togliamogli lo smart access, che chi non ha la combo Ryzen 5000 + B500 non può usare e fa un 5-7% in meno (vedendo la slide dedicata): se poi passiamo all'UHD la differenza si riduce ancora.
Se consideriamo il fatto che la RX6800 costa il 16% più della RTX3070 e in ray tracing con tutta probabilità non avrà le stesse performance, non mi sembra una scheda dal rapporto prezzo\prestazioni esplosivo.

Ripeto, dal punto di vista tecnico è ammirevole quello che hanno fatto con l'efficienza: le prestazioni sono adeguate a dar battaglia a Nvidia in tutte le fasce il chè di per sè è una novità benvenuta. I prezzi non sono da debutto sul mercato esplosivo: si sono in sostanza adeguati a quello che offre Nvidia, stando un po' più bassi perchè in ray tarcing con tutta probabilità andranno meno.
A seconda delle esigenze, ognuno sceglierà ciò che ritiene più appropriato. Io i miei dubbi ce li ho (tra 3070 e 6800).
Per me se chi insegue riesce a recuperare sull'avversario e superarlo in tutti gli aspetti tranne 1 probabilmente, quando questo è il leader del settore che FA SOLO SCHEDE VIDEO, è Asfaltare dal punto di vista tecnico.
Una tecnologia come l'infinity cache nVidia semplicemente se la sogna, altro che mettere bus a caso, gddr6x che schioppano nei consumi e shader core a caso, si parla di avanzamento tecnologico cosa non è chiaro?

Una cosa così se la si aspetto da nVidia non di certo da AMD, o no?

Tutto qua.
Di certo non ti possono regalare le schede a 150 euro meno a pari performance, non starebbero dietro alla domanda no, è logica!
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

dawa90

Nuovo Utente
80
24
prestazioni con RT attivo

quindi in pratica in Ray tracing una delle 3 big navi sta dietro del 33% rispetto alla 3080 e del 50% dietro alla 3090.
spero per loro che sia la 6800XT e non la 6900
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
la cosa interessante è il salto che hanno fatto dalla serie 5000 alla 6000 in così poco tempo. ?
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quello che dici semplicemente è falso: le nuove RDNA, stando ai prezzi di listino, non asfaltano le Ampere nel rapporto prezzo prestazioni.
La RX6800XT in raster è paragonabile alla RTX3080 (fai anche un +5% medio, valutando occhiometricamente i grafici AMD) per un 7% in meno di costo: è una vittoria di AMD certo, ma non la chiamerei asfaltare. Se poi il grafico performance\cost lo rifacciamo in ray tracing dove pare che la RX6800XT vada come la RTX3070 da 500 dollari, chi ha la barretta più lunga?

La RX6800 fa +18% rispetto alla RTX2080ti in QHD con smart access attivo. Togliamogli lo smart access, che chi non ha la combo Ryzen 5000 + B500 non può usare e fa un 5-7% in meno (vedendo la slide dedicata): se poi passiamo all'UHD la differenza si riduce ancora.
Se consideriamo il fatto che la RX6800 costa il 16% più della RTX3070 e in ray tracing con tutta probabilità non avrà le stesse performance, non mi sembra una scheda dal rapporto prezzo\prestazioni esplosivo.

Ripeto, dal punto di vista tecnico è ammirevole quello che hanno fatto con l'efficienza: le prestazioni sono adeguate a dar battaglia a Nvidia in tutte le fasce il chè di per sè è una novità benvenuta. I prezzi non sono da debutto sul mercato esplosivo: si sono in sostanza adeguati a quello che offre Nvidia, stando un po' più bassi perchè in ray tarcing con tutta probabilità andranno meno.
A seconda delle esigenze, ognuno sceglierà ciò che ritiene più appropriato. Io i miei dubbi ce li ho (tra 3070 e 6800).
a volte esprimi melgio il convcetto di me di come vorrei esprimerlo, come fai?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per me comunque Smart Access è una tecnologia rivoluzionaria, e parliamo di risultati su giochi non appositamente programmati per sfruttarlo al meglio. Mossa geniale di AMD che da leader nel mercato CPU ha giocato una carta non da poco, che col tempo può solo portare ulteriori benefici.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili