UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
si deve vedere sempre come vanno lato driver pure
Post unito automaticamente:



AMD non può usare il DLSS, quello è eslcusiva di nvidia usano il fidely FX che non è la stessa cosa, non può assolutamente essere paragonato

In RT nvidia vince ma è una cosa che si prevedeva
Due approcci diversi: uno software e uno hardware

Per il DLSS (o tecnica analoga):
AMD usa dei semplici algoritmi di elaborazioni immagini (via shaders/software): TAA per l'uppersampling (ingrandire) e il CAS per fare lo sharpering sull'immagine che ovviamente risultera' leggermente "blurred" dopo l'up-scaling.

NVidia usa un algoritmo AI (neural network, via Tensor Cores) per una reale ricostruzione dell'immagine, anche in zone mancanti, che poi e' il cuore del DLSS
(Vedasi in fondo: AI Up-Res)

per l'RT:
NVidia ha l'HW dedicato (RT Cores)

AMD
Ray tracing itself does require additional functional hardware blocks, and AMD has confirmed for the first time that RDNA2 includes this hardware. Using what they are terming a ray accelerator, there is an accelerator in each CU.
fa il raytracyng via shaders: algoritmi softwares, che "teoricamente" potrebbero girare su qualsiasi scheda, anche NVidia, sebbene ottimizzati per RDNA (assembler RDNA)...

... e tutti gli agoritmi AMD son disponibili anche su github:

Sicuramente l'Hardware dedicato da' un grosso vantaggio (basti pensare ai decoder-video HW), ma se si utilizza SOLO il raster e' praticamente inutile.

In ogni caso ... complimenti ad AMD, mi sembrano finalmente ottime schede, anche lato consumi... sebbene anche io sperassi in qualcosa in piu' (quantomeno HW) lato RT.
 
Ultima modifica:

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Asfaltati non direi proprio. La 3070 va meno della 6800 ma costa anche meno e con dlss se il gap è 20% la supera pure..stesso discorso per xt e 3080..l'unica scheda inutile è la 3090 per gaming (ma quello già era palese) ma si vedrà in produttività..e non saranno quei 20-50 watt in più a fare la differenza, come non la facevano quando era amd a consumare un po' di più ..
Finalmente abbiamo due competitor sullo stesso livello che è la situazione migliore per noi consumatori, più scelta e si spera prezzi un po' più bassi anche se sui prezzi non c'è da sperare troppo, si è visto con le 5700
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ma avete la minima idea di cosa significa raggiungere il leader del settore in una generazione e che fa soltanto schede video? Fanno solo quello i rivali....

AMD oggi ha mostrato qualcosa di veramente clamoroso, che nessuno ha mai fatto prima, state qua a fare le pulci.

Che poi ve lo dicevo da settimane, non pensavate manco raggiungesse la 3080! quando la asfalta.

Vedremo alle review il Ray Tracing come andrà, c'è e l'hanno dichiarato, probabilmente andrà meno, ma le cose sono tutt'altro che scontate e ve lo hanno dimostrato
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Due approcci diversi: uno software e uno hardware

Per il DLSS (o tecnica analoga):
AMD usa dei semplici algoritmi di elaborazioni immagini (via shaders/software): TAA per l'uppersampling (ingrandire) e il CAS per fare lo sharpering sull'immagine che ovviamente risultera' leggermente "blurred" dopo l'up-scaling.

NVidia usa un algoritmo AI (neural network, via Tensor Cores) per una reale ricostruzione dell'immagine, anche in zone mancanti, che poi e' il cuore del DLSS
(Vedasi in fondo: AI Up-Res)

per l'RT:
NVidia ha l'HW dedicato (RT Cores)

AMD fa il raytracyng via shaders: algoritmi softwares, che "teoricamente" potrebbero girare su qualsiasi scheda, anche NVidia, sebbene ottimizzati per RDNA (assembler RDNA)...

... e tutti gli agoritmi AMD son disponibili anche su github:

Sicuramente l'Hardware dedicato da' un grosso vantaggio (basti pensare ai decoder-video HW), ma se si utilizza SOLO il raster e' praticamente inutile.

In ogni caso ... complimenti ad AMD, mi sembrano finalmente ottime schede, anche lato consumi... sebbene anche io sperassi in qualcosa in piu' (quantomeno HW) lato RT.
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Dovrebbero essere simili a Nvidia I/O?
Post unito automaticamente:

Asfaltati non direi proprio. La 3070 va meno della 6800 ma costa anche meno e con dlss se il gap è 20% la supera pure..stesso discorso per xt e 3080..l'unica scheda inutile è la 3090 per gaming (ma quello già era palese) ma si vedrà in produttività..e non saranno quei 20-50 watt in più a fare la differenza, come non la facevano quando era amd a consumare un po' di più ..
Finalmente abbiamo due competitor sullo stesso livello che è la situazione migliore per noi consumatori, più scelta e si spera prezzi un po' più bassi anche se sui prezzi non c'è da sperare troppo, si è visto con le 5700
In realtà di media la xt batte la 3080 in raster, dai grafici che ci hanno mostrato.
1603908054150.png
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Dovrebbero essere simili a Nvidia I/O?
Post unito automaticamente:


In realtà di media la xt batte la 3080 in raster, dai grafici che ci hanno mostrato.
Visualizza allegato 389389
Oltretutto nel perf watt è clamoroso 300 vs 350 con la 3090, è quasi +20% di perf watt, infatti dichiarano +65% da 5700xt ? sullo stesso nodo produttivo.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Vedremo alle review il Ray Tracing come andrà, c'è e l'hanno dichiarato, probabilmente andrà meno, ma le cose sono tutt'altro che scontate e ve lo hanno dimostrato
Il fatto che abbiano mostrato comparative solo in raster un po' mi puzza, vedremo. Non vedo l'ora di vedere qualche recensione.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Grazie @BrutPitt per la spiegazione tecnica e per avere messo a confronto diretto le due tecnologie. Era proprio quello che volevo sapere , e che sarà utile anche ad altri penso.

Questa potrebbe essere una questione decisiva nella valutazione definitiva, considerando che alla fine il prezzo della 6800xt è abbastanza vicino alla rivale rtx3080.

Da questo punto di vista mi aspettavo un pochino meglio da Amd , per il resto ottima efficienza ed eccellenti performance. Nulla da aggiungere, hanno fatto un ottimo lavoro. Anche io non vedo l'ora di vedere le prime rewiew
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Il fatto che abbiano mostrato comparative solo in raster un po' mi puzza, vedremo. Non vedo l'ora di vedere qualche recensione.
Si si questo infatti sono in dubbio anche io, però hanno detto che il Ray Tracing c'è e mostrato la Demo di Godfall che usa Ray Tracing, e l'architettura al 99% è come quella della Xbox X.

PS. @crimescene io sono dal cellulare e vedo bene il forum e le foto
Post unito automaticamente:

Grazie per la spiegazione tecnica e per avere messo a confronto diretto le due tecnologie. Era proprio quello che volevo sapere , e che sarà utile anche ad altri penso.

Questa potrebbe essere una questione decisiva nella valutazione definitiva, considerando che alla fine il prezzo della 6800xt è abbastanza vicino alla rivale rtx3080.

Da questo punto di vista mi aspettavo un pochino meglio da Amd , per il resto ottima efficienza ed eccellenti performance. Nulla da aggiungere, hanno fatto un ottimo lavoro. Anche io non vedo l'ora di vedere le prime rewiew
Il perf cost è superiore già così, oltretutto vedremo gli streetprice, la 6800xt rischi di trovarla di strada a 700€ mentre la 3080 sta a 850...
E già ora le 3070 e 3080 era le migliori nel perf cost, lo aumenta ulteriormente ma cosa devono fare regalarle?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Son proprio contento di questa presentazione.
Forse è la volta buona che si potrà tornare a scegliere tra due top di gamma.
? incrociamo le dita ed aspettiamo che escano ?
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Dovrebbero essere simili a Nvidia I/O?
Post unito automaticamente:


In realtà di media la xt batte la 3080 in raster, dai grafici che ci hanno mostrato.
Visualizza allegato 389389
Batte di una manciata di fps e costa di più, come ho detto io
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Il mondo competitive non può essere che contento, un raster simile non è affatto male. Tuttavia Nvidia si è un po' parata il c**o con Reflex e I/O.
Quindi non è nemmeno detto che possano dominare questo mercato. Anche perché come sempre, servono driver molto aggiornati e pochi bug.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Il mondo competitive non può essere che contento, un raster simile non è affatto male. Tuttavia Nvidia si è un po' parata il c**o con Reflex e I/O.
Quindi non è nemmeno detto che possano dominare questo mercato. Anche perché come sempre, servono driver molto aggiornati e pochi bug.
Non penso che vogliano dominare il mercato, ma recuperare share e allo stesso tempo non perdere nei margini di profitto, sono una multinazionale non una onlus.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non sono assolutamente d'accordo con l'utilizzo del termine asfaltare per definire la situazione tra AMD e Nvidia che abbiamo con queste nuove schede.
I prezzi sono meno popolari di quanto mi aspettassi: 649 dollari per la RX6800 XT e 579 dollari per la RX6800 le danno sì un vantaggio nel performance\watt lato raster, che però con ogni probabilità si ribalterà in ray tracing, quindi per quello che si sa ora sembrano offerte abbastanza equivalenti.
Chiaramente il discorso rimane solo su carta, finchè le schede non saranno realmente acquistabili per poter valutare gli street price.

Molto bene lato efficienza dove ammetto, ero dubbioso sul fatto che potessero centrare il target del +50% rispetto a RDNA a pari processo produttivo, invece l'hanno anche superato.
Ma non si è assolutamente parlato di ray tracing il chè mi lascia perplesso: a questo punto, prendendo per buoni gli ultimi rumors su 3DMark Time Spy, RX6800XT fa circa come RTX2080ti (e RTX3070) e RX6800 sarà un 10% sotto.

Infine, ho trovato la presentazione meno onesta di quella fatta per i Ryzen.
I confronti tra RX6800 e RTX2080ti sono stati fatti attivando lo smart access: nulla contro questa tecnologia, anzi, mi sembra molto interessante, ma siccome chi non comprerà uno dei nuovi Ryzen 5000 abbinati a una scheda madre con chipset 500 non potrà usarlo, era giusto fare i confronti senza averlo attivo.
Inoltre, confrontando RX6900XT con RTX3090, oltre allo smart access, c'era attivo anche il rage, quindi sostanzialmente la RX6900XT era overcloccata: troppo bello così. Rifacciamo il confronto senza smart access e con entrambe a frequenza standard, poi vediamo.
Scusate, non ignoro il fatto che RTX3090 costi il 50%, ma queste cose mi danno fastidio. E tra l'altro, nessuna delle due schede può avere senso in gaming, visti i prezzi di RX6800XT e RTX3080.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Sto ancora leggendo in giro, e AMD non ha dato molte info rispetto a cio' che ha detto in presentazione (ameno per il momento)

Si pensa sia una specie di L3 cache (per fare un paragone con le CPU), e dovrebbe massimizzare tutte quelle operazioni che dovrebbero interagire con la CPU, in modo da ridurre al minimo i dati che lasciano la GPU (visto che la comincazione GPU/CPU e' un deciso collo di bottiglia):
Qui c'e' gia' un articolo su RDNA2, dove spiega anche la InfinityCache:

Vedremo alle review il Ray Tracing come andrà, c'è e l'hanno dichiarato, probabilmente andrà meno, ma le cose sono tutt'altro che scontate e ve lo hanno dimostrato

Purtroppo il RT e' solo software (sebbene scritto in assembler per RDNA), non ha alcun acceleratore HW dedicato come NVidia.
Ecco, forse ci si attendeva solo qui qualcosa in piu', a livello di chip.
Ma sono piacevolmente sorpeso anche io dal salto di qualita' di AMD.
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: BWD87 e vgg5465

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili