DOMANDA Configurazione Gaming per RTX3080

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrew_19_88

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti,
vorrei finalmente farmi una configurazione gaming senza compromessi, visto che finalmente ho raggiunto una certa stabilità economica.
L'idea è di costruire una RIG pensata attorno alla RTX 3080 (possibilmente founders), so che dovrò aspettare un po' per la disponibilità, ma visto che ho atteso anni per farmi questa configurazione qualche mese in più non mi pesa.
Attualmente ho già case (be quiet! silent base 601) e SSD (Sabret Rocket Nvme 4.0 M.2 da 1TB).
Vorrei qualche consiglio per i componenti mancanti:
  • MOBO: pensavo ad una scheda madre con chipset B550, sinceramente non so cosa abbia da offrire in più il chipset X570. Ho visto su amazon la MSI B550-A Pro ATX sui 120 euro circa. Sinceramente sulle schede madri non sono ferrato in generale (non ci capisco molto di fasi di almentazione, e aspetti simili).
  • CPU: stavo pensando di prendere un Ryzen 5 5600X ma non so se sia adeguata alla GPU.
  • DISSIPATORE: pensavo di prendere un be quiet! pure loop 360mm tanto spazio nel case ce n'è.
  • RAM: pensavo alle Viper steel DDR4 3600 32GB, ma sinceramente non so se quelle frequenze rimarranno lo sweet spot anche per la serie Ryzen 5000.
  • PSU: non ho idea ne della potenza di cui necessità il sistema ne di quale modello acquistare. In rete ho letto vari pareri secondo cui con una 3080 siano auspicabili 1000W, ma sinceramente a me sebrano un po' tantitini.
  • GPU: nVidia RTX 3080 founders
L'unico componente che non intendo cambiare è la 3080 per il resto sono apertissimo a qualunque consiglio.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ciao, prima domanda che ti faccio è: il monitor lo hai o lo devi comprare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sinceramente sulle schede madri non sono ferrato in generale
vedi qui: Lista motherboard pronte/aggiornabili per Ryzen 5000
Ryzen 5 5600X ma non so se sia adeguata alla GPU
certo che è adeguata, il link è questo: AMD Ryzen 5 5600X (tienilo d'occhio per oridnarlo quando disponibile)
pensavo alle Viper steel DDR4 3600 32GB
no, meglio le Crucial Ballistix 3600MHz CL16 32GiB kit (il controller di memoria del 5600X è a 3200MHz e queste RAM hanno un prezzo ragionevole per essere un kit a 32 GiB e hanno latenze migliori delle Vyper Steel)
In rete ho letto vari pareri secondo cui con una 3080 siano auspicabili 1000W
NVidia indica 750W, per cui vanno benissimo:
 

Andrew_19_88

Nuovo Utente
12
2
vedi qui: Lista motherboard pronte/aggiornabili per Ryzen 5000

certo che è adeguata, il link è questo: AMD Ryzen 5 5600X (tienilo d'occhio per oridnarlo quando disponibile)

no, meglio le Crucial Ballistix 3600MHz CL16 32GiB kit (il controller di memoria del 5600X è a 3200MHz e queste RAM hanno un prezzo ragionevole per essere un kit a 32 GiB e hanno latenze migliori delle Vyper Steel)

NVidia indica 750W, per cui vanno benissimo:
Grazie degli hints.
Per la MOBO stavo pensando di buttarmi sulla ASUS TUF X570-PLUS, che dici?
Del dissipatore che e ne pare?
Qualche indicazione su quale di quelle PSU possa essere più affidabile e duratura?
Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ASUS TUF X570-PLUS, che dici?
TUF Gaming X570-Plus ? parli con uno fissato con le Asus... certo che va bene, va benissimo!
Qualche indicazione su quale di quelle PSU possa essere più affidabile e duratura?
Sono tutte ottime, se proprio mi fai scegliere dico Seasonic Focus PX-750 con 10 anni di garanzia da parte della casa madre.
Del dissipatore che e ne pare?
sicuramente è ottimo
 

Paulthecer

Utente Attivo
67
13
CPU
T7500
HDD
250 GB
RAM
3 GB
GPU
GeForce 8400 GS
OS
Windows Vista
Indicativamente a che prezzo atterri per questa configurazione senza considerare lo schermo?

sto pensando di fare una cosa analoga anche io...
 

Andrew_19_88

Nuovo Utente
12
2
Indicativamente a che prezzo atterri per questa configurazione senza considerare lo schermo?

sto pensando di fare una cosa analoga anche io...
Considerando questi componenti:
Più o meno il costo è 2100 euro.
Tieni conto però che con quel dissipatore varrebbe la pena fare un po' di overclock, ma la scheda madre non è il massimo per questo tipo di operazioni. Forse varrebbe la pena anche passare al Ryzen 7 e viste le nuove schede video AMD forse varrebbe la pena aspettare le recensioni e vedere la 6800XT come si comporta con RT attivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili