Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dom27

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi vi scrivo per un consiglio: ieri il mio vecchio i5 6500 ha deciso di salutarmi e dopo 5 anni mi sono posto il problema di cambiare sia la CPU che la mobo.( Premetto che il gaming non è una priorità, quindi non mi serve una potenza maggiore rispetto a quella che avevo). Andando a controllare i prezzi però ho notato che il mio vecchio i5 costa ancora tantino per la sua generazione quindi a mio modo di vedere non vale assolutamente la pena ri-comprarlo. Quindi potete consigliarmi un'accoppiata ram + mobo sui 150/200 euro? Stavo valutando l'i3 9100F. Inoltre ho delle ram hyperx fury 2133 e vorrei poterle riusare sulla nuova mobo.
P.S consigliate l'acquisto di componenti usati su ebay?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Che è successo al processore?
Sicuro che non sia la scheda madre?
Scrivi il resto della configurazione tra cui la marca ed il modello del processore.

Non capisco perchè sei andato a controllare i prezzi di quel vecchio processore visto che è del 2014 e da anni non viene più prodotto. Considera che perfino le cpu Intel serie 7000 socket 1151 dall' anno scorso non vengono più prodotto ed ha giustamente prezzi sballati visto che è un fondi di magazzino. Altro che l' i5 6500...

L' i3 9100F ha senso solo nell' usato se lo trovi ad un prezzo onesto.
Nel nuovo c'è invece l' i3 10100F a 97 euro.

P.S. si, se il prezzo è ok.
 

Dom27

Nuovo Utente
7
0
Si sono sicuro, ho avuto problemi al pc ieri, non riuscivo ad accenderlo dopo che si fosse bloccato, ho dato per scontato fosse l'alimentatore invece andando a smontare periferica per periferica ho notato che il dissipatore della cpu (quello coi gancetti ad incastro scomodissimi degli skylake) era praticamente quasi staccato dal processore ( causa allentamento dei ganci probabilmente difettati).. quindi ho realizzato che il problema fosse un surriscaldamento della cpu, ci ho messo un dito sopra e mi sono quasi scottato (dal bios ho notato che toccava i 110°)... detto questo aspetto un oretta per farlo raffreddare, provo ad accendere il pc sento puzza di bruciato proveniente dal processore, spengo tutto lo tocco ed era freddissimo.. ergo è passato a miglior vita.. purtroppo ho cambiato la pasta termica solo 1 volta in 5 anni quindi può anche essere questo.

configurazione:
cpu: i5 6500
mobo: asrock h170 pro4
gpu: msi 1050
ram:hyperx fury 8gb
ssd: 120gb corsair
hhd: wd blue 1tb
psu: alimentatore aziendale americano emacs hp2 6500p 500w
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
10100f di cui parlava cibachrome deve ancora uscire immagino?
la "F" significa che non ha grafica integrata, Intel l'ha annunciato ma in quanto a disponibilità non se ne sa nulla, per i pochi euro in meno che costerà neanche conviene aspettare
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho notato che il dissipatore della cpu (quello coi gancetti ad incastro scomodissimi degli skylake) era praticamente quasi staccato dal processore ( causa allentamento dei ganci probabilmente difettati).. quindi ho realizzato che il problema fosse un surriscaldamento della cpu, ci ho messo un dito sopra e mi sono quasi scottato (dal bios ho notato che toccava i 110°)...
ma scusa, dovevi togliere la corrente immediatamente, non si può tenere accesa una cpu senza un dissipatore correttamente appoggiato sopra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili