UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
uso ZSTD da quando hanno aggiunto il supporto a GRUB, cioè 2.04, se non sbaglio da Ubuntu 19.04.
Si, ma non lo consiglio solo io, ma chiunque, Facebook lo usa su tutto al livello 1, cioè: zstd:1, è il livello più veloce, comprime alla stessa velocità di lzo (più o meno) e decomprime più veloce di lzo, comprime di più quindi maggior risparmio di dati rispetto a lzo. Vedi tu se conviene ?

Negli ultimi aggiornamenti di Arch, si è creato il file mkinitcpio.conf.pacnew
Andando a vedere le differenze, si nota che è stato aggiunto #COMPRESSION="zstd"
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,538
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
qualcuno di voi usa in daily qualche distro prima di systemd ? se sì, come si trova?
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
qualcuno di voi usa in daily qualche distro prima di systemd ? se sì, come si trova?
spesso e volentieri sysvinit in sistemi embedded, per tutti quei sistemi busybox-only in cui systemd non ha senso. Ovviamente molto piu semplice e intuitivo. Se posso scegliere sempre sysvinit a meno che non vi siano particolari necessita' per systemd. Su sistemi embedded abbatanza semplice farsi un proprio init. Su pc tengo systyemd che e' in arch, ormai ci convivo anche se mi disturba.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Io essendo giovane quando mi sono avvicinato al mondo GNU/Linux (non tanto tempo fa) systemd era già sulle distro più famose/utilizzate e ovviamente agli inizi non avevo nemmeno idea di cosa fosse lel.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
come tutte le cose, aggiungi complessita', ed e' necessaria una curva d'apprendimento per tutti. Una volta che si son spesi i mesi ad imparare la nuova tecnologia, molti dicono "e' figo, consente di fare un sacco di cose" in barba a chi non vuole studiarsi ancora un'altra tecnologia. Restano alcune domande:

- ha senso usare un sistema complesso nei casi in cui non e' necessario ?
- il suo parallelismo e' cosi fondamentale ? Agevola un po per il tempo do boot, ma rende meno leggibile e non sequenziale il log.
- tutto il sistema mastodontico di dpendenze systemd aiuta sempre ? O a volte invece impazzisci a creare l'ordine di boot che vuoi, se non sai alcuni trucchi. ?
- perche imporlo di default in quasi tutte le distro ?
- perche legarlo a linux in maniera cosi prepotente ?

Redhat deve innovare, si capisce. Ma si puo anche innovare senza vincolare.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,538
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se a qualcuno puo interessare, lascio un link carino di tutte le alternative libere rispetto ai soliti padroni del discorso.

https://prism-break.org/en/
GitLab non l'ho mai usato; son sempre andato di github, git privato, Azure DevOps, ms team, bitbucket...
Ma ho letto che ha avuto un mega boom dopo che microsoft ha comprato GitHub e molti psicopatici della privacy con la paura che la Zio Bill gli rubasse i progetti son migrati su GitLab
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
come tutte le cose, aggiungi complessita', ed e' necessaria una curva d'apprendimento per tutti. Una volta che si son spesi i mesi ad imparare la nuova tecnologia, molti dicono "e' figo, consente di fare un sacco di cose" in barba a chi non vuole studiarsi ancora un'altra tecnologia. Restano alcune domande:

- ha senso usare un sistema complesso nei casi in cui non e' necessario ?
- il suo parallelismo e' cosi fondamentale ? Agevola un po per il tempo do boot, ma rende meno leggibile e non sequenziale il log.
- tutto il sistema mastodontico di dpendenze systemd aiuta sempre ? O a volte invece impazzisci a creare l'ordine di boot che vuoi, se non sai alcuni trucchi. ?
- perche imporlo di default in quasi tutte le distro ?
- perche legarlo a linux in maniera cosi prepotente ?

Redhat deve innovare, si capisce. Ma si puo anche innovare senza vincolare.
systemd ha avuto successo per la parallelizzazione del lancio dei servizi, prima non mi risulta che gli altri sistemi di init avessero tale caratteristica. Ma systemd è molto di più, e interferisce anche sul lavoro del kernel. E tanti programmi devono legarsi alla libreria libsystemd anche se non ne hanno necessità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili