UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
CHEEEEEEEEEEE?!

tu che passi a Fedora? OMG

@EmanueleC: vedo che sei passato a ZSTD. io sono ancora con LZO, consigli il cambio?
uso ZSTD da quando hanno aggiunto il supporto a GRUB, cioè 2.04, se non sbaglio da Ubuntu 19.04.
Si, ma non lo consiglio solo io, ma chiunque, Facebook lo usa su tutto al livello 1, cioè: zstd:1, è il livello più veloce, comprime alla stessa velocità di lzo (più o meno) e decomprime più veloce di lzo, comprime di più quindi maggior risparmio di dati rispetto a lzo. Vedi tu se conviene ?
Post unito automaticamente:

Quando sarà disponibile Plasma 5.20 su Ubuntu ?
(o lo è già ?)
Ubuntu 21.04
Post unito automaticamente:

Leggendo su internet non dovrebbe esserci su Focal.
Ero abituato ad Arch che hai tutto subito.
Avere tutto e subito non ha molti vantaggi.
Comunque, altra distro che fa update veloci di plasma KDE, è openSUSE tumbleweed, ottima per chi usa KDE.
Da come ho capito anche Fedora 33 dovrebbe ricevere plasma 5.20, ma forse non nella ISO, ma con gli update.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92 e Fenix27

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
uso ZSTD da quando hanno aggiunto il supporto a GRUB, cioè 2.04, se non sbaglio da Ubuntu 19.04.
Si, ma non lo consiglio solo io, ma chiunque, Facebook lo usa su tutto al livello 1, cioè: zstd:1, è il livello più veloce, comprime alla stessa velocità di lzo (più o meno) e decomprime più veloce di lzo, comprime di più quindi maggior risparmio di dati rispetto a lzo. Vedi tu se conviene ?

okay, cambio :3
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Meh, ma alla fine non penso ci sia molta differenza, durante un utilizzo normale, tra un'opzione e l'altra; la mole di dati di un desktop non è nemmeno comparabile a quella dei server di Facebook(ovviamente).
Alla fine credo che differenze "tangibili" si notino solo nei benchmark
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Meh, ma alla fine non penso cambi molto usare una specifica opzione rispetto ad un'altra su desktop; la mole di dati non è nemmeno comparabile a quella dei server di Facebook
Cambia qualcosa, sono ottimizzazioni, Fedora abiliterà la compressione su tutta la radice, ma non ho capito su home cosa farà.
Con la compressione risparmierai dati, nella maggior parte avrai maggiori performance, aumento della durata dei dischi SSD/NVME.
Se ci sono queste ottimizzazioni e la distro non li usa, perché non usarli?
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Cambia qualcosa, sono ottimizzazioni, Fedora abiliterà la compressione su tutta la radice, ma non ho capito su home cosa farà.
Con la compressione risparmierai dati, nella maggior parte avrai maggiori performance, aumento della durata dei dischi SSD/NVME.
Se ci sono queste ottimizzazioni e la distro non li usa, perché non usarli?
Non ho detto di non usarli, ho detto solo che per l'utente desktop cambierà poco e niente.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ho detto di non usarli, ho detto solo che per l'utente desktop cambierà poco e niente.
Invece qualcosa cambia. Te li ho elencati sopra, lasciando perdere le performance che come dici tu per uso desktop magari non noterai molta differenza, ma il risparmio dei dati si nota, e anche se non si nota a vista, anche aumentare la durata dei dischi SSD/NVME e flash in generale.
Penso che chi userà Btrfs di default sul desktop, a parte openSUSE/SUSE che ha 0 interesse sul desktop, abiliterà la compressione, almeno sulla radice, ed è la proposta per fedora 34.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Invece qualcosa cambia. Te li ho elencati sopra, lasciando perdere le performance che come dici tu per uso desktop magari non noterai molta differenza, ma il risparmio dei dati si nota, e anche se non si nota a vista, anche aumentare la durata dei dischi SSD/NVME e flash in generale.
Penso che chi userà Btrfs di default sul desktop, a parte openSUSE/SUSE che ha 0 interesse sul desktop, abiliterà la compressione, almeno sulla radice, ed è la proposta per fedora 34.
Sì, ma dipende sempre dall'utente finale(server o desktop). La durata di un disco dipende soprattutto dallo stress a cui è sottoposto giornalmente oltre che dalla qualità ovviamente.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
qui usano 1 come fb. tu usi 3... come mai?
Se lasci di default "zstd" il livello predefinito è 3, lo lascio sul disco dati e gaming, anzi se hai una buona CPU potresti anche aumentarlo per ottimizzare spazio e una decompressione più veloce, il livello 1 è quello più veloce in compressione e quindi minor carico sulla CPU e lo lascio sulla partizione del sistema.
Per avere un idea: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1x9-3OQF4ev1fOCrYuYWt1QmxYRmPilw_nLik5H_2_qA/edit#gid=0

Altro utente che ha fatto un piccolo bench: https://lists.fedoraproject.org/arc...org/message/SA4F5RTUIVXQORZW5LJDOX4QC4SL5C3C/
Post unito automaticamente:

Sì, ma dipende sempre dall'utente finale(server o desktop). La durata di un disco dipende soprattutto dallo stress a cui è sottoposto giornalmente oltre che dalla qualità ovviamente.
Si è vero tutto. Ma un utente X che ha lo stesso carico avrà una durata maggiore se usa la compressione.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ragazzi ho un problemino.
Ho rimosso ogni pacchetto (installato di default da Ubuntu) di snap.
Ho rimosso (purge) snapd.

In seguito ho dato reboot da terminale e non si riavviava. In pratica usciva dalla sessione di KDE e Xorg e rimaneva bloccato sulla schermata con il logo di Ubuntu e sfondo nero. Non riuscivo ad entrare nemmeno in tty.
Ho dovuto spegnere forzamente il portatile.
Ho riprovato ad accendere, provato a riavviare tramite il restart dal menù di KDE e riavviava normalmente.

Non capisco come il fatto che abbia rimosso snapd e i suoi pacchetti possa incidere per questo problema.

Qualche consiglio ?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sì, ma questo in linea teorica(sempre parlando di desktop). In pratica penso che basti trattare bene il disco e la durata sarà probabilmente tale quale.
Non teorica, con fatti e test in produzione. Facebook di sicuro non avrà il carico di lavoro del tizio X sul desktop, ma gli SSD sono consumer e quindi simili.
Post unito automaticamente:

Ragazzi ho un problemino.
Ho rimosso ogni pacchetto (installato di default da Ubuntu) di snap.
Ho rimosso (purge) snapd.

In seguito ho dato reboot da terminale e non si riavviava. In pratica usciva dalla sessione di KDE e Xorg e rimaneva bloccato sulla schermata con il logo di Ubuntu e sfondo nero. Non riuscivo ad entrare nemmeno in tty.
Ho dovuto spegnere forzamente il portatile.
Ho riprovato ad accendere, provato a riavviare tramite il restart dal menù di KDE e riavviava normalmente.

Non capisco come il fatto che abbia rimosso snapd e i suoi pacchetti possa incidire per questo problema.

Qualche consiglio ?
Controlla che sia installato sddm-theme-breeze, plasma-workspace e kwin-*
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92 e Fenix27

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Non teorica, con fatti e test in produzione. Facebook di sicuro non avrà il carico di lavoro del tizio X sul desktop, ma gli SSD sono consumer e quindi simili.
Post unito automaticamente:


Controlla che sia installato sddm-theme-breeze, plasma-workspace e kwin-*

Grazie mille, ho risolto.
Come mai quei pacchetti erano installati sotto snap ?
(plasma-workspace era già presente)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille, ho risolto.
Come mai quei pacchetti erano installati sotto snap ?
(plasma-workspace era già presente)
No, quei pacchetti non so installati sotto snap, sicuramente qualche metapachetto che li ha rimossi, boh.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92 e Fenix27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili