DOMANDA Ram per 3700x e asus rog b550f gaming (wifi)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SandroDARK99

Nuovo Utente
15
2
Ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto. io ed un mio amico non sappiamo quale Ram scegliere senza fare casini con xmp (perchè non sappiamo farlo)

Essendo che il mio amico non vuole aspettare per i nuovi ryzen (più che altro perchè non sappiamo come aggiornare la scheda madre e non sappiamo se avrannno problemi all'uscita ecc ) abbiamo puntato ad un 3700x che comunque ci da sempre 15/20fps in meno rispetto al 5000 ma non ci crea problemi perchè è sempre un ottimo processore. La scheda madre abbiamo scelto la b550f asus rog e il problema vieni qui.

perfavore aiutateci a scegliere delle ram compatibili perchè ci serve il vostro aiuto. Avevo pensato le crucial vengeance 3600mhz ma poi ho scoperto che non è compatibile la scheda madre senza overclock. questo quello riportato sul sito asus della mobo : "4 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 4400(O.C)/4133(O.C.)/4000(O.C.)/3866(O.C.)/3600(O.C.)/3200/3000/2800/2666/2400/2133 MHz Un-buffered Memory"

quindi ho subito scartato questo tipo di ram che poi ho scoperto che sono anche cl18, quando online suggeriscono cl16. Quindi ora avevo pensato alle crucial ballistix 2x8 ddr4 cl16 3200mhz. voi cosa ne pensate? andranno bene queste?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
online suggeriscono cl16
non è una questione di scheda madre, qualunque RAM che vada oltre la frequenza massima supportata dal controller di memoria della CPU è sempre e comunque da considerarsi overclock della RAM. Ad ogni modo il miglior kit per prestazioni/compatibilità/prezzo è il kit 16 Gib (2x8 GiB) Crucial Ballistix 3600MHz oppure, se preferisci un kit da 32 GiB ci sono i 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix 3200MHz / kit 32 GiB 3600MHz

Un Ryzen 7 3700X per giocare è inutile, ti consiglio di risparmiarti i soldi e prendere uno della famiglia 3600: AMD Ryzen 5 3600 / 3600X / 3600XT
 

SandroDARK99

Nuovo Utente
15
2
non è una questione di scheda madre, qualunque RAM che vada oltre la frequenza massima supportata dal controller di memoria della CPU è sempre e comunque da considerarsi overclock della RAM. Ad ogni modo il miglior kit per prestazioni/compatibilità/prezzo è il kit 16 Gib (2x8 GiB) Crucial Ballistix 3600MHz oppure, se preferisci un kit da 32 GiB ci sono i 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix 3200MHz / kit 32 GiB 3600MHz

Un Ryzen 7 3700X per giocare è inutile, ti consiglio di risparmiarti i soldi e prendere uno della famiglia 3600: AMD Ryzen 5 3600 / 3600X / 3600XT

processore quindi passiamo ad un 3600xt? che cambia tra 3600x e xt?
la scheda madre dovrebbe andere bene sempre quella asus rog b550f (su quella non risparmiamo ahaha)
le ram ho la paura che 3600mhz non vengano lette o che diano instabilità quindi per questo volevamo prendere delle 3200mhz sempre ballistix 16gb non 32 tanto per gaming 16 dovrebbero bastare ahaha
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che cambia tra 3600x e xt?
ha prestazioni migliori perché tutti i core sono su un unico CCX e questo riduce la latenza di comunicazione tra core, ha 100MHz in più di frequenza di boost. AMD afferma anche che le CPU serie XT hanno transistor a 7 nm migliori che garantiscono frequenze più alte a determinate tensioni di corrente. il tutto si tradurrebbe (sempre secondo AMD) su un 4-5% di prestazioni in più (anche in termini di fps) sia in single-thread che con pochi thread (non tutti e 12 quindi), che poi è quello che conta di più nei giochi. Vista l'esigua differenza di prezzo col "vecchio" 3600X a mio avviso oggi è meglio prendere il Ryzen 5 3600XT
P.S.
con le schede Asus potrebbe essere necessario un aggiornamento BIOS per far leggere correttamente le RAM
 

SandroDARK99

Nuovo Utente
15
2
ha prestazioni migliori perché tutti i core sono su un unico CCX e questo riduce la latenza di comunicazione tra core, ha 100MHz in più di frequenza di boost. AMD afferma anche che le CPU serie XT hanno transistor a 7 nm migliori che garantiscono frequenze più alte a determinate tensioni di corrente. il tutto si tradurrebbe (sempre secondo AMD) su un 4-5% di prestazioni in più (anche in termini di fps) sia in single-thread che con pochi thread (non tutti e 12 quindi), che poi è quello che conta di più nei giochi. Vista l'esigua differenza di prezzo col "vecchio" 3600X a mio avviso oggi è meglio prendere il Ryzen 5 3600XT
P.S.
con le schede Asus potrebbe essere necessario un aggiornamento BIOS per far leggere correttamente le RAM

ok 3600xt scelta allora.
Veramente bisogna aggiornate il bios?? madòòòò noi non sappiamo farlo . puoi controllare se c'è bisogno o le legge così? è davvero molto importante.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è possibile sapere a priori con quale BIOS arriva la motherboard, però si possono sfruttare quelle che hanno una funzionalità speciale chiamata BIOS-Flashback, in pratica si scarica il BIOS corretto su una pendrive, si inserisce la pendrive in una porta USB predisposta e si preme un pulsantino sul retro della scheda madre: il BIOS viene aggiornato anche senza CPU, RAM e scheda video (in 5-8 minuti).
Le Asus che hanno il pulsante BIOS-flashback sono ROG Strix B550-E Gaming, ROG Strix B550-F Gaming, ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) , ROG Strix X570-E Gaming, ROG Strix X570-F Gaming
Nel seguente video vi si mostra come fare:
https://rog.asus.com/technology/rep...r&utm_medium=referral&utm_source=DonanimHaber

La stessa funzionalità si trova in moltissime schede MSI, anche di fascia media
Video tutorial:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili