Nuova FTTC ed il vecchio powerline soffre clamorosamente

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Salve,

Una settimana fa mi hanno attivato come da contratto la fibra, con annesso modem Wind3, felicissimo , installazione super semplice ed in 10 minuti funziona tutto. Velocità da speedtest su smartphone 60Mbps e 11 di ping. Super.

Peccato che per il mio PC da gaming devo per forza di cose utilizzare dei powerline, ho il modem in salotto ed il PC in camera, ci sono due porte nel mezzo e per arrivarci tramite canaline bisogna salire in soffitta poi scendere insomma un disastro, senza contare che ci passano cavi elettrici.

Impianto/casa singola ha l'età mia, quasi 30 anni.

Vediamo al dunque, con i miei TP Link da 300Mbps , nel PC arrivo a 13Mbps e 19 di ping...in game è praticamente rimasto invariato.

Necessito indubbiamente di Powerline gigabit, l'altro problema è che non ho prese di corrente disponibili libere vicino al modem, quindi devo per forza attaccarlo ad una tripla, dove è presente alimentatore modem/cordless.

Vi chiedo, come powerline sono migliori i TP-Link o Netgear? Io credo che un 1200Mbps possa agevolmente bastare, Frizbox la scarto perchè sinceramente 130 euro per un powerline mi sembrano un tantino troppi, chiamo il muratore per spaccarmi il muro e fare canaline piuttosto...

Altro quesito, i powerline con presa passante risolvono il problema dei collegamenti multipli e ciabatte? La mia intenzione è appunto collegare, al powerline in camera, la ciabatta cui collego monitor PC ed altro, mentre sul modem ci collegherei appunto alimentatore modem e cordless, tutto insieme, sapete se quelli con la presa passante sono predisposti per essere usati con multiple su di essi?

Perchè leggo ovunque che i powerline vanno lasciati in una presa singola liberi da altro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Fai passare cavo ethernet.
Se l'impianto elettrico è vecchio e i costi di powerline validi ti sembrano alti, l'alternativa rimane il cavo ethernet, ogni soluzione wifi, MESH o meno, avrà sempre una latenza maggiore dovuta al mezzo trasmissivo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo e MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Avete ragione ragazzi , sarei contentissimo pure io di mettere un bel cavo ethernet diretto e via, ma purtroppo come vedete in foto non è fattibile, per arrivare al PC devo salire in soffitta, superare la porta del salotto e poi scendere , arrivare alla camera girandola tutta. Un cavo in giro per casa direi di no

IMG_20201011_101135.jpeg

Alla prima ADSL avevo messo il modem in camera e per far passare il doppino non avete idea delle bestemmie, poi c'era un sacco di dispersione e disturbi, alla fine ho eliminato qualsiasi derivazione lasciando quel collegamento telefonico escludendo tutto, ricevendo delle prestazioni ottime e stabilità.

Comunque ho trovato una soluzione abbastanza decente, ho una presa a muro a tre metri dal modem, su cui installerò una presa aggiuntiva, visto che una serve ad altri. Così riesco a collegarci il Powerline direttamente in presa.

In camera ho una presa inutilizzata un po' distante, dovrò prendere un cavo da 7 metri, facendo passare il cavo lungo la canalina con degli adesivi trovati su Amazon.

Questo il Powerline che ho intenzione di prendere:

NETGEAR PL1000

Per quanto riguarda i cavi, ho letto che dovrei comprare dei cat.6 che arrivano a 1gbps, nel modem Wind ad esempio ci sono dei cat.5e che comunque sono simili ai 6. Mentre nei vecchi Powerline tplink stavo usando degli obsoleti cat.5 che arrivano a 100mbps...ci credo che non va un caxxo...

Startech credo sia il top su Amazon in mezzo al marasma di cavi con descrizioni false, cinesate varie. Quasi tutti i cat.7 su Amazon sono in realtà cat6, per dire

STARTECH CAT.6

UPDATE: Ho rimosso il powerline dalla tripla con alimentatori modem/codless, collegandolo ad una prolunga con collegamento a rete elettrica singolo, ed usando un cavo cat.5e anzichè il suo cat5: velocità raddoppiate

Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ma se hai canaline dove passano cavi telefonici, perché non farci passare un cavo ethernet?
Le powerline sono ok, anche se io andrei sulle powerline AVM, ma se l'impianto elettrico non è un granché nessuna powerline ti farà sfruttare al massimo la connessione FTTC
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Nelle canaline dovrei farlo passare coi cavi elettrici, e 10 anni fa ho fatto fatica immane a farci passare il doppino Telecom, un cavo ethernet con RJ45 mi farebbe morire. E sarebbero a occhio e croce un 20/30 metri di cavo.

Assolutamente scartato, rimarrò in questa casa non più di 2/3 anni.

Gli avm ispiravano pure a me, ma ha solo due modelli senza WiFi e quello adatto alla fibra, ha prese shuko tedesche ed inoltre costa 130 euri, follia per un 1200mbps.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Mi chiedo se quelli che parlano dei mesh li hanno mai provati. Vabbè, fate un pò voi......
Sì, li conosco, gli apparati MESH hanno semplicemente un'antenna 5 Ghz dedicata al canale di controllo tra Access Point, così da passare dati tra i vari ripetitori direttamente senza usare le antenne dedicate alla connessione dei Client.
Tutto molto valido, esclusi due punti:
- o il primo apparato è connesso via cavo ethernet al router o pure il router deve essere compatibile con il protocollo MESH utilizzato, altrimenti decade tytto
- il mezzo trasmissivo radio ha comunque più latenza e meno stabilità del cavo
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Non ho ben capito i vantaggi del mesh rispetto ad un powerline WLAN ma non mi interessa, giocando online con connessione wireless è comunque peggio rispetto ad un cavo benchè passi tramite linea elettrica con powerline.

Comunque ieri collegando i powerline TP Link 300Mbps tramite delle prolunghe provvisorie, alle prese dirette piu vicine a muro senza triple, ed usando in uno di essi un cavo cat.5e fornito col modem, sono riuscito ad arrivare a 7,5Megabyte di download su origin.

Facendo 7,5x8 viene 60Mbps, che è la velocità raggiunta collegando un PC provvisorio direttamente al modem, da Speedtest. (era 60DL e 19UP)

Mi vien da pensare che, effettivamente riesco a sfruttarla tutta la velocità, pur con i powerline non gigabit...Notevole quanto incida collegare un powerline alla presa a muro rispetto a triple soprattutto con alimentatori annessi.

Giusto il ping mi aspettavo qualcosa di più in game, sono sui 43ms.

Vediamo con i netgear 1000 come andrà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!