PROBLEMA i7-10700k package temp 100°C!

lorenzocav

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti,
ho effettuato l'upgrade del mio assemblato cambiando scheda madre e CPU. Le nuove componenti installate sono:
MB: ASUS Z490-E
CPU: i7-10700k

il problema che risulta persistente, dopo vari tentativi di applicazione di pasta termica, è una temperatura di 100°C (intero pacchetto CPU) sotto un semplice benchmark dell'utility Intel.

la Configurazione precedente prevedeva un i5-6600k e sotto overclock non superava mai i 68°C.

Sottolineo che non ho cambiato dissipatore, e quello installato è un enermax liqmax ii 240. Il connettore della pompa è collegato a AIO_PUMP, mentre le due ventole del radiatore sono messe in parallelo su CPU_FAN.

Per essere completo, un'altra ventola da 120 (base case) è inserita in parallelo alla piccola per vrm in CPU_OPT; le due ventole frontali da 140 sono montate in parallelo in CH2_FAN e la posteriore da 140 è inserita in CH1_FAN.

Spero veramente in un vostro aiuto!
 
Soluzione
solo io sono riuscito a trovare una cpu che stock stava a 90 gradi con loop costum hahhaha li il problema era la pasta del capitano messa per tutto il pcb tranne ke sul chip... xo post delid 30 gradi e via di vcore che poi è pure abbastanza fortunato come chip

lorenzocav

Nuovo Utente
15
0
domandona: sei in oc?
se sì, togli oc e lascia tutto in stock.
fai un bell'aggiornamento del bios all'ultima versione, e dopo averlo installato l'unica cosa del bios da cambiare è il profilo xmp.
prova così e vedi che succede
ovviamente no, l'ho appena assemblato è tutto allo stato di fabbrica.
Post unito automaticamente:

Dal 6600k al 10700k c'è una bella differenza, ed è normale che il 10700k scaldi di più. Anche se 70 gradi per un 6600k sono tanti, quindi hai problemi di raffreddamento.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Immaginavo ci fosse differenza ma non da dover cambiare subto dissipatore. In OC 70°C di massima, a mio avviso, non sono tanti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok allora aggiorna bios, poi attiva xmp ed assicurati di aver applicato in modo corretto la pasta termica ( di qualità please )
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
non funziona la pompa dell'aio semplice... la pasta termica nn centra nulla per quanto la vuoi mettere male o di bassa qualità non arrivera mai a 100 gradi senza overclock, controlla che non sia attivo dal bios la modalità overclock con i profili gia pre impostati da asus di solito sparano 1.5 il vcore e prende fuoco la cpu
 

lorenzocav

Nuovo Utente
15
0
Aggiorno il post:

Oggi è arrivato il nuovo dissipatore, nzxt x53 240. Appena montato, senza overclock, le temperature a 4.75 GHz sono di 68°C. Quindi come avevamo ipotizzato il problema risiedeva nel dissipatore.

Tengo a precisare che il vecchio dissipatore funziona perfettamente dal momento che raffredda perfettamente l'i5.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Aggiorno il post:

Oggi è arrivato il nuovo dissipatore, nzxt x53 240. Appena montato, senza overclock, le temperature a 4.75 GHz sono di 68°C. Quindi come avevamo ipotizzato il problema risiedeva nel dissipatore.

Tengo a precisare che il vecchio dissipatore funziona perfettamente dal momento che raffredda perfettamente l'i5.
Bene, controllato in bios le corrette impostazioni?
La pompa va al massimo e le ventole del rad hanno una corretta curva?
Scusami, lo so che sono domande scontate, ma proprio per questo motivo a volte ci si dimentica
 

lorenzocav

Nuovo Utente
15
0
Bene, controllato in bios le corrette impostazioni?
La pompa va al massimo e le ventole del rad hanno una corretta curva?
Scusami, lo so che sono domande scontate, ma proprio per questo motivo a volte ci si dimentica
Per il momento no, sono semplicemente volato a vedere i risultati con le impostazioni da stock e direi che vanno bene. Adesso posso mettermi a sistemare ( e a scoprire ) le imostazioni da Bios e provare overclock. Grazie a tutti per la disponibilità fatemi sapere se siete interessati a eventuali nuovi test e aggiornamenti
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Per il momento no, sono semplicemente volato a vedere i risultati con le impostazioni da stock e direi che vanno bene. Adesso posso mettermi a sistemare ( e a scoprire ) le imostazioni da Bios e provare overclock. Grazie a tutti per la disponibilità fatemi sapere se siete interessati a eventuali nuovi test e aggiornamenti
Daccordo, ma prima che fai oc... passa dal bios e assicurati di tutto.
Se hai dubbi scrivi.
Se sei pratico con OC non credo che faresti certe domande, quindi perdonami...
Ma sei insicuro, scrivi qui...
E chiedi
Non fare nulla se sei insicuro
E un consiglio:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
solo io sono riuscito a trovare una cpu che stock stava a 90 gradi con loop costum hahhaha li il problema era la pasta del capitano messa per tutto il pcb tranne ke sul chip... xo post delid 30 gradi e via di vcore che poi è pure abbastanza fortunato come chip
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!