DOMANDA Dissipatore a liquido per un Ryzen 5 3600?

IDRA_YT

Nuovo Utente
49
3
mi consolo di non essere il solo ad avere il ryzen a temperature assurde. Cmq io ho messo il Deepcool castle 240EX e sto ingame sui 70/72. Ho provato il Gelid Phantom, Il Cooler Master 212 Hyper RGB Black Edition ed alla fine per non vedere più apparire gli 80 gradi ho dovuto optare per un AIO a liquido. I migliori, dicono, siano i corsair ultima serie, ma anche dei DEEPCOOL non ne parlano male. Dei CoolerMaster invece sono noti diversi problemi di perdita di liquido, indipendentemente dal tempo. Alcuni sono perfetti, altri hanno dato noie anche dopo poco tempo. Se devi prendere un 120 prendi un Itek Taurus. Cerca in rete delle recensioni su questo modello e fai dei raffronti. Poi guarda il lato economico.

Visualizza allegato 385846 Visualizza allegato 385847 Visualizza allegato 385848

io lo ho preso perchè non volevo le ventole RGB, ma ti consiglio vivamente il DEEPCOOL CASTLE 240 RGB V2
Purtroppo non posso prendere il DEEPCOOL CASTLE 240 RGB V2 Perchè non ci arrivo con i soldi.. Non c'è un qualcosa che costi sotto i 75€?
 

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Di valido penso proprio di no...
 

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Onestamente da 120 su un ryzen 5 3600 che scalda come scalda il mio, onestamente non me la sento di dirti di si, anche se NZXT è un ottimo marchio.
Post unito automaticamente:

Sono in ballo da Luglio con problemi di vario genere, poi risolti subito, causa CPU fallata e sostituzioni varie per identificare il guasto (il P.O.S.T. mi dava errore sulla scheda video ? ). Risolti i problemi hardware dovuti a immensa sfiga (altri tre pc montati prima tutto ok) si è palesato il problema temperature. Alcuni processori sono + fortunati di altri. I nostri scaldano molto, e serve un dissipatore come si deve purtroppo. Penso che se prendevo un 280 o un 360 non sbagliavo....
 

IDRA_YT

Nuovo Utente
49
3
Onestamente da 120 su un ryzen 5 3600 che scalda come scalda il mio, onestamente non me la sento di dirti di si, anche se NZXT è un ottimo marchio.
Post unito automaticamente:

Sono in ballo da Luglio con problemi di vario genere, poi risolti subito, causa CPU fallata e sostituzioni varie per identificare il guasto (il P.O.S.T. mi dava errore sulla scheda video ? ). Risolti i problemi hardware dovuti a immensa sfiga (altri tre pc montati prima tutto ok) si è palesato il problema temperature. Alcuni processori sono + fortunati di altri. I nostri scaldano molto, e serve un dissipatore come si deve purtroppo. Penso che se prendevo un 280 o un 360 non sbagliavo....
Non ti so dire.. a me sembra ottimo il M22 120mm, Però non vorrei sprecare soldi a caso anche se potrei fare il reso, poi sto leggendo un pò di recensioni e le temperature teoricamente da quello che vedo non dovrebbero superare i 65°
 
  • Mi piace
Reazioni: liquidsnake72

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Salve ragazzi, il mio processore Ryzen 5 3600 produce molto calore quando sto giocando, ho provato a cambiare il cooler di stock con un cooler master Hyper 212 LED, Le temperature sono migliorate in idle, ma quando gioco sembrano migliorare di pochissimi gradi, e comunque produce sempre tanto calore.

In questi giorni stavo pensando di acquistare un Corsair Hydro H45.. Dato che più di 60€ non posso spendere.. Cosa mi consigliate?

Le temperature in idle mie sono 55°, Quando gioco per esempio a gta arrivano fino a 86°.

O Sennò stavo pensando a prendere un Cooler Master MasterLiquid ML120L V2 RGB
Prima di mettere una croce definitiva sopra l' hyper 212 hai verificato se la pasta termica è stata messa bene? Se l'hai messa tu quanta e con quale metodo? Quale hai messo? Hai mosso il dissipatore una volta poggiato sulla cpu in fase di montaggio? Infine, hai provato a impostare una curva delle ventole diversa da bios?
I tuoi problemi di temp. potrebbero dipendere da uno o più di questi fattori.
 

IDRA_YT

Nuovo Utente
49
3
Prima di mettere una croce definitiva sopra l' hyper 212 hai verificato se la pasta termica è stata messa bene? Se l'hai messa tu quanta e con quale metodo? Quale hai messo? Hai mosso il dissipatore una volta poggiato sulla cpu in fase di montaggio? Infine, hai provato a impostare una curva delle ventole diversa da bios?
I tuoi problemi di temp. potrebbero dipendere da uno o più di questi fattori.
Ho messo la pasta termica al centro, ho modificato e alzato un pò le curve dal bios per il cpu fan ma le temperature sono sempre penose.
Post unito automaticamente:

Esattamente...
Dato che non sono sicuro di un 120mm, Che ne pensi di un X53 240mm?
 
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ho messo la pasta termica al centro, ho modificato e alzato un pò le curve dal bios per il cpu fan ma le temperature sono sempre penose.
Post unito automaticamente:


Dato che non sono sicuro di un 120mm, Che ne pensi di un X53 240mm?
Te l'abbiamo sconsigliato praticamente tutti l'aio.
Il 120mm non offre nessuna performance aggiuntiva rispetto ad un dissipatore ad aria di pari prezzo, aggiungendo rumorosità, possibilità di rotture e perdite.
Per il case che hai nemmeno il 240mm è indicato, perché saresti costretto a metterlo in immissione sul frontale, e in questo modo non farebbe altro che tirare aria calda dentro il case, scaldando tutto il resto dei componenti. Con quel frontale così chiuso poi non vorrei nemmeno sapere che temperature raggiungerebbe il liquido.
Io, come altri, credo l'opzione migliore sia quella di mettere un dissipatore ad aria: puoi provare a rimontare il tuo 212 mettendoci una buona pasta termica (mx4 o nht1 ad esempio) per escludere un problema di montaggio (visto che ci sei fai anche qualche test con la finestra del case aperto per vedere se lo scarso airflow è la causa delle alte temperature), e in caso tu abbia ancora problemi prendere un dissipatore più generoso di dimensioni, sotto i 75€ ce ne sono a pacchi di ottimi.
Giusto per fare un esempio al volo, questi due fanno ciao ciao a qualunque aio di quella fascia, e il secondo ha anche un bel prezzo (di solito costa un 15-20€ in più)
https://www.amazon.it/dp/B00PKJ21LW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07BY6F8D9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ps: ti sconsiglio gli aio perche ne ho avuti ed attualmente ho un custom loop, quindi non è che io sia contrario al liquido per partito preso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

xOwNeD7x

Utente Attivo
203
20
CPU
Ryzen r5 3600x
Dissipatore
Noctua DH15
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Western Digital 1 TB 7200 RPM, SSD KingSton A400 480 GB, SSD Crucial P2 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600 mhz CL16 Low Profile
GPU
RTX 2060 Super PNY 8 GB
Monitor
Acer Predator xB3 (1920x1080) 144 HZ
PSU
Corsair TX650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Hyper x cloud 2
OS
Windows 10
Beh, ho deciso che lo rimborserò per prenderne un'altro migliore. A questo punto opterei per un tower ad aria budget 80-100€ possibilmente anche coi led o almeno che sia guardabile. Altrimenti un aio da tra i 100-130€ . Chiedo gentilmente consigli basati su esperienze e componenti simili. Il dissipatore che mi è stato consigliato non si è rivelato come dicevano ma bensì uguale allo stock ?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Beh, ho deciso che lo rimborserò per prenderne un'altro migliore. A questo punto opterei per un tower ad aria budget 80-100€ possibilmente anche coi led o almeno che sia guardabile. Altrimenti un aio da tra i 100-130€ . Chiedo gentilmente consigli basati su esperienze e componenti simili. Il dissipatore che mi è stato consigliato non si è rivelato come dicevano ma bensì uguale allo stock ?

Strano abbiate questi problemi di temp con i ryzen 3600, solitamente basta un buon dissi da 40€ per tenerli a bada.

A voler esagerare come soluzioni ad aria i migliori mi sento di dire che i migliori sono questi:
De quiet dark rock pro 4
Noctua nh-d15 cromax (a 10€ in meno anche in versione marrone cacarella ?)
ad entrambi però va abbinata una buona pasta termica come la nt-h2 noctua
La coppia be quiet + pasta nth2 è top.

A liquido per avere prestazioni superiori ai citati dissi ad aria bisogna spendere qualcosina in più e tenere in conto che si sta prendendo un prodotto che durerà meno nel tempo:
Questo più la solita pasta termica noctua h2.
 

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
@Ringo989 per la cronaca, ho scritto ad AMD per le temperature del mio Ryzen 3600, questa la risposta:

Dear XXXXXXXX,

Your service request : SR #{ticketno:[XXXXXXXXXX]} has been reviewed and updated.

Response and Service Request History:

Thank you for your Email:

Could you please provide me the screenshot of temperature you are observing in Ryzen master utility and provide me the screenshot of the temperature when the system is underload and in Idle state.
In order to update this service request, please respond without deleting or modifying the service request reference number in the email subject or in the email correspondence below.

Please Note: This service request will automatically close if we do not receive a response within 10 days and cannot be reopened.

If it is not feasible to respond within 10 days, feel free to open a new service request and reference this ticket for continued support.

Best regards,

Kumar

AMD Global Customer Care

Vediamo come va a finire. Per me ho una CPU sfigata. Col liquido non può fare quelle temperature e nemmeno con un dissi ad aria di un certo livello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili