Aiuto VR (graditi possessori)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Henri

Utente Attivo
70
4
CPU
i7 980x
Scheda Madre
asus p6x58d-e
HDD
640 gb wd caviar black
RAM
12 gb corsair 2000 Mhz
GPU
Sapphire HD 6850
PSU
875 toughpower thermaltake
Buon giorno con l'avvento delle nuovo rtx vorrei fare il grande passo VR, sto per rifare tutta la build sono orientato per 3600x ryzen e visore hp reverb g2 affiancato da vga rtx 3080

Essendo praticamente un neofita nel mondo vr volevo sentire le esperienze di qualche possessore di vr per capire se il processore sia adatto o sottodimensionato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti direi di aspettare in quanto il mondo delle VR è ancora molto acerbo e non richiede nemmeno tutte quelle risorse, dipende anche dal visore che prendi

In ogni modo è un settore acerbo
 

Henri

Utente Attivo
70
4
CPU
i7 980x
Scheda Madre
asus p6x58d-e
HDD
640 gb wd caviar black
RAM
12 gb corsair 2000 Mhz
GPU
Sapphire HD 6850
PSU
875 toughpower thermaltake
visore sarà hp reverb g2, so che è un mondo acerbo ma per capirci qualcosa bisogna mettere le mani in pasta visto che gioco ai simulatori o passo a 700e di monitor o passo a 700€ di visore.... tanto vale provare il visore ma non so che la cpu in oggetto riesce a stare bene dietro al visore per questo cercavo qualche possessore che mi sappia dare info
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Non sono possessore ma il Reverb G2 sta ottenendo ottime recensioni in pre-release. Credo che per i simulatori sarà ottimo. Infatti penso di fare una configurazione come la tua. Penso però di aspettare i Ryzen 4000 più che altro per una questione di longevità. Probabilmente il collo di bottiglia con un G2 dovrebbe rimanere la GPU, anche con un 3600X. Valuta tu se aspettare i Ryzen 4000.

Attendiamo il parere di qualche possessore di headset VR.
 
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,
io ho un htc vive e un Pimax 5k da diverso tempo. La mia config attuale itx lian li tu 150 : 3600+32gb 3600mhz+ x570i +ssd gen 4+ rtx 2080S ( ho avuto prima una 2070S restituita subito)+ psu sfx 650w.
Inoltre ho potuto provare da un mio caro amico anche il reverb g1 sul simulatore professionale( costruito a Lugo ) MEGASIM ( Fighissimo).
Il mio modestissimo parere è che fino al 2020 (inizio) il termine "acerbo" era fin troppo gentile!!!!. Ma le cose sono cambiate esageratamente nei ultimi 6 mesi ( Alyx, Flight simulator 2020, Rtx 3000.....Reverb g2 imminente, nuovo visore oculus imminente....).
ORA, direi non più. Anche il mio Pimax 5k da diversi mesi è stato aggiornato via software e vi assicuro che va benissimo e ho zero problemi.
Poi, che sia una tecnologia NON adatta a tutti ....SI!!! per diversi motivi:
il primo è che non pensiate di giocarci per ore e ore consecutive. Impensabile. La VR mette a dura prova il nostro fisico in maniera pesante. Io oltre un ora non ce la faccio proprio, e i primi tempi "reggevo" solo 20/30 minuti ( Alyx). La mia compagna dopo 10 minuti non ce la fa piu... Poi credo che magari a Flight Simulator ( esce il plug in insieme al G2) si possa resistere un po di piu, vista la natura "tranquilla" del gioco/simulatore.
Poi aggiungo che ( io NON sono un videogiocatore incallito) fare una build SOLO per la VR se si proviene dal gaming si sbagliato. A volte anche a me passa la voglia di farmi "sbattere" dal visore, e piuttosto giocherei a Pac-Man su un monitor a fosfori verdi ?!!

Superato questi piccoli scogli, io credo che la VR sarà il FUTURO del gaming e non solo di quello. La prima volta io non ci credevo al realismo e immersività!!!! Sono rimasto senza parole.

Per quanto riguarda la build adatta invece considerate che il g2 ha display 2 x 2160x2160 ha 90hz. Praticamente un vero 4k ( 8,3 mdl di pixel) spalmato sui 2 occhi. Ora per confronto il mio Pimax ha 2 x 2560 x 1440 ( 7,3 mdl pixel) con frequenza modificabile a 75/90/120/144 hz. Ora ce da spiegare una cosa sui visori: ovvero che per evitare la nausea i visori se non ricevono dalla gpu "tutti" i frame, loro automaticamente scalano in basso, e non lo fanno in maniera lineare ma a step. Morale, il mio pimax se gli do 75 fps o piu lui rimane a 75 e diciamo mettendolo a 90 rimane a 75. Ma se gli do 74 o meno fps lui scala la frequenza a 45 anche se imposto a 75. Questo succede per evitare la nausea . Ora non so cosa facciano gli altri visori ma credo che TUTTI habbiano dei "accrocchi" per evitare che il frame rate "ballonzoli" perche questo provoca di certo nausea in pochi minuti. Ora vi assicuro che sotto i 75 fps la Vr non rende bene ( ovvio che se è la prima volta Non me ne accorgo).
Quindi con la RTX 2080S( overcloccata ) + pimax 5k plus ( 7,3 mdl pixel) + ryzen 5 3600 ( oc 4100 mhz) in Alyx faccio 75 fps ( con visore impostato a 90hz) con GPU al 100% e CPU oscillante al 45/55%.

Anche io ho gia deciso di passare a 3080, ma valuto anche la 3090. ho gia venduto la 2080s e attendo solo la disponibilità delle custom adatte al mio ITX ma prob dovro cambiare psu.

Il 3600X penso NON avrà nessun problema, e a dire il vero penso neanche il 3600 liscio. Mentre credo valga la pena un ssd gen 4 ( pcie 4,0) perche va veramente a scheggia!!!!? e credo in futuro verrà sempre piu sfruttato ( vedi Nvidia I/O)

Spero di esservi stato utile....

Aggiungo una 2 note :
1) anche in VR bisogna capire che esistono giochi/simulazioni competitive che "prediligono" alti o altissimi FPS ( assetto corsa a 144fps e dettaglio basso è MEGLIO di 75fps e dettaglio max, ovviamente per il giocatore in prima persona e non per il "pubblico" che guarda) e in piu anche i FOV è FONDAMENTALE ( vi allego foto comparativa FOV visori). Ad esempio il G2 ha un ottima risoluzione e nitidezza ma un FOV appena decente, quindi per esempio in assetto corsa non vedro bene gli specchietti ai lati e ne deriva che l'immersività cala un poko ( rispetto a un Valve o Pimax).


fov.png

2) fintanto che non esistevano Gpu in grado di reggere 4k o piu a piu di 90pfs stabili ( anche la 2080Ti faceva fatica) ovviamente la VR era LIMITATISSIMA. Ora con la 3090 ( che per inciso non serve a una cippa a un gamer di oggi tanto oltre 4k difficilmente puo andare) in VR i produttori possono iniziare a produrre visori con lenti piu spinte, e di conseguenza credo che vedremo una escalation di prodotti VR sia per gli entry level ( Reverb G2 , oculus "new" quest....) che per gli entusiast ( valve, Pimax....)....ma questo è solo un pensiero e una MIA speranza forse!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Henri

Utente Attivo
70
4
CPU
i7 980x
Scheda Madre
asus p6x58d-e
HDD
640 gb wd caviar black
RAM
12 gb corsair 2000 Mhz
GPU
Sapphire HD 6850
PSU
875 toughpower thermaltake
PORCA PORCA ecco il post che aspettavo, un possessore che la dice tutta finalmente, non posso che ringraziarti di cuore per le righe che hai scritto.

Concordo con te su tutto spero a questo punto di fare bene con 3080 custom e 3600x e hp reverb g2 avevo letto molto sul fov effettivamente ne so poco spero che sia ben giocabile forse pensavo di prenderlo su amazon cosi sarei più facilitato nel caso di un reso, obbiettivo è proprio assetto corsa, assetto corsa competizione e basta. non ho interesse in flight simulator forse proverò cose tipo alyx o altri titoli che usciranno ma il mio obbiettivo è il simulatore di guida.

Domanda vera che ti faccio è : Porti gli occhiali?? oppure sai come si comportano questi visori per gente occhialuta come me??, cioè si può fare a meno delle lenti per vedere nel visore ? oppure li devo portare e tipo devo inserire qualche adattatore???
Purtroppo non posso in nessun caso indossare lenti a contatto

rinnovo i ringraziamenti :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso
U

Utente 380929

Ospite
Dunque, per gli occhiali NO problem. Io li ho e li porto "sotto" , fortunatamente dentro il mio pimax ci sto giusto giusto , comunque quasi tutti i visori hanno dei optional come distanziali che aumentando la distanza tra occhio e lente ti permettono di usarli. Ma cè un piccolo però, ovvero allontanando gli occhi dalla lente del visore ( per via degli occhiali) succederà che il FOV cali un poco . In poche parole viene accentuato l'effetto "maschera da sub". Ma non esageratamente.

il G2 promette una definizione altissima ( come del resto il G1) ma il FOV è il compromesso da accettare. E inoltre al prezzo di uscita dichiarato, anche io che sono un super fan dei Pimax proprio per il FOV, devo ammettere che sarà un Best Buy.

Un ulteriore considerazione sulla CPU, invero credo che si debba ragionare bene sulla dissipazione di tutto il sistema pc che vado ad assemblare.
Credo che Nvidia abbia fatto un gran lavoro di potenza bruta, ma forse ha un filino esagerato ?.

Dai primi rumor pare che ste rtx 3080 e co. scaldino come una centrale nucleare e consumino ancor di piu. Percui trovarsi una CPU che viaggi al 80/100% ( i ryzen 3600) di carico anche essa SCALDA. Si rischia di avere parecchi problemi termici.
Forse bisognerebbe iniziare a scegliere le CPU ( almeno in questi casi applicativi) piu per efficienza che per il resto e sopratutto senza dover forzare con OC.
Ad esempio se dovessi scegliere tra un r5 3600 xt o un r7 3700 liscio ( visto che la diff di prezzo non è eccessiva) forse farei il 3700 che probabilmente lavorerebbe "meno" in tiro e quindi scaldando meno. Ovviamente qui non ragiono di fps ma di efficienza, e sopratutto anche in virtu magari della durata nel tempo della CPU.

OVVIAMENTE TUTTI SANNO CHE TRA POKO USCIRANNO I 4000, PERCUI inutili e sterili le discussioni se aspettare o no. valgono comunque tutti i ragionamenti sui consumi / PSU e sul ottimo Flow da avere nel proprio case FONDAMENTALE!!!?
 

Henri

Utente Attivo
70
4
CPU
i7 980x
Scheda Madre
asus p6x58d-e
HDD
640 gb wd caviar black
RAM
12 gb corsair 2000 Mhz
GPU
Sapphire HD 6850
PSU
875 toughpower thermaltake
Buono buono in effetti non è da sottovalutare come cosa... avevo in mente altro ma a sto punto pensare all'efficenza potrebbe essere risolutivo (il bello del confrontarsi con persone mature sui forum è prprio questo)

Al momento avevo già in mente dissipazione noctua nhd15 ssd mve (forse addirittura un raid) e di prendere una custom 3080 tipo evga sia per dissipazione che per garanzia. alimentatore non scendo da diversi anni sotto 80 platino volevo mettere tutto dentro un cubo tipo thermaltake 21 a sto punto forse conviene una torre e puntare al 3700 liscio ci potrei fare un pensiero non è il cambio di spesa che mi spaventa.

ryzen serie 3 o 4.. bel dilemma anche se sembra la storia infinita, ogni volta che devo fare una build per me o per amici o clienti si ricade sempre su cosa comperare e cosa dovrà uscire, vista in ottica cosi credo sia il peggior discorso da fare anche perchè ancora nn sono uscite le 3080 ma già sappiamo che dovranno uscire le 3080ti. allora perchè non aspettare la ti?? con ryzen sarebbe la stessa cosa appena usciranno i serie 4000 verranno annunciate nuove soluzioni e si ritornerebbe fuori con il discorso : eh ma stanno per uscire (modello a caso).

disolito sono per fare l'acquisto di "getto" tanto il cambio generazionale fa sempre poca differenza, certo se dopo amd farà un lavoro tipo nvidia con un procio che surclassa la vecchia generazione vorrà dire che venderò tutto e ricomperò tutto da capo :D
Post unito automaticamente:

Apporfitto della tua esprienza per chiederti una cosa, apparte indossandoli c'è qualche video o qualche test// recensione per capire effettivamente quanto sia importante il FOV e cosa comporta a livello visivo??
 
U

Utente 380929

Ospite
ciao, se cerchi fov comparison su you tube ne trovi parecchi, te ne linko 1 che fa vedere vs tra pimax ( il mio) e odissey (WMR) considera che l'odyssey che ha una risoluzione molto bassa ma realta ha un fov simile al g2 ( un pelo superiore per l odyssey).
Considera questo, nello specifico con un fov piu ampio si puo essere forse un poko piu competitivi nelle simulazioni, ma nella realta un PILOTA VERO vede pochissimo ai lati per via dei caschi super imbottiti integrali ( discorso diverso per i caschi jet che spesso usano i rellysti). inoltre il pilota sposta con la testa la visuale percui in assetto corsa credo non ci sia poi tutto sto vantaggio ( se non a livello di gare professionali di sim race).
Diverso nei gioki tipo Alix o il futuro flight simulator 2020 Vr. L'i l'immersività data da un pimax fa tanta differenza .Diciamo che in quelle situazioni il cervello umano fa fatica veramente a capire la "finzione". Ma stiamo parlando di dettagli che credo per iniziare trovino i tempo che trovano. Nel senso che il visore PERFETTO non esiste, apparte lo STARVR one che costa un botto typo 3500€ e che quindi anche lui NON E' PERFETTO!!!!?

Credo che partire dal G2 si una OTTIMA scelta, e inoltre non hai bisogno come me di Base station fisse avendo le telecamere.

Per la cronaca il mio SOGNO di visore è una risoluzione da G2 con un Fov da Pimax, con i controller del Valve ( Ottimi) e SOPRATUTTO SENZA FILI IIII!!!!!!! ?


 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Henri

Utente Attivo
70
4
CPU
i7 980x
Scheda Madre
asus p6x58d-e
HDD
640 gb wd caviar black
RAM
12 gb corsair 2000 Mhz
GPU
Sapphire HD 6850
PSU
875 toughpower thermaltake

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
ciao, se cerchi fov comparison su you tube ne trovi parecchi, te ne linko 1 che fa vedere vs tra pimax ( il mio) e odissey (WMR) considera che l'odyssey che ha una risoluzione molto bassa ma realta ha un fov simile al g2 ( un pelo superiore per l odyssey).
Considera questo, nello specifico con un fov piu ampio si puo essere forse un poko piu competitivi nelle simulazioni, ma nella realta un PILOTA VERO vede pochissimo ai lati per via dei caschi super imbottiti integrali ( discorso diverso per i caschi jet che spesso usano i rellysti). inoltre il pilota sposta con la testa la visuale percui in assetto corsa credo non ci sia poi tutto sto vantaggio ( se non a livello di gare professionali di sim race).
Diverso nei gioki tipo Alix o il futuro flight simulator 2020 Vr. L'i l'immersività data da un pimax fa tanta differenza .Diciamo che in quelle situazioni il cervello umano fa fatica veramente a capire la "finzione". Ma stiamo parlando di dettagli che credo per iniziare trovino i tempo che trovano. Nel senso che il visore PERFETTO non esiste, apparte lo STARVR one che costa un botto typo 3500€ e che quindi anche lui NON E' PERFETTO!!!!?

Credo che partire dal G2 si una OTTIMA scelta, e inoltre non hai bisogno come me di Base station fisse avendo le telecamere.

Per la cronaca il mio SOGNO di visore è una risoluzione da G2 con un Fov da Pimax, con i controller del Valve ( Ottimi) e SOPRATUTTO SENZA FILI IIII!!!!!!! ?


Ciao. Sicuramente un fov laterale ampio ti aiuta a vedere cosa hai nei lati, ma dipende molto da cosa usi. Per esempio l'abitacolo di un auto è esteso orizzontalmente e stretto verticalmente, mentre quello di un jet militare l'opposto. Visto che a me interessa DCS/FS2020 secondo te è uno svantaggio avere meno fov?
Comunque DCS è gratis se lo vuoi provare, si pagano solo i moduli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!