DOMANDA Workstation Graphic Design & Editing (Photoshop)/Games

Soa

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi se poteste darmi una mano a fare una build principalmente per Graphic Design & Editing con Photoshop, anche se non mi farebbe schifo considerare vagamente anche il Gaming. Mio malgrado non ho grandi conoscenze informatiche e quando faccio qualche ricerca su un PC adatto al mio lavoro sprofondo in un abisso di sconforto data l'oceanica quantità di informazioni presenti sul web; è qui che chiedo aiuto a voi.

Sono un illustratore e spesso mi capita di lavorare con file molto grandi (1gb +) con Photoshop e avrei bisogno di un PC che mi permettesse un flusso di lavoro senza rallentamenti anche utilizzando strumenti ad alto impatto sulle prestazioni come pennelli con texture iperdettagliate, filtri, sfumature o simile. Disponendo già dei monitor avrei "solo" bisogno del resto.

Schematizzo di seguito i punti salienti:

- Bundget: circa 2000 euro, sforabile se necessario
- Utilizzo di Photoshop fluidissimo anche con file enormi
- Gaming (amatoriale)
- Più porte USB veloci sul fronte del case
- HD molto capiente
- Utilizzo di 3 monitor (che possiedo già e di cui 1 è una Cintiq 22" HD) (desktop esteso se serve saperlo)

Credo di aver inserito grosso modo tutte le informazioni.
Ringraziando in anticipo per l'attenzione vi auguro buon appetito (data l'ora) e buona giornata!

Simo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Mio malgrado non ho grandi conoscenze informatiche e quando faccio qualche ricerca su un PC adatto al mio lavoro sprofondo in un abisso di sconforto data l'oceanica quantità di informazioni presenti sul web; è qui che chiedo aiuto a voi.
qui trovi qualche guida per capire la funzione dei componenti
Sono un illustratore e spesso mi capita di lavorare con file molto grandi (1gb +) con Photoshop e avrei bisogno di un PC che mi permettesse un flusso di lavoro senza rallentamenti anche utilizzando strumenti ad alto impatto sulle prestazioni come pennelli con texture iperdettagliate, filtri, sfumature o simile.
quindi niente 3D o software che fanno un uso pesante del multicore
- Più porte USB veloci sul fronte del case
io consiglio sempre un HUB usb da collegare dietro al pc e averlo direttamente sotto il monitor, difficilmente i case hanno più di 2/3 porte nella parte superiore
- HD molto capiente
non disponi di un NAS o hdd esterni per il salvataggio dei dati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Soa

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spesso mi capita di lavorare con file molto grandi (1gb +) con Photoshop e avrei bisogno di un PC che mi permettesse un flusso di lavoro senza rallentamenti
I software della suite Adobe sono ottimizzati per le CPU Intel, per questa ragione solitamente suggerisco una postazione a base Intel. NOTA: questo non significa che le soluzioni basate su AMD Ryzen siano da scartare, beninteso!
Detto questo, ti suggerirei la seguente postazione di lavoro:
Totale: circa 1596 euro.
Ho inserito 2 SSD perché questa è la soluzione che velocizza al massimo il lavoro sui file.

Per quanto riguarda lo storage aggiuntivo, più che un HDD capiente ti suggerireri un NAS, che è una soluzione più costosa ma anche più sicura (ci metti da 2 HDD in poi ed eventualmente ne sfrutti il mirroring).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Soa

Soa

Nuovo Utente
3
0
qui trovi qualche guida per capire la funzione dei componenti
Mi sono dato una letta, in effetti questo articolo è molto sintetico e chiaro, grazie.


quindi niente 3D o software che fanno un uso pesante del multicore
Per il momento faccio solo 2D e credo anche per i prossimi 3 o 4 anni...


non disponi di un NAS o hdd esterni per il salvataggio dei dati?
Solo HDD molto vecchi, dovrei rinnovare un po', anche per un utilizzo rapido e con meno cavi possibile.
Post unito automaticamente:

Grazie mille per il consiglio BAT00cent! Ora mi spulcio un po' questi articoli su amazon.

Ho inserito 2 SSD perché questa è la soluzione che velocizza al massimo il lavoro sui file.
In effetti questa è anche la situazione del mio attuale PC... in realtà uno è un SSD e l'altro un HDD.
Post unito automaticamente:

Guarda forse l'unica cosa che ti chiedo è se secondo te, giacché sto ampiamente entro il budget con la tua proposta, se puntassi a questa GPU: MSI RTX 2060 Gaming-6g al posto di quella che mi hai scritto?
Pur usando il PC quasi solo per lavoro, ogni tanto mi capita anche di giocare e vorrei andare sul sicuro per un po'.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
io sono più per AMD nel lavoro, intel anche se ha aggiornato la sua generazione di cpu, l'ipc è rimasto invariato, quindi non portando reali differenze rispetto alla controparte
ti lascio dei test su photoshop, after effect e lightroom della suit adobe
photoshop.jpg

Lightroom.jpg

After-Effects.jpg
i valori sono abbastanza simili, che non giustificano i 100€ di differenza, oltretutto per ottobre è prevista l'uscita della serie 4000 di ryzen, con un aumento di prestazioni in single core ancora maggiori (magari ti scappa il reso della cpu)

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€300.51 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€86.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€226.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€151.78 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€140.99 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce RTX 2060 6 GB GAMING Z Video Card (€351.89 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€78.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.00)
Total: €1449.07

Guarda forse l'unica cosa che ti chiedo è se secondo te, giacché sto ampiamente entro il budget con la tua proposta, se puntassi a questa GPU: MSI RTX 2060 Gaming-6g al posto di quella che mi hai scritto?
diciamo che è più una gpu per giocare, non cambia quasi nulla a livello di prestazioni, ti consiglio solo di installare i driver studio di nvidia, per abilitare il supporto a monitor a 10 bit e altre features dedicate alla gpu professionali

pic_disp.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Soa

Soa

Nuovo Utente
3
0
Ehi grazie mille anche a te per il consiglio mr_Loco, mi faccio una bella ricerca su queste basi.

diciamo che è più una gpu per giocare, non cambia quasi nulla a livello di prestazioni, ti consiglio solo di installare i driver studio di nvidia, per abilitare il supporto a monitor a 10 bit e altre features dedicate alla gpu professionali
Sì, ma infatti era giusto per integrare un pochino su lato gaming.


Grazie ancora a tutti e due per la disponibilità,

buona serata!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se puntassi a questa GPU: MSI RTX 2060 Gaming-6g al posto di quella che mi hai scritto?
giocherai meglio
quanto alla diatriba Intel/AMD per ora preferisco ancora Intel, però attendo con curiosità l'8 ottobre per la presentazione dei nuovi AMD Ryzen 4000 e non vedo l'ora di vedere gli Intel 11000 su cui ci sono grandi aspettative
 
  • Mi piace
Reazioni: Soa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!