PROBLEMA windows si blocca e sparisce segnale video(formattando il pc non cambia niente)

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
L overclock L ho tolto subito appena ho visto questo problema( ma era da qualche mese che era overclockato il processore e non mi aveva mai dato problemi) la scheda di rete non ho provato a toglierla, ma anche quella c’è L avevo su da circa un mese , e funzionava anche quella .

Io per scrupolo la toglierei quella scheda di rete... E' una prova sempre piu veloce di reinstallare tutto...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Xbetx

Nuovo Utente
39
1
ho un problema, da un po di tempo quando uso il computer dopo un po mi si blocca e viene fuori una schermata blu con scritto che il pc ha rilevato dei problemi e deve essere riavviato, la percentuale di risoluzione dei problemi però rimane allo 0% e dopo 30 secondi circa sparisce il segnale video e non si riesce piu a fare niente. per tornare a usare il pc bisogna riavviarlo forzatamente, ma il problema rimane, pensando fosse un problema software ho provato ad aggiornare i driver ma niente, quindi ho formattato il computer , ma lo stesso non cambia niente. la mia ipotesi è che si sia surriscaldato il processore (ryzen 5 2400g) e che abbia danneggiato qualche componente . se avete altre ipotesi o possibili soluzioni potete consigliarmi? grazie.
p.s. allego l immagine della schermata blu se a qualcuno potesse servire.

Visualizza allegato 382781
Anche io ho lo stesso problema... Solo che mi accade meno spesso una volta ogni 5/6 ora di utilizzo...

Grazie,
XBetX
 

Xbetx

Nuovo Utente
39
1
ho un problema, da un po di tempo quando uso il computer dopo un po mi si blocca e viene fuori una schermata blu con scritto che il pc ha rilevato dei problemi e deve essere riavviato, la percentuale di risoluzione dei problemi però rimane allo 0% e dopo 30 secondi circa sparisce il segnale video e non si riesce piu a fare niente. per tornare a usare il pc bisogna riavviarlo forzatamente, ma il problema rimane, pensando fosse un problema software ho provato ad aggiornare i driver ma niente, quindi ho formattato il computer , ma lo stesso non cambia niente. la mia ipotesi è che si sia surriscaldato il processore (ryzen 5 2400g) e che abbia danneggiato qualche componente . se avete altre ipotesi o possibili soluzioni potete consigliarmi? grazie.
p.s. allego l immagine della schermata blu se a qualcuno potesse servire.

Visualizza allegato 382781
Mi è venuto uno spunto, tu hai percaso una scheda video aggiuntiva, nel caso del mio PC, da quando lo installata mi da questo problema a volte.
Probabilmente è solo un caso però nel caso tu abbia una gpu separata potresti provare a toglierla e vedere se cambia qualcosa!

Saluti

Grazie,
XBetX
 

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
Mi è venuto uno spunto, tu hai percaso una scheda video aggiuntiva, nel caso del mio PC, da quando lo installata mi da questo problema a volte.
Probabilmente è solo un caso però nel caso tu abbia una gpu separata potresti provare a toglierla e vedere se cambia qualcosa!

Saluti

Grazie,
XBetX

No no ho una gpu separata, ho solo quella integrata del processore, ed ero intenzionato a comprarla, ma poi è successo sto problema


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
A questo punto si dovrebbe partire con le sostituzioni hardware... Disco, RAM, CPU, VGA...uno alla volta...

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Alla fine ho risolto togliendo il vetro dal case, a quanto pare il pc non faceva circolare L aria abbastanza e probabilmente si scaldava troppo e faceva fermare il pc. Per non tenere sempre il cade aperto hai qualche dissipatore da consigliarmi, così cambio dissipatore (avevo lasciato quello stock) e spero che raffreddi meglio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Cioè era solo la CPU che surriscaldava? Mai controllato le temperature?

Strano comunque quel codice errore per la CPU con problemi di temperatura.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
Cioè era solo la CPU che surriscaldava? Mai controllato le temperature?

Strano comunque quel codice errore per la CPU con problemi di temperatura.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In teoria si , anche se pure la scheda madre andava abbastanza alta.
Il codice d errore mi pareva che fosse cambiato (non so per quale motivo). E veniva fuori come in foto, mentre prima mi pareva ci fosse scritto critical_process_died. IMG_2121.JPG


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ma le temperature quanto salgono ? Puoi usare hwinfo64 per controllarle.

Che case hai ? ventole ?
 
Ultima modifica:

Xbetx

Nuovo Utente
39
1
Alla fine ho risolto togliendo il vetro dal case, a quanto pare il pc non faceva circolare L aria abbastanza e probabilmente si scaldava troppo e faceva fermare il pc. Per non tenere sempre il cade aperto hai qualche dissipatore da consigliarmi, così cambio dissipatore (avevo lasciato quello stock) e spero che raffreddi meglio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora grazie mille proverò anche io!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le temperature della cpu ( facendo un test benchmark ) salgono fino a 78 gradi con il vetro aperto. La scheda madre non mi ricordo.
Come case ho un coolermaster masterbox q500l è come ventole ne ho una sola da 120mm


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Una ventola non basta. Oltretutto quel case ha la parte anteriore parzialmente occupata dalla particolare posizione dell'alimentatore anche se è forato su tre lati e puoi aggiungere altre ventole. Quindi metticele
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il Masterbox q500l è un case interessante e 'personalizzabile'. L'alimentatore dove lo ha messo ?
Comunque come tutti i case compatti ha bisogno di un ottima ventilazione, 1 ventola sola non basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili