Asrok Deskmini A300 consigli

flax88

Nuovo Utente
4
0
in realtà la ram l'ho settata da bios a 3200 mhz. il sistema è stabile per adesso
a sto punto mi tengo questo la differenza sarà poca rispetto a un dual channel considerando il gap di velocità

Immagine.png
 
Ultima modifica:

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Dalla foto sembra proprio che funzioni a 3200. Strano perché le specifiche dicono max 2933 per apu ryzen. Se va così buon per te tieni quello che hai a sto punto. Scarica memtest e fallo andare qualche ora per vedere se trova errori random poi facci sapere!
Post unito automaticamente:

Correggo quello che ho detto. Se si va nella lista specifica dei modelli di ram supportati dalle apu "Picasso" ce ne sono pochi ma ci sono da 3200. Quello che c'è scritto nella descrizione generica e nelle specifiche non è del tutto vero...
 
Ultima modifica:

flax88

Nuovo Utente
4
0
In effetti sembra proprio così.
quella lista sul sito l'avevo vista anche io ma le mie memorie non sono tra quelle indicate come compatibili a 3200 pur essendo a quella velocità.
a questo punto cosa mi consigli?
Non sfruttare il dual channel mi spiace proprio. La differenza è così marcata da superare il gap di velocità tra le memorie?
D'altra parte però avere uno slot libero permette upgrade futuri a 32 gb economici (non credo possa essere utile però avere così tanta ram)
sennò vado di reso il problema è che devo comprare tutto su eprice e hanno un catalogo abbastanza penoso
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Qualcuno per caso ha di recente comprato la scheda m.2 di espansione per Wifi e bluetooth?
Non riesco a trovarla e se la trovo è esaurita o non disponibile senza previsione di disponibilità...
Qualcosa di aftermarket che funziona lo stesso? Ci dovrebbero essere delle intel simili...
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Qualcuno per caso ha di recente comprato la scheda m.2 di espansione per Wifi e bluetooth?
Non riesco a trovarla e se la trovo è esaurita o non disponibile senza previsione di disponibilità...
Qualcosa di aftermarket che funziona lo stesso? Ci dovrebbero essere delle intel simili...
Io ho comprato due schede, entrambe intel: la 3168NGW che dovrebbe essere quella contenuta nel kit originale, e la AX200NGW che è più nuova e più veloce. Attualmente sto utilizzando quest'ultima e non dà problemi nè col wifi nè col bluetooth
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboso

ilboso

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
mi inserisco in questa discussione, anzitutto per ringraziarvi tutti: con i vostri consigli sono riuscito ad assemblare il mio A300 (non ci stavo capendo nulla....:muro:).

Mi mancherebbe la scheda Wifi+Bluetooth ma non ho capito una cosa: servono anche le antenne o sono opzionali?
Sono da comprare a parte, non sono insieme alla scheda M.2, vero?

Grazie ancora!
:)
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Ciao,
mi inserisco in questa discussione, anzitutto per ringraziarvi tutti: con i vostri consigli sono riuscito ad assemblare il mio A300 (non ci stavo capendo nulla....:muro:).

Mi mancherebbe la scheda Wifi+Bluetooth ma non ho capito una cosa: servono anche le antenne o sono opzionali?
Sono da comprare a parte, non sono insieme alla scheda M.2, vero?

Grazie ancora!
:)
Servono anche le antenne. Io ho comprato il kit con la AX200 su ebay e l'ho pagato 17€ (non so se si possono mettere link in questo forum, da altre parti è vietato)
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Non comprate SSD con memorie Spektek di 4a scelta per favore... non vi volete bene... si chiamano Tcsunbow
Perchè? Ne ho preso uno da 256gb in offerta a 34€, il deskmini me lo ha riconosciuto subito nello slot vicino alla cpu (cosa che non era successa con un western digital) e le velocità sono ottime
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    47.6 KB · Visualizzazioni: 31
  • 2.JPG
    2.JPG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • 3.JPG
    3.JPG
    47.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • 4.PNG
    4.PNG
    56.3 KB · Visualizzazioni: 30

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Perchè? Ne ho preso uno da 256gb in offerta a 34€, il deskmini me lo ha riconosciuto subito nello slot vicino alla cpu (cosa che non era successa con un western digital) e le velocità sono ottime
Io ho comprato il secondo per i giochi sul fisso.
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Io ho comprato il secondo per i giochi sul fisso.
Io sinceramente ero scettico, ho letto un paio di recensioni (quelle che nominavano le velocità) su amazon e mi sono convinto anche se restavo, appunto, scettico. Invece sono rimasto soddisfatto (certo poi sono da vedere durata e decadimento delle prestazioni nel tempo) anche perchè in quelle fascia di prezzo di meglio c'è solo il silicon power a80 che però costa 50€
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao ragazzi avrei due domande:
se si acquista un Ryzen 3200g per questo case A300 Asrock, il dissipatore-ventola che esce non si può montare all'interno del case?


la ram non ho capito la frequenza di funzionamento, non voglio fare overclock:
devo attivare qualcosa nel bios detto xmp per fa funzionare le ram a 3200mhz.
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Per le ram non so dirti perchè le ho lasciate a default, per il dissipatore si si può montare ma bisogna togliere l'anello che tiene fermo il cavo della ventola
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
ciao ragazzi avrei due domande:
se si acquista un Ryzen 3200g per questo case A300 Asrock, il dissipatore-ventola che esce non si può montare all'interno del case?


la ram non ho capito la frequenza di funzionamento, non voglio fare overclock:
devo attivare qualcosa nel bios detto xmp per fa funzionare le ram a 3200mhz.
La ventola si può montare smontando l'anello esterno che è solo estetico e fare attenzione quando si inserisce la scheda madre nel case, bisogna un po forzare ma con cautela e una volta dentro nessun problema.
Non tutte le ram a 3200 funzionano. Se il tuo modello funziona basta attivare xmp nel bios, semplicissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Volendoci installare il ryzen ch chipset abbiamo? Picasso, Raven Ridge, Bristol Ridge ?

La ventola si può montare smontando l'anello esterno che è solo estetico e fare attenzione quando si inserisce la scheda madre nel case, bisogna un po forzare ma con cautela e una volta dentro nessun problema.
Non tutte le ram a 3200 funzionano. Se il tuo modello funziona basta attivare xmp nel bios, semplicissimo.
quale sono le ram che funzionano a 3200?
così le ordino in maniere precisa
Volendoci installare il ryzen ch chipset abbiamo? Picasso, Raven Ridge, Bristol Ridge ?
sul sito Asrock c'è una lista di ddr4 che sono compatibili, cerco di prendere quella più appropriata e senza dover fare resi





vi state riferendo a questo anello con su scritto AMD?
si pò togliere con facilità?

Perchè dici forzare? una volta montato il ryzen 3200 la mobo non riesce ben ad entrare nel case?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili