PROBLEMA CPU Dell XPS 13 9333 [RISOLTO]

Brodino Caldo

Nuovo Utente
110
6
Ciao!
Ho un portatile Dell XPS 13 9333 con un i7 4500u. Dopo averlo aperto per cambiare la pasta termica (il portatile mi è stato dato da mio padre che non l'ha mai fatto) ho eseguito un benchmark con Cinebench e, vedendo un risultato bassissimo, ho fatto uno stress test per verificare se ci fosse del thermal throttling.
Quello che ho notato è che l'utilizzo della CPU non va mai oltre il 75% (come indicato in gestione attività), mentre su HeavyLoad il carico risulta del 100%. Stesso risultato è stato ottenuto con uno stress test con Prime95 che mostra un utilizzo al 100%.
Ho pensato fosse un problema di throttling, ma le temperature non vanno mai oltre i 78 gradi, temperatura raggiunta comunque dopo più di 40 minuti in stress test. Come vedete in foto, inoltre, il portatile è in modalità "massime prestazioni".
Infne il clock si ferma 1,8ghz che è il clock di base quando questo processore in turbo dovrebbe arrivare a 3ghz.
A cosa potrebbe essere attribuito il problema?
 

Allegati

  • Annotazione 2020-07-02 232208.png
    Annotazione 2020-07-02 232208.png
    774 KB · Visualizzazioni: 92
U

Utente 16812

Ospite
I 3.0GHz sono su un singolo Core, 2.7GHz per due Core attivi :sisi:
Non vedo nulla di strano, la CPU va veloce in dipendenza del carico che la sollecita :sisi:
Nel bios lo SpeedStep è abilitato o disabilitato ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brodino Caldo

Brodino Caldo

Nuovo Utente
110
6
I 3.0GHz sono su un singolo Core, 2.7GHz per due Core attivi :sisi:
Non vedo nulla di strano, la CPU va veloce in dipendenza del carico che la sollecita :sisi:
Nel bios lo SpeedStep è abilitato o disabilitato ? :look:
Capito, questo non lo sapevo. In ogni caso, come si può vedere dallo screen, i 2,7GHz non li raggiunge affatto, si ferma parecchio prima. Il carico, inoltre, dovrebbe essere massimo, la CPU dovrebbe essere bloccata al 100% di utilizzo in stress test come questi (ho provato anche con Prime95) ed, al contrario, si ferma all’81% di utilizzo sfruttando meno potenza di quanta, teoricamente, ne avrebbe.
SpeedStep era abilitato quando ho fatto lo screen, ma anche disabilitandolo non cambia nulla.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma scusa se la frequenza si ferma a 1.8, che è quella base, non è che il turbo boost è disattivato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Brodino Caldo
U

Utente 16812

Ospite
Ok, il punto è che se sono sollecitati entrambi i componenti, CPU e GPU, sotto stress decrementano la loro frequenza, tecnicamente è una sorta di limitazione della potenza (neanche tanto è throttling) :sisi:
Sotto stress a che temperatura siamo ?
L'alimentatore è da 55W (collega sempre l'alimentatore quando fai i test di stress) ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brodino Caldo

Brodino Caldo

Nuovo Utente
110
6
Ma scusa se la frequenza si ferma a 1.8, che è quella base, non è che il turbo boost è disattivato?
Ora non ho modo di controllare ma ho perso talmente tanto tempo nel bios che me ne sarei reso conto.
Post unito automaticamente:

Ok, il punto è che se sono sollecitati entrambi i componenti, CPU e GPU, sotto stress decrementano la loro frequenza, tecnicamente è una sorta di limitazione della potenza (neanche tanto è throttling) :sisi:
Sotto stress a che temperatura siamo ?
L'alimentatore è da 55W (collega sempre l'alimentatore quando fai i test di stress) ? :look:
Ho sempre fatto stress test solo di CPU e le temperature non superano mai i 70, massimo 75-76 dopo più di quaranta minuti di stress test.
Alimentatore sempre collegato ed è quello originale DELL che arrivò col computer stesso. Ho provato per scrupolo anche a batteria ma il risultato è rimasto invariato.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Il pc dovrebbe avere il test per la diagnostica dei componenti integrato. Si chiama EPSA, lo hai mai fatto? Così escludiamo eventuali problemi hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brodino Caldo

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Brodino Caldo
U

Utente 16812

Ospite
Allora usa ThrottleStop e fai sapere :sisi:
Per il Turbo Boost, devi impostare al 100% le prestazioni massime della CPU nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico di Windows (se vuoi, sia a batteria che quando il PC è collegato col trasformatore alla corrente) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Brodino Caldo

Brodino Caldo

Nuovo Utente
110
6
Allora usa ThrottleStop e fai sapere :sisi:
Per il Turbo Boost, devi impostare al 100% le prestazioni massime della CPU nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico di Windows (se vuoi, sia a batteria che quando il PC è collegato col trasformatore alla corrente) ;)
ThrottleStop ha funzionato! Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili