Quando è il momento giusto per un pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zeref_zt

Nuovo Utente
14
1
salve, voglio assemblare un pc. ho già in mente con che cosa ma la mia domanda è quando? non ho fretta e so che in questi mesi usciranno i nuovi componenti, come le schede video 3000. Quando vale la pena farsi un pc e risparmiare sui componenti?
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
il più tardi possibile. In sostanza quando ti serve veramente lo compri
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Dipende da che build vuoi fare.
nel full hd 60hz cambierà poco secondo me con l uscita delle schede nuove (come prezzi intendo).
più in alto vai invece è più sarà "conveniente" aspettare l uscita delle 3000 ma non pensare che saranno certamente disponibili entro la fine di quest'anno, anzi.

Tu su che risoluzione è frequenza eri orientato? Full hd 2k 4k 60hz 144hz?
 

Zeref_zt

Nuovo Utente
14
1
Dipende da che build vuoi fare.
nel full hd 60hz cambierà poco secondo me con l uscita delle schede nuove (come prezzi intendo).
più in alto vai invece è più sarà "conveniente" aspettare l uscita delle 3000 ma non pensare che saranno certamente disponibili entro la fine di quest'anno, anzi.

Tu su che risoluzione è frequenza eri orientato? Full hd 2k 4k 60hz 144hz?
avevo intenzione su 2k 144hz
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
L'anno prossimo usciranno le ram DDR5, le nuove schede video, la nuova architettura di AMD, i nuovi alimentatori...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
avevo intenzione su 2k 144hz
Beh allora se puoi aspettare, io aspetterei. Anzi ho aspettato perché pure io ero indeciso se prendere un configurazione 2k 144hz o aspettare.

Però se aspettare vuol dire non avere un PC allora non farlo. Volendo c'è sempre da aspettare e rimanere senza PC per 6 mesi per risparmiare 100 200 euro forse sulla scheda video in futuro, non ha molto senso.
 

Zeref_zt

Nuovo Utente
14
1
di sicuro entro fine anno lo farò. volevo capire se conviene farlo adesso o uscirà qualcosa di nuovo entro fine anno
Post unito automaticamente:

Se aspetti, uscira' sempre qualcosa di nuovo e non prenderai mai niente. Le devi prendere quando veramente ti serve.
ma la domanda è adesso conviene o fra poco, 1/2 mesi, esce qualcosa di nuovo e butterei via soldi?
 
U

Utente 125751

Ospite
di sicuro entro fine anno lo farò. volevo capire se conviene farlo adesso o uscirà qualcosa di nuovo entro fine anno
Post unito automaticamente:


ma la domanda è adesso conviene o fra poco, 1/2 mesi, esce qualcosa di nuovo e butterei via soldi?

Il 7 luglio usciranno le cpu Ryzen XT serie 3000.
Da qui a fine anno usciranno le nuove schede video Nvidia Geforce (non tutti i modelli quest' anno) ed Amd Radeon. Poi usciranno le nuove cpu Ryzen serie 4000 con la nuova architettura Zen3.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,262
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
di sicuro entro fine anno lo farò. volevo capire se conviene farlo adesso o uscirà qualcosa di nuovo entro fine anno
Post unito automaticamente:


ma la domanda è adesso conviene o fra poco, 1/2 mesi, esce qualcosa di nuovo e butterei via soldi?

Quello che chiedi non ha motlo senso, ogni 3 mesi in questo settore esce qualcosa più che cosa esce devi farti la domandas "cosa mi serve"

Cosa significa "butti via i soldi"compri un pc hai un pc
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il 7 luglio usciranno le cpu Ryzen XT serie 3000.
Da qui a fine anno usciranno le nuove schede video Nvidia Geforce (non tutti i modelli quest' anno) ed Amd Radeon. Poi usciranno le nuove cpu Ryzen serie 4000 con la nuova architettura Zen3.
Però se avevo capito bene il problema è che tra la presentazione e l uscita reale delle custom negli shop potrebbe passare molto tempo e quindi si potrebbe finire all anno prossimo per averle sotto mano.
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Ogni volta uscirà sempre qualcosa di nuovo, il mio consiglio è di comprare un pc quando ci sono offerte o i prezzi sono mediamente più bassi.
In pratica non ora, devi almeno aspettare che riparte un po il mercato e magari aspettare gli sconti prenatalizi e black friday.


Sempre se non hai fretta dando un occhiata all usato spesso si trova qualcosa di interessante
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
@Zeref_zt , io sono nella stessa situazione.

Mi arriveranno dei soldi e una parte ho deciso di usarla per farmi un pc bello potente (budget circa 2500).

Mi ero detto di aspettare l uscita delle nuove gpu e cpu, anche perche attualmente ho un notebook gaming che va abbastanza bene.

Però mi sono messo a leggere molte info su internet sulle nuove gpu e cpu in arrivo, soprattutto molte "previsioni" fatte usando come spunto quello che succedeva in passato quando usciva qualcosa di nuovo (esempio da gtx a rtx).
In poche parole tutte le previsioni erano molto simili e tutte dicono :
- dalla data di rilacio aggiungi 6 mesi prima che escano custom accessibili
- la rtx 3080 avrà un prezzo leggermente piu basso dell attuale rtx 2080ti, quindi sui 1000 euro

In piu ho letto unp spunto personale di una persona, che magari verrà smentito da uno piu esperto di me, che dice che sicuramente per prendere la rtx 3080 dovrai anche prendere mobo e cpu adeguati per avere un ottimo equilibrio tra tutto e che quindi si parla di un pc senza periferiche di 2500-3000 euro.

Dopo tutto questo io ho deciso di prenderlo appena mi arrivano i soldi con una rtx 2080s che sarà già un ottimo pc ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,262
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però se avevo capito bene il problema è che tra la presentazione e l uscita reale delle custom negli shop potrebbe passare molto tempo e quindi si potrebbe finire all anno prossimo per averle sotto mano.
beh si più o meno le tempistiche sono quelle.

Molto probabilmente prima verranno presentate le GPU di fascia più alta, e le custom usciranno probabilmente un mese dopo, poi ovviamente passa fisiologicamente del tempo in cui io prezzi diciamo diventano umani
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Zeref_zt

Nuovo Utente
14
1
@Zeref_zt , io sono nella stessa situazione.

Mi arriveranno dei soldi e una parte ho deciso di usarla per farmi un pc bello potente (budget circa 2500).

Mi ero detto di aspettare l uscita delle nuove gpu e cpu, anche perche attualmente ho un notebook gaming che va abbastanza bene.

Però mi sono messo a leggere molte info su internet sulle nuove gpu e cpu in arrivo, soprattutto molte "previsioni" fatte usando come spunto quello che succedeva in passato quando usciva qualcosa di nuovo (esempio da gtx a rtx).
In poche parole tutte le previsioni erano molto simili e tutte dicono :
- dalla data di rilacio aggiungi 6 mesi prima che escano custom accessibili
- la rtx 3080 avrà un prezzo leggermente piu basso dell attuale rtx 2080ti, quindi sui 1000 euro

In piu ho letto unp spunto personale di una persona, che magari verrà smentito da uno piu esperto di me, che dice che sicuramente per prendere la rtx 3080 dovrai anche prendere mobo e cpu adeguati per avere un ottimo equilibrio tra tutto e che quindi si parla di un pc senza periferiche di 2500-3000 euro.

Dopo tutto questo io ho deciso di prenderlo appena mi arrivano i soldi con una rtx 2080s che sarà già un ottimo pc ;)

farò anch'io come te
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili