DOMANDA Resuscitare vecchio pc....possibile?

djross105

Nuovo Utente
90
4
Salve a tutti,

Dalla cantina ho recuperato un vecchio pc assemblato di mooolti anni fa.
Monta una scheda madre Asus p5kpl-am se , la cpu probabilmente è un dual core, 2 gb ram ddr2 e una radeon 4650, case mini Atx.
Ora , al di là del fatto che ci sono legato affettivamente perchè mi ricorda i primi agganci virtuali su mIRC e le nottate a giocare ad age of empires, world of warcraft e diablo, siccome sono un tipo a cui non piace buttare la roba, volevo chiedere se secondo voi cambiandoci qualche pezzo è possibile renderlo una discreta macchina per farci girare decentemente almeno office, posta elettronica e browser.

Grazie per le eventuali risposte
djross105 è online
 
Soluzione

Riprendo questo post, ieri mi è arrivata la CPU e8500 , montata e devo dire che va perfettamente.
Il pc adesso non è una scheggia, ma è perfettamente utilizzabile, la differenza con l'e2160 si sente eccome.

Ho notato però una cosa, i problemi che ho avuto in passato ( mancanza di segnale video ) sono dovuti alla scheda madre che non legge sempre entrambi gli slot di ram, me ne sono accorto perchè lasciandone uno solo il segnale arriva, poi togliendoli e rimettendoli varie volte alla fine sono riuscito a farglieli digerire entrambi, ma francamente non so se durerà.

In previsione di ciò, volendoci cambiare proprio la scheda madre, sempre con un occhio al portafogli, cosa mi consigliate...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi sembra che vadano bene.
Come dice @SiRiO aggiorna il bios con le ram vecchie, se deve essere aggiornato.
Però io monterei le nuove e farei cmos ponticellando con il cappuccio blu in dotazione il pin2-3 ( di default è in posizione normale 1-2) togliendo l'alimentazione di rete e tenendo in posizione reset il ponticello per un minuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

djross105

Nuovo Utente
90
4
aggiorna il bios della scheda madre inserendo i banchetti vecchi

@meiyo ha preso queste

scusate la rottura di marroni, vi aggiorno,
in preda ad un attacco del morbo di puppenaz ho smontato la mobo e staccato tutto dal case
poi ho rimontato tutto, adesso legge tutti e 4 gb
per la cronaca, avendo il dissi coi piedini rotti, ho messo il case in orizzontale e l ho solo appoggiato, in attesa che arrivi il dissi nuovo domani

credo cmq che la scheda madre stia quasi x morire, per questo vorrei sapere se esiste qualche modello similare (socket 775) , magari anche leggermente superiore , che sia compatibile coi miei componenti ( è in arrivo anche la cpu e8500) , spendendo ovviamente poco,anche da siti cinesi

Grazie ancora a tutti
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda su ebay... Ne trovi una montagna

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: djross105

djross105

Nuovo Utente
90
4
ok, dissipatore arrivato, installato e funzionante
però il rumore è rimasto invariato, e il pc dopo pochi minuti dall'avvio di windows si spegne da solo

potrebbe essere l'alimentatore a questo punto?

EDIT ok , ora va
 
Ultima modifica:

djross105

Nuovo Utente
90
4
Buonasera,scusate di nuovo,
Come ho detto in qualche post su, ho presso l'e8500 come cpu.
Ma questo è il meglio che la mia configurazione si può permettere? o forse mi è stato consigliato per il costo (quasi regalato) a cui si trova oggi?

Grazie a tutti come sempre
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti è stato consigliato per il prezzo basso, per la scheda madre basica e per non cambiare dissipatore.
meglio di quella c'è tutta al serie quadcore (dal q6600 in poi, q9500 a 15€ o q9550 a 25€ le migliori scelte)
ma in quel caso ti serviva un dissipatore migliore di quello stock, e probabilmente migliore pure di quello da 11€ che hai comprato, alla fine hai fatto danno e il dissipatore l'hai comprato lo stesso, non so come va quel dissi su un quad core, potrebbe farcela a discapito del rumore.

come cpu dipende quale hai...ma considera che un q9500 costa 15€ + altre 15€ per un dissipatore decente
 

djross105

Nuovo Utente
90
4
Hai ragione,ho preso quel dissi perché era l unico che arrivava il giorno successivo.
Ormai ho preso l e8500 quindi vado di quello, però potendoci mettere anche un quad core il discorso si fa interessante, il dissi potrei sempre renderlo con il prime , eventualmente dei modelli decenti vedo sempre su Amazon?

Alla fine il più grosso limite di questa scheda madre credo che siano i 2 soli slot di ram
 

djross105

Nuovo Utente
90
4

Riprendo questo post, ieri mi è arrivata la CPU e8500 , montata e devo dire che va perfettamente.
Il pc adesso non è una scheggia, ma è perfettamente utilizzabile, la differenza con l'e2160 si sente eccome.

Ho notato però una cosa, i problemi che ho avuto in passato ( mancanza di segnale video ) sono dovuti alla scheda madre che non legge sempre entrambi gli slot di ram, me ne sono accorto perchè lasciandone uno solo il segnale arriva, poi togliendoli e rimettendoli varie volte alla fine sono riuscito a farglieli digerire entrambi, ma francamente non so se durerà.

In previsione di ciò, volendoci cambiare proprio la scheda madre, sempre con un occhio al portafogli, cosa mi consigliate che abbia piena compatibilità con socket 775 e ram ddr2? purtroppo il modello all'inizio del post che mi ha consigliato l'amico non è compatibile con il factory form del mio case (che è micro atx)

Non vorrei sbagliare ma anche la G33 e la P33 (evoluzioni della mia G31) sono Atx e quindi non compatibili...

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i consigli, grazie a voi ho messo pienamente in funzione una macchina che quando l ho recuperata in cantina neanche si accendeva, e non avendo io la benchè minima esperienza di assemblaggio, sono doppiamente contento
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!