Cambio Keycaps CM Masterkeys Pro S RGB

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Vorrei cambiare i tasti della mia tastiera CM Masterkeys Pro S RGB comprata circa 2 anni fa con qualcosa di più bello esteticamente.

Facendo varie ricerche purtroppo ho visto che layout ita non si trova praticamente niente, attualmente ho trovato questo set:


più questo in combinazione 2-8:


I problemi sono questi:
  1. La retroilluminazione che effetto ha con quei keycaps? E' accettabile?
  2. Posso trovare da qualche parte dei keycaps con layout ita per quanto riguarda solo i numeri gli altri tasti italiani?
Ho visto anche che potrei fare direttamente tutto su max keyboard tramite questo: https://www.maxkeyboard.com/iso-layout-custom-color-cherry-mx-keycap-set-top-print-blank.html
Dite che conviene? E soprattutto ho dubbi sulla spedizione.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Dal tuo post non capisco svariate cose, perciò butto là a caso...

- I set che hai linkato non hanno nulla a che vedere con un layout ISO IT, peraltro il big Enter Ass (tradotto splendidamente culo grande) non fa parte dell'ISO;

- la combinazione di questi set 1 2 hanno l'ISO-IT

- di ISO IT trasparente non conosco set, i pudding sono i più in voga

- riguardo i custom, sia maxkeyboard che wasdkeyboard sono lo stesso servizio, i colori sono pochi e brutti, i keycap in ABS e pure sottile. Ho fatto due set su WASD, non ho mai pagato la dogana
 
  • Mi piace
Reazioni: master94ga

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Dal tuo post non capisco svariate cose, perciò butto là a caso...

- I set che hai linkato non hanno nulla a che vedere con un layout ISO IT, peraltro il big Enter Ass (tradotto splendidamente culo grande) non fa parte dell'ISO;

- la combinazione di questi set 1 2 hanno l'ISO-IT

- di ISO IT trasparente non conosco set, i pudding sono i più in voga

- riguardo i custom, sia maxkeyboard che wasdkeyboard sono lo stesso servizio, i colori sono pochi e brutti, i keycap in ABS e pure sottile. Ho fatto due set su WASD, non ho mai pagato la dogana


- Dei Kprepublic quale dovrei scegliere del primo e secondo link per avere i keycaps completi? Mod Pro e IT giusto?
Si riesce a trovare qualcosa di simile ma più accattivante esteticamente? Mi va benissimo anche un mix di colori tipo questi: Img1 o Img2

- I pudding non mi dispiacciono, ma non si riescono a trovare in layout ita giusto?

Per quanto riguarda il custom quindi mi sembra di capire che lo sconsigli da entrambi i siti.

Grazie per l'aiuto
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Sì, allora, (ricominciamo d'accapo) per non sbagliarsi conviene disegnarsi la propria tastiera su KLE, in modo da controllare le larghezze corrette, riga per riga. E questo è il layout fisico (dò per scontato che gli swicth abbiano lo stem Cherry MX).

Poi decidi i caratteri (non ho ancora capito come è fatta la tua tastiera), IT, UK, DE, ISO, ANSI?

Poi decidi che profilo vuoi (OEM, cherry, DSA, SA, XDA).

Poi decidi che colori vuoi.

Poi si incomincia a cercare. Se mi dai le info in ordine ti posso dare una mano, per quel che conosco. Sul prezzo c'è poco da scegliere, una volta trovati (forse), prendere o lasciare :)
 

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Sì, allora, (ricominciamo d'accapo) per non sbagliarsi conviene disegnarsi la propria tastiera su KLE, in modo da controllare le larghezze corrette, riga per riga. E questo è il layout fisico (dò per scontato che gli swicth abbiano lo stem Cherry MX).

Poi decidi i caratteri (non ho ancora capito come è fatta la tua tastiera), IT, UK, DE, ISO, ANSI?

Poi decidi che profilo vuoi (OEM, cherry, DSA, SA, XDA).

Poi decidi che colori vuoi.

Poi si incomincia a cercare. Se mi dai le info in ordine ti posso dare una mano, per quel che conosco. Sul prezzo c'è poco da scegliere, una volta trovati (forse), prendere o lasciare :)
Allora, il modello della tastiera è questo: SGK-6030-KKCM1-IT (Foto)
Il layout è ISO-IT, come profilo mi va bene DSA o XDA
Riguardo ai colori qualcosa del genere andrebbe bene: KLE (non ho messo le larghezze e non ho idea di dove prenderle)
Sarebbe tipo questa ma inveve del nero in bianco: IMG

Il prezzo di quello che mi hai linkato sino ad ora mi è sembrato ottimo ;)
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Boh, ti dico cosa ho trovato... (ma viene un'arlecchinata e pure costosa)
La tua tastiera è una TKL 88 tasti ISO IT standard.

Gli unici DSA international che conosco sono quelli di KPrepublic, i Retro Beige (tra l'altro qualche modificatore è azzurrino). Qua.

Ti toccherebbe prendere il set base 87 TKL da circa 30 € più il set international da circa 28 € (quelli di KPrepublic ci marciano a dividere i set, così ci guadagnano di più).

Poi ti manca l'Enter e i modificatori colorati (quelli del set base non sono colorati, almeno non tutti).

O prendi un set multicolor tipo questo, oppure cerchi un altro set completo TKL ISO da cui usare solo i modificatori.

[Edit]
Considera che per quella cifra, se ti piacciono, ci sono i Varmilo CMYK su candykeys (ma sono un profilo compreso tra OEM e Cherry)
 

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Boh, ti dico cosa ho trovato... (ma viene un'arlecchinata e pure costosa)
La tua tastiera è una TKL 88 tasti ISO IT standard.

Gli unici DSA international che conosco sono quelli di KPrepublic, i Retro Beige (tra l'altro qualche modificatore è azzurrino). Qua.

Ti toccherebbe prendere il set base 87 TKL da circa 30 € più il set international da circa 28 € (quelli di KPrepublic ci marciano a dividere i set, così ci guadagnano di più).

Poi ti manca l'Enter e i modificatori colorati (quelli del set base non sono colorati, almeno non tutti).

O prendi un set multicolor tipo questo, oppure cerchi un altro set completo TKL ISO da cui usare solo i modificatori.

[Edit]
Considera che per quella cifra, se ti piacciono, ci sono i Varmilo CMYK su candykeys (ma sono un profilo compreso tra OEM e Cherry)
Ok, vediamo quello che riesco a fare che mi piaccia. Ma invece con gli altri profili si trova più roba o sempre uguale?
 

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Alla fine ho preso i carbon, vi aggiorno appena arrivano :)
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Ai tempi mi sono scordato di aggiornarvi, vi aggiorno ora che ho cambiato spacebar rispetto ai keycaps carbon ?

1613669554193.png

Riguardo alla spacebar mi piace molto esteticamente e da un po di vivacità, unica cosa che forse è un pelino troppo alta rispetto agli altri tasti.

Ora ho comprato anche un deskmat di quello che copre gran parte della scrivania che mi deve arrivare ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

plissken

Utente Attivo
173
34
Ai tempi mi sono scordato di aggiornarvi, vi aggiorno ora che ho cambiato spacebar rispetto ai keycaps carbon ?

Visualizza allegato 401582

Riguardo alla spacebar mi piace molto esteticamente e da un po di vivacità, unica cosa che forse è un pelino troppo alta rispetto agli altri tasti.

Ora ho comprato anche un deskmat grosso che mi deve arrivare ?
oh ma che belli :) 28€? quanto ti sono costati compresa sped? non sono registrato e non vedo le spese...graz
 
  • Mi piace
Reazioni: master94ga

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
oh ma che belli :) 28€? quanto ti sono costati compresa sped? non sono registrato e non vedo le spese...graz
Mi sono costati 34 euro incluse spedizioni, ora costano di meno in effetti ?
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Ai tempi mi sono scordato di aggiornarvi, vi aggiorno ora che ho cambiato spacebar rispetto ai keycaps carbon

Visualizza allegato 401582

Riguardo alla spacebar mi piace molto esteticamente e da un po di vivacità, unica cosa che forse è un pelino troppo alta rispetto agli altri tasti.

Ora ho comprato anche un deskmat di quello che copre gran parte della scrivania che mi deve arrivare
Quella spacebar attira anche me, ma con i modifier multicolor non so se stia bene. Che profilo è? Sembrano colori opachi, sbaglio?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

master94ga

Utente Attivo
49
9
CPU
AMD phenom II X4 945
Scheda Madre
Asus M4A78-EM
HDD
500gb
RAM
2gb 800mhz
GPU
ATI 4650
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
PHILIPS 107S6
PSU
Corsair 550
Case
ENERMAX
OS
Windows vista
Grazie del feedback!

Rimango della mia idea riguardo la qualità dei keycap Vincent... Come "E" metterei quella senza il simbolo dell'EUR. La barra spaziatrice girala.
Vincent? Intendi vintage?

La barra spaziatrice dovrebbe essere montata nel verso giusto secondo le foto presenti dove ho comprato:

Attualmente è così:
1613723258775.png
1613723292510.png


Quella spacebar attira anche me, ma con i modifier multicolor non so se stia bene. Che profilo è? Sembrano colori opachi, sbaglio?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ci sono tanti colori disponibili, ho messo sopra il link ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!